View Full Version : Viaggi nel tempo
mafiaking
30-08-2003, 07:34
è possibile secondo una legge fisica fare dei viaggi nel tempo ?
stavo leggendo su focus questo di settembre che forse gli alieni non sono altro che uomini venuti dal futuro questo spiega perchè noi umani non abbiamo contatti con loro. ma secondo voi ragionando a mente libera è possibile viaggiare nel tempo secondo leggi fisiche ancora oggi sconosciute? pensate che nel 1800 non credevano che fosse possibile volare con un aereo o roba simile figuriamoci adesso per loro era "impossibile" vedere migliaia di Aerei in volo per tutto il globo.
non si pensava all'invenzione della lampadina ed un bel giorno qualcuno la inventò.
se questo dovrebbe accadere che ripercussioni ci saranno sui governi del mondo se qualcuno verrebbe a scoprire qualcosa?.
Potrebbero esistere diversi universi paralleli e cambiando la storia oppure andando nel futuro non facciamo altro che fare nascere un nuovo mondo parallelo (mia teoria)
voi cosa ne pensate?
Originariamente inviato da mafiaking
stavo leggendo su focus questo di settembre che forse gli alieni non sono altro che uomini venuti dal futuro questo spiega perchè noi umani non abbiamo contatti con loro. ma secondo voi ragionando a mente libera è possibile viaggiare nel tempo secondo leggi fisiche ancora oggi sconosciute? pensate che nel 1800 non credevano che fosse possibile volare con un aereo o roba simile figuriamoci adesso per loro era "impossibile" vedere migliaia di Aerei in volo per tutto il globo.
non si pensava all'invenzione della lampadina ed un bel giorno qualcuno la inventò.
se questo dovrebbe accadere che ripercussioni ci saranno sui governi del mondo se qualcuno verrebbe a scoprire qualcosa?.
Potrebbero esistere diversi universi paralleli e cambiando la storia oppure andando nel futuro non facciamo altro che fare nascere un nuovo mondo parallelo (mia teoria)
voi cosa ne pensate?
se ne è già parlato...prova ad usare il search;)
mafiaking
30-08-2003, 08:42
ecco dieg per esempio te corrispondi a quel tipo di persona del mio precedente 3D che parla di spioni.
chi si fa i cazzi suoi vive 100 anni. che ne dici vale anche per te la regola oppure sei un ribelle?
ecco dieg per esempio te corrispondi a quel tipo di persona del mio precedente 3D che parla di spioni.
chi si fa i cazzi suoi vive 100 anni. che ne dici vale anche per te la regola oppure sei un ribelle?
Ciao,
evita questi commenti, grazie.
Dieg ha detto una cosa perfettamente sensata!
Come ti ho detto in privato, aprire 15 topic in un'ora non è una cosa molto sensata, no?
Non si può aprire un topic per ogni cosa che passa in mente, devi contare che qui non ci sei solo tu ma c'è giusto qualche utente in più.
Grazie.
Originariamente inviato da homerr
Dieg ha detto una cosa perfettamente sensata!
grazie homerr:ave: :sofico:
cioè, mi dai dello spione?:confused:
dr.stein
30-08-2003, 09:13
voi cosa ne pensate?
Hai minimamente idea di cosa sia la teoria della relativita di Einstein, oppure stai tirando fuori teorie mixando svariati racconti di fantascienza ?
(Domanda assolutamente non polemica!)
mafiaking
30-08-2003, 09:18
Originariamente inviato da dr.stein
Hai minimamente idea di cosa sia la teoria della relativita di Einstein, oppure stai tirando fuori teorie mixando svariati racconti di fantascienza ?
(Domanda assolutamente non polemica!)
come ho appena detto nel 3d 200 anni fa non si sapeva dell'esistenza della lampadina poi un bel giorno qualcuno la inventò le teorie possono essere molte ed anche variare il cammino dell'uomo non finisce qui. questa non è fantascienza e come la televisione al plasma che lo attacchi come un quadro negli anni 90 ci fecero ritorno al futuro 2 e si vedevano delle televisioni a quadro. fantascienza? no
Speranza.
