View Full Version : DELUSIONE OVERKLOKK...
TechnoPhil
30-08-2003, 12:04
AMD XP 2000+ (thoro-b)
PC2700 (256 MB)
DFI AD77 (via KT400)
Dissy in rame Cooler Master (6000 rpm)
GeForce2 MX
-----------------------------------------------------------
Con questa config non riesco a superari i 140 mhz fi bus (133 default)...:muro: :muro:
La cosa curiosa è che ho il molti del procio sbloccato (controllati gli L3), ma la mobo non mi permette di variarlo!!:cry:
che mi dite???
Meglio spostarlo nella specifica sezione Overclocking.;)
Mastromuco
30-08-2003, 13:05
Evidentemente non è una mobo con finalità overclocckistiche...
Mi dispiace :(
TechnoPhil
30-08-2003, 14:40
Originariamente inviato da Pola
Meglio spostarlo nella specifica sezione Overclocking.;)
Hai ragione scusa....ero incazzato nero e non ho badato alla sezione.....:mad:
:mad:
Originariamente inviato da Mastromuco
Evidentemente non è una mobo con finalità overclocckistiche...
Mi dispiace :(
Sono daccordo, magari con una NF7...
Con la DFI penso che tribolerai un pochetto a spingere in overclock!!
Cmq salta direttamente come FSB a 166 cosi si attiva il divisore a 5 e pci e agp ti rimangono in specifica, così dovrebbe fare il boot senza problemi.
Ciao
enzo tana
31-08-2003, 00:15
Vedi TechnoPhil...........un altro buon motivo per prendere una bella Soltek accessoriata di tutto punto a 100 euro; e ti dimentichi di divisori e casini vari.
Ciao mito.
TechnoPhil
31-08-2003, 10:58
Originariamente inviato da enzo tana
Vedi TechnoPhil...........un altro buon motivo per prendere una bella Soltek accessoriata di tutto punto a 100 euro; e ti dimentichi di divisori e casini vari.
Ciao mito.
Grande Enzo ci si vede ancora!!!!!:D
sai mi sa che tu abbia ragione, ad ogni modo ormai è tardi. Ma è possibile che io non riesca a salire di bus con un procio a 266 di fsb e ddr 333????:muro: :muro:
la cosa mi manda in bestia, credevo che il mio procetto riuscisse ad arrivarmi a 166 mhz, ma non è così.:cry:
poi cazzo una mobo che non ti fa selezionare il molti.....è il colmo.:muro:
enzo tana
31-08-2003, 15:58
Impiacciarmi non è mai stata una mia caratteristica, ma credo che potrebbe davvero convenirti attendere qualche mese, comprare l'ultima fiammante mobo per Athlon 64 e dimenticare le angustie attuali.......
Tra l'altro un componente limita l'altro.... però a 166 ci dovresti arrivare, credo :confused:
Salutoni.
prova ad andare direttametne a 166, magari a darti instabilità è la ram o qualche scheda
ciaop
Bah , non crucciarti .
il mio Thoro A ha una sigla considerata la 2° più overcloccabile , ma a 140 MHz di bus è instabile , a volte va a volte no .
Anche io ho il moltiplicatore sbloccato , ma la mia mobo non va oltre i 12x perchè è vecchiotta .
TechnoPhil
01-09-2003, 09:34
Originariamente inviato da ceri
prova ad andare direttametne a 166, magari a darti instabilità è la ram o qualche scheda
ciaop
Ho già provato, mi da 166 x 12,5!!!! al boot mi dice XP 2600+....
peccato che dopo 5 sec si inchioda talmente tanto che devo resettare il bios.....:muro: :muro:
cacchio capisco che la ram faccia merda, ma manco 150 o 155 di bus?????:cry:
cn il mio P4 ci arrivo.....( anche li ho della ram di merda!:D )
mondo crudele......:cry:
enzo tana
01-09-2003, 09:44
La tua frequenza reale dovrebbe essere di 1667, se non sbaglio.... se provassi a 145*14 saliresti oltre i 2000 e forse la memoria potrebbe tenere.......
