View Full Version : Risoluzione acquisizione e visualizzazione
Non sapevo dove inserire la mia domanda e questa sezione mi sembrava la + adatta... :)
Allora, voglio scaricare degli sfondi sul mio cellulare e pensavo di acquisirli con lo scanner da foto o altro di simile.
A che risoluzione devo acquisirle? L'immagine risultante mi viene sempre + grande dell'originale (questo posso dirlo xchè prendendo una foto e sovrapponendola allo schermo del cellulare vedo che il dettaglio che voglio scaricare centra perfettamente. Una volta scandito non centra +, è molto + grande!)
Considerando che il display ha una risoluzione di 101x80 pixel, come devo comportarmi?
La risoluzione si misura in pollici e sempre sulla diagonale, giusto??
Avete consigli?
dies_irae
29-08-2003, 19:31
puoi aprire l'immagine in photoshop (se ce l'hai, se no usa Paint)
fare IMAGE SIZE e cambiare la dimensione da li'
Originariamente inviato da dies_irae
puoi aprire l'immagine in photoshop (se ce l'hai, se no usa Paint)
fare IMAGE SIZE e cambiare la dimensione da li'
non volevo ridimensionare l'immagine, ma scandirla direttamente alla risoluzione ottimale x quel display! Vorrei evitare di ottenere un'immagine sfocata o sgranata o con una perdita di dettagli troppo evidente...
luca72.lws
29-08-2003, 20:35
Originariamente inviato da Lim
Non sapevo dove inserire la mia domanda e questa sezione mi sembrava la + adatta... :)
Allora, voglio scaricare degli sfondi sul mio cellulare e pensavo di acquisirli con lo scanner da foto o altro di simile.
A che risoluzione devo acquisirle? L'immagine risultante mi viene sempre + grande dell'originale (questo posso dirlo xchè prendendo una foto e sovrapponendola allo schermo del cellulare vedo che il dettaglio che voglio scaricare centra perfettamente. Una volta scandito non centra +, è molto + grande!)
Considerando che il display ha una risoluzione di 101x80 pixel, come devo comportarmi?
Avete consigli?
Ciao devi semplicemente acquisire alla stessa risoluzione del display del cellulare cioè , misura con un righello la parte larga del display (quella dei 110px) , poi trasformala in pollici , poi trova la risoluzione dividendo i 110px/ i pollici del display , così trovi la risoluzione in DPI del display che è la stessa che dovrai adottare nello scanner per ottenere immagini buone.
Es trovi che il display è largo 2inches (circa 5cm) , significa che lavora a 110/2 = 55DPI , quella è la risoluzione a cui dovrai scannerizzare per avere una foto grande come il display.
Ovviamente le dimensioni della foto devono essere uguale a quello del display , 110 X 80 altrimenti devi fare un resize in un sw a parte o fare una scansione diversa
:)
luca72.lws
29-08-2003, 20:54
Avete consigli?
La risoluzione si misura i DPI ovvero in pixel/pollici , 110X80 non è la risoluzione del cellulare anche se molti la chiamano così (come al solito è colpa di B. Gates , che da nomi sbagliati), ma descrive solamente i pixel che vengono mostrati.
Per trovare la risoluzione in DPI (DotsPerInches) avendo i pixel (Dots) , ti servono cmq le Inches!
Le inches che determinano la risoluzione si misurano nei 110px (inizio/fine) oppure negli 80px , se trovi che i 110px sono mostrati in uno spazio di (es) 2inches , significa che la risoluzione di lavoro del display è 55DPI , stesso identico discorso può essere fatto per i monitor , es il mio monitor impostato ad una risoluzione video (mannaggia a B. Gates!) di 1280X1024 (risoluzione video è un termine usato , ma sbagliato!) , misuri la larghezza del monitor in inches , poi dividi per 1280 e trovi la risoluzione di lavoro del monitor ovvero circa 92DPI .(molti sono ancora convinti che i monitor lavorino a 72DPI)
luca72.lws
30-08-2003, 09:11
Ah scusa dimenticavo!
100X80Px se la foto da scansionare fosse larga 8 pollici (circa 20cm) richiederebbero una scansione a 100/8= circa 13DPI!
A parte che (almeno il mio scanner) non è in grado di effettuare scansioni così in piccolo , comunque 100X80 è un'immagine piccola che richiede qualche pccolo accorgimeno da "pixel art" ad esempio (come ti è già stato consigliato prima) , potresti fare la scansione leggermente più grande , per poi ridimensionare (seguito da un unsharp) in un programma di fotoritocco , oppure potresti scaricarti immagini 100X80 già fatte .
Grazie x l'eccellente spiegazione!! :)
Che effetto è unsharp?
luca72.lws
30-08-2003, 13:12
Grazie x l'eccellente spiegazione!! :)
Che effetto è unsharp?
Ciao ,
l'unsharp mask serve a recuperare un poco di dettaglio dopo un resize che quasi sempre sfuoca un pò , in italiano mi sembra che si chiami "messa a fuoco"?
In Inglese c'è lo sharpen , sharpen more e l'unsharp mask.
Mi sembra (ma non sono sicuro perchè non ho Photoshop per le mani) che si trovi nel menù "effetti" o "immagine"?
Guardati l'allegato se ti va bene è una jpg 100X80 px (true colors , ma a 65K di colori rende lo stesso)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.