PDA

View Full Version : Problemino

gunsmoke
29-08-2003, 23:37
chiedo scusa se disturbo e se per caso ho sbagliato forum di discussione ma ho un problemino che non riesco assolutamente a sormontare. premetto che ho cercato in molti siti e ho chiesto anche l aiuto i un esperto prima di dichiararmi sconfitto.
premetto anche che ho due sistemi operativi win 2000 e win 98 totalmente indipendenti.

il problema è che non riesco a vedere con chiarezza
i dvd su win 2000

possedevo una rati adeon 7000 ve e il lettore dvd della ati scaricabile dal sito e quando tentavo di aprire i dvd, con win 2000, li vedevo a scatti ma con win 98 li vedevo perfettamente. i driver ati erano aggiornati in entrambi i sistemi operativi.
ora che ho una radeon 9000 mi succede lo stesso problema.
ho anche provato con diversi lettori (power dvd, zoom player, win dvd) ma su win 2000 non cambia nulla si vede a scatti.
l unico indizio che ho trovato è che il lettore dvd potrebbe essere posizionato in slave invece che master e sinceramente non ho controllato anche se sono quasi sicuro che sia in master.
se qualcuno pensa di poter aiutarmi.............................................. MI AIUTI PER FAVORE.
vi ringrazio anticipatamente e complimenti per l ottimo sito e forum

kingvisc
30-08-2003, 13:18
ciao e benvenuto nel forum!

mi puoi dire la configurazione del tuo pc? mi interessa sapere scheda madre, quantità e tipo di memoria, processore. detto questo posso aiutarti, o almeno lo spero!

gunsmoke
30-08-2003, 16:14
sono un po inesperto per quanto riguarda il mondo del pc, spero di darti i dati giusti:
scheda madre: MSI chipster VIA
processore: AMD Athlon(tm) XP 1700+, MMX, 3DNow, ~1.5GHz
memoria: dimm ddr 512 mb

kingvisc
30-08-2003, 17:50
che il lettore sia impostato slave invece che master non credo sia un problema. il computer è abbastanza potente, quindi non dovrebbe aver problemi a riprodurre un dvd perfettamente. il fatto poi che sul 98 vanno e sul 2000 scattano dice che non ci sono componenti rotti. mi viene in mente qualche possibilità:

1- hai qualche programma in win 2000 che lavora in background? per saperlo apri il task manager e vedi tutte le applicazioni che vengono caricate all'avvio del pc

2- quando hai sostituito la scheda video hai cancellato i driver vecchi proma di mettere quelli della scheda nuova?

3- hai installato correttamente il pannello di controllo della scheda video?

4- se fai un test della scheda video cosa ti dice? (start - programmi - ati multimedia center - configuration >>> Pc check - run test)

5- ma questo pare sia successo solo a me: hai installato un ricevitore a infrarossi?

gunsmoke
30-08-2003, 20:42
effettivamente c è qualche problema.

1 con task manager all avvio del pc non vengono avviate
operazioni, o meglio vengono avviate ma per abitudine le
chiudo tutte ( non ho ancora trovato il menu in cui posso
disabilitare i programmi all avvio del sistema, lo so sono un
coglione ma non riesco assulutamente a trovarlo)
2 i driver sono stati disinstallati e reinstallati al cambio della
scheda correttamente (eseguito tra l alto dall esperto, cmq ero
presente)

3 anche il pannello di controllo è stato installato correttamente
(eseguito tra l alto dall esperto, cmq ero presente)

4 qui mi dice che ci sono problemi per prima cosa dice:
1 DirectX components are not istalled properly (mi sembra
decisamente assurdo piu e piu volte ho installato le directx
nuove e diverse volte ho duvuto reistallarle per svariati modi
inoltre altri test mi dicono che è istallata correttamente)
2 Grafic clip: not ati radeon or more recent
primari:sconosciuto
primari:graphic board memory is 0 mb
primari:sconosciuto
primari:graphic board memory is 0 mb
anche queso mi sembra assurdo funziona tutto
correttamente, io sono un giocatore di video giochi
e non ho mai avuto probleme
3cd: hp-cd writer+9100c
DMA for cd operetyon may not be enable
DVD pioner room dvd 106
DMA for dvd operetyon may not be enable
e anche quesi mi sembrano un po assurdi, funziona tutto
perfettamente, in quei anni non mi hanno mai dato problemi
se non relativamente stupidi e facili da risolvere e cmq non
legati al masterizzatore o dvd

mi sembra chiaro che qualcosa con ati non quadri correttamente, ma allora mi chedo. come possono girare giochi come newer winter night correttamente senza scattare o altri tipi di giochi pesanti??
mi senmbra strano che in tutto questo tempo in cui ho formattato e reinstallato i driver e il control panel di ati si siano sempre installati male, forse è piu probabile che ci sia un conflitto con qualche programma.
ti dico non sono esperto percio forse ho detto un mucchio di stupidaggini per cui perdona la mia ignoranza
un ultima cosa : mi chiedo se riesco a risolvere questo problema settando o dovendo reinstallare qualcosa o eliminando un programma, siamo sicui che poi tutto il resto vada correttamente???
in ogni caso ti ringrazio immensamente per i tuoi consigli e spero un gg di potermi sdebitare

kingvisc
31-08-2003, 01:28
per quello che dici del punto 1 anche io avevo lo stesso problema con le direct x. ho risolto con le 9.0 e i catalyst 3.5 con relativo pannello di controllo.

per quello che dici dei problemi sul dma mi viene un dubbio (probabilmente infondato): hai installato correttamente anche in win 2000 i driver del chipset della scheda madre? i via 4 in 1 o gli hyperion aggiornati.

l'ultima che mi viene in mente per ora (dato anche l'orario) è la possibilità di provare un leggerissimo overvolt dell'agp (se il bios della scheda madre lo permette) da 1,5 a 1,6. con la radeon 9100 era molto utile, potrebbe esserlo anche con la 9000.

per lo sdebitamento vai tranquillo, se non ci aiutiamo su un forum dove siamo tutti appassionati il forum stesso non avrebbe senso, non credi? spero di riuscire a trovare la soluzione al più presto, ciauz e buona domenica

gunsmoke
31-08-2003, 15:28
ok proble risolto, avevo il dvd in slave e i dma non erano inseriti,
li ho inseriti e quindi ho riavviato ed ora si vede benissimo.
mi sei stato veramente di grande aiuto ti ringrazio immensamente:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

kingvisc
01-09-2003, 10:04
di niente, ciauz e buona visione!