View Full Version : Petizione per Project Gotham 2 (XBOX)
Sono il primo a non avere molto fiducia in questo genere di cose, ma come al solito tentar non nuoce....
per Project Gotham 2, i Bizarre Creations hanno deciso di puntare su grandissimi effetti grafici, i quali per essere implementati in tempo per la data di uscita prevista richiedono una riduzione del framerate da 60 a 30fps, cosa che NON è assolutamente positiva.
Chi volesse dare il suo piccolo contributo per convincere i Bizarre a prendere più tempo e far girare il gioco a 60fps (come il primo Project Gotham) può "firmare" questa petizione:
http://www.petitiononline.com/pgr260/petition.html
c'è un anonimato totale, si deve dare un'email valida ma questa non viene pubblicata da nessuna parte.
Speriamo che la cosa vada a buon fine...Project Gotham 1 è uno dei migliori arcade di sempre (in mia modesta opinione), e sarebbe davvero un peccato vedere il sequel "castrato" per troppa fretta di farlo uscire.
sliver80
30-08-2003, 10:58
non credo assolutamente neanch'io in questo genere di cose, ma essendo il primo capitolo il miglior car game che ho per xbox (imho), ci rimmarrei malissimo ad avere il secondo a 30 fps.
ricordo la differenza di tempi tra la modalità a 50 e a 60 hz, quindi....firmo :)
Io sono per la dura legge del mercato. Se per ragioni di marketin cacceranno uno schifo di gioco, dovranno poi tornare sui loro passi commercializzando magari una versione migliorata con tutto sistemato.
X-ICEMAN
30-08-2003, 14:04
bha cosa prima di tutto inutile in se e soprattutto denota molta insicurezza negli altri ...
chi dice di aver gradito il primo gotham dovrebbe avere molta piu fiducia nello stesso team di sviluppo che lo ha programmato e che sta lavorando al seguito, loro per primi hanno interesse a superare quello che avevano prodotto per il lancio Xbox
visto che non lo avetE mai giocato ( il secondo capitolo) aspettate prima di giudicare :)
p.s la fretta non c'entra nulla il primo l'hanno programmato in 9/10 mesi scarsi questo hanno avuto il doppio del tempo e i risultati si vedranno :) gotham2 è piu di una spanna migliore del primo capitolo in tutti i reparti, oltre ad offrire molte piu feature tra le quali molte citta nuove e ulteriori modalità di gioco ( una tra tutte il live ) il gioco esce a novembre e non sarà ritardato in alcun caso la petizione ora non ha neppure senso il gioco andrà in gold tra poco piu di un mese e qualche giorno
Originariamente inviato da X-ICEMAN
bha cosa prima di tutto inutile in se e soprattutto denota molta insicurezza negli altri ...
chi dice di aver gradito il primo gotham dovrebbe avere molta piu fiducia nello stesso team di sviluppo che lo ha programmato e che sta lavorando al seguito, loro per primi hanno interesse a superare quello che avevano prodotto per il lancio Xbox
visto che non lo avetE mai giocato ( il secondo capitolo) aspettate prima di giudicare :)
p.s la fretta non c'entra nulla il primo l'hanno programmato in 9/10 mesi scarsi questo hanno avuto il doppio del tempo e i risultati si vedranno :) gotham2 è piu di una spanna migliore del primo capitolo in tutti i reparti, oltre ad offrire molte piu feature tra le quali molte citta nuove e ulteriori modalità di gioco ( una tra tutte il live ) il gioco esce a novembre e non sarà ritardato in alcun caso la petizione ora non ha neppure senso il gioco andrà in gold tra poco piu di un mese e qualche giorno
La versione che hai giocato all'e3 era a 30?
brujah83
30-08-2003, 15:35
Siete fissati con frame rate.
30 fissi con una grafica da urlo sn meglio che 60 altalenanti con la grafica inferiore. Almeno x me.
sliver80
30-08-2003, 20:10
Originariamente inviato da brujah83
30 fissi con una grafica da urlo sn meglio che 60 altalenanti con la grafica inferiore. Almeno x me.
potrei anche accettare la tua affermazione, ma non in un car game.
brujah83
30-08-2003, 20:21
Punti di vista diversi. Se hanno fatto un gioco (e spero che la petizione sia inutile) a 30fps fissi è x' con la grafica che han tirato fuori di + nn si può...mika si divertono a fare giochi lenti apposta.
brujah83
30-08-2003, 21:52
A quanto pare desta scandalo solo un gioco di corse automobilistiche a 30...
