View Full Version : Dubbio lappatura
Ciao a tutti,dunque dato che ho ordinato il volcano 7+ ho deciso di provare a lappare il dissy box x vedere la differenza dato che quando al tempo lo smontai vidi che c'erano molte righe sul fondo....
Beh ho dato una sgrossata eliminando tutte le righe poi 2 passate di finitura con la carta del 500.
Dopo ho passato anche il procio direttamente con la 500.
grazie al procedimento con la stessa pasta mi sembra di aver guadagnato 2 o 3 gradi in idle xò stendendo la pasta con una carta telefonica mi sono accorto che la pasta anche se di velo sottilissimo rimaneva tutta al centro mentre ai lati la piastrina era in evidenza...
LA domanda è,ho guadagnato poco xchè ho lappato poco?Dovrei dare 1 altra passata al procio e renderlo perfettamente piano?
Oppure nn influirà e + di così nn può dare?
ciao e grazie a tutti x le info
Mmmmm... anzitutto potresti averlo lisciato, ma non reso piano.
Il mio consiglio è di attaccare la carta abrasiva su un vetro (lastra o specchio) e strofinarci sopra il fondo del dissipatore, ovviamente ben pulito.
500 di carta non è affatto un numero elevato! Io arrivo alla 2000, ma cmq ti consiglio fortemente di spingerti almeno alla 1000, altrimenti potresti peggiorare la cosa, invece di migliorarla..
Per il procio fa attenzione, basta un nulla per mandarlo all'altro mondo! In questi casi si usa come il dissipatore: magari si pianta il processore con i pin in un pezzo di polistirolo o poliuretano, e poi lo si maneggia sopra la carta vetrata montata su lastra.
NON strofinare la carta a mano direttamente sul procio!Potresti creare dei solchi paurosi, a meno che tu non abbia le mani perfettamente piatte!:D
Ovviamente la carta la tenevo sul tavolo e strofinavo dissy o procio e nn il contrario! purtroppo come carta sono riuscito a trovare solo quella x il momento cmq è venuto sempre molto + liscio dell'originale che aveva dei solchi paurosi! 3 x la precisioni e tra l'altro longitudinali!
Quello che mi domando io è se il die è + in basso rispetto ai margini della placchetta oppure se ho steso male la pasta.
Tutti e 4 i lati della placca sono senza pasta mentre via via che si va verso il centro ce n'è sempre di +.....
Dovrò montare il Volcano e ho già la ceramique ma nn mi va di sprecarla x niente! Il volcano mi sembra già perfetto sec te è da lappare lo stesso?
Ciao
PS nel caso di concavità della placca posso ancora lappare 1 pò senza rischiare?Sui bordi sono arrivato al materiale di mezzo penso sia ottone al centro ancora no......
Ciao
il dissipatore è concavo...al centro è + basso rispetto ai lati
io x rendere piano il mio xdream hodovuto passare 5 fogli da 240 2 da 500 e 2 da 1000
Scusa io intendevo la placchetta sopra al die sul procio nn il dissy concavo!
Che voi sappiate è così o è solo il mio o ho steso la pasta male?
E pensare che l'ho ristesa 3 volte!
Mah!
ciao
PS X rendere liscio il dissy bisogna passare una grano + grosso all'inizio,così nel giro di poco lo spiani e po con qlche passata con la fine 6 a posto! Tanto nn c'è mica problema che porti via troppo materiale! :D
Io ho il Volcano, ma era concavo di quasi mezzo millimetro!!!
C'è un semplice test da fare:prendi un vetro, metti un sottilissimo strato d'olio sul dissi e ce lo appoggi. Dall'altra parte del vetro osserva se, facendo adeguata pressione, rimangono bolle d'aria in mezzo o da qualche altra parte. In questo caso è da revisionare.
La lucentezza è molto diversa dalla planarità, alcuni sono splendenti ma a "U"...!
Per quanto riguarda il procio.... beh, si può scartavetrare bene!
C'è gente che l'ha ridotto così, ma non senza rischi.... una mossa falsa e il core va bene come fermacarte...
Avendo a disposizione un'officina, al mio Volcano ho dato una bella fresata, così è diventato di un piatto professionale!Poi la lappatura è routine..
Certo l'importante è la planarità,il test dell'olio è interessante nn ci avevo pensato e mentre lo leggevo ci sono arrivato da solo! e' talmente semplice che nn ci si può arrivare!
Grazie x il consiglio,cmq provvederò a scartavetrare anche il volcano se mi dici così! :D
PS Quanto hai guadagnato tu in gradi?
bene che ti vada ne guadagni 4-5, che comunque si apprezzano solo in un calo delle temp max, a volte in idle calano poco e nulla,ma alla fine per la stabilità non è quella che interessa.
ovviamente è quello l'importante,cmq ho notato che già così la differenza sta soprattutto in un calo delle temp molto + veloce rispetto a prima sempre col boxato,x me l'importante è che nn punti,anche xchè ho la sk video che scalda peggio di 1 microonde e ovvisamente è proprio lì!
Così ogni tanto sottosforzo puf!
Ades ho pronte le ventole aggiuntive e il piano x la modifica del case ma la lappatura la faccio lo stesso x cerc di stare + basso possibile così allunghiamo 1 pò anche la vita dei componenti!
Ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.