Willyyyy
30-08-2003, 09:21
come ho appena detto nel 3d 200 anni fa non si sapeva dell'esistenza della lampadina poi un bel giorno qualcuno la inventò le teorie possono essere molte ed anche variare il cammino dell'uomo non finisce qui. questa non è fantascienza e come la televisione al plasma che lo attacchi come un quadro negli anni 90 ci fecero ritorno al futuro 2 e si vedevano delle televisioni a quadro. fantascienza? no
Speranza.
Vuoi una risposta scientifica?Viaggiare nel tempo è assolutamente impossibile.
mafiaking
30-08-2003, 09:22
Originariamente inviato da Willyyyy
Vuoi una risposta scientifica?Viaggiare nel tempo è assolutamente impossibile.
Sei Dio per dirlo con certezza?
Willyyyy
30-08-2003, 09:28
Sei Dio per dirlo con certezza?
No!Ma dammi una spiegazione scientifica su un possibile viaggio nel tempo!
mafiaking
30-08-2003, 09:29
Originariamente inviato da Willyyyy
No!Ma dammi una spiegazione scientifica su un possibile viaggio nel tempo!
La scienza ha fatto troppi errori.
dico solo io do tempo al tempo.
nulla è impossibile.
Willyyyy
30-08-2003, 09:30
nulla è impossibile.
Comunque ci vorra molto tempo!
nulla è impossibile.
ma tu volevi sapere cosa ne pensiamo o semplicemente volevi che tutti ti facessero i complimenti per la tua idea :confused:
hai attaccato tutti quelli che non erano favorevoli dicendo: dammi una spiegazione scientifica sul perchè è impossibile, 200 anni non esistevano gli aerei etc etc
ora sono io a chiederti di convincermi che i viaggi nel tempo siano possibili :)
dr.stein
30-08-2003, 10:05
Speranza.
Si, non me ne frega niente di tutto cio'!
Conosci la teoria di relativita' ?
Si ? Ok, allora possiamo cominciare a discutere di Viaggi nel Tempo con una base prettamente scientifica.
No ? Ok, allora cominciamo a parlare di fantascienza (dove per fantascienza intendo qualsiasi cosa NON provata scientificamente finora, ovvero, se ti dico che potrebbero esistere dei raggi miolpisotronici che permettono di leggere il pensiero delle persone, secondo il tuo ragionamento tu dovresti accettare questa mia supposizione, perche' e' speranza!)
allmaster
30-08-2003, 10:12
si può viaggiare nel tempo, ma solo in una direzione, nel futuro di 24 ore al giorno :D
però.......
se si potesse realizzare un processo di ibernazione (o animazione sospesa) che rallentasse il processo di invecchiamento e se si arriverebbe a invecchiare solo 1 ora al giorno, questo significherebbe che in 24 anni per noi ne passerebbe solo 1.
Però indietro non si torna.
forse gli alieni non sono altro che uomini venuti dal futuro
ah ho capito! come su Futurama! :D
dr.stein
30-08-2003, 10:14
Originariamente inviato da allmaster
si può viaggiare nel tempo, ma solo in una direzione, nel futuro di 24 ore al giorno :D
però.......
se si potesse realizzare un processo di ibernazione (o animazione sospesa) che rallentasse il processo di invecchiamento e se si arriverebbe a invecchiare solo 1 ora al giorno, questo significherebbe che in 24 anni per noi ne passerebbe solo 1.
Però indietro non si torna.
In questo caso pero' la dimensione Tempo, per me normale e per te ibernato sarebbe comunque costante!
walternet
30-08-2003, 10:51
Non è proprio quello che intendevi tu, ma forse ti può interessare perchè sempre di viaggi nel tempo si tratta.
Negli anni '60 padre Pellegrino Ernetti avrebbe inventato il Cronovisore, una macchina in grado di leggere l'energia visiva e sonora che tutti emettiamo continuamente e che resta libera nell'aria. Sarebbe quindi possibile rivivere il passato guardandolo in televisione.
Adesso il Cronovisore si troverebbe nascosto da qualche parte in Vaticano.
