View Full Version : giochi di prossima uscita che sfrutteranno le dx9
Darkevil
30-08-2003, 12:38
Ormai tutte le schede video sono tutte compatibili con le dx9 ma neanche i giochi attuali, se nn qualcuno, sfruttano a pieno le dx8.
Quando è prevista l'uscita di giochi che sfrutteranno, magari anche nn a pieno, le dx9??In modo da sfruttare le nuove sk video?
grey.fox
30-08-2003, 12:49
Penso....quando ci saranno le schede dx11. :mc: :muro:
NeoGeo999
30-08-2003, 12:49
HL2 ti dice niente? DoomIII? Far Cry?
Life bringer
30-08-2003, 12:54
Originariamente inviato da NeoGeo999
Doom III che sfrutta le DX? :mbe:
Da quando? :confused:
nessuno dei 3 sfrutta appieno le dx9
NeoGeo999
30-08-2003, 12:55
eddai:)
Doom3 non è in DX ma in OpenGL.
Originariamente inviato da Yagami
..per l'appunto!
Darkevil
30-08-2003, 13:24
stavo x scriverlo io ma vedo che ci hai pensato tu!!
Cmq hl2 nelle rec dicono che le sfrutta.... ma quanto???
Oltretutto gli conviene usarle in maniera massiccia quando solo una piccola percentuale di persone hanno schede che supp le nuove Dx?
Boh!
Forse faranno tipo UT2003 che sfutta solo parzialmente le DX8.1...
Hanamichi
30-08-2003, 13:26
TOMB RAIDER AOD le sfrutta...
HL2
X2 (credo) :)
Silent Hill 3( che richiede i vertex shader 2.0) :cool:
Life bringer
30-08-2003, 13:27
Ho notato che la credenza secondo la quale doom usa le DX è molto radicata.
Cmq anche se T.R. usa le DX9, il motore grafico fa veramente pietà...
Hanamichi
30-08-2003, 13:31
sono daccordo!:cool:
Darkevil
30-08-2003, 13:37
daltronde essendo un tromb raider e nn poteva spezzare la catena.
Sembra che facciano a gara a farlo peggio col passare degli anni!:D
Darkevil
30-08-2003, 13:38
Originariamente inviato da Life bringer
Ho notato che la credenza secondo la quale doom usa le DX è molto radicata.
e già....
shambler1
30-08-2003, 15:08
quindi silent hill 3 non funziona bene con le schede gf 4?
Originariamente inviato da Hanamichi
richiede non sfrutta,il che è ben diverso.Anche altri giochi installano le dx9,ma solo perchè più recenti,ma da qui a sfruttarle c'è differenza.Confermo,doom è open gl,half life 2 dubito sia dx 9,la sua programmazione è iniziata prima che esistessero le direct x 9.Se è dx9 le hanno implementate dopo,ma penso sia dx8
Originariamente inviato da shambler1
quindi silent hill 3 non funziona bene con le schede gf 4?
perderai gli effetti ps e vs (a meno che non ci sia la possibilità di utilizzare le versioni precedenti),ma per il resto girerà
:cool:
shambler1
30-08-2003, 16:23
che schifo allora. è assurdo che una scrausa 5200 liscia vada meglio di una gf 4 top della gamma.:mad:
grey.fox
30-08-2003, 17:03
:what:
ray_hunter
30-08-2003, 17:21
Ragazzi mi sembra che stiate facendo confusione.
Half Life 2 sfrutterà in pieno le DX9 e solo con tali schede si potrà godere della totalità degli effetti. Con le DX8 alcuni di essi perderanno in qualità e quantità. A tal proposito sull'ultimo numero di GMC c'è un interessante articolo che palra di ciò.
Doom III sfrutterà le openGL 1.5 che sono un equivalente delle DX8 con qualche feature avanzata in più.
Half Life 2 farà uso degli shaders 2.0 per il displacemente mapping e il fresnel dell'acqua e per molte altre cose ancora.
Anche Far Cry hanno dichiarato che farà uso degli shaders 2.0 e altrettanto sarà per Stalker come si vede negli ultimi filmati rilasciati. In Stalker la resa dell'illuminazione e del Bump con le DX9 è veramente incredibile.
In Tomb Raider AOD c'è l'opzione specifica per usare i PS e VS 2.0 dunque per qunato poi effettivamente il motore renda non si può dire che non utilizza le DX9.
PSYCOMANTIS
30-08-2003, 17:23
Carmack sta' combattendo la lotta della vita (praticamente e' rimasto il solo a sviluppare in opengl ) e voi andate in giro a dire che Doom3 gira sotto directx..... :D
TheDarkAngel
30-08-2003, 18:49
si ma lui programma in opengl poi 200 gioki usano il suo motore :)
basta vedere quanto è usato il motore di quake3...
forse sarà + difficile da programmare in opengl ma sicuramente rende d+ ;)
Originariamente inviato da TheDarkAngel
si ma lui programma in opengl poi 200 gioki usano il suo motore :)
basta vedere quanto è usato il motore di quake3...
forse sarà + difficile da programmare in opengl ma sicuramente rende d+ ;)
Infatti....e a parità di poligoni, OpenGL è + leggero sebbene abbia meno implementazioni a livello di codice. Le DX sono + belle rispetto a OpenGL.
