PDA

View Full Version : Help, ho un 2600 che scalda troppo!

antoniodb
31-08-2003, 01:20
CIao a tutti, spero possiate aiutarmi. Ieri ho assemblato un Ahlon XP 2600 FSB 333 su una MOB Gigabyte GA-7VT600 1394. Il dissipatore è un coolMaster HAC-V81. 2 banchi di ram da 512 a 333. (Case senza ventola passiva :( ) Anche facendo andare il ventolone al massimo, la temperatura della CPU non va mai sotto i 67, toccando punte di 72!!! :( :( LA temperatura dell case è a 40.
Che succede? Che può essere? sul sito della Giga Bios nuovi non ce ne sono...

Se potete darmi una dritta ve ne sarei grato

Antonio

Snake156
31-08-2003, 01:29
Probabilmente è il dissi che nn raffredda bene,cmq prova ad aggiungere qualche ventola nel case.

antoniodb
31-08-2003, 01:33
Sicuramente metterò un passivo sul case..ho anche due ventole su entrambi gli hd....

consiglio su qualche punto stategico dove mettere le ventole?

Snake156
31-08-2003, 01:39
Potresti metterne una avanti in basso che immette l'aria e un'altra indietro al case sotto all'ali che espelle l'aria calda.
per sapere la posizione precisa all'interno del case basta che trovi le griglie apposite per le ventole.

antoniodb
31-08-2003, 01:43
per ora ho aperto il case sia a destra che a sinistra. il proc è sceso a 66, il sistema a 38...mi sembra comunque troppo alta, contando che il dissipatore è tiepido..

Snake156
31-08-2003, 01:58
Io ti direi di mettere prima le ventole poi se la situazione nn cambia passa ad un altro dissi.

antoniodb
31-08-2003, 02:01
già, e pensare che avevo preso questo perchè pareva buono...
mi puoi dare una dritta su dove poter acquistare le ventole? da cdc le ahanno o conviene andare da qualcun'altro?

con cpuidle sta sotto i 60 (58) appena lo disattivo spara a 65! :((

Snake156
31-08-2003, 02:28
Per le ventole puoi vedere ovunque.

the_Law
31-08-2003, 10:32
Originariamente inviato da antoniodb
per ora ho aperto il case sia a destra che a sinistra. il proc è sceso a 66, il sistema a 38...mi sembra comunque troppo alta, contando che il dissipatore è tiepido..

prova a rimontare il dissipatore magari mettendo una pasta siliconica con un k elevato tipo la artic silver 3

bimbo-gio
31-08-2003, 11:26
e successo anche a me!!!
avevo montato il diss al contrario:D
sai guarda un po non si sa mai!!;)

antoniodb
31-08-2003, 11:49
Ops...smontando il dissipatore per cambiare la pasta siliconica (avevo in casa quella nel barattolino)...mi sono accorto che anch'io avevo montato il dissi al contrario...ok che l'ho montato alle tre di notte quando ormi la palpebra calava...ma che rimbambito!!! :cry:

cmq grazie a tutti, ora senza cpuidle è stabile sui 50 a case chiuso.:)
spero che aggiungendogli le ventole interne migliori ancora un po'

antonio

bertoz85
31-08-2003, 21:50
mah sicuro che tu ci abbia messo la pasta? anche quella che ti danno nella scatola.

io non sono un maestro e certamente avro fatto 100000 errori nel montrlo, ma alla fine mi ritrovo col XP2400@2100mhz (FSB140) a 50-51 gradi con ventola a velocità mediobassa.

quindi conrolla bene come l'hai montato.

p.s.: dannata clip facilita-chiusura... peccato che da me sbatte contro l'ali e l'ho dovuta troncare....

antoniodb
31-08-2003, 23:24
si, la pasta l'ho rimessa, ho usato quella da barattolino. quella della scatola l'ho levata. ora 50 mi sembra abbastanza accettabile...contando che non ho nessuna ventola che butti via il caldo...
per l'aletta facilita chiusura...stesso problema... ho messo un adesivo sull'alimentatore per non far stare ferro su ferro...certo che anche quelli della cool a farla da quel lato!!!

bertoz85
01-09-2003, 11:17
la colpa non è della cooler master, perchè in tutte le clip la parte da chiudere è da quel verso.

la colpa è invecfe dei produttori di mobo, solitamente orientano il socket A verso le ram e devi rimuovere temporaneamente quelle, il problema minore. Ma nel mio e nel tuo caso, a quanto pare, il socket A è orientato verso l'alimentatore. In più sulla mia scheda tra il socket A e il bordo del PCB ci sarà mezzo centimetro. Perfetto.

ciao

Dumah Brazorf
01-09-2003, 14:01
Sicuri che la colpa è di chi fa le mobo? E i produttori di case non potrebbero farli + alti di 1cm??????

Dardalo
01-09-2003, 15:24
Se attribuiamo errori dobbiamo dividere le colpe a tutti:

- la ecs faceva (ora ha cambiato) il socket così vicino alle ddr che, x sostituire un modulo, con un dissy "ad aletta laterale facilitata" si doveva tirar giù tutto il procio...:(

- la abit fa alcune schede con il socket così vicino al bordo scheda che la solita clip picchia sull'ali...

- Alcuni case bellissmi sono così stupidi da avere tantissimo posto tra l'ali e il bordo superiore (inutile, tanto non ci passa manco aria), e pochissimo tra la zona mobo e l'ali (già + utile, anche x' l'ali scalda un po')

- ...etc...

Insomma, volendo, c'è ne x tutti
;)

antoniodb
02-09-2003, 23:23
Ciao!! Ancora grazie a tutti per le dritte. Ho montato le due ventole nel case, ora la temperatura sta sotto i 50. Mancano i cavi rounded e poi...a posto! ;)
C'è da dire però che fa un rumore infernale!! Tra i fono assorbenti è meglio la "spugna" piramidale o il sughro (per rimanere su soluzioni economiche)?