Entra

View Full Version : Mcsa & mcse

Deuced
30-08-2003, 15:48
Qualcuno sa qualcosa in merito a queste due certificazioni microsoft?Sul sito si capisce poco e nulla.

Mi riferisco soprattutto ai costi e se valgono per il rinvio militare

X3noN
30-08-2003, 19:24
Ciao,

dunque prima di tutto non valgono per il rinvio, mentre per quanto riguarda i costi:

gli esami costano 130€ l'uno (i prezzi oscillano su questa cifra quindi puoi trovare centri che te li fanno a 110 come a 150), quindi se fai la MCSA ti costa 130x4 mentre la MCSE 130x7.

A questi devi aggiungere il costo dei libri (dai 25€ ai 50€ a volume).
Per risparmiare sui libri ci sono molti siti che offrono delle specie di "bignamini" per tutti gli esami, ma generalmente non sono molto ben fatti, trascurano sempre molti argomenti importanti per non superare le 100 pagine...io ti consiglio di comprare comunque i libri, perchè è vero che molte volte gli auttori della MS sono molto prolissi (30 pagine solo di descrizione del DHCP per esempio :eek: :eek: ) però è anche vero che gli argomenti sono spiegati molto bene. Poi cmq se vuoi risparmiare ulteriormente sui programmi di filesharing trovi tutte le versioni in PDF...ma alla fine spendi di più in cartucce della stampante :D

Poi c'è l'alternativa dei corsi con l'insegnante ma ha dei prezzi davvero proibitivi...si va dai 1300€ in su...secondo me sono soldi buttati, molto meglio book + muletto per smanettare su quello che stai studiando!!! ;)

Ciao!!!

Drago
30-08-2003, 19:29
aggiungo,visto che non ho potuto rispondere al pvt:

gli esami sono aumentati, quelli che prima erano a 130 ora sono a 168 euro (38 euro di iscrizione in piu' per chi si iscrive online...'tassa europea' (no comment))

per studiare ci sono manuali on-line molto efficienti e si possono trovare anche le domande di allenamento agli esami (che sono quasi tutti a risposta chiusa o con piccole simulazioni)

non è molto impegnatvo se si mastica BENE l'inglese e si afferrano i concetti velocemente (è importante cercare libri buoni, non troppo prolissi ma nemmeno troppo stringati. evita i moc poco specifici, sono davvero TROPPO poco specifici)

gli esami si possono sostenere in centri affiliati con società che si occupano della gestione degli esami per conto delle varie case (microsoft,hp,cisco,ecc). i principali centri sono due: vue e prometric (credo si chiami così), e hanno filiali in italia in diversi posti (info: www.vue.com )

Deuced
31-08-2003, 10:16
la sede più vicina l'ho trovata (è napoli,ma meglio di nulla).Gli esami sono scritti,orali o che?? :confused: Per i prezzi,considerando che dovrei studiare da solo non mi sembrano molto proibitivi,pensavo peggio,spenderei meno dell'uni in fin dei conti

X3noN
31-08-2003, 14:46
gli esami sono fatti via pc; il 90% delle domande sono test a risposta multipla e talvolta qualche lab (per esempio per gli esami Cisco ti mettono davanti alla console di un router e tu devi risolvere un problema creando la configurazione più adatta)

Ciao!

Deuced
31-08-2003, 18:15
detto questo mi conviene partire dal mcse?Considerate che di server e reti la mia conoscenza è poca,sono fermo a sistemi desktop (winxp e win2000 li conosco discretamente).Devo credere che troverò difficoltà?

X3noN
31-08-2003, 19:45
Originariamente inviato da Deuced
detto questo mi conviene partire dal mcse?Considerate che di server e reti la mia conoscenza è poca,sono fermo a sistemi desktop (winxp e win2000 li conosco discretamente).Devo credere che troverò difficoltà?

dipende su che cosa ti vuoi specializzare!

se intendi diventare sistemista ti consiglio la MCSE, magari seguendo per i primi 4 esami il curriculum della MCSA, così se ti vuoi fermare sei sempre in tempo ed hai già qualcosa in mano...inlore seguendo il curriculum della mcsa e poi facendo altri 3 esami diventi sia MCSE che MCSA!