mah, piuttosto avevano dichiarato che in base al tempo disponibile per ottimizzare engine grafico e net-code il numero di giocatori in modalità live poteva salire da 8-12... sinceramente spero più in quello... e se hanno avuto un po di tempo preferisco aumentino il numero di giocatori piuttosto che fps...
per il resto 30fps costanti sono ben più che sufficienti. :cool:
brujah83
30-08-2003, 23:00
meglio 30 fissi che 60 "zompettanti"
Vi ricordate come calavano gli fps in SEGA Rally 2 x DC? ecco...nn era meglio avere meno fps ma fissi invece che giocare in quel modo? Quando facevi le cruve sembrava la moviola di Contro campo...
hai mai giocato racing evoluzione?
allora fai così, prima metti su il primo gotham e ti fai qualche giro, subito dopo, racing...
scandaloso, mi girano le p@ll@ degli occhi... (e nn solo quelle:D ).
il bello delle console è la fluidità, IMHO maggiore anche rispetto ai PC, perchè se la gpu nn regge, la sovraccaricano?:muro:
X-ICEMAN
31-08-2003, 00:16
Originariamente inviato da Shallo
La versione che hai giocato all'e3 era a 30?
quella sullo showfloor a disposizione dei giornalisti senza "pass" :D era 30 locked ma pochissimi se ne erano accorti
PSYCOMANTIS
31-08-2003, 01:58
Secondo me non e' questione di ottimizzazione, non si guadagnano 30 frames ottimizzando un codice che, nel caso di pg2 e' gia' a un buon livello. Il problema casomai e' nei dettagli e negli effetti che si vogliono implementare, cioe' tanti effetti con tanti dettagli =30 frames, meno oggetti e meno dettagli = 60 frames. Io preferisco 60 frames per un solo motivo:
In un gioco di guida 60 frames vogliono dire 60 possibilita' al secondo di "correggere" la traiettoria. Fateci caso, un gioco di guida se e' piu' fluido e' anche piu' giocabile.
meglio 30 fissi che 60 "zompettanti"
Vi ricordate come calavano gli fps in SEGA Rally 2 x DC? ecco...nn era meglio avere meno fps ma fissi invece che giocare in quel modo? Quando facevi le cruve sembrava la moviola di Contro campo...
io mi "ricordo" Gotham 1...e non voglio certo una fluidità inferiore a quella ;) Racing Evoluzione ha 30fps che molte volte sembrano di più, ma sinceramente a me i racing game (mio genere preferito) piacciono il più fluidi possibile
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
...
...
Io preferisco 60 frames per un solo motivo:
In un gioco di guida 60 frames vogliono dire 60 possibilita' al secondo di "correggere" la traiettoria. Fateci caso, un gioco di guida se e' piu' fluido e' anche piu' giocabile.
certo come no... in una bella partita live mi immagino come tu abbia 60 possibilità al secondo di correggere una traiettoria...
se volete tirare fuori numeri... fatevi un po di calcoli veri considerando riflessi (occhi/cervello/comando) elaborazione(input dal joypad+input/calcolo avversari ai+input avversari live)ecc....
ah, poi un'altra cosa... senza che si continui a sparare 'idiozie'... se l'affermazione sopraquotata fosse vera significherebbe che in un secondo è possibile cambiare 60 volte traiettoria (con criterio e cioè prendendo l'effettiva decisione di farlo) :rolleyes:
poi... vabbè... se tu sei flash... ricordate il telefilm? :p
X-ICEMAN
31-08-2003, 10:16
IL frame rate del primo project gotham non era certo locked a volte c'erano dei cali che di certo mi piacevano poco, mi sono trovato molto meglio con il nuovo pgr2 ( lasciando fuori il discorso qualità grafica, che veramente non ha il minimo paragone con il primo capitolo, )
Originariamente inviato da X-ICEMAN
IL frame rate del primo project gotham non era certo locked a volte c'erano dei cali che di certo mi piacevano poco, mi sono trovato molto meglio con il nuovo pgr2 ( lasciando fuori il discorso qualità grafica, che veramente non ha il minimo paragone con il primo capitolo, )
naturalmente intendevo quando non calava :D
e cmq da marzo 2002 ancora ci sto giocando, e non mi pare che questi cali siano così frequenti.....anzi...cmq se mi dici che Gotham 2 non ha problemi in fluidità ti credo sulla parola :)
PSYCOMANTIS
31-08-2003, 13:06
Originariamente inviato da DoomIII
certo come no... in una bella partita live mi immagino come tu abbia 60 possibilità al secondo di correggere una traiettoria...
se volete tirare fuori numeri... fatevi un po di calcoli veri considerando riflessi (occhi/cervello/comando) elaborazione(input dal joypad+input/calcolo avversari ai+input avversari live)ecc....
ah, poi un'altra cosa... senza che si continui a sparare 'idiozie'... se l'affermazione sopraquotata fosse vera significherebbe che in un secondo è possibile cambiare 60 volte traiettoria (con criterio e cioè prendendo l'effettiva decisione di farlo) :rolleyes:
poi... vabbè... se tu sei flash... ricordate il telefilm? :p
Doom3 noto con piacere che non perdi occasione.....