Dicci cosa accade e, se vuoi, chiamiamo i pompieri sin d'adesso!:D
Facci sapere e ciao.
enzo tana
01-09-2003, 09:45
Scusami, ho saltato il tuo intervento in cui parli del moltiplicatore limitato a 12X.
Niente migliorie con nuovo bios ?
TechnoPhil
01-09-2003, 10:02
Scusami, ho saltato il tuo intervento in cui parli del moltiplicatore limitato a 12X.
Non credo, ho dato una occhiata e mi sempra che col nuovo bios si possano montare i nuovi duron....
controllerò ancora.
X la cronaca + di 140 di fsb non vado (1700 mhz più o meno),
mi si inchioda tutto. ho provato pure a vedere il comportamento sia in sincrono che asincrono.....
si inchioda comunque.
Lo sapete che mi sembra che in asincrono sia un pelino + prestante????:D :D
Originariamente inviato da TechnoPhil
peccato che dopo 5 sec si inchioda talmente tanto che devo resettare il bios.....:muro: :muro:
puoi impostare il rapporto fsb/ram, se si tieni 1/1 cosi a 150 le mem vanno a 150 (300) se non puoi la scheda imposta 4/5 fino a 166 quindi a 150 di fsb le mem vanno a 187.5
:) :)
puoi salire con il Vcore dalla mobo??
atrimenti smonta la cpu e impostalo con i ponticelli, a 1,725 o 1,750 e secondo me a 12.5*166 ti va
ciao
TechnoPhil
01-09-2003, 10:11
Originariamente inviato da ceri
puoi impostare il rapporto fsb/ram, se si tieni 1/1 cosi a 150 le mem vanno a 150 (300) se non puoi la scheda imposta 4/5 fino a 166 quindi a 150 di fsb le mem vanno a 187.5
:) :)
puoi salire con il Vcore dalla mobo??
atrimenti smonta la cpu e impostalo con i ponticelli, a 1,725 o 1,750 e secondo me a 12.5*166 ti va
ciao
I divisori li hoi provati tutti, sembra che la mobo non ne voglia sapere.....il vcore non l'ho toccato, proverò.
Si può ipostare il molti con gli "L"????????:confused: :confused:
nel mio caso proprio no ; dev'essere un limite fisico del chip della scheda .
ECS K7VZA ViaKT133A
TechnoPhil
02-09-2003, 17:29
Originariamente inviato da amd1ghz
nel mio caso proprio no ; dev'essere un limite fisico del chip della scheda .
ECS K7VZA ViaKT133A
Mi sa proprio che tu abbia ragione....il bios che ho poi è l'ultimo uscito...
è un limite del chipset.....:cry: :cry:
Si può ipostare il molti con gli "L"????????:confused: :confused:
Certo che si può! www.ocinside.de ; guarda le interactive painting guide (controlla di scegliere quella giusta per il tuo procio!). Solo che è un super sbattimento ogni volta che devi modificare il molti! Col mio vecchio Palo lo avevo fatto; ora il Thoro me lo sono fatto preparare direttamente da Fluctus e ho Bypassato il problema. Ma secondo me ti conviene semplicemente sbloccarlo, così poi regoli tutto da bios..
TechnoPhil
03-09-2003, 11:02
Originariamente inviato da Cemb
Ma secondo me ti conviene semplicemente sbloccarlo, così poi regoli tutto da bios..
Il punto è proprio questo.....il mio procio ha già il molti sbloccato, ma da bios non posso modificarlo, non c'è l'opzione.:muro: :muro:
grazie x il link, proverò a modificarlo così.
Scusami, sarà stato il sonno, ma avevo capito che il molti potevi selezionarlo ma il procio era bloccato (nonostante il tuo chiarissimo primo post..).
Ad ogni modo è strano che non regga @2600+ con FSB 166.. overvolta e vedi!