Ma HL2 è DX9 o no :confused:
O ne usa in modo parziale le librerie?
Hanamichi
30-08-2003, 19:53
Originariamente inviato da Deuced
richiede non sfrutta,il che è ben diverso.Anche altri giochi installano le dx9,ma solo perchè più recenti,ma da qui a sfruttarle c'è differenza.Confermo,doom è open gl,half life 2 dubito sia dx 9,la sua programmazione è iniziata prima che esistessero le direct x 9.Se è dx9 le hanno implementate dopo,ma penso sia dx8
e no caro qui ti sbagli...
TOMB RAIDER(che ho! ) sfrutta i pixel shader 2.0 che si trovano nelle dx 9...
hl2 sfruttà alcune opzioni delle dx9 ma nn del tutto!:O
Hanamichi
30-08-2003, 19:55
Infatti....e a parità di poligoni, OpenGL è + leggero sebbene abbia meno implementazioni a livello di codice. Le DX sono + belle rispetto a OpenGL.
Ma HL2 è DX9 o no :confused:
O ne usa in modo parziale le librerie?
è direct x 8 sporcato con alcune opzioni dx 9
;)
l'hanno detto quelli della VALVE!;)
Hanamichi, dimmelo tu.
Io sapevo che supportava in modo parziale le DX9, anche perchè mi sembra strano che quando iniziarono a programmarlo avessero già in mano le DX9. Quindi a priori direi che non è compilato tenendo estremamente conto delle DX9.
O sbaglio
:confused:
Hanamichi
30-08-2003, 19:59
Hanamichi, dimmelo tu.
Io sapevo che supportava in modo parziale le DX9, anche perchè mi sembra strano che quando iniziarono a programmarlo avessero già in mano le DX9. Quindi a priori direi che non è compilato tenendo estremamente conto delle DX9.
O sbaglio
:confused:
no nn sbagli...
inizialmente HL2 era stato basato su dx 8, poi + avanti hanno deciso di metterci alcune opzioni dx 9...
quindi è dx 8.5 :D
Si ma Silent hill 3 non RIKIEDE le 2.0 te lo vuoi mettere in testa? :mad: Le USA in modo parziale ma non le rikiede, mica è un gioco glide che vuole xforza quelle librerie....fino ad ora non ci sn stati ma potrei sbagliarmi giochi directx 8 ke non funzionassero con le gf2/ati 7xxx ecc ecc che non hanno addirittura gli shader e non capisco perchè dovrebbero iniziare ora e soprattutto con un gioco come silent hill 3
Ps qualcun'altro ti ha già detto ke il recensore o chiunque fosse aveva usato una gf4mx ka non ha proprio gli shader, xciò semmai al limite non funzionerà con giochi privi di shader ma da qui a funzionare solo con le ati 9500 in su e le gf fx ce ne passa ;)
E cmq sfido chiunque a riconoscere un screenshot fatto da una gf3/4ati8500 da uno fatto con una skeda ke supporta le dx9.
Io non ho visto differenza tra una 9500 e una gf3, se non x i filtri applicati
Hanamichi
30-08-2003, 20:09
Originariamente inviato da Redvex
Si ma Silent hill 3 non RIKIEDE le 2.0 te lo vuoi mettere in testa? :mad: Le USA in modo parziale ma non le rikiede, mica è un gioco glide che vuole xforza quelle librerie....fino ad ora non ci sn stati ma potrei sbagliarmi giochi directx 8 ke non funzionassero con le gf2/ati 7xxx ecc ecc che non hanno addirittura gli shader e non capisco perchè dovrebbero iniziare ora e soprattutto con un gioco come silent hill 3
Ps qualcun'altro ti ha già detto ke il recensore o chiunque fosse aveva usato una gf4mx ka non ha proprio gli shader, xciò semmai al limite non funzionerà con giochi privi di shader ma da qui a funzionare solo con le ati 9500 in su e le gf fx ce ne passa ;)
hai ragione... mi sono fatto trascinare dalla rivista...
insomma il gioco nn parte con schede che nn hanno i vertex shader... giusto?:D
Spero di no, secondo me anke ki ha un gf4 mx o un'ati 7000 lo potrà giocare con le giuste impostazioni altrimenti ke 3d analyzer li aiuti :D
Gohansupersaiyan4
31-08-2003, 00:40
Halo sfrutta solo le dx9 per avere gli affetti di shaders, senza una scheda dx9 è impossibile ottenerli come su xbox...a detta degli sviluppatori...per doom3 sfrutta anche le funzioni delle dx 9 che sono contenute uguali nelle opengl2.0 che usa e non usa le 1.5...
gli altri li avete citati...
Ciao !
TheRipper
31-08-2003, 00:48
E cmq sfido chiunque a riconoscere un screenshot fatto da una gf3/4ati8500 da uno fatto con una skeda ke supporta le dx9.
Quoto appieno...
Qualcuno di voi sa che differenza c'e' tra gli shaders 2.0 e quelli vecchi?
ve lo chiedo perche' io sinceramente lo ignoro...non ho proprio idea di che cosa cambi dal punto di vista visivo...
Se volete illuminarmi ne sarei grato! :D
shambler1
31-08-2003, 03:12
doom 3 uscirà ,secondo me , in autunno 2004 e segnerà la fine della id software.
allora le schede capaci di farlo girare saranno quelle di fascia media.
