PDA

View Full Version : Acqua dal Rubinetto

mafiaking
30-08-2003, 08:46
ho sentito che l'acqua del rubinetto contiene molto calcare.
una persona che beve quasi sempre acqua dal rubinetto in cosa può andare incontro ?

muso
30-08-2003, 08:48
Originariamente inviato da mafiaking
una persona che beve quasi sempre acqua dal rubinetto in cosa può andare incontro ?
Dipende dalla qualità dell'acqua da zona a zona.
Da me e purissima e con valori meglio della cque minerali,poi se uno cerca una minerale per un certo elemento è un altro discorso.

Le acque del rubinetto ricevono molti piu controlli e piu severi.

Per dirne una nelle acque minerale possono essere contenute tracce di veleni,in quelle da rubinetto no!!

mafiaking
30-08-2003, 08:50
e se qualcuno avvelena i tubi dove passa l'aqua dai rubinetti? secondo me non farebbero in tempo a dire A
che già saranno morte kissà quante persone

muso
30-08-2003, 08:57
e se qualcuno avvelena i tubi dove passa l'aqua dai rubinetti? secondo me non farebbero in tempo a dire A
che già saranno morte kissà quante persone
Sarebbe meglio se mettesssero lsd in una diga oin un acquedotto,altro che veleno!!

darkfire
30-08-2003, 09:01
Originariamente inviato da muso
Sarebbe meglio se mettesssero lsd in una diga oin un acquedotto,altro che veleno!!

ihihih

Fania
30-08-2003, 09:08

se davvero contiene molto calcare allora i calcoli sono assicurati!
:O

Tetrahydrocannabin
30-08-2003, 09:08
è uno dei miei sogni:D

darkfire
30-08-2003, 09:09

se l'acqua è dura vai in contro a calcoli renali... che sono una delle malattie più dolorose in assoluto.

L'acqua del rubinetto è vero che è molto più controllata ed è vero che per certi punti di vista le tolleranze sulle minerali sono troppo alte... però tieni conto che alcuni acquedotti hanno questi problemi:

1. acque troppo calcaree -> rischio di calcoli
2. acquedotti vecchi in eternit - > rischio di tumori (mio nonno ad esempio ha costruito una marea di acquedotti ed al tempo li facevano tutti in eternit... manco immaginavano che l'amianto potesse essere cancerogeno)
3. disinfettanti: in molti acquedotti ne abbondano pesantemente con so quali rischi per la salute... ma certo con grossi fastidi per il palato: a Padova l'acqua del rubinetto ha lo stesso odore e sapore dell'acqua della piscina comunale!!! A Cuneo qualche annetto fa l'acqua usciva di colore bianco dai rubinetti e solo dopo un paio di ore diventava trasparente (e dire che come acqua sarebbe ottima... se non troppo dura... in parte viene da andonno, dall'alta montagna).
4. tubi arruginiti
5. senza contare i trattamenti per rendere potabili acque che non lo sarebbero assolutamente.

hophip
30-08-2003, 09:15
[
se l'acqua è dura vai in contro a calcoli renali... che sono una delle malattie più dolorose in assoluto.

:cry: quant'è vero :cry:

BloodFlowers
30-08-2003, 09:17

Albozzo
30-08-2003, 09:19

dico una stronzata con il mio MILLEEEEESIMO POSTS, secondo me dovresti bere un pò di Viakal!

Gig4hertz
30-08-2003, 10:36
ho sentito che in fase di crescità quella del rubinetto è indicata maggiormente

]Rik`[
30-08-2003, 10:54
Originariamente inviato da Albozzo
dico una stronzata con il mio MILLEEEEESIMO POSTS, secondo me dovresti bere un pò di Viakal!

lo volevo dire io :mad:
ti perdono solo perchè è il tuo MILLEsimo post ;)

cmq occhio ai calcoli, tanto per tornare seri, e credo che darkfire ti abbia detto tutto! :)

walternet
30-08-2003, 11:04
Tutte quelle acque in bottiglia con lo 0,0000000000000000000000001% di sodio non dissetano nulla, è da qualche mese che mi sono convertito all'acqua di rubinetto e sono più che soddisfatto!

bananarama
30-08-2003, 11:12
Direttamente dai simpson: Homer:"Hanno giurato che ce l'avrebbero fatta pagare mettendo una barca di LSD nelle nostre riserve idriche, ma non ne hanno avuto il fegato..."
Marge:"Ahhh le mura si stanno sciogliendo di nuovo hahaha!"
Pollo che esce dal forno: "Personalmente credo di essere stracotto!":eek: :D :D :D

Troppo bello raga', ogni volta che lo vedo mi fa spaccare in 76 parti uguali!:D

Ciao

RenèBascè
30-08-2003, 12:41

Per dirne una nelle acque minerale possono essere contenute tracce di veleni,in quelle da rubinetto no!!

