View Full Version : Acquisti , quali garanzie
mi è capitato di acquistare in un negozio, un lettore dvd (da casa)Mustek DV-56L, che è risultato non funzionante appena due giorni dopo.
L'ho riportato indietro chiedendo la sostituzione appellandomi, tra l'altro ai famosi 7 gg. Sorpresa: non ho ottenuto la sostituzione perchè, a detta del negoziante, la sostituzione può essere effettuata solo se il prodotto è disponibile e comunque dopo aver effettivamente riscontrato il problema. Quindi, mi hanno detto, le conviene interagire direttamente con il centro assistenza Mustek, (ovviamente a mie spese) che fornisce assistenza diretta. Mi chiedo e vi chiedo: ma è giusto ? Non tanto da un punto di vista etico ma da ubo prettamente legale.
informati guardando il sito del produttore per vedere cmq le condizioni di garanzia
cmq se non erro sono c@zzi del negoziante, è lui che deve impegnarsi a farti riavere il pezzo nuovo e non deve fare il furbo
dovrebbe essere così
aristippo
30-08-2003, 12:05
Io ho un Mustek comprato da C@l che si è rotto dopo qualche mese e l'assistenza me l'ha fatta direttamente la Mustek che però devo dire nel mio caso è stata ottima,in pochi gg me ne hanno rispedito uno nuovo. Effettivamente però fa pensare che uno dopo 2 gg. già deva rivolgersi al produttore..non so che dire..
Ciao Massimo;)
in effetti, la garanzia viene resa direttamente dal produttore. Il mio dubbio è riferito al fatto, tuttavia, che la storia dei 7 giorni, a questo punto, è da ritenersi del tutto inutile, perchè non applicabile.
kingvisc
30-08-2003, 18:55
il negoziante, entro 7 giorni dall'acquisto e se il materiale è dotato di tutto quanto era presente al momento dell'acquisto (imballi compresi) deve provvedere alla sostituzione del prodotto con uno uguale. in mancanza di uno uguale deve dare la possibilità di averne (anche con conguaglio) uno di modello/marca diversa, oppure restituire i soldi spesi. solo passati i 7 giorni può esser necessario contattare direttamente la casa madre.
quindi vai li e minaccia di chiamare la finanza, vedrai che cambierà idea
Originariamente inviato da kingvisc
il negoziante, entro 7 giorni dall'acquisto e se il materiale è dotato di tutto quanto era presente al momento dell'acquisto (imballi compresi) deve provvedere alla sostituzione del prodotto con uno uguale. in mancanza di uno uguale deve dare la possibilità di averne (anche con conguaglio) uno di modello/marca diversa, oppure restituire i soldi spesi. solo passati i 7 giorni può esser necessario contattare direttamente la casa madre.
quindi vai li e minaccia di chiamare la finanza, vedrai che cambierà idea
cioè se entro 7 giorni io vado li e gli porto il pezzo rotto e lui mi dice che non ne ha a disposizione posso farmi ridare tutti i soldi tranquillamente?
è una legge questa?
kingvisc
30-08-2003, 19:04
se non ho bevuto qualcosa di strano sì, entro 7 giorni puoi aver la sostituzione con uno identico, aver la possibilità (in mancanza di uno identico) di prendere un modello diverso (con i dovuti conguagli) o di aver indietro i soldi. e se ti dice che dovrebbe prima provarlo ma che al momento non può è un problema suo, non tuo. se vuoi chiedi a un'associazione di consumatori, è gratis e di sicuro ne sanno più di me (personalmente ho sempre fatto così, ma certi venditori sono un po duri d'orecchio)
Originariamente inviato da kingvisc
se non ho bevuto qualcosa di strano sì, entro 7 giorni puoi aver la sostituzione con uno identico, aver la possibilità (in mancanza di uno identico) di prendere un modello diverso (con i dovuti conguagli) o di aver indietro i soldi. e se ti dice che dovrebbe prima provarlo ma che al momento non può è un problema suo, non tuo. se vuoi chiedi a un'associazione di consumatori, è gratis e di sicuro ne sanno più di me (personalmente ho sempre fatto così, ma certi venditori sono un po duri d'orecchio)
ma se mi tira fuori la scusa tipo
te ne faccio arrivare una tra qualche giorno?
