PDA

View Full Version : X migliorare foto con zoom digitale

role
29-08-2003, 22:47
Ciao a tutti, come da oggetto, sapete se esiste un programma (gratis) che potrebbe migliorare la definizione di foto fatte con lo zoom digitale al massimo ?
Grazie in anticipo

MisterG
29-08-2003, 22:50
Ma come puoi pretendere di aggiungere definizione a un immagine?

Dreadnought
29-08-2003, 22:53
Il massimo che puoi fare è ridurre l'immagine con un algoritmo bicubic.

role
29-08-2003, 22:59
X interpolazione

izutsu
29-08-2003, 23:01
Non puoi migliorare uno zoom digitale... non si dovrebbe proprio usare... in pratica ora la foto contiene informazioni che la cam si è inventata e non le puoi + levare...

CYRANO
29-08-2003, 23:35
L'unico modo per "migliorare" uno zoom digitale è ridurre la risoluzione ( ed infatti qualche fotocamera lo fa di default... vedi per es lo SmartZoom sony , che funziona solo a risoluzioni ridotte rispetto alla ris max della scheda... e altre fotodigi che riducono la risoluzione in proporzione allo zoom adottato... ) .
In pratica , se uno zoom digitale 3x ad una ris di 3mp fa schifo , magari a 800*600 è passabile...

Ciaozzz

izutsu
30-08-2003, 00:29
No, quello è il crop ed è una cosa ben diversa... cioè, è come uno zoom alla fine ma la cam non si inventa dati

amd1ghz
30-08-2003, 02:22
C'è poco da fare .

usa ad esempio Paint shop pro , con il comando 'sharpen' o 'sharpen more' .

Ma è solo un palliativo .

Lo zoom digitale non andrebbe proprio usato .

Io ad esempio ho dei risultati NETTAMENTE migliori se faccio uno scatto al max zoom ANALOGICO , poi la ingrandisco simulando lo zoom con paint shop pro col comando 'resize' .

Loregux
30-08-2003, 09:43
NON usare lo zooom digitale!:D

elwood_77
30-08-2003, 11:10
Evita lo zoom digitale, se la tua cam lo permette, disabilitalo, in modo da non rischiare di usarlo per sbaglio (anche se è difficile non accorgersene...).
Se proprio devi fare un ingrandimento, fallo in post produzione, ma i risultati saranno sempre deludenti!
Ciao

CYRANO
30-08-2003, 11:20
Io continuo a non essere d'accordo sulla inutilità dello zoom digitale ( almeno sul fronte della praticità).
La mia fotodigi fino a 8x ( ottico 4x e digi 2x ) fa delle belle foto... ed essendo uno zoom digitale particolare penso che ritorni un risultato migliore di Ps...

Ciaozzz

elwood_77
30-08-2003, 11:23
Originariamente inviato da CYRANO
Io continuo a non essere d'accordo sulla inutilità dello zoom digitale ( almeno sul fronte della praticità).
La mia fotodigi fino a 8x ( ottico 4x e digi 2x ) fa delle belle foto... ed essendo uno zoom digitale particolare penso che ritorni un risultato migliore di Ps...

Ciaozzz

Mhà...credo che forse dipende da macchina a macchina....cmq il risultato è sempre lo stesso...il spftware, sia della digitale che quello del post produzione, si inventa dei pixel che in realtà non esistono!
E quindi le foto rimangono molto sgranate, inguardabili!
Ciao

CYRANO
30-08-2003, 11:35
Originariamente inviato da elwood_77
Mhà...credo che forse dipende da macchina a macchina....cmq il risultato è sempre lo stesso...il spftware, sia della digitale che quello del post produzione, si inventa dei pixel che in realtà non esistono!
E quindi le foto rimangono molto sgranate, inguardabili!
Ciao

Se le si guarda alla risoluzione massima... è vero... sono inguardabili...
Ma se le si riduce , poniamo , a 800*600 per metterle in una galleria online , almeno le mie , sono guardabili...
Dico solo che , almeno nel mio caso , lo zoom digi non è del tutto inutile , ovvio che non regge il paragone col vero zoom , quello ottico...

Ciaozzz

role
30-08-2003, 13:24
Quindi per migliorare un po' è meglio abbassare la risoluzione, se proprio non si può fare a meno delllo zoom digitale ( pensare che avrei detto il contrario)!!:rolleyes:

amd1ghz
31-08-2003, 00:00
Originariamente inviato da CYRANO

Ciaozzz

Forse nel tuo caso , ma dovresti fare il confronto con un programma di fotoritocco per vedere la migliore delle due .

Tieni presente poi che io ho ad esempio 2x ottico + 3x dig. e tu hai 4x ottico + 2x digitale .

Ingrandendo 2 volte in digitale è meglio che le mie 3x .

Blind Guardian
31-08-2003, 00:15
Originariamente inviato da role
X interpolazione

l'interpolazione, per definizione, non aggiunge informazione se ottenuta da una singola immagine.