View Full Version : Aiuto su M/B Gigabyte GA-7N400
VeNgeANCe
29-08-2003, 12:56
Salve a tutti,
mi appello alla vostra conoscenza in fatto di schede madri e vi pongo il mio quesito:
ho una mainboard Gigabyte GA-7N400, bios aggiornato, processore athlon XP 2600+ thoro, FSB 166MHz, posseggo due moduli di memoria DDR400 (pc3200) di marca elixir CL 3.0; il problema riguarda questi moduli, utilizzo il pc in configurazione dual DDR (un banco per ogni canale) a 333Mhz, ma se provo a passare a 400Mhz il pc non boota, ho provato a partire con i moduli nello stesso canale e il pc fa il boot ma il sistema non si avvia, si avvia invece con un unico modulo da 256 in configurazione 400MHz (pc3200), vorrei sapere gentilmente perke utilizzando i moduli in configurazione DUal channel non riesco a portarli a 400MHz.
P.S. ho controllato anke i timings delle memorie e li ho messi in modalitò sicura:
RAS 7 - RCD 3 - RP 3 - CAS Lat 3.0
Aiutoooooo
decapitate85
29-08-2003, 15:08
prova a mettere timings tipo 6 3 3 2.5..io ho la 7n400L-1 e con alcuni timing nn parte..infatti a me 7 3 3 3 nn parte..cmq prova pure a overvoltare la ram..se anke così nn dovesse andare,magari i 2 moduli nn riescono a lavoarare assieme a quella frequenza,tienle in modalità singlechannel tanto in prestazioni nn cambia molto
decapitate85 mi raconti un pò della tua scheda?
Come va? Sblocca i molti delle cpu bloccate?
Hai avuto problemi con le ram?
E' una delle nforce2 che costa meno e sarei interessato...
Grazie!
VeNgeANCe
29-08-2003, 19:35
grazie dei consigli, ma tu ke memorie hai?? sono "di marca" perke nn vorrei ke le mie siano memorie di bassa qualità, sui banchi c'è scritto che sono ddr400 pc3200, e nn vedo perke non debbano andare alla frequenza descritta, se le metto in single channel non mi parte il sistema operativo, se hai detto ke le prestazioni sono simili allora provero a reinstallarlo.
grazie
decapitate85
31-08-2003, 21:41
mmm io ho delle geil (si sn di marca)..cm skeda va benissimo col bios f5 vanno tutti i moltiplicatori anke se le temperature sballano di parekkio cmq ti do un consiglio aggiungendo 10 euro ti porti a casa la abit ke è molto meglio..quindi fa tu..io ho sempre preso gigabyte ma ultimamente lasciano perdere molto i bios e il supporto per le skede per dedicarsi sempre alle nuove uscite..quindi decidi tu
Pinocchio
01-09-2003, 00:19
Originariamente inviato da VeNgeANCe
Salve a tutti,
mi appello alla vostra conoscenza in fatto di schede madri e vi pongo il mio quesito:
ho una mainboard Gigabyte GA-7N400, bios aggiornato, processore athlon XP 2600+ thoro, FSB 166MHz, posseggo due moduli di memoria DDR400 (pc3200) di marca elixir CL 3.0; il problema riguarda questi moduli, utilizzo il pc in configurazione dual DDR (un banco per ogni canale) a 333Mhz, ma se provo a passare a 400Mhz il pc non boota, ho provato a partire con i moduli nello stesso canale e il pc fa il boot ma il sistema non si avvia, si avvia invece con un unico modulo da 256 in configurazione 400MHz (pc3200), vorrei sapere gentilmente perke utilizzando i moduli in configurazione DUal channel non riesco a portarli a 400MHz.
P.S. ho controllato anke i timings delle memorie e li ho messi in modalitò sicura:
RAS 7 - RCD 3 - RP 3 - CAS Lat 3.0
Aiutoooooo
1)Che versione del bios hai?
2)Hai provato a spostarle sul secondo canale?
3)hai provato se funzionano entrambe singolarmente?
@decapitate85 LA Abit nn è MOLTO meglio della Gigabyte, anzi per me è meglio quest'ultima (ma è solo un parere personale), nessun problema di corruzione del bios, audio integrato ottimo, ottime prestazioni.
ciao.
VeNgeANCe
01-09-2003, 21:41
innanzitutto grazie per il vostro interesse, passo subito a rispondere alle domande:
1- la versione del bios è l'ultima scaricata dal sito gigabyte, cioè la F2, adesso proverò ad aggiornare alla vers. F3 (ho notato ora ke è stata resa disponibile)
2- certamente, le ho provate entrambe sul secondo canale, e in DDR333 funzionanao senza problemi, mentre in DDR400 il POST viene eseguito ma l'O/S nn riesce a scrivere sulla memoria (come nel caso dei due banchi sul primo channel).
3- le ho pure provate da sole, una alla volta funzionano benissimo senza problemi anke in DDR400 (con prestazioni piuttosto scarse dovute al quantitativo limitato di memoria o ai timings)
ho anche eseguito dei test da DOS utilizzando DoMemory 2.0 ed ho notato che tutti i test vengono passati, ma se pongo i banchi in DDR400 (tutti e due insieme), il test fallisce, e ciò mi porta a considerare che il problema sia sul controller della memoria che non riesce a gestire i due banchi in DDR400 single chan (e per cui nemmeno in Dual chan).
probabilmente opterò per la sostituzione della scheda madre, confidando che i due moduli presi singolarmente funzionanao bene (anche con timings spinti), poichè hanno passato tutti i test che ho eseguito.
grazie
Pinocchio
01-09-2003, 22:00
Originariamente inviato da VeNgeANCe
innanzitutto grazie per il vostro interesse, passo subito a rispondere alle domande:
1- la versione del bios è l'ultima scaricata dal sito gigabyte, cioè la F2, adesso proverò ad aggiornare alla vers. F3 (ho notato ora ke è stata resa disponibile)
2- certamente, le ho provate entrambe sul secondo canale, e in DDR333 funzionanao senza problemi, mentre in DDR400 il POST viene eseguito ma l'O/S nn riesce a scrivere sulla memoria (come nel caso dei due banchi sul primo channel).
3- le ho pure provate da sole, una alla volta funzionano benissimo senza problemi anke in DDR400 (con prestazioni piuttosto scarse dovute al quantitativo limitato di memoria o ai timings)
ho anche eseguito dei test da DOS utilizzando DoMemory 2.0 ed ho notato che tutti i test vengono passati, ma se pongo i banchi in DDR400 (tutti e due insieme), il test fallisce, e ciò mi porta a considerare che il problema sia sul controller della memoria che non riesce a gestire i due banchi in DDR400 single chan (e per cui nemmeno in Dual chan).
probabilmente opterò per la sostituzione della scheda madre, confidando che i due moduli presi singolarmente funzionanao bene (anche con timings spinti), poichè hanno passato tutti i test che ho eseguito.
grazie
Si fattela cambiare... sarà la mobo.
ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.