Il mio proc in sign è fatto da Fluctus bloccando il molti a 12,5x mediante microsaldature sui bridges; avevo fatto lo stesso lavoro (con vernice all'argento) su un Palomino seguendo le istruzioni di ocinside.de.
In effetti è un super-sbattimento selezionare il molti a mano, soprattutto se non sai se poi il procio reggerà l'overclock e se hai raggiunto il massimo.. Però neanche la mi a mobo consente la selezione manuale del moltiplicatore.. In bocca al lupo!
scusate se mi intrometto, io ho una dfi ad77 e dal bios (mi pare 1202)ho l'opzione di modificare il moltiplicatore, solo ho la cpu bloccata
TechnoPhil
03-09-2003, 15:31
Originariamente inviato da tunno
scusate se mi intrometto, io ho una dfi ad77 e dal bios (mi pare 1202)ho l'opzione di modificare il moltiplicatore, solo ho la cpu bloccata
Ma 6 sicuro????io parlo della AD77 liscia, ce ne sono 3 versioni....
(liscia, pro ed infinity!!)
Mi dai sto bios?????:D :D :D :D :D :D :D :D
hai ragione la mia è pro, pardon:(
TechnoPhil
03-09-2003, 15:46
Originariamente inviato da tunno
hai ragione la mia è pro, pardon:(
X un attimo avevo tirato un sospiro di solievo.....:cry:
Senti, ma alla fine hai provato a 166x12,5 con un po' di overvolt, tipo 1,75V di Vcore? Oppure non puoi proprio?
TechnoPhil
03-09-2003, 20:08
Senti, ma alla fine hai provato a 166x12,5 con un po' di overvolt, tipo 1,75V di Vcore? Oppure non puoi proprio?
Purtroppo non possssssssosoooooooo!!!!!:muro:
è proprio questo il punto....non posso modificare nè il molti ne il vcore!:cry:
ho provato a farlo andare a 166*12,5 ma non resta acceso + di 5 secondi, giusto il tempo di vedere la scritta "Athlon xp 2600+
E allora lascia stare.. O ti compri una cpu già testata per overclock e la setti manualmente da bridges con valori "sicuri", oppure se devi fare tutte queste prove devi armarti veramente di buona volontà.. Comunque trovi tutte le istruzioni che fanno al caso tuo nella sezione Workshop di www.ocinside.de
In bocca al lupo!
TechnoPhil
04-09-2003, 12:56
E allora lascia stare.. O ti compri una cpu già testata per overclock e la setti manualmente da bridges con valori "sicuri", oppure se devi fare tutte queste prove devi armarti veramente di buona volontà.. Comunque trovi tutte le istruzioni che fanno al caso tuo nella sezione Workshop di www.ocinside.de
In bocca al lupo!
Grazie mille x le dritte!!!!!!!!!!:D
non mi darò x vinto......per un test di stabilità chedi che basterà superpi da 32 mb e 6 ore di prime 95 torture test?????:confused:
servono particolari settaggi con prime 95 o basta subito lanciarlo sto "torture test"?????
IL superPI da 32 è abbastanza "permissivo", lascia passare instabilità che il Prime becca al primo colpo. Almeno, secondo la mia esperienza..
In genere io faccio almeno 8 ore di Prime 95 torture Test, stando attento a disattivare i vari programmi di Idle (Prime ha priorità Idle, perciò se ci sono propgrammi di Idle con la stessa priorità di esecuzione - per l'appunto, idle - il 50% della CPU viene usata per Prime, ed il 50 per l'Idle, il che non stressa la cpu, ovviamente).
In questo modo puoi valutare stabilità (soprattutto per CPU e RAM) e temperature.
Se poi mandi fuori specifica altre cose con l'overclock, tipo PCI o AGP/sk video (cosa che a me non piace fare) puoi fare ulteriori test con 3dmark in loop, giochi 3d pesanti, cpu stability test ecc ecc.
Spero di esserti stato utile! Facci sapere che risultati ottieni, se hai ancora bisogno chiedi! ;)
byez!
