PDA

View Full Version : - Problema con scheda madre "ABIT NF7-S"!!!


edad2ooo
28-08-2003, 23:08
Il mio pc:


Sistema Operativo : Windows XP Professional Sp1 (Aggiornato tramite windows update)

CPU : AMD Athlon XP 2400+, 266 FSB

RAM : 512 Mb DDR Pc2100 (2 moduli da 256 Mb)

Scheda Madre : ABIT NF7-S Rev.: 2.0

Scheda Video : e-Geforce Fx 5900 Ultra 256 Mb

Scheda Sonora : Terratec EWS 88MT

Drives : 1 \ IBM Deskstar 60 Gb 7200 rpm

2 \ QUANTUM FIREBALL 10 Gb 5400 rpm

Cd Rom : Pioneer DVDRom 40x

Masterizzatore : Hp Cd Writer Plus Series 9100, 8x di velocità in scrittura


Il problema fuoriesce nel momento in cui si inizia a giocare con un gioco di ultima generazione (come ad esempio VIETCONG), ogni tanto mentre appunto si gioca si percepisce, per un secondo, una anomalia del sonoro come una microvibrazione e nello stesso istante si nota che il gioco scatta.
Ho provato ad disinstallare la mia scheda sonora e a montare una sempllice SOUND BLASTER LIVE 1024, ma ho ottenuto gli stessi risultati, dopodichè ho provato a sfruttare la scheda sonora integrata della scheda madre in questione e in questo caso il disturbo è scomparso.
Voglio far notare che in tutti e tre i casi, ovvero sia con la mia scheda sonora, sia con la sound blaster live 1024 e perfino con la scheda sonora integrata della scheda madre, andando ad effetuare i test del sonoro nel DIRECTX DIAG in Windows si ottiene il seguente risultato: I suoni a varie frequenze vengono correttamente emessi e uditi senza disturbi, ma alla fine viene visualizzato il seguente messaggio -" LA SCHEDA SONORA NON SUPPORTA IL BUFFERING HARDWARE. I SUONI VERRANNO RIPRODOTTI DAI BUFFER SOFTWARE. "- (cosa che non mi era mai accaduta prima di montare la ABIT NF7-S) soltanto nel caso in cui si sfrutta la scheda sonora integrata della scheda madre eseguendo i test non viene riprodotto alcun suono ma viene visualizzato direttamente il precedente messaggio a differenza degli altri due casi dove invece i suoni vengono riprodotti.
Tengo a precisare che uso il pc anche per far musica e dunque faccio largo uso di potenti programmi audio sfruttando i driver ASIO della mia scheda sonora Terratec EWS 88MT, ma in questi programmi appunto, come ad esempio CUBASE, REASON, LOGIC, ecc., non ho riscontrato alcun problema (usando però esclusivamente i driver ASIO e non gli MME oppure il DIRECT SOUND).
Inoltre abbiamo anche provato a cambiare slot PCI provandoli tutti, ma la situazione non è cambiata ed infine ultimo tentativo è stato quello di effettuare un aggiornamento del bios all'ultima versione disponibile, ma non è servito a nulla.
Stando alle conclusioni di un amico esperto del settore, si crede che la incompatibilità verso le schede sonore (se non addirittura a una qualsiasi periferica che sfrutta gli slot PCI ! ) sia dovuta ad una bug di fabbricazione legata esclusivamente al pezzo hardware ABIT NF7-S in mio possesso, anche se questa scheda madre in questione è la rev. 2.0, ovvero quella corretta senza problemi, a differenza delle revisioni precedenti che a quanto si dice riportavano svariate bugs e davano problemi.


...qualcuno di voi ha il mio stesso problema o sa di che cosa si tratta???



EDAD