View Full Version : primo modding , aiuto!
graziano1968
29-08-2003, 16:15
Ciao
devo fare un modding su un ricevitore sat , il dreambox .
Devo montare in totale 6 ventole 4*4 cm .
Il problema è che l'alimentatore del ricevitore sat
non riesce a far girare hard disk e ventole insieme.
Quindi , dovrò mettere un alimentatore secondario.
Scusate la domande idiote ma sono ai primi esperimenti con il modding :
1) devo mettere 6 ventole 4*4 cm , ognuna con un consumo da 12V (0.12A). L'alimentatore deve essere minimo da 72 Volts minimo (12*6) ?
2) vorrei fare in modo che le ventole si attivino solo quando il processore raggiunge determinate temperature , cosa posso usare ?
Grazie !!!!
Ciao!!!
Anche a me piacerebbe raffreddare il nostro buon Dream.
Dove hai intenzione di piazzarle le ventoline???
PS: che forun frequenti??
Ciao:D
graziano1968
29-08-2003, 16:26
guarda io vorrei fare questo sul dreambox
Sul proc inizierei con il mettere un semplice dissipatore passivo 3*3 massimo 0.50 cm di altezza.
Poi sul coperchio del dreambox 2 fori laterali , 1 sul lato laterale sinistro , di 12.6 cm largh. e 4.2 cm altezza , e 1 sul lato laterale destro . Non dovrei avere problemi a tagliarlo.
Nei due fori vorrei applicare 3 ventoline 4*4 da un lato e altre 3 dall'altro .
Le 3 che buttano aria dentro nel lato processore/hard disk , e 3 che tirano via aria calda nel lato display . Io vorrei mettere queste
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/40/delta10/delta10.shtml
Le ventole buttano dentro 10CFM*3 e tirano fuori 10CFM *3
Visto che le ventole non sono poi così sileziose,
io avevo pensato ad un potenziometro per il controllo velocita ventoline o meglio un sensore temperatura sopra il proc che faccia attivare le ventoline solo al raggiungimento di una determinata temperatura.
Ora , visto che non posso attaccare le ventoline sul dreambox
visto che l'alimentatore del dreambox a mala pena riesce a far girare l'hard disk , che alimentatore mi serve per far girare le 6 ventoline a 12 V ?
Poi , sempre vista la mia scarca esperienza in modding ,
come far attivare le ventole solo al raggiungimento di una determinata temperatura ?
Ciaoo
Graz
frequento satnews.it
Jimmy3Dita
29-08-2003, 16:29
No niente di tutto questo, ti basta un alimentatore da 12 volts al quale collegare in parallelo tutte le ventole.
In poche parole riunisci tutti i piu' (fili rossi) e tutti i meno (fili neri), e collegali all'alimentatore. Fai un conteggo dei milliampere totali, e prendi un alimentatore che ne eroga un buon 30% in piu'.
Bastano quelli universali, non dovresti avere problemi.
Ciao! :)
Per far attivare le ventole solo al raggiungimento di una determinata temperatura esiste in commercio il Digital Doc.
Si trova anche usato.(Mercatino)
Per l'alimentazione credo che serva per forza un'ali separato.
Vedrò di studiare il posizionamento che hai descritto.
Ciao :D
graziano1968
29-08-2003, 16:33
Grazie Jimmy3Dita .
Perfetto , capito .
Invece per far girare le ventole al massimo solo quando la cpu raggiunge una particolare temperatura esiste qualcosa ?
Considera che nel dreambox non c'è molto spazio , dopo aver messo un alimentatore secondario , rimangono pochi cm cubi .
Grazie
graziano1968
29-08-2003, 16:34
# oblomo
digital doc ? ok vado a cercare ... Grazie !
graziano1968
29-08-2003, 16:42
Originariamente inviato da oblomo
Per far attivare le ventole solo al raggiungimento di una determinata temperatura esiste in commercio il Digital Doc.
Si trova anche usato.(Mercatino)
Per l'alimentazione credo che serva per forza un'ali separato.
Vedrò di studiare il posizionamento che hai descritto.
Ciao :D
Oblomo il digital Doc mi sembra un pò troppo grande per il dreambox :D . Se devo metterlo fuori allora mi conviene mettere l'hard disk fuori e non ho + problemi di calore .
Non esiste niente di molto + piccolo , che so un sensore temperatura che quando raggiunge una temperatura prefissata vada a togliere (o diminuire) l'alimentazione tra l'alimentatore e le ventole ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.