PDA

View Full Version : Eliminare partizione! Ma il boot?

Kalos
30-08-2003, 21:39
Ho un pc partizionato in questo modo:

c: Windows 2000 su PARTIZIONE PRIMARIA

PARTIZIONE ESTESA
d: Windows xp
e: Dati

Vorrei eliminare la partizione di windows 2000 lasciando Xp come unico S.O., effettuando ciò naturalmente il sistema non ne vuole sapere di ripartire venendo a mancare il S.O. sulla partizione primaria.
Avete da suggerire una soluzione?

<>Au rEvOiR<>

svl2
30-08-2003, 23:52
di partizioni capisco poco e potrei dire cavolate , tuttavia credo che non possa esistere da sola una estesa..

Kalos
31-08-2003, 08:07
Si infatti non può esistere che una partizione che contenga il S.O. sia estesa, per questo chiedevo una illuminazione da qualcuno.

<>Au rEvOiR<>

sIlveralIen
31-08-2003, 11:48
oops .. :D

:sofico:

einj
31-08-2003, 12:22
cancelli la partizione primaria e cambi la estesa in primaria...cosi dovrebbe andare credo...

MM
01-09-2003, 20:43
Solo W98 (e precedenti) deve risiedere in una partizione primaria, W2000 o XP li metti dove vuoi (infatti adesso è in una estesa)
Questo è un problema Win e non di disco
Ti consiglio di leggere i topic in rilievo nella sezione Win, in particolare quello "Piccola guida al dual boot"

Spostato in Windows

MaxT
05-09-2003, 11:15
x kalos ... hai risolto?

x tutti
Mi trovo in una situazione simile a quella di kalos ma temo di averla incasinata un pò.

il disco era così partizionato ( secondo pm7)
***PARTIZIONE PRIMARIA
c NTFS win 2000 partizione attiva PRIMARIA
***PARIZIONE ESTESA
d NTFS xp ----- LOGICA
e NTFS varie ----- LOGICA
f FAT32
* NON ALLOCATA X 7,8 MB

In seguito x cancellare i dati in C , ho deciso di cancellare la partizione e di ricrearne un 'altra NTFS e di non formattarla.
Ora il disco è composto da:

* NON ALLOCATA X 7,8 MB -------PRIMARIA
* ESTESA -------PRIMARIA
D NTFS NON FORMATTATA >>> LOGICA
E NTFS XP >>> LOGICA
F NTFS VARIE >>> LOGICA
G FAT32 >>> LOGICA
* NON ALLOCATA X 7,8 MB -------PRIMARIA

Ps > a parte la lettera delle unità ( sto leggendo da un 'altro disco con unica partizione) come faccio ad installare XP sull 'ex unità C ( dove era presente win 2000) ?.
Infatti mi si presenta la stessa frase apparsa a Kalos.

MaxT
05-09-2003, 11:17
risolto

:)