Evidentemente non hai capito il mio concetto, altrimenti non si spiegherebbero le stupidaggini che hai detto.Neghi
che un gioco che si aggiorna 60 volte al secondo e' piu' giocabile di uno che si aggiorna solamente 30?
1) si lo nego = allora spengi il pc e datti alla pesca al persico
2) Non lo nego ma non capisco il perche'= bastava leggere con meno presunzione
60 frames vogliono dire 60 immagini e 60 movimenti al secondo.
30 frames vogliono dire 30 immagini e 30 movimenti al secondo.
Prendendo ad esempio un gioco di guida che viaggia a 60 frames, nel momento in cui il tuo cervello invia l'imput di eseguire un comando alla tua mano hai esattamente il doppio delle possibilita' che quel comando venga eseguito all'istante rispetto ad uno che gira a 30. Cioe' nel primo caso al massimo dovrai attendere 1/60 di secondo mentre nel secondo 1/30, cioe' il doppio.
Evidentemente non hai capito il mio concetto, altrimenti non si spiegherebbero le stupidaggini che hai detto.Neghi
che un gioco che si aggiorna 60 volte al secondo e' piu' giocabile di uno che si aggiorna solamente 30?
Prendendo ad esempio un gioco di guida che viaggia a 60 frames, nel momento in cui il tuo cervello invia l'imput di eseguire un comando alla tua mano hai esattamente il doppio delle possibilita' che quel comando venga eseguito all'istante rispetto ad uno che gira a 30. Cioe' nel primo caso al massimo dovrai attendere 1/60 di secondo mentre nel secondo 1/30, cioe' il doppio.
hmm... ogni lasciata è persa bello mio :O
cmq constato sempliciemente che un gioco a 30fps è pienamente giocabile.
come provocazione vi ho invitato a tener conto del live... cosa che non è secondaria ma per la Xbox è principale come lo è e lo deve essere per i suoi giochi live-enabled... e come titolo live ci sono cose che mi interessano e che possono far la differenza in giocabilità molto più del '30 o 60fps'...
attendere 1/30 di secondo? certo... nel frattempo mi faccio un caffè...
ah,... non credo che nemmeno nella realtà in formula uno si possa essere consapevoli di effettuare manovre al 1/60 di secondo.
D'altra parte solitamente una manovra non viene decisa in così poco tempo... vista una curva non aspettate '1/60 di secondo prima della manovra' per preparavi a curvare... ma lo fate logicamente già prima... punti di riferimento ecc.... ed in tal senso lo scarto 1/30 1/60 non c'è poichè ci si 'sintonizza' (passatemi il termine) cosa che invece non accade con un framerate incostante
... questi "giochetti" ci sono sempre stati... come le prima immagini visualizzate velocemente in sequenza in modo da vedere un'animazione (fotogrammi su carta che si faceva girare su un legnetto... boh... adesso nn mi riesce spiegarlo... ma cmq il cinema si basa su quello quindi avete senz'altro capito).
come tutti sappiamo il cervello da solo è in grado date 2 immagini simili di concepire l'animazione per lui memorizzata come tale... questo non c'entra direttamente con il discorso fps ma similmente in un gioco a 30fps il cervello si sintonizza automaticamente... poi se per caso qualcuno ha problemi ed il cervello non gli funziona a dovere... bè sinceramente resta sempre il fatto che non credo sia possibile rendersi conto se la nostra azione sia stata interpretata 1/30 al posto di 1/60... quindi nel dubbio possiamo essere fiduciosi che abbiamo tutti il cervello OK... be... quasi tutti dai...
:cool:
come provocazione vi ho invitato a tener conto del live... cosa che non è secondaria ma per la Xbox è principale come lo è e lo deve essere per i suoi giochi live-enabled... e come titolo live ci sono cose che mi interessano e che possono far la differenza in giocabilità molto più del '30 o 60fps'...
ah,... non credo che nemmeno nella realtà in formula uno si possa essere consapevoli di effettuare manovre al 1/60 di secondo.
