PDA

View Full Version : Debian, first encounter

iLoveMyPC
31-08-2003, 01:05
Ho da poco deciso di lasciare windows per linux e ho scaricato e fatto il cd1 della release Debian Woody.
Ho installato il tutto, ma ho dei problemi con il server X poichè ho specificato una scheda video ATI mentre io posseggo una RIVA TNT.
Ho usato il programma xf86cfg settando la mia scheda e scrivendo la nuova configurazione in /usr/X11R6/lib/X11/XF86Config, ma lanciando poi startx sembra che non si accorga delle modifiche e continui a cercare una ATI . :mad:

Me ne accorgo xè mi da insieme all'errore una serie di driver ATI che tenta di caricare:

[...] drivers ati blablablabablbala [...]

(EE) No devices detected

Fatal server error:
no screens found

Come risolvo il problema della scheda video? E' una RIVA TNT2 32MB AGP (non vorrei che me la cercasse sui PCI)

Altro cosa: non mi va il mouse USB
:muro:

Grazie a tutti quelli che interverranno :)

ANDY CAPS
31-08-2003, 07:32
usa
dpkg-reconfigure xserver-xfree86
metti vesa come driver disattivando il framebuffer quando te lo chiede e scegliendo per partire 16bit e non 32

per il mouse (se hai caricato i moduli per le usb e le periferiche di imput con modconf )dovrebbe bastare sceglierlo al momento della configurazione del mouse

Hrc211v
31-08-2003, 09:05
Originariamente inviato da ANDY CAPS
usa
dpkg-reconfigure xserver-xfree86
metti vesa come driver disattivando il framebuffer quando te lo chiede e scegliendo per partire 16bit e non 32

per il mouse (se hai caricato i moduli per le usb e le periferiche di imput con modconf )dovrebbe bastare sceglierlo al momento della configurazione del mouse

Ma la tnt2 non è una nvidia? Potrebbe usare il modulo "nv" allora

iLoveMyPC
31-08-2003, 17:43
Grazie al consiglio di ANDY ora X funziona a meraviglia! Anche il mouse ha preso a funzionare :eek:

Grassie a tutti :)