TechnoPhil
04-09-2003, 15:55
IL superPI da 32 è abbastanza "permissivo", lascia passare instabilità che il Prime becca al primo colpo. Almeno, secondo la mia esperienza..
In genere io faccio almeno 8 ore di Prime 95 torture Test, stando attento a disattivare i vari programmi di Idle (Prime ha priorità Idle, perciò se ci sono propgrammi di Idle con la stessa priorità di esecuzione - per l'appunto, idle - il 50% della CPU viene usata per Prime, ed il 50 per l'Idle, il che non stressa la cpu, ovviamente).
In questo modo puoi valutare stabilità (soprattutto per CPU e RAM) e temperature.
Se poi mandi fuori specifica altre cose con l'overclock, tipo PCI o AGP/sk video (cosa che a me non piace fare) puoi fare ulteriori test con 3dmark in loop, giochi 3d pesanti, cpu stability test ecc ecc.
Spero di esserti stato utile! Facci sapere che risultati ottieni, se hai ancora bisogno chiedi! ;)
byez!
Grazie infinite....ora come ora sarei interessato ad overcloccare il mio P4 con un banco di ram kingston pc3200.....
che tu sappia lo posso montare con la p4pe????
un tempo lessi che si poteva, ma solo un banco.:confused:
intakeem
04-09-2003, 16:02
il comportamento delle stesse ram su intel e amd è abbastanza diverso....
Grazie infinite....ora come ora sarei interessato ad overcloccare il mio P4 con un banco di ram kingston pc3200.....
che tu sappia lo posso montare con la p4pe????
Ammetto la mia ignoranza in campo di P4 (non ci ho mai potuto "mettere le mani" per smanettare), quindi non so dare una risposta a questa domanda.. Intakeem mi sembra molto più ferrato in fatto di P4
;) !
TechnoPhil
04-09-2003, 19:03
Ammetto la mia ignoranza in campo di P4 (non ci ho mai potuto "mettere le mani" per smanettare), quindi non so dare una risposta a questa domanda.. Intakeem mi sembra molto più ferrato in fatto di P4
;) !
Già....:cry:
Ad ogni modo il mio ultimo tentativo sarà quello di abilitare da jumper 166 mhz di FSB, ma stavolta con delle ra Kingston HyperX PC3200....
chissà se partisse.....:confused:
intakeem
04-09-2003, 19:06
Già....:cry:
Ad ogni modo il mio ultimo tentativo sarà quello di abilitare da jumper 166 mhz di FSB, ma stavolta con delle ra Kingston HyperX PC3200....
chissà se partisse.....:confused:
IN BOCCA AL LUPO..
;)
TechnoPhil
04-09-2003, 19:13
Originariamente inviato da intakeem
IN BOCCA AL LUPO..
;)
Finalmente 6 tornato....
credi che ce la possa fare anche con una merdosissima mobo???
che mi consigli????:confused:
le proverò tutte.....ma senza poter abbassare il molti e scegliere il vcore, c'è poco da provare....
intakeem
04-09-2003, 19:36
Finalmente 6 tornato....
credi che ce la possa fare anche con una merdosissima mobo???
che mi consigli????:confused:
le proverò tutte.....ma senza poter abbassare il molti e scegliere il vcore, c'è poco da provare....
il vcore è molto importate...e dato che non è un overclock piccolo la vedo dura...ma nulla è impossibile!
TechnoPhil
05-09-2003, 12:27
Ho montato il banco di kingston hyperx......
ho impostato i timings a 2,3,3,7 e con 140 di fsb....
non è molto, ma superpi da 1mb lo fai in 1 min e 6 sec.....
2 sec in + rispetto il mio P4 2,53 ghz non overcloccato!!!:eek:
incredibile, quasi quasi valuto se passare ad AMD!!!!!!:D :D
riuscirò a salire un pò di +????
tutto questo alla prossima puntata!!!:D
Io ci metto 57" a fare quello da un mega, con overclock in sign e ram marcia! :D
Secondo me AMD offre molto per quel che costa, anche se mi sono divertito un sacco coi vecchi Mendocino/Coppermine/Tualatin!
