PDA

View Full Version : C3 : troppi pregiudizi

tommy781
31-08-2003, 10:49
Ho letto svariate volte che il C3 di VIA fa schifo, che non ha senso comprarlo ecc...
Ma lo avete mai provato???
Mi è sorto questo dubbio dopo aver assemblato un mini pc che ora uso regolarmente e senza problemi, ovvio che non lo uso per montare film o copiare dvd, cosa che tra l'altro pochi utilizzatori di pc fanno, ma per il resto va benissimo.
Ci guardo i dvd e i dvx senza problemi o "scatti" come sostiene qualcuno, uso i pacchetti office , wxp pro e photo shop 7 e corel draw 11 per elaborare le foto fatte con la macchina fotografica digitale, il tutto senza problemi e senza stare un eternità. Certamente è più lento
del 2400+ che ora tengo spento, ma non tanto da farmelo rimpiangere
visto che ora ho un pc che ingombra poco, che non si sente e che consuma pochissimo.
Ritengo che chi denigra tale processore si basi esclusivamente sui test di velocità che si trovano in giro senza averlo mai visto in opera altrimenti non mi spiego delle uscite del tipo: non ci gira niente, non si vedono neanche i film, non ci puoi giocare....
Solo per quello che riguarda i giochi mi trovo daccordo ma non è un problema visto che per quel ramo ho sempre usato la play.
Ho scritto questo non per avviare una polemica ma per far capire all'utente normale che oltre ad intel ed amd c'è una realtà che si chiama Via che offre un tutto quello che serve alll'utilizzatore medio di un pc, poi si può discutere della sua bontà in campi specifici ma proprio perchè specifici non riguardano la maggioranza degli utenti.
Onestamente gli utilizzatori di pc usano il loro sistema per: scrivere, navigare, posta elettronica, ascoltare musica e vedere video. Tutte cose che con il C3 si fanno tranquillamente.

giova22
31-08-2003, 11:21
Se è per questo i divx e i dvd andavano bene anche sul mio athlon550.

Non è che si disprezzi, il fatto è che per normali applicazioni da ufficio processori vecchi anche di qualche anno vanno benissimo ancora.

Ma se fai un 3dmark, un superPI, o un bench sul procio ti accorgi della differenza, così come nei giochi, nel 3ds max ecc.

Sono d' accordo con te che nelle applicazioni normali vada bene ,ma come ti ho già detto anche processori di qualche tempo fa andavano bene.

Io sinceramente non prenderei mai un c3 di via perchè non vedrei una grande espandibilità futura. In altre parole è una piattaforma che non mi da fiducia nel futuro.

Avevo una asus a7s333 e ci montavo il 1400 athlon poi sono passato al 2400+ e ancora andava. Capisci cosa voglio dire?

tommy781
31-08-2003, 11:57
Sul discorso dell'espandibilità mi trovi concorde, per il resto sì e no. E' vero che anche su pc vecchi puoi fare girare applicazioni da ufficio, dove lavoro abbiamo ancora dei 486 che usiamo solo per scrivere lettere, io parlo del momento in cui devi prendere un pc nuovo perchè il vecchio parte, cosa successa spesso dove lavoro e cosa ti vanno a comprare? P4 nuovi di zecca, per uffici dove la grafica non si usa, usiamo i pacchetti office e dei programmi dedicati, spesa enorme sia come acquisto iniziale sia come consumi. Calcola che la mia azienda quando decide di cambiare i pc lo fa in blocco e sostituisce l'intera macchina, per me è antieconomico e sovradimensionato un p4 o un amd, non servono.
I test io li lascio da parte, preferisco vedere come si comporta la macchina sul campo e li non ho notato differenze sostanziali. Ripeto che correre dietro ai giochi con un pc per me è assurdo, devi cambiare scheda video ogni anno se vuoi il top, meglio una consol dedicata e via il pensiero.

giova22
31-08-2003, 14:21
Certo è vero anche cio che dici tu.

Ma considera che un duron 1300 lo trovi a meno di 40 euro e fa tranquillamente il lavoro da ufficio.