D'altra parte solitamente una manovra non viene decisa in così poco tempo... vista una curva non aspettate '1/60 di secondo prima della manovra' per preparavi a curvare... ma lo fate logicamente già prima... punti di riferimento ecc.... ed in tal senso lo scarto 1/30 1/60 non c'è poichè ci si 'sintonizza' (passatemi il termine) cosa che invece non accade con un framerate incostante
... questi "giochetti" ci sono sempre stati... come le prima immagini visualizzate velocemente in sequenza in modo da vedere un'animazione (fotogrammi su carta che si faceva girare su un legnetto... boh... adesso nn mi riesce spiegarlo... ma cmq il cinema si basa su quello quindi avete senz'altro capito).
come tutti sappiamo il cervello da solo è in grado date 2 immagini simili di concepire l'animazione per lui memorizzata come tale... questo non c'entra direttamente con il discorso fps ma similmente in un gioco a 30fps il cervello si sintonizza automaticamente... poi se per caso qualcuno ha problemi ed il cervello non gli funziona a dovere... bè sinceramente resta sempre il fatto che non credo sia possibile rendersi conto se la nostra azione sia stata interpretata 1/30 al posto di 1/60... quindi nel dubbio possiamo essere fiduciosi che abbiamo tutti il cervello OK... be... quasi tutti dai...
Ma cosa vai blaterando? Un racing game a 30 fps perde molte delle sue qualità... Fatti una partita a racing evoluzione e poi metti su burnout 2... I 60 fps in un gioco di guida lo rendono FENOMENALE. Se poi non ti accorgi della differenza non fa niente... Comprati un platform.
PSYCOMANTIS
31-08-2003, 22:00
:mc: SGRAT....:mc: SGRAT:mc:
io trovo PG1 e BORNOUT2 i migliori in termini di giocabilità sulla X (gli unici che non ho rivenduto): un feeling nella guida altissimo
sarà per il framerate ? spiegatemelo voi....
se la risposta è "si", trovo l'idea di fare PG2 a 30 fps una vera bestemmia
chris redfield
01-09-2003, 10:18
A mio parere i 30 fps sono veramente poca cosa anche se bisogna ammettere che se fossero costanti non sarebbe una grave perdita. Ma come si sa non sempre la promessa di costanza viene mantenuta. Project gotham aveva dei cali nelle sessioni in notturna quando facevi le curve sul bagnato con molto bump mapping a schermo. Un difetto che gli è stato tramandato dal primo msr su DC. Cosa che migliora togliendo lo specchietto retrovisore. Alla fine però non dava grosso fastidio visto che era limitato a poche locazioni. Io non firmo solamente perchè ho fiducia nei bizarre. Vedremo se è ben riposta.:)
Originariamente inviato da Shallo
Ma cosa vai blaterando? Un racing game a 30 fps perde molte delle sue qualità... Fatti una partita a racing evoluzione e poi metti su burnout 2... I 60 fps in un gioco di guida lo rendono FENOMENALE. Se poi non ti accorgi della differenza non fa niente... Comprati un platform.
hmm... si si... bla bla bla... ma intanto di live... e di dati reali su tempi di risposta ecc... non nè parlate.... :p
poi mi gioco e compero quello che mi pare. ;)
Filippo75
01-09-2003, 13:32
Per me la differenza tra 30fps e 60fps è abissale, un buon racing-game dovrebbe averne assolutamente 60. :)
Originariamente inviato da Filippo75
Per me la differenza tra 30fps e 60fps è abissale, un buon racing-game dovrebbe averne assolutamente 60. :)
Specialmente nel 2003 e su xbox...
guardate cos'ho trovato spulciando tra le firme e i relativi commenti:
163. X-Iceman M.it sucks :D
cmq non possono tarpare così le ali a project gotham :cry:
X-ICEMAN
04-09-2003, 13:01
ahahahah
si il grande genio che ha creato la petizione (oltre ad usare nick falsi pure sul forum bizarre) tarocca i nominativi che aderiscono alla petizione stessa..
evidentemente non ha gradito un mio post sul forum di M.it che deprecava il suo comportamento ...
eheheh l'invidia e l'essere nel torto a molti non va giu
Gohansupersaiyan4
04-09-2003, 16:48
Certo che basterebbe mettere un opzione per scegliere tra 30 e 60 per far contenti tutti...
Ciao !
