PDA

View Full Version : Maltempo


dibe
29-08-2003, 18:49
In questo momento sul friuli si sta abbattendo un violento nubifragio.
La Val Canale è isolata: autostrada chiusa all'altezza di Carnia e SS 13 interrotta a Dogna. Ugovizza è evacuata.

Com'è il tempo nelle altre regioni??? :confused:

spinbird
29-08-2003, 18:52
è tutto il pomeriggio che sembra che stia per arrivare un temporale ma nemmeno una goccia:(

francesco25
29-08-2003, 18:54
era stato aperto un 3d uguale oggi pomeriggio:rolleyes:

dibe
29-08-2003, 18:55
non sapevo... :P

che chiudano pure...



marcheeeeettttiiiiiiii... chiudi tuuuuu??? :confused: :D:D

dibe
29-08-2003, 20:54
Udine, 20:58
Maltempo, un morto per una frana
Un uomo è morto stasera a Malborghetto Valbruna, in provincia di Udine, in seguito a una frana provocata dalle piogge cadute in tutta la giornata. (red)

http://www.messaggeroveneto.quotidianiespresso.it/giornalilocali/messaggeroveneto/detail.jsp?idCategory=705&idContent=462557


:(

4en!!!
29-08-2003, 20:56
qui c'è solo tanto vento....

dieg
29-08-2003, 21:13
oggi sono andato a pesca...pioveva e c'era vento...è caduto anche un albero (sarà stato 15m):eek:

muso
29-08-2003, 21:51
A udine oltre 280mm di pioggia in poche ore...
Incredibile,smottamneti e frane.

In romagna piccoli temporali 1mm nel mio pesino e oltre 22 a faenza.

dibe
29-08-2003, 21:52
Maltempo: due vittime in Friuli
Chiusa la A 23 in direzione Austria
Due persone sono morte a Malborghetto Valbruna (Udine), in seguito a frane causate dalle abbondanti piogge che sono cadute nella zona nel corso della giornata. Lo ha riferito l'assessore regionale alla Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia, Gianfranco Moretton. La prima è stata travolta da uno smottamento di ghiaia all'esterno della propria casa. La seconda dal crollo di un piccolo albergo.

La persona morta a Malborghetto Valbruna - si è saputo dalla Prefettura di Udine - è stata travolta da una frana di ghiaia mentre si trovava al di fuori della propria abitazione, nella frazione di Ugovizza, a pochi chilometri dal confine con l' Austria. Una seconda persona è rimasta vittima nel crollo di un albergo, una piccola struttura denominata 'La Baita', nella quale non ci dovrebbero essere feriti. I collegamenti telefonici con la zona si sono interrotti ed è difficile raggiungere il luogo.

Contemporaneamente, oltre 200 persone sono state evacuate a Dogna, un piccolo comune della Carnia, invaso dalle acque del fiume Fella, esondato per le piogge torrenziali cadute nella zona per tutta la giornata. Lo si è appreso sempre dall' assessore Moretton, che ha parlato di un allagamento di 40 cm di acqua nello stesso municipio. Nella zona della Carnia sono caduti nelle ultime ore oltre 320 millimetri di pioggia.

Chiusa la A23
L'autostrada A23 Palmanova-Tarvisio è stata chiusa al traffico dall' uscita di Udine Nord fino al confine con l' Austria a causa delle numerose frane provocate dalle insistenti piogge. Il traffico viene deviato sulla statale 13, che tuttavia, è bloccata in più punti, fra Pontebba e Ugovizza, sempre per smottamenti. La decisione di sospendere gli ingressi in autostrada, riferisce la Polizia Stradale di Palmanova, è stata presa a causa del gran numero di veicoli che già si trovano in autostrada per il rientro verso l' Austria e la Germania.

Numerosi automezzi, fra i quali alcuni tir, che erano rimasti bloccati all' interno della galleria di Pontebba della A23 Palmanova-Tarvisio in seguito alla chiusa dell' autostrada per frana, sono stati liberati dalla Polizia Stradale e dagli uomini della Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia.
Per far fronte ad eventuali emergenze determinate dalle piogge e dalle frane che stanno interessando la Carnia, è stato deciso di mettere in preallerta l' ospedale di Villach, in Austria, il più vicino alla zonacolpita dall' ondata di maltempo. Fonti della Prefettura di Udine hanno riferito che nella zona stanno operando tutti gli uomini delle forze dell' ordine disponibili, oltre ai Vigili del Fuoco giunti, oltre che dalla provincia di Udine, anche da quelle di Trieste, Pordenone e Gorizia.

http://www.tgcom.it/ArticoloTgCom/articoli/articolo141688.shtml

dibe
29-08-2003, 21:53
Originariamente inviato da muso
A udine oltre 280mm di pioggia in poche ore...
Incredibile,smottamneti e frane.