TheDarkAngel
31-08-2003, 07:17
id nn fallirà mai...
vende ancora il suo motore di quake 3 fa te...
nn sai come sarebbe contento carmak ke doom3 girasse sulla sk video di fascia media.... potrebbe aggiungere altri 10k effetti :D:D:D:D:D:D:D
Furbetto
31-08-2003, 09:56
id nn fallirà mai...
vende ancora il suo motore di quake 3 fa te...
nn sai come sarebbe contento carmak ke doom3 girasse sulla sk video di fascia media.... potrebbe aggiungere altri 10k effetti :D:D:D:D:D:D:D
LoL :D
X shambler1
ID fallire? Dico ma ci pensate a quello che dite?
Ammesso PER ASSURDO che D3 sia una cacca (e cmq lo comprerebbero tutti lo stesso per il nome che porta) basta che JC dia in licenza il suo abnorme engine per farsi i miliardi :D
Altro che fallire.... come vedi dopo 5 anni il motore di Quake3 è sempreverde :sofico:
TheDarkAngel
31-08-2003, 10:17
emh guarda ke è shambler1 ke dice pazzamente ke id fallirà
nn io -.-
nn io -.-
:eek: :D
e no caro qui ti sbagli...
TOMB RAIDER(che ho! ) sfrutta i pixel shader 2.0 che si trovano nelle dx 9...
solo l'aggiunta degli shaders utilizzati dalla xbox non lo rende full dx9...specifichiamolo allora,ha solo una su 100 features delle dx 9.Un gioco full dx 9 si vedrà in maniera ben diversa su una scheda non dx9
doom 3 uscirà ,secondo me , in autunno 2004 e segnerà la fine della id software.
allora le schede capaci di farlo girare saranno quelle di fascia media.
peccato che poi la licenza del motore costerà tra i 500 mila e il milione di dollari.E ammesso anche che doom3 venda 500000 copie (postal 2 ne ha vendute così poche)
500000x50$=25000000
50 miliardi delle nostre vecchie lire "lordi".Doom imho punterà sui 5 milioni di copie.A conti fatti se si fallisce con queste entrate fra pochi mesi l'unica azienda che rimarrà in piedi sarà la microsoft.Oppure hai torto marcio :D
TheRipper
31-08-2003, 10:29
ve lo chiedo perche' io sinceramente lo ignoro...non ho proprio idea di che cosa cambi dal punto di vista visivo...
Se volete illuminarmi ne sarei grato!
Mi quoto da solo perche' ancora nessuno si e' degnato di rispondermi...allora?
E' possibile che nessuno lo appia? soprattutto quelli che non fanno altro che dire: questo gioco usera' i PS 2.0 quell'altro i PS 2.0 perche' magari l'hanno solo letto su qualche sito e non perche' l'hanno capito osservando gli screenshots:)
Rispondete numerosi:D
Furbetto
31-08-2003, 10:30
nn io -.-
Si lo so :D
Ho quotato te per la battuta dei 10mila effetti :D
Poi il mio riferimento a shambler1 era palese, cmq ho editato per far capire meglio :p
Originariamente inviato da TheRipper
Mi quoto da solo perche' ancora nessuno si e' degnato di rispondermi...allora?
E' possibile che nessuno lo appia? soprattutto quelli che non fanno altro che dire: questo gioco usera' i PS 2.0 quell'altro i PS 2.0 perche' magari l'hanno solo letto su qualche sito e non perche' l'hanno capito osservando gli screenshots:)
Rispondete numerosi:D
la nuova versione dovrebbe essere più fluida e precisa e non dovrebbe andre ad intaccare troppo le prestazioni delle schede video.E' ovvio che tanta differenza non si vede,soprattutto se parliamo di un fps con tanta azione (e quindi velocità)
TheRipper
31-08-2003, 10:37
Cioe' diciamolo su...praticamente sono UGUALI :D ...almeno visivamente...
Per quanto riguarda il fatto che non vada ad intaccare troppo sulle prestazioni della scheda e' tutto da dimostrare...ma io credo che non cambi proprio nulla...consideratemi scettico o polemico..ma io la penso cosi'.
Aspetto altre risposte ciau! :D
I pixel shaders 2.0 permettono di vedere la trasparenza dell'acqua e contemporaneamente la distorsione delle immagini che si trovano sotto il pelo dell'acqua cosa che i pixel shader precedenti non possono fare..
Ma i pixel shaders 2.0 non sono features comparse con le gf4 ti?:D . Ricordo che nella recensione di morrowind su GMC di un'anno fa circa il recensore si lamentava della assenza dei pixel shaders 2.0 dicendo che i pixel shaders del gioco non erano quelli che avrebero potuto sfruttare le gf4 ti.
TheRipper
31-08-2003, 13:25
Stai parlando dell'effetto FRESNEL per caso?
beh se e' quello ti dico gia' da principio che tale effetto e' pienamente supportato anche dalle directx 8.
Un chiaro esempio e' il 3dmark2001 nelle sequenze in cui si vedono i pesci che nuotano sotto il pelo dell'acqua...
