PDA

View Full Version : Authoring DVD


Lud von Pipper
29-08-2003, 23:32
Ciao a tutti:

Ho una serie di filmati in Mpeg che voglio trasferire su DVD, ma vorrei anche renderli visibili in un lettore da tavolo, quindi mi sono armato di programma di authoring (Sonic My DVD) e ho creato una struttura DVD, con sfondo, musichetta di sottofondo, pulsanti testo e quant'altro per un risultato che non è nient'affatto disprezzabile.

A questo punto ho selezionato i filmati che intendo mettere sul DVD per un totale di circa 3.8Gb, dieci puntate della serie star Trek Enterprise, assegnado un pulsante ad ognuna di esse.

Nel test software tutto funziona perfettamente, solo che i miei 3.8Gb diventano 11.24 secondo MyDVD e a quel punto non sono in grado di masterizzare il Disco.

Le puntate sono presumibilmente in formato VCD, quindi a bassa risoluzione ma dato che il formato Mpeg2 dovrebbe essere più efficiente dell'Mpeg1 non vedo la ragione per cui le dimensioni del file debbano aumentare così tanto. :confused:

Musica e struttura grafica occupano pochi Mb, quindi il problema non è li.

Diminuendo il numero di puntate per DVD potrei, di questo passo metterne non più di due, per un totale di meno di 900mb (assurdo per un DVD da 4.7GB)

Datemi una mano se potete per favore :mc:

LvP

corbetz
30-08-2003, 20:09
Non è che i tuoi 3,8 Gb sono calcolati nel formato VCD mentre Sonic MyDVD che prevede la conversione a Mpeg 2 ne dà una giusta stima ?

Mi spiego meglio: il formato dei videocd non è lo stesso del DVD per cui è necessaria una compressione in Mpg2 che ne fa lievitare la dimensione.

Comunque su un DVD puoi stiparci al massimo massimo massimo 480 min. di video con qualità pessima. Sonic MyDVD ti consente di "giocare" con i parametri della compressione video ?

Lud von Pipper
30-08-2003, 20:27
Poco o nulla: in ogni caso non mi conviene ricomprimere l'Mpeg1 in Mpeg2 perchè la qualità a talmente scarsa che il passaggio sarebbe senza senso.

A questo punto metto 10 puntate per DVD e me le guardo nel PC.

Comincio sempre più a credere che chi ha creato l formato DVD dovesse essere un vero mentecatto :rolleyes:

LvP

iveneran
05-09-2003, 18:30
Ma scusa te pretendi di creare un dvd-video (basato sulla compressione in mpeg2), utilizzando, SENZA RICOMPRESSIONE, dei files mpeg1?? E' come se pretendessi di far leggere i divx allo stereo di casa...