Se non sei molto ferrato in server e reti non ti preoccupare...se un tipo sveglio non dovresti trovare molte difficoltà...certo si tratta di farsi un po' il culo ed avere costanza!:muro:

Deuced
01-09-2003, 09:09
Originariamente inviato da X3noN
dipende su che cosa ti vuoi specializzare!

se intendi diventare sistemista ti consiglio la MCSE, magari seguendo per i primi 4 esami il curriculum della MCSA, così se ti vuoi fermare sei sempre in tempo ed hai già qualcosa in mano...inlore seguendo il curriculum della mcsa e poi facendo altri 3 esami diventi sia MCSE che MCSA!

Se non sei molto ferrato in server e reti non ti preoccupare...se un tipo sveglio non dovresti trovare molte difficoltà...certo si tratta di farsi un po' il culo ed avere costanza!:muro:

bè,ovviamente avere sia mcsa che mcse non è affatto male (soprattutto in ambito lavorativo).Comunque ho trovato su google una tabella riassuntiva,gli esami del mcse mi sembrano alla mia portata (sulla carta :D),l'importante è iniziare!Peccato che nel frattempo ho anche la grana del servizio civile.Speriamo in un buon lavoro a fine corso ;) Secondo te in quanti anni posso farcela?

dr.stein
01-09-2003, 09:11
Attenzione che facendo MCSE passando attraverso gli esami MCSA, siccome c'e' ne' uno di discrepanza (E L'HANNO FATTO APPOSTA, MI CI GIOCO I COGLIONI!!!), gli esami in totale che vai a fare sono 8 e non 7!!!

Ciao!

Deuced
01-09-2003, 09:26
Originariamente inviato da dr.stein
Attenzione che facendo MCSE passando attraverso gli esami MCSA, siccome c'e' ne' uno di discrepanza (E L'HANNO FATTO APPOSTA, MI CI GIOCO I COGLIONI!!!), gli esami in totale che vai a fare sono 8 e non 7!!!

Ciao!

può essere,ma sempre meglio che farne 4 per il mcse e poi ricominciare con il mcsa,c'è un bel risparmio in tempo e dinero

dr.stein
01-09-2003, 09:29
può essere,ma sempre meglio che farne 4 per il mcse e poi ricominciare con il mcsa,c'è un bel risparmio in tempo e dinero

Certo, certo, non lo metto in dubbio!!!

Volevo solo evidenziare il fatto che facendo direttamente l'MCSE piuttosto che MCSA e poi MCSE si risparmia un'esame (che come abbiamo visto non hanno un costo indifferente!).

Se poi ovviamente si vuole avere la versatilita' di fermarsi a meta' avendo comunque qualcosa di piu' sostanzioso di un semplice MCP, costa un po' di piu' ma e' la scelta adatta.

:)

Deuced
01-09-2003, 09:36
ma in fin dei conti sono qualifiche che possono aprirti le porte buone nel campo lavorativo?Non so se scegliere queste certificazioni oppure continuare all'uni,ma ho sentito spesso di gente laureata che pur di lavorare ha scelto di diventare mcp (che è poco rispetto al mcse o a)

dr.stein
01-09-2003, 09:38
ma in fin dei conti sono qualifiche che possono aprirti le porte buone nel campo lavorativo?Non so se scegliere queste certificazioni oppure continuare all'uni,ma ho sentito spesso di gente laureata che pur di lavorare ha scelto di diventare mcp (che è poco rispetto al mcse o a)

Dipende dal tipo di lavoro che vai a cercare, dall'azienda che ti assume, dalla qualifica che vai a ricoprire....