Ecco che ora mi serve un computer poco potente posso tranquillamente prendere un kt600 + duron 1300. La spesa è irrisoria.

Se fra un paio d' anni mi occurre qualcosa di + potente posso prendere un bel 3200+ e montarglielo senza bisogno dis chede madri.

Ecco perchè per me il c3 non conviene.

Comnuque tutto IMHO

Ma davvero per un upgrade la tua azienda cambia tutto il pc?:eek:

lasa
31-08-2003, 14:32
Il c3 è un buon prodotto....ma per essere tale deve essere inserito nel settore di mercato che lo riguarda che non è certo quello del soho.....quanto quello della piccola media impresa di servizi al consumatore dove tale prodotto ben si inserisce nelle linee d'ufficio low budget tutto compreso......

tommy781
31-08-2003, 15:28
Purtroppo sì, l'azienda per cui lavoro non conosce altro che la sostituzione in blocco del pc! Non lavoro nel privato ovviamente! Lì sanno il valore dei soldi...
Quello che mi fa andare più in bestia è il fatto che sostituiscono l'intera macchina anche se parte un solo componente tipo l'hd, è assurdo ed ogni volta che provo a far presente che il singolo pezzo si può sostituire vengo messo a tacere in malo modo, troppi interessi sotto mi sà.
Comunque ragazzi una cosa è certa, se nel pubblico iniziassero a fare a meno di tali sprechi ci sarebbero molti più soldi per pensioni e sanità!

dulca
31-08-2003, 17:46
eheh non hai studiato economia aziendale vero?
pare uno spreco (e in effetti lo è) pero' fa risparmiare tanti din din (e lo si fa alla grande anche in ditte private....)

tommy781
31-08-2003, 18:24
in che senso? puoi spiegarmi dove sta il risparmio così almeno ci capisco qualcosa anch'io, per me è più conveniente cambiare un hd che non tutto il pc, poi non so quali accordi commerciali ci siano dietro.

amd1ghz
01-09-2003, 01:35
Originariamente inviato da tommy781
Ho letto svariate volte che il C3 di VIA fa schifo, che non ha senso comprarlo ecc...
Ma lo avete mai provato???
Mi è sorto questo dubbio dopo aver assemblato un mini pc che ora uso regolarmente e senza problemi, ovvio che non lo uso per montare film o copiare dvd, cosa che tra l'altro pochi utilizzatori di pc fanno, ma per il resto va benissimo.
Ci guardo i dvd e i dvx senza problemi o "scatti" come sostiene qualcuno, uso i pacchetti office , wxp pro e photo shop 7 e corel draw 11 per elaborare le foto fatte con la macchina fotografica digitale, il tutto senza problemi e senza stare un eternità. Certamente è più lento
del 2400+ che ora tengo spento, ma non tanto da farmelo rimpiangere
visto che ora ho un pc che ingombra poco, che non si sente e che consuma pochissimo.
Ritengo che chi denigra tale processore si basi esclusivamente sui test di velocità che si trovano in giro senza averlo mai visto in opera altrimenti non mi spiego delle uscite del tipo: non ci gira niente, non si vedono neanche i film, non ci puoi giocare....
Solo per quello che riguarda i giochi mi trovo daccordo ma non è un problema visto che per quel ramo ho sempre usato la play.
Ho scritto questo non per avviare una polemica ma per far capire all'utente normale che oltre ad intel ed amd c'è una realtà che si chiama Via che offre un tutto quello che serve alll'utilizzatore medio di un pc, poi si può discutere della sua bontà in campi specifici ma proprio perchè specifici non riguardano la maggioranza degli utenti.
Onestamente gli utilizzatori di pc usano il loro sistema per: scrivere, navigare, posta elettronica, ascoltare musica e vedere video. Tutte cose che con il C3 si fanno tranquillamente.

Trovo che se hai letto molte critiche a tale CPU ( io stesso le ho mosse ) le hai forse lette male : riguardavano la potenza di calcolo applicata ai giochi 3D .