La si vede chiaramente l'acqua trasparente (si vede il fondale e i pesci ovviamente distorti) e in contemporanea il riflesso sulla sua superficie creata da cio' che sta intorno (e' chiaro vedendo la barca che si riflette e il molo di legno..).
Percio' non ci siamo ancora...
Prossimo giro?:D
Stai parlando dell'effetto FRESNEL per caso?
beh se e' quello ti dico gia' da principio che tale effetto e' pienamente supportato anche dalle directx 8.
Un chiaro esempio e' il 3dmark2001 nelle sequenze in cui si vedono i pesci che nuotano sotto il pelo dell'acqua...
La si vede chiaramente l'acqua trasparente (si vede il fondale e i pesci ovviamente distorti) e in contemporanea il riflesso sulla sua superficie creata da cio' che sta intorno (e' chiaro vedendo la barca che si riflette e il molo di legno..).
Percio' non ci siamo ancora...
Prossimo giro?:D
ok ho sbagliato, però le gf4ti avevano una funzione in più riguardo i pixel shaders rispetto alle gf3 e radeon 8500 chiamata advanced pixel shaders. Si è mai vista nei giochi?
TheRipper
31-08-2003, 13:38
si chiamano pixel shaders 1.4 a differenza del vecchio pixel shader 1.1 supportato da gf3 e compagna bella.
Sinceramente non ho idea se abbiano mai fatto un gioco che li sfrutti...bho!
Forse l'acqua di vice city??:confused:
Al momento non mi ricordo...pero' qualcuno ci sara'...
Jaguar64bit
31-08-2003, 15:00
Originariamente inviato da giack73
ok ho sbagliato, però le gf4ti avevano una funzione in più riguardo i pixel shaders rispetto alle gf3 e radeon 8500 chiamata advanced pixel shaders. Si è mai vista nei giochi?
Io mi chiedo ma se non sapete di tecnica che parlate ? sia le GeForce 3 che le Radeon 8500 supportano l'advanced pixsel shader , anzi poi le radeon 8500 supportano i pixsel shader 1.4 anziche' l'1.1 delle Geffo 3-4 .......
grey.fox
31-08-2003, 15:04
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Io mi chiedo ma se non sapete di tecnica che parlate ? sia le GeForce 3 che le Radeon 8500 supportano l'advanced pixsel shader , anzi poi le radeon 8500 supportano i pixsel shader 1.4 anziche' l'1.1 delle Geffo 3-4 .......
Quoto. Diversamente da quello che si può leggere sul sito di nVidia,le geffo 3-4 sono schede dx8.0,e non dx8.1 come invece era la 8500.
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Visto che tu sai tutto mi spieghi perchè sulla scatola della mia geforce 4ti tra le features supportate c'è scritto ADVANCED PIXEL SHADERS .
Originariamente inviato da giack73
Visto che tu sai tutto mi spieghi perchè sulla scatola della mia geforce 4ti tra le features supportate c'è scritto ADVANCED PIXEL SHADERS .
Perchè le GF4 sono DX8.1
Loro parlavano di GF3.
TheDarkAngel
31-08-2003, 15:27
le geffo4 sono dx 8.0 -.-
solo la 8500 è dx 8.1 -.-
TheRipper
31-08-2003, 15:27
No guarda bene..parlavano di gf3-4.
Cmq ho controllato le gf4ti supportano pixel shader 1.1 e 1.3 ma non 1.4.
l'1.4 viene solo supportato da alcune schede ati e dubito che vengano sfruttati da qualche gioco.
TheDarkAngel
31-08-2003, 15:29
No guarda bene..parlavano di gf3-4.
l'1.4 viene solo supportato da alcune schede ati e dubito che vengano sfruttati da qualche gioco.
ormai i 1.4 nn + ^^
fin'ora nn gli ho visti
e dubito ke d'ora in poi qualcuno esca con i 1.4...
sicuramente usciranno tutti con i 2.0
TheRipper
31-08-2003, 15:34
Vabbe' ora che abbiamo precisato rinnovo la mia domanda...
Che differenza c'e' tra i PS 2.0 e quelli VECCHI??
fin'ora le risposte ricevute non mi hanno soddisfatto...sono sempre piu' convinto che sia una trovata commerciale per costringerci tutti a comprare le nuove schede video...
Qualche illuminato esperto di tecnica hardware mi spieghi per favore!:)
TheDarkAngel
31-08-2003, 15:37
secondo me c'e' + differenza di quanto immagini :D
TheRipper
31-08-2003, 15:37
fin'ora nessuno mi ha risposto...vuoi farlo tu?
TheDarkAngel
31-08-2003, 15:46
sto cercando un articolo in cui erano spiegate le differenze
solo ke nn lo trovo +^^
se lo trovo te lo posto
TheRipper
31-08-2003, 15:48
:D Gratias! ne sarei davvero felice.:)
TheDarkAngel
31-08-2003, 15:50
intanto dalle 1.1 alle 2
cambia
da 4 a 16 textures x pixel
da 4 a 32 istruzioni x textures
da 8 a 64 istruzioni x colore
da 6 a 12 registri contemporaneamente
TheRipper
31-08-2003, 15:54
Ok...ma VISIVAMENTE?
TheDarkAngel
31-08-2003, 15:56
edit
shambler1
31-08-2003, 15:57
bellini , la id ha fatto sapere che non darà il motore in licenza.
e comunque per quando uscirà doom 3 sarà sauperato, come daikatana ( che non è un brutto gioco ma è uscito troppo tardi).
