PDA

View Full Version : imparare il vb...vb 6 o vb.net??

SteR9
29-08-2003, 10:38
vorrei imparare il vb ma non so se studiare vb o vb.net...voi cosa dite??considerate che vorrei scrivere principalmente applicazioni che si interfaccino con i database e con i socket
grazie

matpez
29-08-2003, 12:36
VB6 secondo me per adesso è ancora meglio

il .NET è sicuramente bello, molte API sono state già racchiuse in delle funzoni cosi da nn fare perdere tempo a cercarle.

Solo che è ancora all'inizio, ha un FrameWork che si è buono ma nn ancora eccezionale!!

Secondo me è meglio che ti studi il VB6, poi magari fra un paio di anni passi al .NET

ciaooooooooooooooo :p

leon84
29-08-2003, 12:42
Originariamente inviato da matpez
VB6 secondo me per adesso è ancora meglio

il .NET è sicuramente bello, molte API sono state già racchiuse in delle funzoni cosi da nn fare perdere tempo a cercarle.

Solo che è ancora all'inizio, ha un FrameWork che si è buono ma nn ancora eccezionale!!

Secondo me è meglio che ti studi il VB6, poi magari fra un paio di anni passi al .NET

ciaooooooooooooooo :p

Concordo con il carissimo Matpez che me ne ha date di dritte ;)

SteR9
29-08-2003, 13:41
già che ci siamo...un libro??nel quale magari sono trattati anche i socket e i database

matpez
29-08-2003, 19:12
Se nn sai utilizzare VB ti consiglio il malloppone "Programmare Visual Basic 6.0" della collana Microsoft Press

Io lo trovo un manuale completo!!

Per i db c'è molto da imparare nn so dirti però un libro perchè io li ho imparati da solo, per il linguaggio di interrogazione SQL ti consiglio "Guida di riferimento a SQL" che tratta 4 liunguaggi per SQL dei db di ultima generazione: SQL99, MySQL, Oralcol e PostgreSQL

Invece per il socket se vuoi ti mando un mio progettino da studiare, in questo progettino c'è sia il collegamento Diretto (Server-Client) che è il collegamento multiplo a più client!!
Cmq è abb facile nn c'è bisogno di un libro, per i db invece è meglio di si.

I libri che ti ho consigliato nn so se li trovi Qui (http://www.apogeonline.com) , sicuramente c'è quello di SQL ma nn so quello di VB6

leon84
29-08-2003, 19:16
Se nn sai utilizzare VB ti consiglio il malloppone "Programmare Visual Basic 6.0" della collana Microsoft Press

Per i db c'è molto da imparare nn so dirti però un libro perchè io li ho imparati da solo, per il linguaggio di interrogazione SQL ti consiglio "Guida di riferimento a SQL" che tratta 4 liunguaggi per SQL dei db di ultima generazione: SQL99, MySQL, Oralcol e PostgreSQL

Invece per il socket se vuoi ti mando un mio progettino da studiare, in questo progettino c'è sia il collegamento Diretto (Server-Client) che è il collegamento multiplo a più client!!

I libri che ti ho consigliato nn so se li trovi Qui (http://www.apogeonline.com) , sicuramente c'è quello di SQL ma nn so quello di VB6

I socket servono per stabilire connessioni tra applicazioni giusto ? E cosa mi permettono di fare come programmino ??

matpez
29-08-2003, 21:12
Fai quello che vuoi :p

Se vuoi comunicare a distanza con il tuo pc sei libero di farlo, se vuoi fare per esempio un gioco di carte fra amici è una cosa carina da fare in rete no?

Bho, vedi tu, cmq tutto quello che riguarda la cominicazione tra pc con il socket lo fai :)

SteR9
29-08-2003, 22:37

il vb non lo conosco...però programmo in asp e quindi conosco il vbscript...cmq penso che prenderò un bel librone per imparare se puoi già che ci sei mandami il tuo progetto :D
graziE!

matpez
29-08-2003, 23:23
Eccolo, qui capisci bene come funziona!!

NB: nn c'è bisogno che te lo dica ma sono solo esempi per cui nn ci sono i controlli vari, quindi prima lanci il server e poi i client, alla chiusura fai al contrario :)

PS: consiglio per la connessione multipla di fare gli eseguibili e lanciare quelli li, per esempio lancia il server e 3/4 client!! Invece per vedere il codice basta uno, tanto poi gli altri sono uguali :p

Fammi sapere se nn capisci qlc...

ciaoooooooooooooooo :p