PDA

View Full Version : Netgear 814

damar3
31-08-2003, 02:23
Salve,
un mio amico ha comprato il router/modem ADSL in oggetto. Appena la linea ADSL gli è stata attivata ha notato che non vi era la portante abilitata. Subito ha pensato che fosse un problema di Tin.it ma la sua pratica poche ora dopo che l'aveva aperta risultava già chiusa.

Allora mi ha chiesto di fare delle prove incrociate.

Ho portato il mio modem HM220DP a casa sua e il modem funzionava.

Allora abbiamo pensato :"Il router sarà difettoso".

L'abbiamo portato a casa mia e funziona tranquillamente.

Allora cosa può essere?

Il NETGERA 814 funziona a casa mia ma non a casa del mio amico dove invece un normalissimo HM220DP funziona tranquillamente.

Cosa può essere?

L'unica differenza tra me e il mio amico è che lui aveva l'ISDN e ci hanno installato un doppino aggiuntivo mentre io avevo la linea analogoca e uso un filtro.

Spero tanto che mi aiutate (e io di riflesso aiuterò il mio amico) perchè non sa proprio più che pesci pigliare.

A proposito non so se può essere d'aiuto ma sul manuale del router ho trovato questa cosa scritta :

-------------------------------------------
ADSL through a modular RJ-11 wall jack.
To install the Model DG814 gateway directly to the wall jack without installing a telephone:
1. Connect the provided telephone cable to the wall jack.
2. Connect the other end of the telephone cable to the ADSL port on the gateway.
To install both the Model DG814 gateway and a telephone:
1. Plug the “LINE” connection from the included microfilter into the wall jack.
2. Connect the “DSL” jack of the microfilter to the ADSL port of your gateway using the
telephone cable provided.
3. Connect the “PHONE” side of the microfilter to your telephone, using your existing telephone
cable.
Note: The wall jack attached to the ADSL port of the gateway must provide the ADSL
signal on the inner pair of wires (pins 2 and 3 of the 4-pin jack). If this is not the case, a
swapper (not included) is necessary to move the connection to the inner pair.
---------------------------------------------------

Un grazie anticipato per l'aiuto!

gohan
31-08-2003, 10:27
domanda stupida: ma il PPPoA o il PPPoE erano impostati correttamente?

damar3
31-08-2003, 10:35
Si era impostato bene; infatti quando ho portato il router a casa mia si è allineato correttamente.

gohan
31-08-2003, 17:28
l'allineamento non è la stessa cosa del PPP!
Il PPP serve per navigare, l'allineamento indica che il modem è connesso con la centrale.

damar3
31-08-2003, 20:12
Vabbè ma siccome me lo chiedevi l'ho detto...

Come mai questo modem a casa mia si allinea mentre a casa del mio amico no?

gohan
31-08-2003, 21:57
magari siete collegati a due centrali diverse...... e il router del tuo amico non è pienamente compatibile col DSLAM installato in centrale...... la questione allineamento è un po' fuori dalle mie competenze in materia; purtroppo non ho esperienze tecniche a riguardo.

damar3
01-09-2003, 00:29
La centrale a cui siamo collegati è esattamente la stessa. Abitiamo nello stesso Comune e c'è un'uninca centrale che ci copre.

Che tentativi potrei fare?

gohan
01-09-2003, 15:37
non saprei.... forse un tecnico telecom dovrebbe essere in grado di saltarci fuori.