View Full Version : mantenere nomi tracce dopo nei cd masterizzati
nei cd audio che ho sempre fatto (ho nero 5.5.7.2) il nome della traccia e il relativo autore venivano sempre cancellati, infatti quando legge il cd con cdex mi tutte le canzoni si chiamano sempre "senza nome - senza titolo"
un mio amico mi ha passato un paio di cd audio fatti da lui, e sotto cdex leggo sia i nomi degli autori che quelli delle tracce :eek:
A cosa puo' essere dovuto? credo abbia una versione di nero più recente della mia, ma siccome preferisco non scaricare 20mb di roba inutile (tutti i mille componenti della suite non mi servono), mi chiedevo se per avere lo stesso effetto sui cd fatti da me devo attivare qualche opzione nella mia versione di nero o scaricare quella nuova (perché introdotta da una versione più avanzata magari :confused: ).
voi che dite?
il mio masterizzatore é un acer 6x4x32 :sofico:
TechnoPhil
31-08-2003, 13:02
Originariamente inviato da karplus
A cosa puo' essere dovuto? credo abbia una versione di nero più recente della mia, ma siccome preferisco non scaricare 20mb di roba inutile (tutti i mille componenti della suite non mi servono), mi chiedevo se per avere lo stesso effetto sui cd fatti da me devo attivare qualche opzione nella mia versione di nero o scaricare quella nuova (perché introdotta da una versione più avanzata magari :confused: ).
voi che dite?
il mio masterizzatore é un acer 6x4x32 :sofico:
Cd ex non legge sul cd x trovare i nomi....si connette ad un database in internet e scarica info.
se non trova nulla significa che quella ''compilation'' non e' ancora presente nel DB.
il tuo amico probabilmente usa la casellina ''scrivi cd tex sul cd'' che appare prima della masterizzazione.
Originariamente inviato da TechnoPhil
Cd ex non legge sul cd x trovare i nomi....
si connette ad un database in internet e scarica info.
io ero disconnesso, e quelle info le ha prese dal cd perché vi era una canzone inedita (che non esiste su internet, tranquillo ;) ) con nome e autore che avevo dato io
Originariamente inviato da TechnoPhil
il tuo amico probabilmente usa la casellina ''scrivi cd tex sul cd'' che appare prima della masterizzazione.
ci avevo pensato, ma lì ti chiede anche autore e nome, per cui credevo dovessi associare singolarmente tutti i nomi/autori alle varie canzoni...
ci proverò cmq, grazie :)
alphacygni
31-08-2003, 14:56
uhm il tuo master mi pare datatuccio... sicuro che supporti la scrittura del cd-text?
Originariamente inviato da alphacygni
uhm il tuo master mi pare datatuccio... sicuro che supporti la scrittura del cd-text?
no, x niente
:p
come si chiama sta feature? ditemelo che vado a cercare se la supporta :cool:
Mistral PaolinuX
31-08-2003, 15:59
Ciao !
Si chiama CD-TEXT, ed è un'opzione che permette di scrivere i titoli dei brani (o cmq stringhe di testo) utilizzando i sottocanali.
Paolo
secondo questi siti:
http://psxboost.hypermart.net/support.htm
http://freespace.virgin.net/james.howie/cdr.html
il mio masterizzatore non supporta il cd-text :(
strano che in entrambi i siti non scrivano "no" ma omettano il contenuto della casella :rolleyes:
inoltre il primo dice che il mio masterizzatore non puo' scrivere sui cd-r da 80 quando lo fa benissimo! Saranno tabelle vecchie...
da quando é stata introdotta sta feature?
se voglio fare la prova del 9 mi basta usare con nero l'opzione "scrivi cd-text su cd"?
peccato, anche il mio lettore cd é datato (liteon 32x di almeno 4 anni fa), ma non vedo nessun motivo per cambiare nè l'uno nè l'altro, non mi pesa affatto dover aspettare 1/4 d'ora per riempire un cd da 650mb :O
ciao :D
Mistral PaolinuX
01-09-2003, 21:57
Ciao !
In effetti dovrebbe bastare far la prova con Nero. Cmq il CD-Text sarà di 3-4 anni fa, ma ci sono masterizzatori di 4 anni fa che non lo supportano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.