View Full Version : imparare il vb...vb 6 o vb.net??
vorrei imparare il vb ma non so se studiare vb o vb.net...voi cosa dite??considerate che vorrei scrivere principalmente applicazioni che si interfaccino con i database e con i socket
grazie
VB6 secondo me per adesso è ancora meglio
il .NET è sicuramente bello, molte API sono state già racchiuse in delle funzoni cosi da nn fare perdere tempo a cercarle.
Solo che è ancora all'inizio, ha un FrameWork che si è buono ma nn ancora eccezionale!!
Secondo me è meglio che ti studi il VB6, poi magari fra un paio di anni passi al .NET
ciaooooooooooooooo :p
Originariamente inviato da matpez
VB6 secondo me per adesso è ancora meglio
il .NET è sicuramente bello, molte API sono state già racchiuse in delle funzoni cosi da nn fare perdere tempo a cercarle.
Solo che è ancora all'inizio, ha un FrameWork che si è buono ma nn ancora eccezionale!!
Secondo me è meglio che ti studi il VB6, poi magari fra un paio di anni passi al .NET
ciaooooooooooooooo :p
Concordo con il carissimo Matpez che me ne ha date di dritte ;)
già che ci siamo...un libro??nel quale magari sono trattati anche i socket e i database
Se nn sai utilizzare VB ti consiglio il malloppone "Programmare Visual Basic 6.0" della collana Microsoft Press
Io lo trovo un manuale completo!!
Per i db c'è molto da imparare nn so dirti però un libro perchè io li ho imparati da solo, per il linguaggio di interrogazione SQL ti consiglio "Guida di riferimento a SQL" che tratta 4 liunguaggi per SQL dei db di ultima generazione: SQL99, MySQL, Oralcol e PostgreSQL
Invece per il socket se vuoi ti mando un mio progettino da studiare, in questo progettino c'è sia il collegamento Diretto (Server-Client) che è il collegamento multiplo a più client!!
Cmq è abb facile nn c'è bisogno di un libro, per i db invece è meglio di si.
I libri che ti ho consigliato nn so se li trovi Qui (http://www.apogeonline.com) , sicuramente c'è quello di SQL ma nn so quello di VB6
Se nn sai utilizzare VB ti consiglio il malloppone "Programmare Visual Basic 6.0" della collana Microsoft Press
Per i db c'è molto da imparare nn so dirti però un libro perchè io li ho imparati da solo, per il linguaggio di interrogazione SQL ti consiglio "Guida di riferimento a SQL" che tratta 4 liunguaggi per SQL dei db di ultima generazione: SQL99, MySQL, Oralcol e PostgreSQL
Invece per il socket se vuoi ti mando un mio progettino da studiare, in questo progettino c'è sia il collegamento Diretto (Server-Client) che è il collegamento multiplo a più client!!
I libri che ti ho consigliato nn so se li trovi Qui (http://www.apogeonline.com) , sicuramente c'è quello di SQL ma nn so quello di VB6
I socket servono per stabilire connessioni tra applicazioni giusto ? E cosa mi permettono di fare come programmino ??
Fai quello che vuoi :p
Se vuoi comunicare a distanza con il tuo pc sei libero di farlo, se vuoi fare per esempio un gioco di carte fra amici è una cosa carina da fare in rete no?
Bho, vedi tu, cmq tutto quello che riguarda la cominicazione tra pc con il socket lo fai :)
il vb non lo conosco...però programmo in asp e quindi conosco il vbscript...cmq penso che prenderò un bel librone per imparare se puoi già che ci sei mandami il tuo progetto :D
graziE!
Eccolo, qui capisci bene come funziona!!
NB: nn c'è bisogno che te lo dica ma sono solo esempi per cui nn ci sono i controlli vari, quindi prima lanci il server e poi i client, alla chiusura fai al contrario :)
PS: consiglio per la connessione multipla di fare gli eseguibili e lanciare quelli li, per esempio lancia il server e 3/4 client!! Invece per vedere il codice basta uno, tanto poi gli altri sono uguali :p
Fammi sapere se nn capisci qlc...
ciaoooooooooooooooo :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.