..non per aprire un flame, eh, voglio sperare! odio litigare per i processori..
Comunque se hai tanto tempo e buona volontà puoi fare un po' di esperimenti seguendo la guida di Ocinside. Le modifiche, se fatte bene, sono perfettamente reversibili (basta un po' di solvente per unghie e tanta pazienza). Lo dimostra il mio Palomino 2000+, portato con quel metodo prima a 166x10, poi a 169x10,5, quindi di nuovo originale a 133x12,5. E va ancora..
Io fossi in te proverei subito la modifica per alzare il voltaggio a 1,75V, dissipando bene. E secondo me in quella maniera ti parte tranquillo con molti originale (12,5x) e bus a 166! Con pochi ponticelli di vernice all'argento potresti risolvere il tuo overclock!
Di nuovo in bocca al lupo e a risentirci!
TechnoPhil
05-09-2003, 15:17
Io ci metto 57" a fare quello da un mega, con overclock in sign e ram marcia! :D
Secondo me AMD offre molto per quel che costa, anche se mi sono divertito un sacco coi vecchi Mendocino/Coppermine/Tualatin!
..non per aprire un flame, eh, voglio sperare! odio litigare per i processori..
Comunque se hai tanto tempo e buona volontà puoi fare un po' di esperimenti seguendo la guida di Ocinside. Le modifiche, se fatte bene, sono perfettamente reversibili (basta un po' di solvente per unghie e tanta pazienza). Lo dimostra il mio Palomino 2000+, portato con quel metodo prima a 166x10, poi a 169x10,5, quindi di nuovo originale a 133x12,5. E va ancora..
Io fossi in te proverei subito la modifica per alzare il voltaggio a 1,75V, dissipando bene. E secondo me in quella maniera ti parte tranquillo con molti originale (12,5x) e bus a 166! Con pochi ponticelli di vernice all'argento potresti risolvere il tuo overclock!
Di nuovo in bocca al lupo e a risentirci!
Sono riuscito a farlo riconoscere da bios come 2600+....ma a (155*12,5) e non 166*12,5 come suppongo sia l'originale xp2600+....
ad ogni modo mi ritengo soddisfatto, è stabile e superpi da 1mb lo faccio in 58 sec.
tutto senza overvolt.
l'unica palla è che se attivo l'fsb a 166 non parte, ma a 155 mi ritrovo 39 mhz di bus PCI:muro:
MI DEVO PREOCCUPA'????:cry:
Sono riuscito a farlo riconoscere da bios come 2600+....ma a (155*12,5) e non 166*12,5 come suppongo sia l'originale xp2600+....
ad ogni modo mi ritengo soddisfatto, è stabile e superpi da 1mb lo faccio in 58 sec.
tutto senza overvolt.
l'unica palla è che se attivo l'fsb a 166 non parte, ma a 155 mi ritrovo 39 mhz di bus PCI:muro:
MI DEVO PREOCCUPA'????:cry:
si...39MHz di pci sono tanti...comprometti schede pci, controller hd,hd stessi e tutte le periferiche ide... in linea teorica... poi... vedi un pò te
Ciao
TechnoPhil
05-09-2003, 16:10
Originariamente inviato da WarBase
si...39MHz di pci sono tanti...comprometti schede pci, controller hd,hd stessi e tutte le periferiche ide... in linea teorica... poi... vedi un pò te
Ciao
Ho già rimesso come prima infatti.....peccato, veniva un bell oc!!!:D
Sono d'accordo con WarBase! Senza contare che alcune sk video (come la mia Radeon) alla lunga non sono molto tolleranti all'AGP a quasi 80Mhz.. Poi vedi tu.. Diciamo che i risci sono in agguato! :O
Secondo me se così è rock solid, con un piccolo overvolt potresti tenerlo in sicurezza a 166x12,5, che è un "vero" 2600+ e ti consente di tenere tutto in specifica (in pratica è la mia configurazione, anche se io parto da un 1700+ di Fluctus e non mi serve overvolt!). Oppure abbassi il molti a 11,5-12 e vedi se tiene il bus a 166 senza overvolt..
