PDA

View Full Version : Mi aiutate a registrare da spdif??


Wildman
30-08-2003, 20:58
Salve a tutti, vorrei registrare sul pc un cd audio protetto (mio ed originale) volevo provare usando l'uscita spdif del lettore DVD da tavolo.
Ho una scheda audio integrata con spdif in/out, ho collegato il lettore con cavo coassiale ma ora non sò con cosa registrare, i programmi che ho tra cui cooledit 2.1 non hanno l'entrata spdif tra le periferiche di registrazione.
Mi date un aiuto? grazie

Fazer_Beam
30-08-2003, 21:43
Devi impostare l'ingresso spdif come sorgente nel mixer della scheda audio. Non so se la tua ha un pannello proprietario con gli in/out da selezionare, o se usa le proprietà audio di winzozz. Comunque, trovi il mixer di registrazione e selezioni lo spidf (o digi, o aux, o come cavolo è scritto nel tuo pannello. Controlla anche la frequenza sia sincronizzata tra i due apparecchi, le interfacce digitali possono essere impostate col clock come master o come slave, cioè inviano o ricevono la freq per la sincronizzazione del segnale. Nel tuo caso, devi impostare la scheda su slave (o receive), dato che il lettore DVD dovrebbe averla fissa. Imposta la stessa frequenza anche in cool edit, sennò fai un troiaio.

Buona fortuna.

Wildman
31-08-2003, 10:38
Ciao grazie della risposta, mi è un pò più chiaro ma non ho ancora risolto.
Praticamente nel pannello di controllo non trovo il mixer di Windows (uso XP) il pannello proprietario della scheda audio ha una cartella per spdif, ma posso solo selezionare "entrata spdif monitor in tempo reale".
Sono riuscito solo attraverso cooledit ad attivare spdif nel mixer windows ma non funziona.
Per quanto riguarda il lettore DVD nel menù dell'uscita coassiale posso selezionare i seguenti:
1) Dolby dig./PCM
2) Stream/PCM
3) PCM
mentre per la freq:
1) 44.1 khz
2) 96.0 khz
Quali scelgo? ciao e grazie

Fazer_Beam
31-08-2003, 13:29
Le cose si complicano... Vediamo se posso darti una mano.
Allora, per quanto riguarda XP, dovresti trovare in pannello di controllo la voce suoni e periferiche audio. Da lì, sotto il tab audio, nella voce registrazione suoni devi selezionare l'ingresso s/pdif. Stessa cosa da fare in Cool Edit. Vai in option, device properties, wave in, e selezioni l'ingresso desiderato. Dovrebbe funzionare. Per quanto riguarda il pannello proprietario della scheda, non la conosco, e può darsi che quella che dici sia l'opzione giusta. Prova a specificare la mobo, magari qualche altro utente del forum ha la stessa scheda e ti può aiutare. Il DVD. Anche quì vado ad ipotesi, non avendolo, ma per la freq, metti sicuramente 44.1, mentre l'altra voce dovrebbe essere PCM, le altre sono per l'audio multitraccia, imho.

Ciauz