Queste sono le tipiche affermazioni che mi fanno incazzare come una bestia !!!

Ma che cazzarola significa quello che hai appena detto ??

O motivi realmente , con argomentazioni valide e non con chiacchiere da osteria , quello che affermi o faresti bene a non sparare simili sciocchezze ....

stefano76
30-08-2003, 12:43
Dipende dalle zone, a Milano l acqua fa schifo io non mi azzardo mai a berla.

spinbird
30-08-2003, 12:47
Originariamente inviato da stefano76

sempre bevuta, sono in piena salute e non ho mai avuto calcoli o simili:rolleyes:

CYRANO
30-08-2003, 12:54
A Vicenza c'è un'ottima acqua , anche se forse un po' dura...
Mentre mi ricordo che da piccolo quando andavo a Jesolo in vacanza , era una tragedia... acqua dal sapore di cloro che faceva di un schifo... bleah...

Comunque preferisco la minerale...

Ciaozzz

stefano76
30-08-2003, 13:00
Originariamente inviato da spinbird
sempre bevuta, sono in piena salute e non ho mai avuto calcoli o simili:rolleyes:

Milano è una delle poche città che non ha i depuratori. Se ti piace rischiare buon per te...

GhePeU
30-08-2003, 13:10
Originariamente inviato da RenèBascè

O motivi realmente , con argomentazioni valide e non con chiacchiere da osteria , quello che affermi o faresti bene a non sparare simili sciocchezze ....

non sono sciocchezze... le leggi vigenti fissano limiti alla concentrazione di sostanze pericolose per la salute che sono più stretti nell'acqua del rubinetto che in quella minerale

darkfire
30-08-2003, 13:19
ed anche la frequenza delle analisi è inferiore per quelle minerali

walternet
30-08-2003, 13:25
Originariamente inviato da RenèBascè
Lo motivo io! :burp:

Acqua: bottiglia o rubinetto? (http://www.ecolink.it/articoli/default.asp?idzona=2&idsottozona=10&idarticolo=319&tutto=1)

In Italia le acque imbottigliate che comperiamo nei negozi parrebbero non in regola con i parametri comunitari. Sembra, infatti, che contengano molte più sostanze inquinanti rispetto all’acqua che scende dai rubinetti di casa.
A lanciare l’allarmante accusa è l’Unione Europea, secondo cui il governo italiano ammette l’imbottigliamento di 19 sostanze nocive in percentuali superiori a quelle consentite invece agli acquedotti. Qualche esempio? L’arsenico, introdotto in bottiglia in una quantità quattro volte superiore rispetto all’acqua di rubinetto, o il cadmio consentito in concentrazione doppia, così come i nitrati la cui presenza in bottiglia è di 45 microgrammi al litro mentre per l’acqua di rubinetto sono assolutamente vietati.
Quantità di veleno – queste - da brivido, che fanno sentire i consumatori turlupinati da un decreto che privilegia la qualità delle acque potabili a quelle minerali, ingannati per avere preferito la bottiglia al rubinetto. Ogni famiglia italiana spende in media 500.000 lire l’anno, contribuendo ad alimentare un giro d’affari che si aggira sui 5.500 miliardi.

Ora, però, è il nostro governo a trovarsi in una brutta situazione: l’Unione Europea sta, infatti preparando una procedura d’infrazione. In risposta alle accuse si è già mosso il Ministero della Sanità con un provvedimento che modifica i limiti per 7 delle sostanze incriminate.
Si sprecano le polemiche e le smentite dei produttori, i quali dichiarano di attenersi rigorosamente ai parametri imposti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità,affermando, tra l’altro, che le acque minerali che escono dai loro stabilimenti vengono supervisionate fino a quattrocente volte in un anno.
Sul fronte opposto, il comitato Altroconsumo afferma che da un test compiuto mesi fa risultava che in 5 casi su 39 la presenza di nitrati consentita dall’OMS era presente oltre i valori consentiti.
C’è anche chi insinua che sia tutta una manovra delle multinazionali che vorrebbero accaparrarsi un mercato dell’acqua da tavola diverso da quello delle minerali tradizionali.
Nell’attesa di capire come si evolverà la situazione, vale in ogni modo la pena di spezzare una lancia a favore dell’Italia: sulla sicurezza delle acque in bottiglia, la legislazione italiana è la più severa degli altri Paesi comunitari, qualcuno dei quali non ne ha neppure mezza. Ora sul governo pende una doppia spada di Damocle: da un lato i rischi di sanzioni da parte dell’UE, dall’altro il rischio che le aziende coinvolte nello scandalo falliscano, con un impatto negativo sull’occupazione.
Roberta Polverini, 9/3/01

