View Full Version : Consiglio: 2 x 60 Gb oppure 1 x 120 Gb ?
Commander
29-08-2003, 21:45
Ciao, un consiglio, per favore:
ho un hd Ibm 60 Gb Gxp 180 (del quale sono molto soddisfatto), e volendo aumentare la disponibilita' di spazio (video editing) sono indeciso se acquistare un altro 60 Gb (da mettere in raid 0, con la mia Asus nforce2) oppure passare direttamente ad un 120 Gb (sempre Ibm).
Ho letto di cattive prestazioni di questi ultimi hd di alta capacita' ...e' vero ?
Datemi un parere, grazie
ciao :)
Kleidemos
29-08-2003, 21:46
120 cosi hai + spazio ne case:D
Tra un disco da 120 e due da 60 io preferisco la seconda soluzione.... non si sà mai i dischi che scherzi fanno ;)
aristippo
30-08-2003, 00:06
Io ne avevo uno da 60 e ne ho aggiunto uno da 120:D
meglio 2 da 60 se in raid0
Kleidemos
30-08-2003, 00:30
tutti concordi?
Commander
30-08-2003, 09:22
Grazie per i vostri pareri.
Originariamente inviato da MM
Tra un disco da 120 e due da 60 io preferisco la seconda soluzione.... non si sà mai i dischi che scherzi fanno ;)
Ma,in raid 0, se un disco si rompe ho gli stessi problemi di un unico hd rovinato ?
p.s.) per le prestazioni ho letto quest' articolo :
http://www.hwupgrade.it/articoli/848/1.html
Che ne pensate ?
Fisico73
30-08-2003, 09:41
si certo hai gli stessi identici problemi, ma le prestazioni sono indubbiamente migliori con un sys in raid 0.
Comunque è buona norma per l'editing video tenere sys op da una parte e films dall'altra ;)
Lasciate perdere il raid0, io nella P4PE del mio P4 ho installato due Maxtor da 80Gb in raid, beh... sono + lenti del mio singolo maxtor 60gb da boot :cry:, altro che raddoppio di prestazioni. Mo un giorno che formatto tutto li divido.
Io ti consiglio un bel 120Gb d'obbligo!
2 da 60 GB, sempre fatto così... da quando ho iniziato a capirci qualcosa ;)
gianni.aec
30-08-2003, 15:48
venditi il 60 e mettine 2 da 120 :D !!!
Fisico73
30-08-2003, 19:09
Originariamente inviato da gatto23
Lasciate perdere il raid0, io nella P4PE del mio P4 ho installato due Maxtor da 80Gb in raid, beh... sono + lenti del mio singolo maxtor 60gb da boot :cry:, altro che raddoppio di prestazioni. Mo un giorno che formatto tutto li divido.
Io ti consiglio un bel 120Gb d'obbligo!
In che senso più lenti? Perch' ci mettono di più a caricare il sys operativo? Che ti di ce il bios del controller? non è che per caso hai i driver del controller male installati?
Io direi che sono meglio 2 da 60 in raid o no, salvo problemi di spazio nel case ecc.
Comunque, fare il raid a volte non è cosa semplice (per via di incompatibilità).
C'era un thread un tempo (forse anche più di uno) che parlava proprio del problema del raid, in particolare con i maxtor!
Molti dopo moltissimi tentativi avevano risolto.
Ma il raid se fatto bene, deve aumentare le prestazioni!
Ah, non direi che in raid 0 si hanno gli stessi problemi nel caso di un hdisk singolo in caso di rottura di un hdisk, perchè si è vero che ci perdi comunque i dati, ma comunque ti tieni l'hdisk funzionante!
Ciaux :D ;)
quello che c'è da dire che per il raid basta una caccola che non gli va bene ed è tutto sputtanato.. se per caso sfasci la partizione senza raid riesci a recuperare più facilmente i dati..
cmq il raid0 porta a delle prestazioni quasi doppie, quindi non poso fare a ltro che consiglarlo se i dati da memorizzare non sono molto importanti. viceversa, se come me hai molti dati importanti memorizzati lascia stare.. io ho 2 maxtor da 80gb dello stesso periodo e stessa sigla e ho anche un bel controller raid, ma non ho intenzione di raiddizzarli :D
Commander
01-09-2003, 08:20
Grazie a tutti.
Il RAID 0, se non ne avete necessità, ve lo sconsiglio caldamente (come si legge anche nel topic in rilievo)
A parte i problemi che si possono creare, c'è il problema della compatibilità dei controller oltre al fatto che le probabilità di non funzionamento raddoppiano, visto che basta che si guasti uno dei due dischi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.