PDA

View Full Version : Aiuto! Freeze e blocchi dal nulla!

ElDarbula
30-08-2003, 11:38
Ho un problema abbastanza grave! il mio compu è così composto: amd thunderbird 1200Mhz, 256Mb pc133, Skeda M: Via K7VZA Ver 3.2e, Alim.: F&C LC-235ATX, Sk audio: Sound Blaster PC128, Geffo4MX440 64Mb, HD Maxtor 80Gb 8Mb buffer, Mast. Philips CDRW320, ah già, il SO è Win XP con SP1
da un po' di tempo a questa parte riscontro dei veri e propri "freeze": l'immagine sullo schermo si blocca, non risponde più niente, anche il modem smette di funzionare se è connesso, se in quel mentre stavo sentendo un suono, si blocca anche quello! e il bello è che questo capita inaspettatamente: non accade solo quando mando dei prog più power demanding, ma in un qualsiasi momento, anche ad esempio quando devo inserire la pwd di windows! ho provato anche a installare Motherboard Monitor, ho aperto il case, ma il problema sembra non essere collegato alla temperatura, che è stabilizzata (anche adesso) sui 52-54°C. Sono a conoscenza del fatto che è un sistema un po' vecchiotto, ma avrei intenzione di venderlo, e non è una bella cosa vendere un computer che si "frizza"!

ps: può darsi che sia un problema legato alla RAM? ho notato che il blocco avviene più spesso quado mando più di un programma, magari che occupano molta ram e poco precessore... può darsi?Tenchiù!:oink:

ElDarbula
02-09-2003, 10:03
mi è risuccesso ieri sera! c'erano 10°C nella stanza (avevo lascato la finestra aperta x sbaglio) e appena ho provato a premere il pulsante destro del mouse sul desktop mi si è frizzato tutto!:muro: :muro: :muro:
HELP ME PLIZ! non so più come fare!:mc:

WarBase
02-09-2003, 11:39
Bhò... non ci sonno indizzi su cosa può essere... prova ad escludere un pò di roba... tipo... prova un'altro ali..prova altri banchi di ram e così via. Oppura testa i tuoi su altri PC. Così come la racconti tu potrebbe essere qualunque cosa!!!

ElDarbula
02-09-2003, 12:35
può sembrare facile....il fatto è che non sono molto fornito riguardo ad altri pezzi da provare...:( cmq ho notato che con il caldo di pochi giorni fa avevo anche 4-5 blocchi al giorno.... ora fa abbastanza più freschino e in 3 giorni mi si è bloccato 1 volta solo ieri...forse ho sbagliato ad escludere a priori la temperatura... forse forse lo vendo così com'è! :p

Xtian
02-09-2003, 19:08
Per le mem prova a mettere da bios tutti i valori piu' conservativi.
Prova inoltre a verificarle con memtest.

Grezzo
02-09-2003, 20:32
per me è l' alimentatore poco potente, hai fatto upgrade o overclock di recente ?

Oppure l' ali che ne sata andando...

ho avuto lo stesso problema con un q-tec 550w...adesso con il chieftec no problem...:cool:

ElDarbula
02-09-2003, 20:35
Ho provato memtest (la versione 2.0) ed era la prima volta che lo usavo.... c'è stato un bel po' a lavorare, poi sono andato a cenare e quando sono tornato la finestra del programma era chiusa, non c'era più nulla. vuol dire che.... ha finito e non c'è alcun problema?:confused:

ElDarbula
02-09-2003, 20:40
al fatto dell'alimentatore ci avevo pensato anch'io....effettivamente non mi ero mai chiesto da quanto fosse il mio ali, poi quando ho scovato quell'etichetta con scritto 235W.... e pensare che oggi come minimo compri quelli da 300!
comunque secondo voi è possibile che il caldo mi abbia consumato fino a sto punto l'ali? prima di quest'estate effettivamente in 2 anni mai riscontrato nulla del genere!:cry:

Grezzo
02-09-2003, 20:55
Probabile, magari qualche sbalzo di tensione.....

cmq 235 mi sembra davvero pochino anche se il tuo Pc non è molto oneroso di Wat...io proverei con uno che ti puoi fare imprestare da un negoziante...

Se funziona mi paghi una birra....:D

ElDarbula
02-09-2003, 21:01
Ok facciamo così: appena ho finito alcuni esami per la scuola provo e se è vero che è il mio alim difettoso allora ti pago una birra....poi te però mi paghi l'alimentatore! hi hi hi!:D :D :D
no dai scherzo....! cmq grazie a tutti per i preziosi consigli!:)

Xtian
02-09-2003, 22:14
Originariamente inviato da ElDarbula
Ok facciamo così: appena ho finito alcuni esami per la scuola provo e se è vero che è il mio alim difettoso allora ti pago una birra....poi te però mi paghi l'alimentatore! hi hi hi!:D :D :D
no dai scherzo....! cmq grazie a tutti per i preziosi consigli!:)
se vuoi un ali economico, lo trovi da ess@di, per 27€ hai un 400w con questi valori:
+12v 18A
+5v 40A
+3,3v 28A

dipende inoltre dalla marca degli alimentatori, evita i Qtec nel forum ne ho sempre sentito parlare malissimo.

cmq io con un 235w c'alimento:
Athlon 1300
radeon 8500
2hdd (7200 e 5400) e 2unita' ottiche
modem adsl, rete e sblive
4 ventole 8x8 (per quel che consumano)
morale: peccato che l'Aopen non produca piu' alimentatori :(

ElDarbula
02-09-2003, 22:34
credo a questo punto che sia l'ali... con MBM mi segnala che queste tensioni:

3.3:----->3.33V
5.0:----->4.88V (in questo momento ma molto spesso è a 4.80)
12.0---->12.60V

:cry: non mi sembrano valori molto normali!....
mi sembra stupido però andare domani dall'essedì per comprare un ali nuovo per poi tornarci fra un mesetto per comprare un compu intero tutto nuovo! in effetti sono questi i miei piani.... cercare di resistere ancora un mesetto con questo (che fra l'altro si è bloccato anche oggi) e poi rifarmi tutto! e questo che ho adesso lo vendo... lo venderò senza alimentatore! pace....
:sperem:

Xtian
02-09-2003, 22:46
L'alimentatore nuovo lo puoi benissimo reciclare nel pc nuovo :)

Grezzo
03-09-2003, 11:17
Fai come dice Xtian, quell' ali è ottimo...;)

ElDarbula
03-09-2003, 13:09
si.....credo proprio che farò così....27 euro d'altronde non sono tantissimi.....