PDA

View Full Version : Condivisione internet, firewall e virus

gabriel
29-08-2003, 17:56
Premetto che non sono ferrato in reti (mi cautelo nel caso dicessi stupidaggini).

Nel mio studio posseggo 5 computer in rete (win2000). Solo uno di questi è connesso ad internet (adsl usb) e gli altri condividono la connessione da questo, oltre a file e stampanti.

Per stare sicuri da virus, spy e intrusi bisogna proteggere ciacuna macchina o è possibile proteggere solo il terminale connesso ad internet?

Il problema è che al momento ho solo una licenza di norton internet security per cui, volendo "sistemarmi" legalmente spenderei un botto per 5 licenze.

Qualcuno ha consigli?

gohan
29-08-2003, 21:11
Bhe... NIS lo puoi mettere sul pc con la connessione internet.
Sugli altri pc metti sicuramente un AV normale e semmai ogni tanto fagli girare SpyBot.

supermarchino
29-08-2003, 22:40
Originariamente inviato da gohan
Bhe... NIS lo puoi mettere sul pc con la connessione internet.
Sugli altri pc metti sicuramente un AV normale e semmai ogni tanto fagli girare SpyBot.

ma kerio no? :confused: :rolleyes:

DooM1
05-09-2003, 00:44
Originariamente inviato da supermarchino
ma kerio no? :confused: :rolleyes:

Bah, io uso kerio e mi trovo bene........
In ogni caso mi interessa sapere se proteggendo il PC gateway, con un FW, viene protetto anche il/i PC connesso/i al gateway!

Ciaux :D ;)

gohan
05-09-2003, 07:24
viene protetto dagli attacchi dall'esterno.

supermarchino
05-09-2003, 10:13
Originariamente inviato da DooM1
Bah, io uso kerio e mi trovo bene........
In ogni caso mi interessa sapere se proteggendo il PC gateway, con un FW, viene protetto anche il/i PC connesso/i al gateway!

Ciaux :D ;)

con kerio mi trovo bene anche io, però ha un difetto, se lo metti su un pc gateway, non ho capito perché, non lo nasconde più verso l'esterno a ping e port scanning e simili ... non è un difetto da poco, sbaglio?

gohan
05-09-2003, 12:42
secondo me l'hai configurato male!:cool:
a me proteggeva bene! però non so se sia un problema delle ultime versioni visto che è da un po' che non lo uso più.

supermarchino
05-09-2003, 12:45
secondo me l'hai configurato male!:cool:
a me proteggeva bene! però non so se sia un problema delle ultime versioni visto che è da un po' che non lo uso più.

nella config. c'è l'opzione 'it runs on internet gateway', con l'avvertenza che la protezione è minore

se non la spunto ovviamente gli altri pc non riescono a usare la conness. condivisa

dai tests su pcflank emerge che se scegli l'opzione le porte non sono più invisibili, ma solo filtrate (e chiuse per lo più)...

gohan
05-09-2003, 13:10
e cosa ti cambia? alla fine sono cmq irrangiungibili anzichè essere invisibili, non è che il tuo pc sia completamente sprotetto! è un "problema" veramente minore.

Se no ti compri un router e sei a posto!:cool:

supermarchino
05-09-2003, 13:14
e cosa ti cambia? alla fine sono cmq irrangiungibili anzichè essere invisibili, non è che il tuo pc sia completamente sprotetto! è un "problema" veramente minore.

Se no ti compri un router e sei a posto!:cool:

leggi la sign. ;)

prima era config. come modem, vpn e pppoa, ora è in routing su pppoa + kerio su ogni pc (oltre a spybot e avg) direi che sto a posto no? ;)

gohan
05-09-2003, 16:25
dipende da com'è configurato il router!
Ovvio che se metti il pc nella DMZ del router, non sei protetto.

supermarchino
05-09-2003, 16:29
dipende da com'è configurato il router!
Ovvio che se metti il pc nella DMZ del router, non sei protetto.

che è la dmz?

gohan
05-09-2003, 16:36
tutto il traffico proveniente da internet verso l'ip pubblico del router, viene reindirizzato al pc specificato.

supermarchino
05-09-2003, 16:38
tutto il traffico proveniente da internet verso l'ip pubblico del router, viene reindirizzato al pc specificato.

non credo, come faccio a capirlo?
se vuoi ti do l'ip pubblico e vedi tu :)

gohan
05-09-2003, 19:31
non so come hai configurato il tuo router, cmq se vuoi mandrmelo via PVT, posso darci un'occhiata! ;)

Cemb
20-09-2003, 16:01
Originariamente inviato da supermarchino
nella config. c'è l'opzione 'it runs on internet gateway', con l'avvertenza che la protezione è minore

se non la spunto ovviamente gli altri pc non riescono a usare la conness. condivisa

dai tests su pcflank emerge che se scegli l'opzione le porte non sono più invisibili, ma solo filtrate (e chiuse per lo più)...

Sto chiedendo a destra e a manca.. Ma come fai a far funzionare la connessione condivisa con Kerio? A me il secondo pc non si connette più a internet..