Qui c'è tutta la storia... (http://www.disinformazione.it/Cronovisore.htm)
Bilancino
30-08-2003, 10:53
Avanti si indietro no..........:D
Ciao
djufuk87
30-08-2003, 11:00
io credo che sia teoricamente possibile viaggiare nel futuro ma non tornare nel passato...:)
se un giorno riusciremo ad andare alla velocita' della luce o cose simili, potrebbe essere possibile andare nel futuro... ma secondo me non tornare nel passato..
cmq riuscire ad andare nel futuro e nn tornare piu' nel passato e' solo una mia teoria ;)
questo Cronovisore secondo me non è propriamente una macchina del tempo,
(nel senso che permette di viaggiare fisicamente nel passato e modificarlo)
ma, se esiste ed è possibilire rilevare quello che rileva, potrebbe essere come un registratore che registra l'audio, ma per l'audio (ammesso che si possa scindere tra audio e immagine, perchè chissà quale energia o radiazione rileverebbe) e le immagini, ah questo non mi raccapezzo come possa riuscire a rintracciarle... mah! Se si prende per vera la sua invenzione...
djufuk87
30-08-2003, 11:03
Originariamente inviato da allmaster
si può viaggiare nel tempo, ma solo in una direzione, nel futuro
concordo... per me in quache modo si potrebbe viaggiare nel futuro in modo che 1 ora corrisponda ad un anno sulla terra viaggiando a velocita' superiori a quelle delle luce (anke se secondo al fisica di oggi e' impossibile) o cose simili x esempio, ma vedo praticamente IMPOSSIBILE andare nel passato :)
black_wizard
30-08-2003, 11:10
non è una macchina del tempo, ma un strumento che ti permette di vedere il passato. E' cosa ben diversa.;)
Però mi ha sconvolto questa notizia. Voglio saperne un pò di più.
Cmq se esiste, è una macchina eccezionale, anche meglio della macchina del tempo. Questo non modifica il passato ma lo puoi solo visionare e sentire.
Questa frase mi ha sconvolto:"Padre Ernetti raccontò a padre Brune di aver visto anche tutto lo svolgimento della Passione, della morte e della Resurrezione di Cristo".
:eek: :eek:
BadMirror
30-08-2003, 11:10
stavo leggendo su focus questo di settembre che forse gli alieni non sono altro che uomini venuti dal futuro
Mio Dio!!! E' riuscito a cadere così in basso??? Allora ho ragione qunado dico che focus spesso e volentieri unisce l'inutile al dilettevole pur di vendere :(
djufuk87
30-08-2003, 11:13
Originariamente inviato da BadMirror
Mio Dio!!! E' riuscito a cadere così in basso??? Allora ho ragione qunado dico che focus spesso e volentieri unisce l'inutile al dilettevole pur di vendere :(
esatto.. io ho comprato il numero di agosto e.... delusione... una schifezza.. tutti ne aprlavano bene, nn pensavo che fosse cosi' superficiale, pallonaro e pieno di scemate :(
black_wizard
30-08-2003, 11:15
perchè che scemate diceva?
djufuk87
Originariamente inviato da black_wizard
non è una macchina del tempo, ma un strumento che ti permette di vedere il passato. E' cosa ben diversa.;)
Però mi ha sconvolto questa notizia. Voglio saperne un pò di più.
Cmq se esiste, è una macchina eccezionale, anche meglio della macchina del tempo. Questo non modifica il passato ma lo puoi solo visionare e sentire.
Questa frase mi ha sconvolto:"Padre Ernetti raccontò a padre Brune di aver visto anche tutto lo svolgimento della Passione, della morte e della Resurrezione di Cristo".
:eek: :eek:
non lo credo affatto possibile..
BadMirror
Originariamente inviato da djufuk87
esatto.. io ho comprato il numero di agosto e.... delusione... una schifezza.. tutti ne aprlavano bene, nn pensavo che fosse cosi' superficiale, pallonaro e pieno di scemate :(
Io l'ho comprato una volta, c'era un articolo sulle ziqqurat.....fatto coi piedi.....ho ritagliato le foto che mi servivano e l'ho buttato via.
