View Full Version : Upgrade di un Compaq Armada E500
ciccillover
29-08-2003, 20:42
Ho un Compaq Armada E500, e so che molti portatili sono aggiornabili per quanto riguarda la CPU.
Dunque mi chiedevo se è possibile passare dall'attuale P3 500 ad un Celeron 1100 (non Tualatin, la versione più vecchia) che so già dove prendere.
Qualcuno di voi l'ha fatto o sa che si può fare?
Grazie a chi mi saprà aiutare.
ciccillover
30-08-2003, 09:53
Up
ciccillover
30-08-2003, 19:47
Nessuno mi sa dire niente? :mc:
Inspiron
30-08-2003, 21:54
Secondo me il gioco non vale la candela. Nel senso che è improbabile che vada, ci sono diverse cose da controllare tra cui l'equivalenza tra i due processori, il bios, il fatto che la Cpu sia saldata sul bus....
In ogni caso l'incremento di velocità sarebbe secondo me cosi' basso da rendere inutile la resa e anche la spesa.
Sorry:rolleyes:
ciccillover
30-08-2003, 23:57
:(
Ma quando dici "l'equivalenza fra i due processori" cosa vuoi dire?
Inspiron
30-08-2003, 23:59
Che i due processori siano compatibili elettricamente e fisicamente a livello di slot...
WhiteR@bbit
31-08-2003, 00:14
Originariamente inviato da ciccillover
Ho un Compaq Armada E500, e so che molti portatili sono aggiornabili per quanto riguarda la CPU...
Ciao, io ho lo stesso portatile..solo che P3 600 :sborone: ...e ho visto sul sito della hp (si è fusa/ha acquisito compaq..) che ce n'erano delle versioni con P3 1000...quindi direi che è aggiornabile...ma non so se il bios regga... :confused:
Visto che siamo in argomento "ARMADA E500"...sto cercando una tasteriera: ho il tasto "W" crepato e bisogna premerlo bene per fare contatto...non è che per caso sai dove posso trovare una tastiera di ricambio? io non ho la minima idea su dove trovare pezzi per questo pc..ho cercato online, ma l'unico punto di riferimento è il sito del produttore e chiede qualcosa tipo 65 euro...+spese immagino...e per una tastiera inglese e non italiana!!
Se hai info, o se smembri il tuo (non si sa mai...) fammi sapere ..grazie..
ciccillover
31-08-2003, 09:34
Smembrare il mio penso di no, anche se per me usare la tastiera interna o quella esterna non farebbe differenza. Info purtroppo non so dartene, ma mi è stato detto che in genere per i portatili i ricambi compatibili costano mooolto meno, quindi vedi di non prendere l'originale, se la compri nuova.
Per quanto riguarda la compatibilità elettrica penso proprio di sì, visto che il Celeron 1100 è un Coppermine 128, quindi il tutto si riduce ad una questione di compatibilità a livello bios (se fosse stato un Tualatin *sicuramente* non sarebbe stato possibile usarlo sul portatile, causa incompatibilità elettrica). La compatibilità fisica c'è, tempo fa ho anche fatto una prova simile: un Celeron 1000 di un portatile in una mobo desktop socket 370, la CPU entrava nel socket e funzionava perfettamente.
WhiteR@bbit
31-08-2003, 10:43
Info purtroppo non so dartene, ma mi è stato detto che in genere per i portatili i ricambi compatibili costano mooolto meno, quindi vedi di non prendere l'originale, se la compri nuova.
Hmmm...non è che magari sai qualcosa di più su queste "tastiere compatibili"....?? Intendi, trovare un altro portatile che monta la stessa tastiera o proprio un ricambio non originale? E se così fosse, hai qualche nome di produttori di questi ricambi non originali? Così magari inizio a cercare la tastiera nuova... :D
Grazie mille....e buona fortuna per il tuo upgrade!
Inspiron
31-08-2003, 11:27
La compatibilità fisica c'è, tempo fa ho anche fatto una prova simile: un Celeron 1000 di un portatile in una mobo desktop socket 370, la CPU entrava nel socket e funzionava perfettamente.
Ok, pero' bisogna anche vedere se è saldato nel socket...
E cmq come dicevo penso che l'aumento di velocità possa essere forse di qualche 30-40% e solo su qualche tipo di applicazioni (per il discorso cache). Nel totale della macchina (ossia tenendo conto dei colli di bottiglia e delle latenze) l'incremento di velocità poi sarà forse un 5-10% non molto a dire il vero...
In ogni caso se hai una CPU disponibile vale la pena fare una prova. Ho controllato sul sito di Compaq ma non parla di upgrade di CPU nelle varie release del Bios, quindi deve andare "a culo".
ciccillover
31-08-2003, 13:45
Originariamente inviato da WhiteR@bbit
Hmmm...non è che magari sai qualcosa di più su queste "tastiere compatibili"....?? Intendi, trovare un altro portatile che monta la stessa tastiera o proprio un ricambio non originale? E se così fosse, hai qualche nome di produttori di questi ricambi non originali? Così magari inizio a cercare la tastiera nuova... :D
Grazie mille....e buona fortuna per il tuo upgrade!
Intendo dire proprio ricambio non originale. Ma purtroppo non so dirti dove trovarne :(
Grazie per gli auguri.
ciccillover
31-08-2003, 13:48
Originariamente inviato da Inspiron
Ok, pero' bisogna anche vedere se è saldato nel socket...
E cmq come dicevo penso che l'aumento di velocità possa essere forse di qualche 30-40% e solo su qualche tipo di applicazioni (per il discorso cache). Nel totale della macchina (ossia tenendo conto dei colli di bottiglia e delle latenze) l'incremento di velocità poi sarà forse un 5-10% non molto a dire il vero...
In ogni caso se hai una CPU disponibile vale la pena fare una prova. Ho controllato sul sito di Compaq ma non parla di upgrade di CPU nelle varie release del Bios, quindi deve andare "a culo".
Sinceramente di CPU saldate alla mobo ne ho viste ben poche, praticamente solo le CPU VIA, il resto tutte su socket.
Qualcuno mi sa fare un esempio di portatile con CPU P3 saldata direttamente sulla mobo?
Per il discorso performances hai ragione, ma cmq il Celeron 1100 non mi costa quasi niente, vale la pena di provare.
Per la questione del bios purtroppo è come dici tu, mi occorre solo fortuna.
Ma hai percaso trovato qualcosa riguardo al sostituzione della CPU con una più potente? Io ho trovato solo info sull'upgrade del disco fisso e dei lettori ottici...
Inspiron
31-08-2003, 13:51
No, purtroppo...upgradare una CPU non è molto comune (e forse nemmeno tanto consigliato) nei notebook. Se riesci a trovare la CPU di occasione forse puoi farlo pero' i fattori sono tanti e potresti dover far marcia indietro se l'upgrade non riuscisse.
ciccillover
31-08-2003, 13:56
Io so che sui Sony VAIO upgradare la CPU è uno scherzo, proprio come nei pc desktop.
Dovrei avere un link, se lo trovo lo posto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.