View Full Version : pipeline
salve ...chi mi spiega cosa e una pipeline?
jollynet78
30-08-2003, 03:59
Molto sinteticamente :
Immagina una coda di attesa delle istruzioni e/o dei dati fra le sottounita' della CPU. Se ogni Sottounita' di elaborazione preleva i dati da una pipe sempre tenuta piena, andra' sempre al massimo della velocita' perche' non dovra' mai fermarsi ad aspettare l'arrivo dei dati. Scaricando i dati elaborati in un'altra coda, senza aspettare che l'unita' ricevente sia pronta si guadagna tempo. Si parla allora di Pipelining fra sottounita' di elaborazione. Immagina ancora una catena di montaggio e un insieme di piccoli magazzini intermedi dove si prelevano i pezzi da lavorare e si scaricano qualli lavorati, senza dover aspettare che il collega della fase successiva sia pronto. La pipeline aumenta quindi il numero di istruzioni che la CPU è in grado di completare nell’unità di tempo,non riduce tuttavia il tempo necessario per eseguire una singola istruzione.
Nei moderni microprocessori la pipeline riveste un ruolo molto importante. Essa è usata per poter eseguire operazioni di calcolo in parallelo da parte di un processore (sia esso grafico o centrale). In pratica, c'è bisogno di avere un certo numero di registri in più integrati nel processore rispetto ad una architettura senza pipeline (quindi più memoria interna).
Tuttavia la pipeline non risulta sempre efficiente; infatti nel caso si incontrassero sovente salti nel programma o interruzioni, bisognerà che la pipeline venga svuotata (che finisca cioè di eseguire le istruzioni che erano state reperite) e passare al nuovo processo. Quindi, almeno teoricamente, più lunga è una pipeline, maggiore sarà la latenza in caso di stallo (vedi P4).
Spero di essere stato sinteticamente esauriente.
Ciao :)
ti ringrazio :)
scusa sai indicarmi qualche sito (in italiano) su cui posso capire un po meglio queste cose?( parlo anche di bus,moltiplicatore,fpu,cache ecc)
ti ringrazio :D
lithium.
clicca sulla mia signature ;)
jollynet78: complimenti, ottima spiegazione ;)
bhe diciamo un sito dove si parli un po della "storia" delle cpu e tutte le funzionalita ..."compreso cache primo livello secondo livello,HT ecc)
scusate il fastidio :D
Originariamente inviato da cionci
jollynet78: complimenti, ottima spiegazione ;)
ottima davvero jollynet ;)
cmq
@rafpro: trovare siti italiani che spieghino queste cose per bene è praticamente impossibile...ti consiglio vivamente di cercare su siti stranieri, se ti posso consigliare dovresti consultare siti come amdboad.com etc. e spulciare lì...si solito c'è qalcosa che fa al caso tuo...non sottovalutare neanke il p2p...si trovano molte cose interessanti anche lì ;)
DavidTwister
07-09-2003, 09:19
schema grafico di quanto spiegato sopra:
Ogni riga orizzontale rappresenta la serie di sotto operazioni facenti parte di una singola operazione. Ogni colonna verticale rappresenta l'attività del processore in uno specifico istante di tempo. Si noti che si possono avere fino ad N operazioni attive nello stesso istante!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.