:muro:
BadMirror
30-08-2003, 11:18
Il cronovisore??? Energia visiva e sonora??? Qui c'è davvero tutto:
fantascienza: cronovisore
fantafisica: energia umana che resta nell'aria
intrigo: lo strumento nascosto nel vaticano e tenuto segreto
mistico: la passione di cristo rivista come al cinema
Mitico, che libro è?
:D
black_wizard
30-08-2003, 11:19
la storia ci ha insegnato che quello che per noi è impossibile, tra qualche secolo può essere possibile.
Se tutte le cose che l'uomo credeva fossero impossibili da fare, a questo ora saremmo rimasti all'età della pietra.;)
djufuk87
30-08-2003, 11:20
perchè che scemate diceva?
innanzi tutto parlava di universi paralleli con teorie ben diverse da quelle che ho letto su altri libri..-. beh.. ma qui' non se ne puo' fare una colpa xke' ci sono molti astronomi con teorie contrastanti..:)
poi c'era un reportage su cernobyl.. capirai.. hanno messo solo una decina di foto di palazzi che cadevano a pezzi e di makkine arrugginite..solo foto cn didascalia... nienet spiegazioni o aprti scritte..
poi c'era l'articolo sulla bellezza... "che cos'è la bellezza".. dopo che lo hai letto tutto ti chiedevi... beh grazie al caxxo... non mi ha risolto nessun dubbio e detto nulla di nuovo.. e poi tutte quelle foto vero o falso, cruciverboni e cose cosi'... si e' ridotto proprio male!!
black_wizard
30-08-2003, 11:21
vabbe era un numero un pò inutile da come lo racconti tu.
djufuk87
30-08-2003, 11:23
vabbe era un numero un pò inutile da come lo racconti tu.
infatti, dopo che l'ho comprato... nn c'era nulla di interessante da leggere.. tranne qualche notizia... che poi non approfondiscono x niente.. scrivono 2 righe ed e' finita li'..
e' stata la rivista piu' inutile che abbia mai comprato..
BadMirror
30-08-2003, 11:26
la storia ci ha insegnato che quello che per noi è impossibile, tra qualche secolo può essere possibile.
Se tutte le cose che l'uomo credeva fossero impossibili da fare, a questo ora saremmo rimasti all'età della pietra.;)
Si, ma non è mica tutto così facile. Dopo migliaia di anni ancora ci ammaliamo per un raffreddore.
L'esempio degli aerei fatto prima da un utente non calza affatto, un conto è metter su un motore abbastanza potente da portar su un veivolo, un altro è riuscire a controllare lo spazio e il tempo a nostro piacimento.
Willyyyy
30-08-2003, 11:26
Ok ma si parla di invenzioni. Qui si parla della possibilità di modificare gli eventi e il susseguirsi del tempo. Si può tornare nel passato solo attraverso ricordi. Il passato è passato e secondo me essendo appunto passato non esiste più.
BadMirror
30-08-2003, 11:29
E cmq quando parliamo di viaggi nel tempo tutti si immaginano il fil Ritorno al futuro o il romanzo di Wells. Niente di più errato, il viaggio nel tempo è inteso in tutt'altro modo, vedì relatività di Einstein. Non è che io posso tornare indietro e scorazzare per la Parigi di XVIII secolo, seeee questa è roba da cinema.
:)
black_wizard
30-08-2003, 11:32
Originariamente inviato da BadMirror
Si, ma non è mica tutto così facile. Dopo migliaia di anni ancora ci ammaliamo per un raffreddore.
L'esempio degli aerei fatto prima da un utente non calza affatto, un conto è metter su un motore abbastanza potente da portar su un veivolo, un altro è riuscire a controllare lo spazio e il tempo a nostro piacimento.
si hai ragione ma tieni conto che nel 500° i motori non erano stati pensati. Questo fa riflettere.
Cmq io su macchine del tempo sono un pò scettico ma invece su questo cronovisore già la questione è diversa.
BadMirror
30-08-2003, 11:37
si hai ragione ma tieni conto che nel 500° i motori non erano stati pensati. Questo fa riflettere.
Cmq io su macchine del tempo sono un pò scettico ma invece su questo cronovisore già la questione è diversa.
