PDA

View Full Version : tv lcd


Carne piatta
31-08-2003, 00:31
Salve a tutti, ho acquistato recentemente un Acer lcd al 732, scelto dopo varie letture di questo forum. Il monitor mi deve arrivare settimana prossima, nel frattempo mia moglie, che non vuole restare indietro, mi ha chiesto di regalargli un tv lcd per la cucina.
La misura di 15" sono sufficienti, ma non è detto che sia la soluzione ideale.
Esistono inoltre dei tuner universali per gli lcd? Sò che alcuni hanno il loro tuner specifico.
Dato che i tv lcd sono molto più costosi dei monitor, mi chiedevo se ci sono ragioni qualitative legate a ciò, per cui un tv lcd è qualitativamente migliore di un monitor lcd.
Chi mi dà un consiglio?
Grazie Aldo

Abilmen
31-08-2003, 02:06
L'Acer Al 732 è sicuramente un buon acquisto, adatto anche ai giochi 3d per il basso rt (16 ms); ovviamente occorre una scheda video potente perchè a 1280x1024 (risol. nativa) e a 32 bit colore le schede scarse rallentano alquanto; interessante l'ingresso s-video per vedere immagini da una videocamera digitale o da un vcr)....Per i monitor Lcd, la qualità è uguale a quella dei colleghi Lcd normali; si vede un poco meglio come angolo di visione solo perchè l'Lcd-tv lavora col segnale tv a risoluzioni più basse. Il costo è elevato solo perchè c'è una elettronica "aggiuntiva" che gli Lcd normali non hanno.
Per l'acquisto ti consiglio un Philips con comb filter (pulisce il segnale e viene usato anche nei vcr Svhs) e la tecnologia "progressive scan" che, rispetto ai tv tradizionali, permette di avere immagini molto più definite; questa tecnica si può apprezzare, soprattutto con un segnale di tipo satellitare (di qualità superiore a quello della Tv normale); tieni anche presente che Philips fa dei tuner di ottima qualità....spenderai un poco di più ma...tua moglie sarà assai soddisfatta!
Ciao

Carne piatta
31-08-2003, 10:17
Ciao Abilmen, a scheda video l'ho ordinata insieme al monitor, è una ati radeon 9200, scelta dopo varie letture del forum dedicato.
Per le tv philips vado a vedere i prezzi.
Grazie aldo

spetro
02-09-2003, 13:25
Ciao.
Io ho appena acquistato un televisore Synudine 15" TFT proprio per la cucina (da appendere al muro tramite apposita staffa opzionale).
Rispetto ad un monitor i televisori TFT hanno in più il sintonizzatore TV (ma non tutti) e più ingressi video (il mio ha antenna, SCART, RGB, audio e VGA). Ah, e ha anche telecomando e Televideo. Forse tutto ciò non ne giustifica la maggiorazione di prezzo ma questa è sicuramente dovuta al differente mercato. Per PC sono più diffusi, i 15" sono quasi uno standard ad es. per quelli di marca. Come televisori in Giappone sono tutti piatti e costano relativamente poco, da noi sono ancora una minoranza d'elite. Tra qualche anno costeranno molto meno in proporzione.

Se hai altre domande fai pure :)
ciao ciao