Questo è il mio consiglio, poi ognuno fa come vuole!
Se avessi un amico con sk madre da overclock potresti testare il processore da lui (almeno 8-12h di Prime95 Torture Test) per trovare il limite, poi rendere definitive le impostazioni migliori possibili (per molti e voltaggio) con il metodo di ocinside e montare il tutto sulla tua mobo. In teoria così ti basterebbe relativamente poco tempo e dovresti essere quasi sicuro del risultato (a meno che l'origine delle instabilità non sia la tua mobo, ma mi sembra impossibile, visto che a 166Mhz lavora perfettamente in specifica!). A presto!
TechnoPhil
05-09-2003, 16:33
Sono d'accordo con WarBase! Senza contare che alcune sk video (come la mia Radeon) alla lunga non sono molto tolleranti all'AGP a quasi 80Mhz.. Poi vedi tu.. Diciamo che i risci sono in agguato! :O
Secondo me se così è rock solid, con un piccolo overvolt potresti tenerlo in sicurezza a 166x12,5, che è un "vero" 2600+ e ti consente di tenere tutto in specifica (in pratica è la mia configurazione, anche se io parto da un 1700+ di Fluctus e non mi serve overvolt!). Oppure abbassi il molti a 11,5-12 e vedi se tiene il bus a 166 senza overvolt..
Questo è il mio consiglio, poi ognuno fa come vuole!
Se avessi un amico con sk madre da overclock potresti testare il processore da lui (almeno 8-12h di Prime95 Torture Test) per trovare il limite, poi rendere definitive le impostazioni migliori possibili (per molti e voltaggio) con il metodo di ocinside e montare il tutto sulla tua mobo. In teoria così ti basterebbe relativamente poco tempo e dovresti essere quasi sicuro del risultato (a meno che l'origine delle instabilità non sia la tua mobo, ma mi sembra impossibile, visto che a 166Mhz lavora perfettamente in specifica!). A presto!
Grazie 100000000 x la pazienza!!:D
il mio limite l'ho già trovato (155*12,5), dato che non posso overvoltare nulla ricorda (ne ram ne vcore)....
mi sembra comunque un buon risultato.
stasera rimetterò tutto "default", non voglio bruciare niente.
il pc mi serve come muletto, una specie di serverino!!!:D
ca@@o mi sembra di sognare che tu riesca a portare un 1700+ a 2600+:cry: :cry: :muro: :muro:
Figurati! ;) Sai quante volte ho chiesto io.. il forum è nato per questo!
Comunque il mio processore è semplicemente uno di quelli garantiti da Fluctus per l'overclock; niente di strano che vada così! ..e comunque c'è gente che fa molto meglio, a me serve un pc stabile e tranquillo, perciò mi basta questa configurazione. Ma sicuramente se volessi esagerare salirebbe ancora!
Comunque se vuoi toglierti lo sfizio puoi sempre impostare il moltiplicatore a 11,5 e il bus a 166 e dovresti stare tranquillo (la frequenza è poco meno di quella che hai raggiunto ora, vero?).
Ricordati comunque che seguendo le istruzioni di ocinside.de poui anche modificare il vcore via bridges del processore, bypassando in questo modo il bios! Semplicemente la mobo fornirà come voltaggio riconosciuto in automatico quello che hai impostato tu con vernice all'argento e taglierino. Byez!
TechnoPhil
05-09-2003, 17:24
Prima o poi ci farò un pensierino mi sa......
ti terrò informato!!!:cool:
Ti ho pure aggiunto nella lista amici!!!:D :D
Grazie dell'onore! ;)
Anch'io col vecchio Palomino ci ho messo un po' a convincermi a tentare; tagliuzzare col taglierino il proprio unico processore e spennellarlo con la vernice all'argento fa sempre un certo effetto.. Ma la modifica funziona e, nonostante l'inesperienza, non mi è riuscito di fare danni!
A presto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.