Nel 500??? Se ti riferisci a Leonardo o simili lì si può parlare di progetti di alianti (se così si possono definire) non di aerei. E poi l'uomo sogna di volare da molto prima del 500 ;)
Imho il cronovisore è scientificamente molto improbabile, molto più della macchina del tempo (o al pari visto che mi sembrano entrambi solo sogni), guardare energia rimasta sospesa nel tempo e rivedere i fatti accaduti, mi sembra che Asimov sia stato molto più relae di queste teorie.
;)
black_wizard
30-08-2003, 11:42
cercando su google ho trovato questo:
Il cronovisore? Be', più o meno quello che dissero i giornali. E cioè che, operando su qualsiasi agglomerato inerte che sia stato impressionato da immagini o da suoni, sarebbe stato in grado di riprodurre le immagini e i suoni che hanno lasciato tracce nell'impatto con la materia. E sì, una cosa complicata, che tira in ballo teoria neutrinica, concetti di campo, di spazio e altre questioni fisiche piuttosto impegnative.
Ogni essere umano lascia dietro di se' una doppia scia, una sonora e una visiva. Esse sono uniche, diverse per ognuno. Ora la fisica ci insegna che le onde sonore e visive, una volta emesse, non si distruggono ma si trasformano e restano presenti, quindi possono essere ricostruite, come ogni energia.
In quanto anche il suono e la luce sono energia, giusto?
Bravo. La luce può trasformarsi in suono e viceversa. Dal suono disgregato si può tornare al suono originario, così come dalla materia disgregata si può ricostruire la sua forma originaria. E qui entra in gioco il cronovisore di padre Ernetti, una macchina, a sentir lui, capace di riaggregare suoni e immagini del passato in forma di ologramma.
Era questa la scoperta attribuita a padre Ernetti e agli altri scienziati che collaborarono agli esperimenti.— Altri scienziati?
Ma mica gentuccia. Nel gruppo c'era Fermi, hai presente? Poi Padre Gemelli, sai? Quello che ha fondato l'Università Cattolica a Milano. Un certo von Braun, un Nobel giapponese... Una dozzina in tutto. Sembra che gli studi fossero iniziati negli anni cinquanta, ma la questione venne fuori intorno ai settanta e se n'è riparlato di recente.
Mah. Non sembrà improbabile
BadMirror
30-08-2003, 11:47
Bah, ora anche Fermi c'hanno messo e magari la sua scomparsa sarebbe motivata proprio da questa scoperta. Continuo a restare del parere che sia una bufala. Poi non sono un fisico quindi le teorie "neutriniche" non so neanche che sono.
:)
Ora la fisica ci insegna che le onde sonore e visive, una volta emesse, non si distruggono ma si trasformano e restano presenti
.
.
.
La luce può trasformarsi in suono e viceversa.
ora i miei ricordi di fisica I e II all'univ sono molto appannati ma che la luce ed il suono non si distruggono o che addirittura si possono convertire tra loro (mai sentito che un onda elettromagnetica possa trasformarsi in un onda sonora che non è altro che una serie di rarefazioni e compressioni dell'aria che poi il nostro orecchio trasforma in impulsi elettrici) mi sembra proprio una emerita cavolata :confused:
fermi e von braun...
ok, è definitivamente una bufala...
black_wizard
30-08-2003, 11:49
beh senza prove, la cosa sembrerebbe una bufala però la speranza c'è. E poi l'ha inventata un prete dunque ci credo un pò di più.;)
Originariamente inviato da GhePeU
fermi e von braun...
ok, è definitivamente una bufala...
per non parlare del nobel giappo
insomma nel primo dopoguerra un emigrato italiano di origini ebree, un tedesco ed un giapponese si sono trovati amichevolmente per creare questo cronovisorie (ovviamente con l'aiuto di due prelati - chi non ha mai preso ripetizioni di fisica dal proprio parroco :sofico: )
sicuro che non ci fosse anche un rifugiato politico russo fuggito dal regime stalinista :rolleyes: :mc:
stefano76
30-08-2003, 11:55
concordo... per me in quache modo si potrebbe viaggiare nel futuro in modo che 1 ora corrisponda ad un anno sulla terra viaggiando a velocita' superiori a quelle delle luce (anke se secondo al fisica di oggi e' impossibile) o cose simili x esempio, ma vedo praticamente IMPOSSIBILE andare nel passato :)
Secondo me è esattamente il contrario. Se vai più veloce della luce il tempo lo rallenti, perchè ciò che che tu fai in un' ora del tuo tempo alla tua velocità, per gli altri normali è passato solo un secondo (non so se mi sono spiegato). Cmq è solo una mia idea! Non so se sia giusta!
