View Full Version : togliere i graffi dai cd e dvd
Sheerqueenie
31-08-2003, 12:06
allora...
ho 2 cd musicali ,porca miseria dei queen....:cry: ,
che mi saltano di brutto e rendono impossibile la riproduzione...
queso mi succede sul lettore cd della macchina,sul lettore cd del sistema hi-fi...
se lo metto nel lettore dvd liteon del pc ( un 165h),la riproduzione avviene fino alla fine con dei piccolissimi tick appena percepibili....
ovviamente so che la correzione d'errore dei moderni lettori dvd è + accurata ( ho letto che possono correggere un errore lungo un graffio di ben 6mm)
il fatto è che IO VOGLIO SENTIRLO BENE SUL LETTORE CD... quindi avevo sentito parlare di kit togli graffi...
mi dite dove trovarli?sul web intendo...
ps: ho passato acqua,alcool non aggressivo...ma niente da fare...
So che esiste una pialla a mano apposta per cd e dvd, certo non so se funzioni o sia una caxxata, ora però non ho sottomano il link..
se il tuo lettore lo legge bene xche non ti fai una copia;)
Sheerqueenie
31-08-2003, 12:59
si giusto la copia...
ma siccome io ho l'orecchio fine...la sento la differenza tra originale e copia..
perdo quella spazialità che a me tanto piace...
Originariamente inviato da rc211v
se il tuo lettore lo legge bene xche non ti fai una copia;)
Ti consiglio anch'io di copiarlo su un altro supporto (dovresti estrarre i brani con un programma ad hoc come Exact Audio Copy, impostando la velocità di estrazione a valori bassi, meglio ad 1x).
In alternativa c'è anche il più semplice CDex, che però è meno accurato di Exact Audio Copy. Entrambi i software sono freeware.
In ogni caso la rimozione dei graffi dai supporti è una vera e propria utopia, qualsiasi metodo spacciato per miracolo è di fatto una bufala. Quindi sarebbe meglio tenere d'occhio lo stato dei supporti e prevenire "il peggio" operando dei backup di sicurezza.
avevo letto qualcosa a proposito di una levigatura leggerissima,
ma
1 costava un sproposito
2 era rivolta + hai noleggi e affini
penso che la soluzione migliore sia una copia fatta bene, magari con un master-audio a 1x;)
Sheerqueenie
31-08-2003, 13:06
si la copia la ho fatta con eac...tutto ok...
il fatto dei piccoli graffi,bè i miei sono piccolissimi ma molti..e qualcosina penso chefaranno...
li devo provare per poi poter dire come te che non servono...
cmq grazie...
fernandel
31-08-2003, 13:20
Dentifricio! i microabrasivi contenuti nella pasta dentifricia sono ottimi per i graffi su cd/dvd:
spalmarne un po con i polpastrelli e poi lavare ed asciugare con cura!
Stefano
Sheerqueenie
31-08-2003, 13:22
ok adesso provo..
ma il dentifricio quello per uso per alvarmii denti?
si?
va bene il mentadent?
cmqora provo sul serio...magari risparmio 13 euro..
anzi 20 visto che c'è semrpe l'ordine minimo
fernandel
31-08-2003, 13:38
Sì, va bene qualunque dentifricio, hanno quasi tutti all'interno delle sostanze abrasive per sbiancare i denti ..
curioso! anch'io uso il mentadent
io l'ho provato la prima volta su un dvd che si bloccava in in un paio di scene lasciando una immagine megapixellata e non volendo sapere di ripartire,
spero funzioni anche per le regine!!
Stefano
Sheerqueenie
31-08-2003, 15:55
nessun dentifricio è servito...
lo ho lavato sotto l'acqua,il che la cosa è rischiosa perchè se lo lasci bagnato + del dovuto rischi che si sfogli la etichetta,
lo ho asciugato...
poi ho passato un panno imbevuto di liquido per mobili in legno,la marca è della stanhome...
e funge alla grande...
fila tutto liscio senza alcun fastidio....
il graffio però rimane,quindi penso che una volta che sto liquido spalmato sul cd evapori..bè...mi farà l'errore..
quindimagari lo compro lo stesso il liquido...
cmq adesso i queen si sentono una meravigliaaaaaaaaaaa
Avevi provato con la tua famosa saliva? :D
:sofico:
Questo thread è piuttosto interessante:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=506207
Penso sia l'unica soluzione probabile, anche se da prendere sempre con le pinze.
rococopi
31-08-2003, 18:25
pasta abrasiva finissima la soluzione definitiva lavori sul tratto del graffio è vuala il graffio sconpare ho salvato diversi cd danneggiati dai lettori dvd che ogni tanto hanno il brutto problema di avvicinare troppo il laser alla superfice del cd, poi sempre col cotone ripulisci bene dalle tracce della polvere provare per credere.
ciao
Sheerqueenie
31-08-2003, 19:45
Originariamente inviato da marben
Avevi provato con la tua famosa saliva? :D
:sofico:
darling,la saliva funzia per i lettori,non per i supporti rovinati...:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.