La ID si può anche permettere il flop di DOOM3....e poi non è detto che il motore non verrà venduto.
TheDarkAngel
31-08-2003, 16:03
l'avranno detto per la foga di fare sempre gli sboroni sempre ^^
probabilmente se doom3 sarà un successo nn lo daranno in licenza... x vanità penso^^
se invece nn sarà un successo quanto credono loro lo daranno sicuramente in licenza
Denton84
31-08-2003, 16:04
HL2
X2 (credo) :)
Silent Hill 3( che richiede i vertex shader 2.0) :cool:
mica vero....tr sfrutta (e non moltissimo...cmq un po di effetti si) le dx 8. ;)
grey.fox
31-08-2003, 16:38
Appunto. Una scheda per essere full dx 8.1 deve supportare i pixel shader 1.4.
Originariamente inviato da Darkevil
Ormai tutte le schede video sono tutte compatibili con le dx9 ma neanche i giochi attuali, se nn qualcuno, sfruttano a pieno le dx8.
Quando è prevista l'uscita di giochi che sfrutteranno, magari anche nn a pieno, le dx9??In modo da sfruttare le nuove sk video?
Bah , come tu stesso dici , non ho ancora visto un gioco che sfrutta APPIENO le Dx8 , a che servono le schede Dx9 ???
shambler1
31-08-2003, 17:47
La ID si può anche permettere il flop di DOOM3....e poi non è detto che il motore non verrà venduto.
no che non può. sarebbe la sua fine. romero ha fatto flop con daikatana ed ha cambiato lavoro.
TheDarkAngel
31-08-2003, 18:09
no che non può. sarebbe la sua fine. romero ha fatto flop con daikatana ed ha cambiato lavoro.
anke se facesse skifo lo venderebbero a palate
perchè DOOM è e sarà SEMPRE DOOM!
nn è concepibile ke doom3 sarà un flop... già da quello ke si vede nn sarà un flop anke se uscisse tra 1 anno!
fabiannit
31-08-2003, 18:48
Quoto appieno...
Se volete illuminarmi ne sarei grato! :D
Lancia i 3dmark 2001 e 2003:
Vedi il cavallo del 2001, è pixel shader 1
Invece l'elefante del 2003 è pixel shader 2.0
Se hai la possibilità di farlo dimmi se ci sono differenze
E che c'entra Romero adesso? Solo perchè era nella ID?
fabiannit
31-08-2003, 19:00
Ma chi è sto romero??:confused: :confused:
Originariamente inviato da fabiannit
Ma chi è sto romero??:confused: :confused:
Insieme a Carmack, erano i guru della ID.
Poi Romero ha fondato un'altra software house, e gli è andata male (vedi Daikatana).
Cmq non capisco che cosa centri lui con doom3?
un tizio che era uscito dalla id per mettere su una softhouse ma il suo gioco daikatana (na schifezza fatta col motore di q2, peggiore di molti mod gratuiti) fece appunto flop
fabiannit
31-08-2003, 19:29
Originariamente inviato da Korn
un tizio che era uscito dalla id per mettere su una softhouse ma il suo gioco daikatana (na schifezza fatta col motore di q2, peggiore di molti mod gratuiti) fece appunto flop
Flop significa fallimento??:rolleyes:
fabiannit
31-08-2003, 19:39
Sì :D
Che ridi???:D
Vabbe' ora che abbiamo precisato rinnovo la mia domanda...
Che differenza c'e' tra i PS 2.0 e quelli VECCHI??
fin'ora le risposte ricevute non mi hanno soddisfatto...sono sempre piu' convinto che sia una trovata commerciale per costringerci tutti a comprare le nuove schede video...
Qualche illuminato esperto di tecnica hardware mi spieghi per favore!:)
La differenza tra i pixel shader non è che si vede per forza...
Non è come il fatto di usare texture da 16 bit o 32... in questo caso vedi subito la differenza!
I pix2.0 hanno più istruzioni per scrivere i programmini shaders... quindi magari la differenza non si vede ma a parità di immagine risulta più fluido perchè il programma usa meno istruzioni rispetto a pix1.x !
Quindi dipende dai programmatori... io posso scrivere uno shader in 2.0 che fa esattamente quello che farebbe uno scritto in 1.1... solo che richiederebbe schede dx9 e quindi fa figo... anche se non cambia nulla!!!
Cambierà qualcosa per effetti pesanti tipo acqua ecc... dove il programmatore con le palle :D ottimizza il codice dello shader e quindi DEVE usare le nuove features per ottenere effetti altrimenti non ottenibili ;)
Ora i dettagli non li so ma se non sbaglio le differenza erano anche a livello di lunghezza del codice, i 2.0 permettono shaders con più righe di codice, poi mi pare ci siano differenze anche sulla possibilità di fare salti o loop...