Per esempio la luce di una stella ci arriva in ritardo. Noi la vediamo come era milioni di anni fa. Se andassimo sufficientemente veloci per raggiungerla prima che la luce arrivasse a noi...Saremmo andati nel passato! Ma cos' ho bevuto ieri?...
wireless
30-08-2003, 11:56
ho letto un libro di michael crichton - lo stesso di jurassic park per intenderici - intitolato TIMELINE. Il libro tratta ovviamente di viaggi nel tempo, in maniera fantascientifica, anche se l'approccio di michael è meno fanta è più scientifico: del resto è laureato in medicina ad Havard. Spesso, nei suoi libri, si trovano diverse pagine di bibliografia, con articoli di Science e Nature che permettono di avere un idea da dove michael tira fuori le idee. Consiglio a tutti di leggere Sphere, altra cosa rispetto al film.
Cmq, tornando ai viaggi nel tempo, michael ripropone una teoria sviluppata da david deutsch (dalla bibliografia: la trama della realtà, enaudi, 97), kip thorne(black holes and time warps, Norton Press, New York), paul nahim (time machines, springer-verlag-new york,'99) e altri,secondo la quale in ogni istante si crea un universo parallelo al nostro, del tutto simile, tranne che per un dettaglio (nel libro spiega anche un esperimento scientifico per dimostrare questa teoria). Es.: nell'universo A, tizio va in macchina su una strada e ad un certo punto svolta a destra. Nell'universo B in vece tizio svolta a sinistra. Tutto il resto rimane normale. Ovviamente ci potrebbe essere anche un universo in cui Einstein nasce e uno in cui non nasce, quindi si creano due famiglie di universi:
- la prima formata da universi che differiscono tra loro per dettagli che non influenzano la storia mondiale;
- la seconda il contrario.
L'insieme di queste due famiglie da origine a quello che viene definito MULTIVERSO. Secondo micheal è possibile viaggiare nel multiverso, così come ci muoviamo nello spazio (fa anche alcuni esempi che non ricordo).
Seguendo questa linea di pensiero è possibile che esistano universi in cui la terra sia rimasta alla preistoria o al medioevo o all'impero romano. Quindi esistono universi contemporanei a noi ma che hanno la linea storica sfalzata.
Infine secondo micheal non è possibile il famoso paradossso del nipote che torna indietro e uccide il nonno: afferma in fatti che il nipote, tornando indietro, non riuscirà ad uccidere il nonno (la pistola fa cilecca...etc), perchè se lui è vivo è impossibile che qualcuno abbia ucciso il nonno (ovviamente prima che concepisse il figlio, nonchè padre del nipote).
è un idea simpatica, in particolare cmq il multiverso è una teoria molto accreditata negli ambineti scientifici, poi i come e i perchè, beh...
black_wizard
30-08-2003, 12:00
però questo non è viaggiare nel tempo, ma viaggiare in universi paralleli.
Cmq per Stefano76
Guarda che è il contrario. E' come aveva detto djufuk87.
stefano76
30-08-2003, 12:03
Cmq per Stefano76
Guarda che è il contrario. E' come aveva detto djufuk87.