Cibulo
30-08-2003, 13:25
E questi dove li mettiamo? :sofico: :mbe: :what: :sofico:

http://www.physics.utoledo.edu/~ljc/calculus.jpg

Cmq anche io preferisco non bere l'acqua del rubinetto...e tutte le schifezze che contiene.

kaioh
30-08-2003, 13:46
Dipende da che acqua esced.
Dal mio rubinetto esce un'acqua che se la metti in una caraffa ,dopo un'ora diviene opaca e con colore leggermete grigio-rossastro.
Il sapore ,cosi come l'odore, è circa come l'ammoniaca.
Una vera schifezza.

Prezioso84
30-08-2003, 14:00
Esistono anche delle colonnine che si occupano della purificazione dell'acqua proveniente dalle sistema idrico, rendendola così bevibile e molto molto buona. Inoltre in alcune magari più complete, è possibile far diventare l'acqua diventare "gasata", ma non ho mai capito bene come. Inoltre esce sempre fresca e questo è un gran privilegio :D:D

Io ce l'ho a casa e funziona piuttosto bene!

RenèBascè
30-08-2003, 14:03
Originariamente inviato da walternet
.... Lo motivo io! :burp:
...

questo si chiama motivare !

;)

Albozzo
30-08-2003, 14:20
Originariamente inviato da ]Rik`[
cmq occhio ai calcoli, tanto per tornare seri, e credo che darkfire ti abbia detto tutto! :)

che intendi x occhio ai calcoli?
ciauz

Alberto,.

spinbird
30-08-2003, 14:31
Milano è una delle poche città che non ha i depuratori. Se ti piace rischiare buon per te...

l'acqua non depurata finisce nel lambro e negli altri fiumi, non credo intacchi la falda acquifera

e cmq io abito a sud milano, pochissimo distante dal lambro, sarà meno di un km, eppure l'acqua del mio rubinetto è buonissima, sempre bevuta; conosco invece gente che è andata in alta montagna bevendo sorsi d'acqua di torrentelli limpidissimi e gelati: cagotto per giorni:D

walternet
30-08-2003, 15:47
Originariamente inviato da Prezioso84
Inoltre in alcune magari più complete, è possibile far diventare l'acqua diventare "gasata", ma non ho mai capito bene come.
... mettendoci le bollicine, no?
:rotfl:
Hanno delle bombolette di gas usa e getta.
Ho visto quei "cosi" all'estero, ma a parte il boom iniziale non credo abbiano avuto molto successo.

Comunque anche l'acqua parmalat che si trova al supermercato non è altro che acqua di rubinetto filtrata, non è assolutamente possibile chiamarla "minerale".

Quasi quasi mi metto a vendere aria filtrata... il business del futuro!
:rotfl:

stefano76
30-08-2003, 16:12
l'acqua non depurata finisce nel lambro e negli altri fiumi, non credo intacchi la falda acquifera

e cmq io abito a sud milano, pochissimo distante dal lambro, sarà meno di un km, eppure l'acqua del mio rubinetto è buonissima, sempre bevuta; conosco invece gente che è andata in alta montagna bevendo sorsi d'acqua di torrentelli limpidissimi e gelati: cagotto per giorni:D

E' proprio l acqua della falda acquifera a non essere depurata..Milano è forse l' unica città che ancora non possiede un sistema di depurazione dell' acqua...:rolleyes:

lnessuno
30-08-2003, 16:13
Originariamente inviato da darkfire A Cuneo qualche annetto fa l'acqua usciva di colore bianco dai rubinetti e solo dopo un paio di ore diventava trasparente (e dire che come acqua sarebbe ottima... se non troppo dura... in parte viene da andonno, dall'alta montagna).

:confused:

::::Dani83::::
30-08-2003, 16:22

finisce da noi....:(

poi dicono che abbiamo le mucillagini e il mare sporco...bah...

darkfire
30-08-2003, 18:44
Originariamente inviato da Prezioso84
Esistono anche delle colonnine che si occupano della purificazione dell'acqua proveniente dalle sistema idrico, rendendola così bevibile e molto molto buona. Inoltre in alcune magari più complete, è possibile far diventare l'acqua diventare "gasata", ma non ho mai capito bene come. Inoltre esce sempre fresca e questo è un gran privilegio :D:D

Io ce l'ho a casa e funziona piuttosto bene!

attento che una conoscente dei miei si è ammalata gravemente proprio a causa di una di quelle colonnine... in pratica l'acqua veniva si purificata, ma veniva anche impoverita di non so quali sali minerali indispensabili per la vita. Fatto sta che l'hanno dovuta ricoverare e le hanno sconsigliato di usarla ancora.