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Certo che basterebbe mettere un opzione per scegliere tra 30 e 60 per far contenti tutti...
Ciao !
perdona la mia ignoranza....
ma penso che vogliano andare a 30 perche' "non riescono" ad andare a 60...
nel caso setti l'opzione a 60 che fai ? Levi una manciata di poligoni/effetti a caso ?
oppure si potrebbero settare tutti i parametri grafici cosi' quelli che continuano a considerare la xbox come un pc si esaltano di brutto e corrono a comprare una scheda grafica nuova per la console
:D
io sono assolutamente contro queste cose da windozziano sulle console
Gohansupersaiyan4
04-09-2003, 17:08
In che senso ? se vai a 30 hai tutti gli effetti a 60 ci vai senza alcuni effetti...hanno detto loro che usano i 30 per usare tutti quegli effetti...invece io penso sarebbe un ottima cosa...
Ciao !
sliver80
04-09-2003, 18:20
senza togliere effetti a caso, basterebbe fare ad esempio:
30 fps con AA
60 fps senza AA
conoscendo i tipi cmq poi i salvataggi non sarebbero compatibili :D
Concordo con doom III,in effetti i riflessi umani non riuscirebbero mai a compiere o a notare su uno schermo la differenza di pochi millesimi di secondo,e poi dobbiamo pur sopportare qualche piccolezza per il fantastico live!!!
io sono contro i "settaggi" su una console
:)
chris redfield
04-09-2003, 22:18
Originariamente inviato da Canonto
io sono contro i "settaggi" su una console
:)
Ovviamente escludendo quelli di gioco. Cmq un discorso come quello di AA e non AA lo hanno già fatto quelli di namco con Tekken su ps2 lo attivi o no secondo il tuo desiderio. Non mi sembra si sia urlato allo scandalo al tempo.;)
sliver80
04-09-2003, 22:50
Originariamente inviato da chris redfield
Ovviamente escludendo quelli di gioco. Cmq un discorso come quello di AA e non AA lo hanno già fatto quelli di namco con Tekken su ps2 lo attivi o no secondo il tuo desiderio. Non mi sembra si sia urlato allo scandalo al tempo.;)
infatti, pensavo proprio a quello :)
un'altra cosa......voi contrari ai 60 fps parlate tanto di multiplayer....non so voi, ma io (e migliaia di altre persone) quando giocano on-line disattivano tutti i filtri e diminuiscono la risoluzione per avere il gioco col max numero di fps possibili per avere il gioco più "pronto ai comandi".......quindi mi pare un controsenso il vostro.
bhà.....filosofie di vita diverse
Bah .............. non so con le console , ma col PC , già 30 pfs è giocabilissimo , e da li a 60 la giocabilità non viene modificata .
Il resto poi è solo pura teoria , nella pratica non è così .
Pensa alla visione dell'occhio umano e la guida in macchina di tutti i giorni .
sliver80
05-09-2003, 02:10
Originariamente inviato da amd1ghz
Bah .............. non so con le console , ma col PC , già 30 pfs è giocabilissimo , e da li a 60 la giocabilità non viene modificata .
dopo millenni di discussioni si fanno sempre gli stessi discorsi. :muro:
il discorso della visione dell'occhio umano è applicabile ai film, non certo ai videogiochi che sono fatti da singoli fotogrammi e che non possiedono al contrario della visione naturale l'effetto motion blur.
tutto ovviamente spiegato in 2 sec visto l'orario cmq tempo fa si postò anche una spiegazione dettagliata e scientifica dal punto di vista medico e tecnico.
Originariamente inviato da chris redfield
Non è uno scandalo ma quando l'ho visto su tekken4 mi ha fatto schifo lo stesso....:oink:
Tu preferiresti giocare con o senza AA ? ;)
Io perdo tempo (o meglio lo perdevo) con driver e settaggi per giocare al meglio on-line solo su quegli affari chiamati PC.
Su quei cosi chiamati console premo un tasto per aprire il carrello del lettore e uno per chiuderlo e.... basta. :D
E quando il gioco inserito nella mia cara macchina da gioco ha problemi di fluidità mi girano parecchio i cosiddetti... magari pensando anche alla sua prima versione e al fatto che è tutto un problema di marketing su un gioco che costa ben 60 euri!!!! Bhe.... Mi girano ancora di più !!!
consideratemi pure un purista :D
Filippo75
05-09-2003, 18:47
Originariamente inviato da amd1ghz
Prova a giocare ad un FPS frenetico come Quake 3 o UT2003 con 30fps, poi mi dici se è fluido. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.