PDA

View Full Version : Quale distro?

andre87
29-08-2003, 19:44
Ciao a tutti, attualmento utilizzo sia winxp ke linux mandrake 9.1, ma dopo le recenti "scoperte" ke ho fatto sulla m$(vedi palladium:cry:), mi sn finalmente deciso a passare definitivamente a linux, ma vorrei mettere un'altra distro, quale mi consigliate? Grazie antipatamente a tutti!

pctillo
29-08-2003, 19:56
Io per ora ho testato la mandrake, la suse, la red hat,knopix ed ora la slackware, tralasciando l'ultima quella che mi è piaciuta di più, anche perchè ha trovato e configurato tutto l'hardware senza problemi ( mobo con nforce 2), è stata la mandrake, come velocità non ho avvertito grosse differenze fra le varie distro, invece ho apprezzato la suse per yast, davvero ottimo.

A breve proverò anche la gentoo ma per il momento utilizzo la mandrake per lavorare e la slackware per fare esperimenti.

Spero di esserti stato utile, ciao

VICIUS
29-08-2003, 20:36
Se usi da poco linux ti consiglio di rimanere ancora con mandrake. Fai esperimenti prova modificare il sistema imparati bene la struttura. Dopo un po di mesi poi sicuramente passare a distro meno automatiche come slackware o debian.

ciao ;)

uhmuhmuhm
29-08-2003, 21:31
Secondo me invece faresti bene a cambiare per vedere qualcosa di nuovo :) tanto a tornare alla mandrake non ci vuole nulla
Se ne vuoi una appena più complicata usa la red hat. Usa anche lo stesso sistema di pacchettizzazione (gli rpm)
Penso che le differenze che noterai di più saranno le periferiche hardware che non te le leggerà tutte come la mandrake. Ti dovrai mountare tutto manualmente... Una cosa utilissima da imparare dato che lo dovrai fare su ogni linux che userai eccetto mandrake o suse

andre87
29-08-2003, 22:03
grazie 1000 x le risposte! E della gentoo cosa mi dite? so ke è 1 delle distro + complicate! cmq intanto continuo a usare la mandrake, poi appena trovo qualcosa di diverso lo metto!

andre87
29-08-2003, 22:14
a proposito ke ne dite del libro allegato cn pc professionale? Avevo in mente di comprarlo, merita o è meglio ke spenda i miei soldi in qualcos'altro?:D

cogiac
30-08-2003, 11:36
Conconrdo con vicius.. anche io all'inizio mi sono fatto le ossa con red hat..poi quando impari un po' a muoverti puoi orientarti su deb o slack.. io uso slack dalla 7.1 e mi trovo da dio!
Ciao
FrA