In romagna piccoli temporali 1mm nel mio pesino e oltre 22 a faenza.


ero a marina di ra fino all'altro ieri... :D


hanno spento l'incendio in prov. di forlì???:confused:

muso
29-08-2003, 21:59
Originariamente inviato da dibe
ero a marina di ra fino all'altro ieri... :D


hanno spento l'incendio in prov. di forlì???:confused:
Non ne sapevo nulla dell'incendio,ma in che zona era?

dibe
29-08-2003, 22:01
Originariamente inviato da muso
Non ne sapevo nulla dell'incendio,ma in che zona era?

l'amministratore CFS di rimini-forlì diceva al confine con il parco nazionale... so che erano impiegati un elicottero ed i mezzi AIB del CFS...
non ti so dire di più...

dibe
30-08-2003, 11:22
Udine, 11:38
Maltempo, chiusa ferrovia Udine-Tarvisio ma riapre la A/23
Ancora chiusa la linea ferroviaria internazionale che da Udine e Tarvisio va in Austria. Da ieri sera le Ferrovie hanno sospeso la circolazione dei treni per timori di smottamenti sulla linea a causa del nubifragio. Per il momento non sono previsti neppure servizi sostitutivi con bus, anche se è stata finalmente riaperta l'autostrada A/23 Palmanova-Tarvisio . Ma nella zona più colpita dal maltempo, quella di Malborghetto Valbruna, si circola su una sola carreggiata e si sono già formati diversi chilometri di coda. (red)



Udine, 10:33
Alluvione, vigili salvano due persone in Friuli
I vigili del Fuoco, che per tutta la notte hanno lavorato nelle zone del Friuli Venezia Giulia colpite dal nubifragio di ieri sera (leggi qui), hanno salvato questa mattina un'operaio che era rimasto bloccato in una zona impervia di Studena di Pontebba (Udine). Portata in salvo anche una ragazza di Ugovizza di Malborghetto Valbruna (sempre in provicina di Udine) che per sfuggire all'acqua che aveva invaso il primo piano della sua abitazione si era rifugiata sul tetto.

Nel complesso nella zona stanno operando circa 140 vigili del fuoco provenienti da udine, Trieste, Pordenone, Gorizia, Venezia e Belluno. I lavori di concentrano su Marborghetto Valbruna e nella frazione di Ugovizza. Problemi anche a Pontebba (Udine) che è praticamente isolata da ieri sera e dove si stanno portando viveri e altri generi di prima necessità. (red)



Udine, 11:57
Maltempo, oltre 400mm di pioggia su alcune zone del Friuli
Durante il nubifragio di ieri sera nelle zone più colpite del Friuli Venezia Giulia sono caduti oltre 400 millimetri di pioggia. Lo afferma l'Osservatorio meteorologico regionale, sottolineando come per ritrovare una pioggia così intensa occorra risalire al 22 giugno 1996 quando le precipitazioni toccarono grossomodo la stessa zona della Carnia. Per stasera sono previste nuove precipitazioni, ma di intensità minore. (red)


http://www.messaggeroveneto.quotidianiespresso.it/giornalilocali/messaggeroveneto/detail.jsp?idCategory=705&idContent=462852

dibe
30-08-2003, 13:47
Tarvisio, 14:32
Maltempo, Illy: in Fvg situazione drammatica

Il presidente del Friuli Venezia Giulia descrive la situazione della sua regione dopo il nubifragio di ieri sera come "veramente drammatica". In visita alle zone alluvionate della Carnia, della val Canale e della Val del Ferro , Riccardo Illy ha inoltre stimato approssimativamente tra il mezzo miliardo e il miliardo i danni provocati dalla alluvione.

Ecco la fotografia della situazione fatta da Illy:

Estensione dei danni. "Ogni centinaio di metri si trova una frana, uno smottamento o una caduta di ghiaia che hanno invaso carreggiate, coperto o danneggiato le case. E' una situazione veramente drammatica, incredibile, che ha fra l' altro una coincidenza pazzesca perchè - ha ricordato Illy - si ripete a cento anni, quasi esatti, da un' altra alluvione che avvenne il 13 settembre del 1903".

Reti di comunicazione. "Non sono state ancora ripristinate le reti elettriche e quelle telefoniche delle principali compagnie, per cui ci sono moltissime località minori completamente isolate".

I danni. "La statale 13 in due punti è stata quasi completamente mangiata dal fiume Fella, con la carreggiata ridotta a un metro-un metro e mezzo e si può passare solo a piedi o in bicicletta". La ferrovia a Pontebba "è completamente bloccata. C'è una galleria che è ostruita per due-terzi dalla ghiaia portata da un torrentello che è straripato. Più a valle ci sono alcune decine di metri di binari sospesi in aria".

I costi. Ancora difficile una stima, stante le difficoltà di comunicazione, sono comunque "estremamente ingenti e li collocherei - dice il presidente - in una fascia fra i 500 e i mille milioni di euro".

La popolazione. "Non c'è rassegnazione, ma la forte volontà di riprendere la vita normale quanto prima, e questo è un aspetto del carattere di questo popolo veramente straordinario". "Nessuno impreca e tutti stanno già lavorando, cercando i mezzi, anche meccanici, per rimuovere la ghiaia, pulendo, togliendo acqua e fango da case e cantine. E' la consueta calma, fermezza e volontà di riprendere, quanto prima, la vita normale, alle quali i friulani ci hanno già abituato in altre occasioni, anche più tragiche". (red)