Galana
30-08-2003, 19:09
E' proprio l acqua della falda acquifera a non essere depurata..Milano è forse l' unica città che ancora non possiede un sistema di depurazione dell' acqua...:rolleyes:

Forse state facendo onfusione tra impianti di depurazione ed impianti di potabilizzazione.
I primi depurano le acque reflue prima che queste arrivino al loro recapito (Milano di sicuro non ha un depuratore per acque reflue); i secondi invece servono a rendere potabili acque prelevate da falde, corsi d'acqua, ecc. (e mi sembra molto strano che Milano non abbia un impianto di potabilizzione).

stefano76
30-08-2003, 19:15
E' ovvio che l acqua di Milano è potabile.....Intendevo che non ha l' impianto di depurazione, come già avevo scritto!

Gandalf The White
30-08-2003, 19:20

Qui l'acqua è buonissima, e sto a 300 metri da Milano "città" ... certo che se per acqua intendi quella che scorre nei navigli ... quella del rubinetto non ha mai avuto problemi in nessuna casa che ho visitato ne in nessuna fontanella pubblica o simili, sempre bevuto acqua non in bottiglia e sono ancora vivo, quindi ... :O

Poi c'é sempre da ricordare che la società idrica garantisce la potabilità solo ed esclusivamente fino all'allacciamento con il condominio/abitazione privata ... se uno in casa ha i tubi marci di centocinquant'anni fa sono cavoli suoi.

stefano76
30-08-2003, 19:22
Originariamente inviato da Gandalf The White
Qui l'acqua è buonissima, e sto a 300 metri da Milano "città" ... certo che se per acqua intendi quella che scorre nei navigli ... quella del rubinetto non ha mai avuto problemi in nessuna casa che ho visitato ne in nessuna fontanella pubblica o simili, sempre bevuto acqua non in bottiglia e sono ancora vivo, quindi ... :O

Poi c'é sempre da ricordare che la società idrica garantisce la potabilità solo ed esclusivamente fino all'allacciamento con il condominio/abitazione privata ... se uno in casa ha i tubi marci di centocinquant'anni fa sono cavoli suoi.

E ci mancherebbe che muori bevendo l acqua...Qui si sta parlando di qualità dell' acqua. Milano ha una delle peggiori acque d' Italia. Io sinceramente preferisco bere quella in bottiglia.

spinbird
30-08-2003, 19:23
E' ovvio che l acqua di Milano è potabile.....Intendevo che non ha l' impianto di depurazione, come già avevo scritto!

da quel che so è in fase di costruzione quello di nosedo

impianto che servirà circa 1.300.000 cittadini
sapevo che la prima parte che serviva 300.000 persone er già stata completata e messa in funzione qualche mese fa, ora cerco dei link

stefano76
30-08-2003, 19:23
Non credo di avere i tubi marci. L acqua esce limpida, ma fa schifo confrontata a quella delle bottiglie. In altre regioni d Italia l ho bevuta l acqua dai rubinetti e li si che era buona e fresca.

spinbird
30-08-2003, 19:26
23 settembre 2002 - Visita del Ministro dell’Ambiente
Il Ministro dell’Ambiente, Altero Matteoli, visita i cantieri di Nosedo e Milano Sud, incontrando gli amministratori locali, le imprese costruttrici e la stampa per fare il punto sullo stato dei lavori di costruzione degli impianti del sistema depurativo di Milano.

14 aprile 2003 - Messa a regime 1° lotto Nosedo.
Il Sindaco Commissario Albertini effettua una visita all’impianto di Nosedo per la presa d’atto dell’avvio del funzionamento del 1° lotto dell’impianto.
Dall’impianto di Nosedo esce acqua depurata per una portata di 1,25 mc/ora, pari al trattamento dei reflui di circa 350.000 abitanti equivalenti

da http://www.comune.milano.it/webcity/comunicati.nsf/d68aa3e55927f9f7c1256c4500573452/4728129c0862d2a9c1256d25004b8596/$FILE/La%20storia%20di%20Nosedo.doc

stefano76
30-08-2003, 19:34
Si lo sapevo anche io che era in costruzione, ma per ora la maggior parte della città è ancora senza depuratore...:( Era ora che si decidessero a fare qualcosa.