Per il resto si sa che va bene . In ditta abbiamo ancora un Pentium MMX 233 e va benissimo .

Dov'è il problema ??

:rolleyes:

amd1ghz
01-09-2003, 01:37
[B]Ripeto che correre dietro ai giochi con un pc per me è assurdo, devi cambiare scheda video ogni anno se vuoi il top, meglio una consol dedicata e via il pensiero.

Questa affermazione non la capisco :confused:

A me e alla maggior parte delgli Italiani non costa nulla spendere 200 eurozzi all'anno per cambiare scheda video .

Anche qui , dov'è il problema ?

tommy781
01-09-2003, 06:42
Non ci sono "problemi", è un fatto d'atteggiamento. Ripeto che anche da noi usiamo vecchi pc ma io parlo del nuovo e se dovessi prendere oggi un pc da ufficio prenderei pc basati sul C3, consumano pochissimo, non si sentono e fanno bene il loro lavoro, tuto qui.
Per quello che riguarda i giochi è un altro discorso ma in ufficio i giochi non interessano, il 3D non serve, avere dei p4 è uno spreco, potrei capire dei pc con dei duron che non costano niente e vanno bene ma i p4 per gli l'office è come una ferrari per fare la spesa!

omerook
01-09-2003, 12:35
[QUOTE]Originariamente inviato da amd1ghz

A me e alla maggior parte delgli Italiani non costa nulla spendere 200 eurozzi all'anno per cambiare scheda video .

gf3ti200:confused:
sara la scheda del muletto??:rolleyes:

Python
01-09-2003, 13:20
Non ci sono "problemi", è un fatto d'atteggiamento. Ripeto che anche da noi usiamo vecchi pc ma io parlo del nuovo e se dovessi prendere oggi un pc da ufficio prenderei pc basati sul C3, consumano pochissimo, non si sentono e fanno bene il loro lavoro, tuto qui.
Per quello che riguarda i giochi è un altro discorso ma in ufficio i giochi non interessano, il 3D non serve, avere dei p4 è uno spreco, potrei capire dei pc con dei duron che non costano niente e vanno bene ma i p4 per gli l'office è come una ferrari per fare la spesa!

perchè prendere un c3 e non un duron?

allora non dsire c3, il discorso è diverso, tu parli dei c3 ma come ragioni alla tua causa metti solo che non hai bisogno di cpu potenti, risposta? prendi un duron, non esistono solo p4

sslazio
01-09-2003, 13:43
ho letto da qualche parte che per vedere un dvd con powerdvd l'uso cpu schizza quasi al 90%.
Personalmente trovo inutile comprare sta cpu oggiogiorno, tanto vale farsi un Duron con gli stessi dindi e un dvd te lo vedi con un tempo cpu del 20%.

amd1ghz
01-09-2003, 23:35

Scusa , ma questo già si sapeva .

Quale è il senso del thread ?
:confused:

amd1ghz
01-09-2003, 23:38
Originariamente inviato da omerook
[QUOTE]Originariamente inviato da amd1ghz

gf3ti200:confused:
sara la scheda del muletto??:rolleyes:

Muletto ?? :confused:

Posso giocare a max 1024x768 , altrimenti devo sopportare i 60 Hz del monitor .

E a tale risoluzione , 32 bit dettagli max , non c'è gioco tra quelli che uso io ovviamente , che mi scatti o giri male .

La cambierò solo quando serve .

sslazio
02-09-2003, 13:43
Originariamente inviato da amd1ghz
Muletto ?? :confused:

Posso giocare a max 1024x768 , altrimenti devo sopportare i 60 Hz del monitor .

E a tale risoluzione , 32 bit dettagli max , non c'è gioco tra quelli che uso io ovviamente , che mi scatti o giri male .

La cambierò solo quando serve .

geppo rulez :D

comunque anche io ho cambiato da poco una 8500 con quella in signature e non è che ci sia stato sto salto enorme visto che i fps erano generosi anche con la vecchia con i giochi attuali.