Ciau!
shambler1
31-08-2003, 20:42
di romero si può dire tutto il male possibile ma non che fosse un "tizio".
senza romero non ci sarebbe stato doom e quindi niente quake,hl ,niente fps.
anzi, i fps sarebbero stati come house of dead.
daikatana non era male , meglio di heretic 2 ma è uscito troppo tardi , a causa di problemi di conversione dell'engine qi al q2 e della pessima gestione del team di sviluppo.
nonostante la ion storm si fosse salvata monentamente con deus ex il fallimento di daikatana ha segnato anche l'abbandono di romero.
di romero si può dire tutto il male possibile ma non che fosse un "tizio".
senza romero non ci sarebbe stato doom e quindi niente quake,hl ,niente fps.
Solo perchè lo ho chiamato tizio? Anche Carmak cmq. Torno alla domanda di prima. Che centra Romero con doom3?
shambler1
31-08-2003, 21:44
centra che mi sembra un caso analogo: un "grande" del settore , un ex-ragazzo prodigio,che sbaglia i tempi e rilascia un prodotto non all'altezza della competizione.
daikatana non è peggiore di heretic due e se fosse uscito nel 98 sarebbe stato un gioco culto, alla sua uscita (2000 inoltrato)si trovò a fronteggiare sof e quake 3 ed è stato fatto a pezzi dai fans e dalla critica.
prevedo lo stesso destino per doom 3.
e chi farebbe la parte di quake 3 se doom3 lo paragoni a daiktana ( che personalmente lo reputo peggiore di q2)? hl? sinceramente non penso che ci sia così tanta differenza tra i due, stalker? mah
La differenza tra gli shader 1.1 e 2.0 si vede e come.
Il vantaggio degli shader 2.0 sta nel poter lavorare su 1024 istruzioni e precisione di colore a 128bit.
Questo significa illuminazione più realistica e morbiba e colori con molti più toni di sfumatura.
Non centra nulla con la velocità di escuzione....e scordatevi di vedere applicazioni full Dx9 che girano fluidi con le sk video odierne,non ce la farebbero a mantenere una velocità accettabile per giocare,al più nei giochi di prossima uscita e di imminente futura verrà implementato qualcosa delle Dx9 così come è stato per le sk video di generazione precedente che vanno bene giusto con qualcosina delle Dx8.1 e nulla più.
Le sk video di adesso (le Fx e 9800 )sono fatte per sfruttare al max le Dx8.1 con buone prestazioni e qualche estensione delle dx9 a livello pratico.
In due immagini la differenza tra shader 1.1 e 2.0...sperando che si vedano!
Shader 1.1
http://www.futuremark.com/products/3dmark2001/images/3Dmark2001se_shot08_big.jpg
Shader 2.0
http://www.futuremark.com/products/3dmark03/images/3dmark03_0008_big.jpg
Direi che la differenza esiste eccome....e scusate la lunghezza!:D
fabiannit
31-08-2003, 22:15
Originariamente inviato da R@nda
La differenza tra gli shader 1.1 e 2.0 si vede e come.
Il vantaggio degli shader 2.0 sta nel poter lavorare su 1024 istruzioni e precisione di colore a 128bit.
Questo significa illuminazione più realistica e morbiba e colori son molti più toni di sfumatura.
Non centra nulla con la velocità di escuzione....e scordatevi di vedere applicazioni full Dx9 che girano fluidi con le sk video odierne,non ce la farebbero a mantenere una velocità accettabile per giocare al più nei giochi di prossima uscita e di imminente futura verrà implementato qualcsoa delle Dx9 così come è stato per le sk video di generazione precedente che vanno bene giusto con qualcosina delle Dx8.1 e nulla più.
le sk video di adesso (le Fx e 9800 )sono fatte per sfruttare al max le Dx8.1 con buone prestazioni e qualche estensione delle dx9 a livello pratico.
In due immagini la differenza tra shader 1.1 e 2.0...sperando che si vedano!
Shader 1.1
http://www.futuremark.com/products/3dmark2001/images/3Dmark2001se_shot08_big.jpg
Shader 2.0
http://www.futuremark.com/products/3dmark03/images/3dmark03_0008_big.jpg
Direi che la differenza esiste eccome....e scusate la lunghezza!:D
Posta pure le img del cavallo e dell'elefante se puoi
E non le ho,queste le ho prese dal sito futuremark e immagini del cavallo del 3Dmark 2001 e 2003 per le differenze non ne ho trovate.
fabiannit
31-08-2003, 22:20
E non le ho,queste le ho prese dal sito futuremark e immagini del cavallo del 3Dmark 2001 e 2003 per le differenze non ne ho trovate.
Vabbè, mo vedo se le trovo io.......
Gohansupersaiyan4
31-08-2003, 22:24
Questo non è vero visto che su xbox ci sono giochi pesantissimamente dx8.1 eppure sono fluidissimi, le schede dx8 e successive possono benissimo gestire gli effetti che supportano, solo che devono essere sfruttate bene...
puoi sfruttare una scheda al 100% e fare un gioco con 1.000.000pol/ssec. che va a 10fps, e sfruttarla al 60% con un gioco da 6.000.000/pol sec. a 60fps, per sfuttare una scheda non ci vuloe molto, ma l'abilità è nel fargli gestire più roba possible e questo dipende dall' ottimizzazione del codice...