Davvero? Strano. Scusa se tu vai velocissimo e gli altri vanno normali, non vuol dire rallentare il tempo? Dando pe rscontato che il tempo fosse una variabile uguale per tutti...Se allora così non è allora ho cannato tutto! Cmq non me ne intendo, non sono un fisico! ;)
wireless
30-08-2003, 12:05
oops...diciamo che il discorso di base è:
-non si poò viaggiare nel tempo;
-si può viaggiare in universi paralleli che si trovano, rispetto al nostro tempo, nel passato o nel futuro.
black_wizard
30-08-2003, 12:08
ma anche se sono nel passato o nel futuro, non sarà mai il nostro passato o il nostro futuro. Appunto è un universo parallelo.;)
wireless
30-08-2003, 12:09
si, ma la teoria che porta avanti nel libro è che è sono mooooooooolto simili. Concludendo: vuoi vedere il passato/futuro? Vai nell'universo XYZ che più gli assomiglia e da un occhiata....
djufuk87
30-08-2003, 12:10
Originariamente inviato da stefano76
Secondo me è esattamente il contrario. Se vai più veloce della luce il tempo lo rallenti, perchè ciò che che tu fai in un' ora del tuo tempo alla tua velocità, per gli altri normali è passato solo un secondo (non so se mi sono spiegato). Cmq è solo una mia idea! Non so se sia giusta!
Per esempio la luce di una stella ci arriva in ritardo. Noi la vediamo come era milioni di anni fa. Se andassimo sufficientemente veloci per raggiungerla prima che la luce arrivasse a noi...Saremmo andati nel passato! Ma cos' ho bevuto ieri?...
LOL :D ;)
ma ke stai a di'? :D
djufuk87
30-08-2003, 12:12
Originariamente inviato da wireless
oops...diciamo che il discorso di base è:
-non si poò viaggiare nel tempo;
esatto... secondo me si puo' solo accelerarlo ;)
black_wizard
30-08-2003, 12:12
si, ma la teoria che porta avanti nel libro è che è sono mooooooooolto simili. Concludendo: vuoi vedere il passato/futuro? Vai nell'universo XYZ che più gli assomiglia e da un occhiata....
giusto. Però ci sarannno infiniti mondi paralleli.:eek:
Cmq si potrebbe esolo andare nel futuro.;)
...e altri,secondo la quale in ogni istante si crea un universo parallelo al nostro, del tutto simile, tranne che per un dettaglio (nel libro spiega anche un esperimento scientifico per dimostrare questa teoria). Es.: nell'universo A, tizio va in macchina su una strada e ad un certo punto svolta a destra. Nell'universo B in vece tizio svolta a sinistra. Tutto il resto rimane normale. Ovviamente ci potrebbe essere anche un universo in cui Einstein nasce e uno in cui non nasce, quindi si creano due famiglie di universi:
- la prima formata da universi che differiscono tra loro per dettagli che non influenzano la storia mondiale;
- la seconda il contrario.
L'insieme di queste due famiglie da origine a quello che viene definito MULTIVERSO. Secondo micheal è possibile viaggiare nel multiverso, così come ci muoviamo nello spazio (fa anche alcuni esempi che non ricordo).
Seguendo questa linea di pensiero è possibile che esistano universi in cui la terra sia rimasta alla preistoria o al medioevo o all'impero romano. Quindi esistono universi contemporanei a noi ma che hanno la linea storica sfalzata.
Infine secondo micheal non è possibile il famoso paradossso del nipote che torna indietro e uccide il nonno: afferma in fatti che il nipote, tornando indietro, non riuscirà ad uccidere il nonno (la pistola fa cilecca...etc), perchè se lui è vivo è impossibile che qualcuno abbia ucciso il nonno (ovviamente prima che concepisse il figlio, nonchè padre del nipote).
è un idea simpatica, in particolare cmq il multiverso è una teoria molto accreditata negli ambineti scientifici, poi i come e i perchè, beh...
insomma tornando all'esempio della macchina che gira a destra e in un altro "universo" gira a sinistra, quello :D che gira a sinistra poi gli verrebbe l'idea di salire su per la collina, invece che andare al mare :D o tornare a casa: totale altri tre universi, giusto? e così via...
ma perchè creare un universo, che definirei il "divenire", per ogni scelta? quali le motivazioni?
l'essere e il divenire (parlo dell'uomo) è uno ed è tutto compreso nelle scelte che ogni volta, drammaticamente o meno o niente, prende.
stefano76
30-08-2003, 12:27
LOL :D ;)
ma ke stai a di'? :D
Il mio discorso non è del tutto fuori se ci pensi...In Matrix riescono a schivare i proiettili perchè vanno più veloci degli altri e rallentano il tempo!