kingvisc
30-08-2003, 19:23
nel frattempo o ti fai ridare i soldi o una dichiarazione scritta e firmata in cui dice che si impegna a fartene avere uno in sostituzione entro tot giorni, in caso contrario ti rimborserà tutto
Originariamente inviato da kingvisc
nel frattempo o ti fai ridare i soldi o una dichiarazione scritta e firmata in cui dice che si impegna a fartene avere uno in sostituzione entro tot giorni, in caso contrario ti rimborserà tutto
buona a sapersi
se riesco a trovare anche l'articolo legislativo che regola l'assistenza è meglio
ho fatto delle verifiche (legge alla mano) e purtroppo non si fà alcun riferimento ne alla restituzione del danaro nè, tantomeno, al fatto che siano effettivamente 7 i giorni per ottenere la sostituzione del prodotto. Si dice solo che che i tempi per la sostituzione del problema non possono prolungarsi troppo, così da creare grossi problemi al consumatore. Se poi la garanzia viene resa dal produttore con un servizio reso direttamente al cliente, non ci si può lamentare più di tanto. Questo mi sembra di aver capito.
"Attuazione della direttica 1999/44/CE" Gazzetta Ufficiale n.57 del 08/03/2002
dategli un occhio
kingvisc
31-08-2003, 11:56
bho, io ho sempre fatto così e mi hanno sempre accontentato, però magari è cul@
Originariamente inviato da maxlepo
ho fatto delle verifiche (legge alla mano) e purtroppo non si fà alcun riferimento ne alla restituzione del danaro nè, tantomeno, al fatto che siano effettivamente 7 i giorni per ottenere la sostituzione del prodotto. Si dice solo che che i tempi per la sostituzione del problema non possono prolungarsi troppo, così da creare grossi problemi al consumatore. Se poi la garanzia viene resa dal produttore con un servizio reso direttamente al cliente, non ci si può lamentare più di tanto. Questo mi sembra di aver capito.
"Attuazione della direttica 1999/44/CE" Gazzetta Ufficiale n.57 del 08/03/2002
dategli un occhio
non si può nemmeno andare li e rischiare
senza una legge sotto mano è solo un ipotetica soluzione ma non dimostrabile
Fai una ricerca con "legge garanzia", ne abbiamo già parlato in passato.
Avendo lavorato "sull'argomento" ho scritto come funzionano le cose in più di un post passato.
I concetti chiave da capire sono la differenza tra garanzia legale/di conformità, che è regolata dalla legge citata da maxlepo, e garanzia commerciale che è l'insieme di servizi che il negoziante ti offre al momento della vendita e varia da negozio a negozio secondo la libertà contrattuale del venditore.
Confermo che non esistono termini legali del tipo 7 giorni dall'acquisto, 10 giorni o quant'altro, e che questi se e quando ci sono fanno parte della garanzia commerciale offerta dal venditore.
Comunque come detto se fai una ricerca (con -Cerca- qui sul forum ovviamente) trovi tutto. :)
Originariamente inviato da SaMu
Fai una ricerca con "legge garanzia", ne abbiamo già parlato in passato.
Avendo lavorato "sull'argomento" ho scritto come funzionano le cose in più di un post passato.
I concetti chiave da capire sono la differenza tra garanzia legale/di conformità, che è regolata dalla legge citata da maxlepo, e garanzia commerciale che è l'insieme di servizi che il negoziante ti offre al momento della vendita e varia da negozio a negozio secondo la libertà contrattuale del venditore.
Confermo che non esistono termini legali del tipo 7 giorni dall'acquisto, 10 giorni o quant'altro, e che questi se e quando ci sono fanno parte della garanzia commerciale offerta dal venditore.
Comunque come detto se fai una ricerca (con -Cerca- qui sul forum ovviamente) trovi tutto. :)
ok tnx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.