Ciao !
fabiannit
31-08-2003, 22:29
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Questo non è vero visto che su xbox ci sono giochi pesantissimamente dx8.1 eppure sono fluidissimi, le schede dx8 e successive possono benissimo gestire gli effetti che supportano, solo che devono essere sfruttate bene...
puoi sfruttare una scheda al 100% e fare un gioco con 1.000.000pol/ssec. che va a 10fps, e sfruttarla al 60% con un gioco da 6.000.000/pol sec. a 60fps, per sfuttare una scheda non ci vuloe molto, ma l'abilità è nel fargli gestire più roba possible e questo dipende dall' ottimizzazione del codice...
Ciao !
Mi sai dire se c'è un articolo che parla di sto codice di programmazione e roba simile??Vorrei leggere un po su ste cose che non so bene cosa sono........
Ciao !
Non dimenticare che l'X-Box non è un PC....con Xp e cavolate varie.
Inoltre basta guardare come stanno andando le cose da 5 anni a questa parte nella settore sk grafiche videogiochi per PC per provare ciò che dico.
Tantè che per i giochi in uscita Doom3,Hl2,Stalker ecc con le sk dx 8 ci giocheremo al pelo della giocabilità....mentre chi ha una ipotetica sk Dx9 se la godrà alla grande.
C'è poco da fare....il discorso Console PC è imparagonabile.
shambler1
31-08-2003, 22:35
Originariamente inviato da Korn
e chi farebbe la parte di quake 3 se doom3 lo paragoni a daiktana ( che personalmente lo reputo peggiore di q2)? hl? sinceramente non penso che ci sia così tanta differenza tra i due, stalker? mah
solo con hl ci sono ,nella migliore delle ipotesi, almeno 6 mesi di differenza ma secondo me doom 3 uscirà dopo l'estate prossima con un gameplay quasi stantio .
e non credere che mi faccia piacere..
shambler1
31-08-2003, 22:36
Inoltre basta guardare come stanno andando le cose da 5 anni a questa parte nella settore sk grafiche videogiochi per PC per provare ciò che dico.
Tantè che per i giochi in uscita Doom3,Hl2,Stalker ecc con le sk dx 8 ci giocheremo al pelo della giocabilità....mentre chi ha una ipotetica sk Dx9 se la godrà alla grande.
anche con la 5200? :rolleyes:
solo con hl ci sono ,nella migliore delle ipotesi, almeno 6 mesi di differenza ma secondo me doom 3 uscirà dopo l'estate prossima con un gameplay quasi stantio .
e non credere che mi faccia piacere..
staremo a vedere, la forza di doom3 sarà l'ambientazione horror non il gameplay che se anche sarà il solito fps andrà bene, considerando poi quanto vende una ciofeca tipo tomb raider, si può supporre che doom3 venderà molto anche se fosse il remake di pacman
Hanamichi
31-08-2003, 23:12
Originariamente inviato da Denton84
mica vero....tr sfrutta (e non moltissimo...cmq un po di effetti si) le dx 8. ;)
TR sfrutta i px sh 2.0!:p
Hanamichi
31-08-2003, 23:13
Lancia i 3dmark 2001 e 2003:
Vedi il cavallo del 2001, è pixel shader 1
Invece l'elefante del 2003 è pixel shader 2.0
Se hai la possibilità di farlo dimmi se ci sono differenze
mi dici cosa centra il cavallo con i pixel shader?:eek:
guarda che il cavallo è fatto con il point sprite nn con i pixel shader (o almeno credo!):confused:
TheRipper
01-09-2003, 00:44
Ciao ragazzi scusate se non ho potuto rispondere prima ma stavo out...
Allora ho visto le immagini del paragone fra Nature 2001 e Nature 2003...:eek: :eek: :eek:
Non ho parole e' veramente beddu...
Il fatto e' che io non ho una scheda 2.0 e percio' non avrei potuto vedere il paragone sul mio sistema..percio' l'ho chiesto a voi :D
Cmq e' vero l'illuminazione e' piu' realistica e la sfumatura e' davvero morbida e naturale...Poi l'acqua e' molto piu' vera e ha piu' giochi di riflessione e rifrazione.
Peccato che le schede buone dx9 costino ancora cosi' tanto...A quanto pare dovro' tenermi la mia 4200 ancora per molto:(
Cmq ringrazio tutti per le vostre delucidazioni!
Gohansupersaiyan4
01-09-2003, 01:04
Forse dipende dal fatto che su xbox si può accedere ad un livello molto più basso dell' hw rispetto al pc...comunque, devo ammettere che quello che dici è vero...
Ciao !
Già,con il fatto che le console hanno pezzi fissi il programmatore può permettersi di lavorare direttamente sull'hardware....su PC invece:rolleyes:
Cmq con sk video Dx9 non intendevo certo le 5200.....:D
fabiannit
01-09-2003, 08:57
mi dici cosa centra il cavallo con i pixel shader?:eek:
guarda che il cavallo è fatto con il point sprite nn con i pixel shader (o almeno credo!):confused:
Allora ditemi voi se c'entra il cavallo con i PS o non c'entra:confused: :rolleyes:
Si sono point sprites, se la qualita dei ps fosse quella buonanotte :rolleyes:
Hanamichi
01-09-2003, 09:14
Allora ditemi voi se c'entra il cavallo con i PS o non c'entra:confused: :rolleyes:
point sprite è tutta un altra cosa al contrario dei pixel shader!:D :D
fabiannit
01-09-2003, 11:47
OK, allora mi sbagliavo io.