djufuk87
30-08-2003, 15:21
Il mio discorso non è del tutto fuori se ci pensi...In Matrix riescono a schivare i proiettili perchè vanno più veloci degli altri e rallentano il tempo!
ah beh se ti basi su matrix :D
l'ho finito di rivedere x la 12° volta adesso.. e cmq schivano i proiettili xke' sono piu' veloci di loro, nn xke' rallentano il tempo :D :D
stefano76
30-08-2003, 15:31
Questo lo avevo capito...Ma se tu sei più veloce degli altri è come se rallentassi il tuo tempo! Se vai talmente veloce da sembrare che gli altri stiano fermi il tempo si rallenta per te! :)
stefano76
30-08-2003, 15:36
Leggi cosa dice questo articolo...Andare alla velocità della luce rallenta il tempo! So un genio! :D
http://www.unionesarda.it/unione/2003/16-07-03/CULTURA/CLT01/A01.html
djufuk87
30-08-2003, 15:43
cmq molte sono solo supposizioni, e nn so quanto possa essere valida la base fisica... x esempio:
se il raggio della terra raggiungesse il valore critico di 0,9 cm il tempo si fermerebbe!
ma'... e' da vedere.. :rolleyes:
-kurgan-
30-08-2003, 15:53
Un certo von Braun
ma von braun non era andato a lavorare con gli americani dopo la guerra?
io avevo sentito così, non sono andato a far ricerche, ma mi pareva avesse collaborato con la nasa.. mi sembra strano che sia riuscito a lavorare anche ad un progetto così impegnativo..
Paradosso Temporale (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=505668&highlight=paradosso+temporale)
:rolleyes:
Mannaggia la mia discussione non aveva riscosso tanto successo...
ByeZ
CaStOr100
31-08-2003, 01:28
Originariamente inviato da ]Rik`[
ah ho capito! come su Futurama! :D
:D :D :D
:cool: :cool: :cool:
jumpermax
31-08-2003, 01:55
Leggi cosa dice questo articolo...Andare alla velocità della luce rallenta il tempo! So un genio! :D
http://www.unionesarda.it/unione/2003/16-07-03/CULTURA/CLT01/A01.html
Credo che alla velocità della luce il tempo sia fermo.
Io me la sono immaginata così anche se non è corretta per niente: tu viaggi alla velocità della luce verso un punto lontano 3 anni luce e ci arrivi in un istante. e fin qui nulla. Torni indietro e ci metti un'altro istante ma al punto di partenza che non si è mai mosso sono passati 6 anni.
djufuk87
31-08-2003, 09:31
Originariamente inviato da jumpermax
Credo che alla velocità della luce il tempo sia fermo.
Io me la sono immaginata così anche se non è corretta per niente: tu viaggi alla velocità della luce verso un punto lontano 3 anni luce e ci arrivi in un istante. e fin qui nulla. Torni indietro e ci metti un'altro istante ma al punto di partenza che non si è mai mosso sono passati 6 anni.
eh no scusa
viaggiare a un anno luce vuol dire viaggiare per un anno alla velocita' della luce..
quindi x 3 anni luce passano 3 anni viaggiati alla velocita' della luce, e x tornare indietri altri 3 anni luce.... quindi son sempre passati 6 anni....
c'è da dire pero' che viaggiando nello spazio a quella velocita' nn sei invecchiato quasi x niente... o almeno ipotizzano che viaggiando a velocita' cosi' elevate il corpo invecchi minimamente :)
stefano76
31-08-2003, 09:59
eh no scusa
viaggiare a un anno luce vuol dire viaggiare per un anno alla velocita' della luce..
quindi x 3 anni luce passano 3 anni viaggiati alla velocita' della luce, e x tornare indietri altri 3 anni luce.... quindi son sempre passati 6 anni....
c'è da dire pero' che viaggiando nello spazio a quella velocita' nn sei invecchiato quasi x niente... o almeno ipotizzano che viaggiando a velocita' cosi' elevate il corpo invecchi minimamente :)
Appunto...Rallenti il tempo!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.