PDA

View Full Version : Musica classica e musica moderna, che ne pensate?


Manson666
29-08-2003, 13:13
Qualche giorno fa ho avuto una discussione con un amico riguardante la musica classica e la musica moderna.

Premetto che anche io, avendo fatto 3 anni di violino, sono un appassionato di musica classica e che il mio amico pur studiando chitarra al conservatorio è un fomentato per l'hard rock, il blues e qualcosina di metal.

Lui sostiene che pur ascoltando e suonando (almeno per interesse personale) prevalentemente musica moderna (fa cover dei deep purple, led zeppelin, jetro tull, metallica e dream theatre) la musica classica è "musicalmente" superiore e che è una vera e propria bestemmia paragonare Bach a grandi gruppi come i Deep Purple o Dream Theatre.
Sostiene anche che nemmeno il Jazz è riuscito ad avvicinarsi minimamente alla complessità dei musicisti di altri tempi...

Per me invece non è affatto così, nulla toglieno alla musica classica....

Voi che ne pensate?

ErinShore
29-08-2003, 13:36
io non me ne intendo però sono appassionata di musica classica (soprattutto Vivaldi, invece Bach non lo apprezzo particolarmente) e per me, non è che ci sia una vera superiorità qualitativamente parlando. Questo perchè la musica evolve nel tempo (e i gusti sono soggettivi). Partendo dal presupposto che una musica regala emozioni, proprio per questo è soggettiva ed è soggettivo il modo di sentirla :)
Per me non c'è superiorità (però personalmente preferisco la classica :p )

Bardiel
29-08-2003, 13:40
Per quanto riguarda la tecnica, la composizione....beh è ovvio che la musica classica è superiore, ma come si sa, non è detto che più tecnica e più complessità diano più emozioni di un po di sano rock/metal :cool:

Quincy_it
29-08-2003, 13:45
Argomento vasto e complesso.. :p

Diciamo che la musica classica nasce decine e decine di anni fa (per non dire centinaia), e allora c'erano a disposizione solo pochi, determinati strumenti (non come oggi).
IMHO la classica la vedo più come un tipo di musica "completo", forma e sostanza insieme (per le melodie, per i temi trattati, per l'armonia, ecc..).
Spesso invece la musica moderna è solo forma, magari grazie a dei particolari derivanti da strumenti elettronici, magari da canzoni fatte ad hoc per rimanere in testa, magari da testi delle canzoni.
La musica classica è arte, quella moderna, tranne rarissimi casi, difficilmente lo diventa.

Ciò non toglie che apprezzo entrambe, però per me la classica rimane, IMHO, qualcosa di più artistico, completo e bello, anche se meno immediato. :)

Ewigen
29-08-2003, 14:05
Sono due campi totalmente differenti.Uno si basa su strumentazione acustina,l'altro fa ricorso a strumenti elettrofoni che proprio ne fanno l'essenza.
Un paragone tecnico tra punk,heavy metal,thrash,prog rock,prog metal,gothic,blues,... ci può tranquillamente stare dato che usano una strumentazione comune.
Nella musica generalmente definita "classica" gli eventuali paragoni possono essere fatti tra le sue fasi quali barocca,classica propriamente detta,periodo del romanticismo e atonale (di schoenberg)...

Poi è vero che ci sono sate persone che hanno provato fare alcuni album "ibridi" quali Buolez,Stockhausen, e pure Deep Purple, Zappa,Malmsteen cercando di coniugare entrambi i campi.

Ewigen
29-08-2003, 14:07
doppio