Ma qui esuleremmo dal discorso... ;)

parax
01-09-2003, 09:41

staqte facendo un po di confusione o meglio state invertendo le certificazioni, viene prima la MCSA e dopo la MCSE :O :)

dr.stein
01-09-2003, 09:44
Originariamente inviato da parax
staqte facendo un po di confusione o meglio state invertendo le certificazioni, viene prima la MCSA e dopo la MCSE :O :)

Al limite STA facendo confusione.... :O :p :D

Deuced
01-09-2003, 09:46
Originariamente inviato da parax

sì sì scusassero
:O :D

X3noN
01-09-2003, 18:07
.Speriamo in un buon lavoro a fine corso ;) Secondo te in quanti anni posso farcela?

non saprei dipende da quanto tempo libero hai...io ho fatto la Cisco CCNA in 6 mesi lavorando...il MS 70-210 in 2 mesi e il 70-215 in 3...sempre lavorando...diciamo che se lavori non te la cavi prima di 2 anni o più (poi dipende da persona a persona...io ogni tanto mi voglio anche divertire :D :p :oink: ) se invece sei a casa penso che in un annetto abbondante ce la puoi fare...

Ciao!

Riverdog
02-09-2003, 21:18
ma in Italia, quali sono i centri per per i test?

X3noN
02-09-2003, 21:28
li trovi qui

www.prometric.com

www.vue.com

Ciao! ;)

Riverdog
02-09-2003, 21:34
Originariamente inviato da X3noN
li trovi qui

www.prometric.com

www.vue.com

Ciao! ;)

Grazie
:)

Shinjichan
02-09-2003, 21:37
E il mio prox passo le certificazioni costano un sacco di € circa 5.000€
sono tutti in inglese
e quella che punto io e la mcse la più complicata ma l'unica che ti apre le porte della Microsoft. In pratica hai accesso a tutte le sedi e hai il 99.0% pox di andare a lavorare alla microsoft.

Una volta che l'ho presa mi apro la mia bella società di sistemisti con due o tre ragazzini che assemblano i pc e mi aiutano a progettare reti aziendali.

bismarck78
03-09-2003, 09:07
Originariamente inviato da Shinjichan
E il mio prox passo le certificazioni costano un sacco di € circa 5.000€
sono tutti in inglese
e quella che punto io e la mcse la più complicata ma l'unica che ti apre le porte della Microsoft. In pratica hai accesso a tutte le sedi e hai il 99.0% pox di andare a lavorare alla microsoft.

Una volta che l'ho presa mi apro la mia bella società di sistemisti con due o tre ragazzini che assemblano i pc e mi aiutano a progettare reti aziendali.

Spero che ti stia scherzando, con una MCSE a lavorare alla microsoft? :rotfl:

Shinjichan
03-09-2003, 09:17
cazz mi sa che nn mi ricordo bene devo controllare e ti faccio sapere..
cmq ho sul tavolo in ufficio un manuale per windows2000 active directory Mcse training.

parax
03-09-2003, 09:22
cazz mi sa che nn mi ricordo bene devo controllare e ti faccio sapere..
cmq ho sul tavolo in ufficio un manuale per windows2000 active directory Mcse training.

E' una buona qualifica, ma da qui a lavorare alla Microsoft ce ne passa, lo sai quanti sono i MCSE in Europa? decine di migliaia, se dovrebbero assumerli tutti non gli passa +.

X3noN
03-09-2003, 10:13

forse è la più complicata del mondo MS!!!! le cert MS sono sicuramente le più richieste, ma ricordiamoci che a livello di prestigio e di preparazione non sono certo le più brillanti!!!;)

Fabryzius
03-09-2003, 22:08
A me piacerebbe essere certificato MCSA, mi potete consigliare un posto a Milano dove poter andare a chiedere informazioni sugli esami. Ma bisogna avere dei requisiti ? Anche perkè io adesso faccio tutt'altro..

la mia intenzione è quella di studiare sui libri e dare gli esami necessari per diventare MCSA

Fenomeno85
03-09-2003, 22:15
mi potete spiegare che tipo di certificazioni sono?

Fabryzius
03-09-2003, 22:26
Io sarei intenzionato ad essere certificato MCSA ( Microsoft Certified Systems Administrator ) Windows Server 2003, però oltre che a comprare i libri a chi mi potrei rivolgere a Milano per avere ulteriori informazioni sugli esami ?

Se non erro sono 4 esami:

http://www.microsoft.com/italy/traincert/mcp/certificazioni/mcsa_win2003.asp