PDA

View Full Version : [FUJI S602Zoom] Consiglio Compact Flash: quali le più robuste?

Billabong
30-08-2003, 13:37
Dovrei comprare una Compact Flash, pensavo da 128MB visto che 100€ x una da 256 sono tantini e al momento non ne sento la necessità!:)

La cosa che più mi interessa è la robustezza: la cosa che più detesto è diventare matto con schede che si piantano, perdono informazioni, fanno casini, ecc...

Altra cosa: ha letto le discussione Ultra vs non-Ultra e non ci ho capito niente; su una macchina come la mia, in cui uso prevalemtemente 2832x2128 (2.4MB a foto) e 2048x1536 (1.5MB a foto) ci sarebbe una differenza??:confused: :what:

Avrei visto da Fot@digit (giusto per fare un esempio):

-Trascend 30x ----------> 48€
-Sandisk Ultra 40x -----> 48€
-Sagatek 24x -----------> 43€
-Sagatek Ultra 32x ----> 42€

-Sandisk lisce (non so che velocita) vengono 38€

E ci sarebbero anche delle Lexar 12x con controller USB.:wtf:

E qui, per sfruttare il controller, ci suole in cavo... ma quale caso? Basta un mini-USB come quello delle fotocamera? Ed è comodo e decentemente veloce o è una cretinata? :mbe:

Grazie infinite a tutti!!:flower:

Dreadnought
30-08-2003, 15:02
Trascend 30x

Billabong
30-08-2003, 20:49
Ostrega, la più cara!

Ma come mai proprio la Trascend (così, giusto per sapere!)?

Avrei trovavto anche una Pretec e una Integral che dicono hanno transfer rate di 20MB/s:eek: , possibile??:confused:

Ci sono su 2 negozi differenti e tutti dicono 20MB/s!!

Costa 46€...

Grazie!:)

[RED-3D]
30-08-2003, 22:50
le pretec sono molto buone, e pure un pelino più veloci delle transcend. (io cmq ho le stransce 30x e van da dio).

Se veramente vuoi svenarti e avere le CF + resistenti in assoluto, apsetta qualche settimana e comprati la Sandisk ULTRA II che dovrebbero presentare a giorni.

Se vuoi le più velcoci, allora le Ritech 52X o le Transcend 45X
(ovvio che bisogna avere una machcina adeguata per sfruttarle, e la fuji non lo è, già fa fatica a star dietro alle transced)

Dovrebbero avere un fattore di sopportazione di 3000G/ms
(Per fare un paragone, un hd 2,5" della fujitsu ha un fattore di 200 G/ms in funzionamento, 900 quando è spento, e sono i dischi con il miglior coefficente tra quelli in commercio)

Billabong
31-08-2003, 02:53
Nono, nn voglio svenarmi!

Chiedevo solo quali sono tendenzialmente più robuste!

Avevo sentito che le sandisk (normali) potevano dare problemi, per dire, e vorrei evitare...

Per la velocità dici che 30x si possono sfruttare? Ad es quando salvo un file a 2800x2200 ci mette un pezzo (alcuni secondi) a salvare, mentre a 2 MP è quasi istantaneo: a quel punto una card più veloce può fare la differenza? Io tendenzialmente pensavo semplicemente una 12x, poi ho visto che le differenze potevano essere minime e allora tanto vale...

Scusate se lo richiedo, ma è possibile che una card arrivi a 20MBs?? Nn era 6MBs il massimo?? Sia ePl#z@ che MrPric@ danno 20MBs!:eek: :confused:

[RED-3D]
31-08-2003, 19:10
Ricorda che scattando a 6mpix, la cma interpola, quiandi ci mette tempo probabilmente per questo motivo, visto che se non ricordo male, per quel poco che l'ho usata, non ha buffer di memoria parallelo, ma unico, quindi mentre lavora la cma sta ferma.

Che ci metta tanto, potrebbe anche essere colpa della Cf lenta, dipende dalla marca. Cmq le transcend van + che bene, non credo le sfrutterai a pieno, ma sicuramente ne trarrai giovamento.

Per quanto riguarda i 20mb/s, sinceramnente non so che risponderti, perchè non mi sono informato a riguarda, ma che dire, anche negli anni 30 credevano che fosse impossibile andare sulla luna

:)

Billabong
31-08-2003, 23:35
Già!:cool:

Bene, allora vedo o le pretec (che tanto devo comprare altre cose lì) o le trascend, se mi dicono che le hanno...:)