Pensavo che due animali uno nel 2001 e uno nel 2003 avevano qualcosa in comune (cioe pensavo che erano i PS 1.x e PS 2.0)
Denton84
01-09-2003, 11:49
TR sfrutta i px sh 2.0!:p
nel filmato introduttivo?:D
Darkevil
01-09-2003, 12:00
Cmq (IMHO) penso, e spero, che chi ha una buona scheda dx8(ti 4600 e simili) nn abbia problemi cn questi giochi... conosco un sacco di persone che hanno una scheda compatibile con le Dx 7.x e hanno giocato senza problemi anche agli ultimi giochi.... anche perchè alcuni effetti li realizzeranno via software al posto che hw ottenendo un risultato analogo, ma incidendo sulla velocità
basti dire che io, anche se da poco tempo, programmo con dx9 e motori grafici che si appoggiano su di esse e riesco a realizzare e vedere gli effetti anche se io ho una geffo ti 4400(Dx 8.0):p
fabiannit
01-09-2003, 12:27
Cmq (IMHO) penso, e spero, che chi ha una buona scheda dx8(ti 4600 e simili) nn abbia problemi cn questi giochi... conosco un sacco di persone che hanno una scheda compatibile con le Dx 7.x e hanno giocato senza problemi anche agli ultimi giochi.... anche perchè alcuni effetti li realizzeranno via software al posto che hw ottenendo un risultato analogo, ma incidendo sulla velocità
basti dire che io, anche se da poco tempo, programmo con dx9 e motori grafici che si appoggiano su di esse e riesco a realizzare e vedere gli effetti anche se io ho una geffo ti 4400(Dx 8.1):p
Bello!!!
Lavori per qualche software house??Se si raccomandami pure a me:D
fabiannit
01-09-2003, 12:28
basti dire che io, anche se da poco tempo, programmo con dx9 e motori grafici che si appoggiano su di esse e riesco a realizzare e vedere gli effetti anche se io ho una geffo ti 4400(Dx 8.1):p
Ah, la 4400 è Dx 8.0 non 8.1:p
Darkevil
01-09-2003, 12:40
Bello!!!
Lavori per qualche software house??Se si raccomandami pure a me:D
ma va....
Compio 18anni tra 2mesi!!
correggo subito.... l'ho letto pure prima che era 8.0..... mi sn confuso....
fabiannit
01-09-2003, 12:42
ma va....
Compio 18anni tra 2mesi!!
correggo subito.... l'ho letto pure prima che era 8.0..... mi sn confuso....
Allora come fai a programmare i motori grafici????
NeoGeo999
01-09-2003, 13:16
suppongo lo faccia per divertimento:eek:
fabiannit
01-09-2003, 13:34
suppongo lo faccia per divertimento:eek:
Fa i motori grafici per divertimento??:eek: :eek: :eek: :eek:
NeoGeo999
01-09-2003, 13:50
tutti quei tutorial su internet....qualcuno li userà no?:D
Thunder82
01-09-2003, 14:13
Ah, la 4400 è Dx 8.0 non 8.1:p
le specifiche dx8.1 richiedono i ps 1.4 in hardware, quando la gf4 si ferma ai 1.3
:)
fabiannit
01-09-2003, 14:16
Originariamente inviato da Thunder82
ti sbagli, è dx8.0
le specifiche dx8.1 richiedono i ps 1.4 in hardware, quando la gf4 si ferma ai 1.3
:)
Ma dici a me????:confused:
Thunder82
01-09-2003, 14:26
Ma dici a me????:confused:
scusa avevo letto male pensavo avessi scritto che la gf4 era 8.1 :ubriachi:
fabiannit
01-09-2003, 14:32
scusa avevo letto male pensavo avessi scritto che la gf4 era 8.1 :ubriachi:
Eppure oggi non fa tanto caldo:D :D :D :D
fabiannit
01-09-2003, 14:35
Hai cambiato avatar??:D :D Questo è piu carino
Thunder82
01-09-2003, 14:41
Eppure oggi non fa tanto caldo:D :D :D :D
Io ho addirittura freddo, ho la felpa. Qua a padova ci sono 15 gradi
:eek:
Qui sempre i soliti e freschi 33° -35° :(
fabiannit
01-09-2003, 14:53
Io ho addirittura freddo, ho la felpa. Qua a padova ci sono 15 gradi
:eek:
Da me ce ne sono il doppio (30) e sto con il vetilatore ma alla minima velocità:D :D
Sta arrivando l'autunno..............
Gohansupersaiyan4
01-09-2003, 22:10
basti dire che io, anche se da poco tempo, programmo con dx9 e motori grafici che si appoggiano su di esse e riesco a realizzare e vedere gli effetti anche se io ho una geffo ti 4400(Dx 8.0):p
Mah, un pixel shaders emulato via software andrebbe a 2 fps...
Ciao !
Hanamichi
01-09-2003, 23:17
Hai cambiato avatar??:D :D Questo è piu carino
davvero? :eek:
io preferivo l'altro però!:p
fabiannit
02-09-2003, 08:06
davvero? :eek:
io preferivo l'altro però!:p
:p :D :) ;)
Darkevil
02-09-2003, 15:06
Mah, un pixel shaders emulato via software andrebbe a 2 fps...
Ciao !
su dai facciamo 4!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.