PDA

View Full Version : Montare partizione FAT32 Mandrake 9.1

Mezzelfo
30-08-2003, 20:12
Ciao,
per montare una partizione fat32 devo digitare:
mount -t fat32 /dev/hda6 /mnt/fat32
?
Mi dice che fat32 è un fs nn supportato dal kernel...:confused:

Come è possibile? Forse nn devo scrivere fat32 ma qualche altra cosa?

Mason
30-08-2003, 20:51
da man mount:

-t vfstype
The argument following the -t is used to indicate the file sys-
tem type. The file system types which are currently supported
are: adfs, affs, autofs, coda, coherent, cramfs, devpts, efs,
ext, ext2, ext3, hfs, hpfs, iso9660, jfs, minix, msdos, ncpfs,
nfs, ntfs, proc, qnx4, ramfs, reiserfs, romfs, smbfs, sysv,
tmpfs, udf, ufs, umsdos, vfat, xenix, xfs, xiafs. Note that
coherent, sysv and xenix are equivalent and that xenix and
coherent will be removed at some point in the future -- use sysv
instead. Since kernel version 2.1.21 the types ext and xiafs do
not exist anymore.

-t vfat

Mezzelfo
31-08-2003, 11:28
:rolleyes:
...grazie mille... Ma nn potevano chiamarla semplicemente fat o fat32? Perchè la V?

Mezzelfo
31-08-2003, 12:07
mmm vedo quella partizione solo da root... Come faccio per vederla con tutti gli utenti?

uhmuhmuhm
31-08-2003, 13:07
Originariamente inviato da Mezzelfo
mmm vedo quella partizione solo da root... Come faccio per vederla con tutti gli utenti? Se la mounti con l'utente root, solo root la vedrà. Se la mounti con un altro utente solo root e l'utente che l'ha mountata la vedranno.
C'è la possibilità di permettere a tutti gli utenti di mountare quella partizione solo digitanto mount /mnt/fat32 oppure mount /dev/hda6 oppure è anche possibile farla caricare da sola all'avvio.
Per poter farla mountare a tutti gli utenti con mount /mnt/fat32 oppure mount /dev/hda6 apri coi permessi di root il file /etc/fstab ed aggiungici questa riga:
/dev/hda6 /mnt/fat32 vfat noauto,user 0 0
Se invece vuoi che venga automaticamente montata all'avvio di linux apri sempre il file /etc/fstab, rimuovi la riga che ti ho dettato prima e scrivici così:
/dev/hda6 /mnt/fat32 vfat auto,user 0 0

Ciao

Mezzelfo
31-08-2003, 13:12
Grazie mille! Ero arrivato a quel file ma nn sapevo come modificarlo!

clemmy
22-09-2003, 19:32
rispolvero questa discussione perchè ho un problema:non riesco a configurare i permessi!

ho messo nel file /etc/fstab la riga
/dev/hdb1 /mnt/dati vfat auto,user,rw 0 0

mettendo rw secondo la pagina man dovrebbe montarla come scrivibile e leggibile,invece solo root può scriverla,l'utente normale no:confused:

ho provato a cambiare il chmod della directory /mnt/dati sia dall'interfaccia grafica (KDE) si da console,ma mi da un errore (adesso mi sfugge e nn sono a casa,ma stasse lo posto)

il problema può essere nel nome dei file salvati in quella partizione che genera un errore? ci sono degli spazi (non so se linux li possa gestire,ma penso di si) e dei caratteri speciali,tipo vocali accentate che non vengono visualizzati correttamente..

ho RedHat 9..(e sono molto niubbo:D )