View Full Version : cella di Peltier
dadotratto
28-08-2003, 20:48
salve, secondo voi un AMD Burton 2800+ puo montare per essere raffreddato la cella in oggetto? :confused: ho appena rotto :cry: un 1800+ per montare la suddetta cella e non vorrei che mi ricapitasse la stessa cosa, grazie :D
TheDarkAngel
28-08-2003, 21:44
puoi usare la cell di peltier per raffreddare il toast mattutino se per questo :D
basta ke sia dimensionata dal verso giusto e dissipata correttamente
Originariamente inviato da dadotratto
salve, secondo voi un AMD Burton 2800+ puo montare per essere raffreddato la cella in oggetto? :confused: ho appena rotto :cry: un 1800+ per montare la suddetta cella e non vorrei che mi ricapitasse la stessa cosa, grazie :D
L'utilizzo di una Tec comporta alcune cautele, ma e' sicuramente possibile col tuo processore.
disumano
29-08-2003, 00:50
cross posting - cross posting - cross posting
Dirty_Punk
29-08-2003, 10:41
non capisco perchè la gente prova le celle di peltier senza sapere cosa sono, magari prendendole sottodimensionate o montandole storte o cmq senza sapere come funzionano...
cosa vi costa cercare in rete e informarvi?? dedicate 15-30 minuti del vostro tempo a queste celle senza buttare soldi ne cess@!!! :rolleyes:
Dirty_Punk
29-08-2003, 10:42
per la cornaca se non specifichi con cosa la monti, con cosa la alimenti, con cosa la raffreddi e da quanti watt è, è impossibile che una persona ti possa dare un parere
se mi dai tali informazioni sarò felice di aiutarti
alextech
29-08-2003, 10:47
Sicuramente non è a conoscenza di tali dati.....perchè è un neofita..
La tech e particolare nel montaggio e io la consiglio solo con sistema di raffreddamento a liquido....
Byez
Dirty_Punk
29-08-2003, 10:52
Originariamente inviato da alextech
Sicuramente non è a conoscenza di tali dati.....perchè è un neofita..
La tech e particolare nel montaggio e io la consiglio solo con sistema di raffreddamento a liquido....
Byez
appunto, quindi perchè farsi male senza prima informarsi??!!
è come quelli che prendono il prometeia e non sanno neanche che vuol dire clokkare... :rolleyes:
dadotratto
29-08-2003, 23:13
ma quanti Professori sono riuscito a scomodare in un sol post, chiedo umilmente scusa a tutti per essere stato inopportuno,
a alextech e Dirty_Punk che mi etichettano "neofita", sbagliando aggettivo in quanto sarebbe bastato leggere la data di registrazione "2000" per capire che temporalmente non è idoneo),
a TheDarkAngel che con il mio post ho dato la possibilità di far capire a tutti di quanto sia spiritoso, che in considerazione delle sue capacità vorrei che fosse caldeggiata la sua candidatura a Moderatore dell'eventuale apertura in questo forum della discussione sul buffone di corte.
a disumano, a cui vorrei ricordare che lo spirito del forum è teso ad aiutare gli utenti in difficoltà ed eventualmente, prima di scrivere quelle esaustive risposte, richiedere ulteriori dettagli per poter eventualmente aiutare e non snobbare, ma forse scrivi quello perché non sai niente dell’argomento e solo per fare numero di risposte ................
a Dirty_Punk, che sembra il più infastidito, a parte gli imbecilli ed i sapientoni, ricordo che una buona regola di vita vuole che non si deve mai guardare il portafoglio degli altri in quanto questi dei loro soldi possono fare tutto cio' che vogliono senza dover dare conto a nessuno, buona educazione vuole che quando ti stai rivolgendo ad una persona che non conosci non etichettargli cose, che il tuo piccolo cervello potrebbe aver partorito senza che queste possano corrispondere a verità, infine credo che l’unica cosa montata storta risiede all'interno della tua cassa cranica.
concludo chiedendovi nuovamente scusa per aver irritato i vostri cervelli pieni di scienza, da parte di uno che voleva solo sapere se in circolazione esiste un dissipatore che riuscisse a sopportare lo spessore della cella in oggetto senza compromettere il processore.
dadotratto
29-08-2003, 23:21
X rip82
grazie.
Biohunter
29-08-2003, 23:30
come hai potuto rompere una cpu montando una pelt? potresti descrivermi passo passo le operazioni ke hanno portato alla rottura della cpu?
Alla tua domanda rispondo si ma...Quanti w? con cosa raffreddi? a ke clock vuoi arrivare? bench o daily use? e ovviamente puoi montare la pelt sul 2800+ basta ke non la monti come hai fatto col 1800+ ;) (se me lo vorrai spiegare)
n.b. non voglio fare il professore ma...
1)Barton e non Burton...:O
2)Se fossi stato leggermente meno vago nel tuo post forse non avresti accalappiato il disappunto dei "professori" :sofico: (ciao cari :D )...tutto questo IMHO.
3)la data di registrazione non c'entra con l'essere neofita o meno...penso ke si siano rifatti ai tuoi posts e (ripeto) alla tua domanda molto vaga ke rasenta l'inutilità..
Ciao ;)
intakeem
30-08-2003, 01:36
ma quanti Professori sono riuscito a scomodare in un sol post, chiedo umilmente scusa a tutti per essere stato inopportuno,
a alextech e Dirty_Punk che mi etichettano "neofita", sbagliando aggettivo in quanto sarebbe bastato leggere la data di registrazione "2000" per capire che temporalmente non è idoneo),
a TheDarkAngel che con il mio post ho dato la possibilità di far capire a tutti di quanto sia spiritoso, che in considerazione delle sue capacità vorrei che fosse caldeggiata la sua candidatura a Moderatore dell'eventuale apertura in questo forum della discussione sul buffone di corte.
a disumano, a cui vorrei ricordare che lo spirito del forum è teso ad aiutare gli utenti in difficoltà ed eventualmente, prima di scrivere quelle esaustive risposte, richiedere ulteriori dettagli per poter eventualmente aiutare e non snobbare, ma forse scrivi quello perché non sai niente dell’argomento e solo per fare numero di risposte ................
a Dirty_Punk, che sembra il più infastidito, a parte gli imbecilli ed i sapientoni, ricordo che una buona regola di vita vuole che non si deve mai guardare il portafoglio degli altri in quanto questi dei loro soldi possono fare tutto cio' che vogliono senza dover dare conto a nessuno, buona educazione vuole che quando ti stai rivolgendo ad una persona che non conosci non etichettargli cose, che il tuo piccolo cervello potrebbe aver partorito senza che queste possano corrispondere a verità, infine credo che l’unica cosa montata storta risiede all'interno della tua cassa cranica.
concludo chiedendovi nuovamente scusa per aver irritato i vostri cervelli pieni di scienza, da parte di uno che voleva solo sapere se in circolazione esiste un dissipatore che riuscisse a sopportare lo spessore della cella in oggetto senza compromettere il processore.
calma calma, ti stanno aiutando tutti, non attaccarli cosi...rispondi alle domande di dirty punk...lui ci capisce abbastanza e quindi non potevi trovare di meglio per l'aiuto che cerchi....
disumano
30-08-2003, 03:59
[B]a disumano, a cui vorrei ricordare che lo spirito del forum è teso ad aiutare gli utenti in difficoltà ed eventualmente, prima di scrivere quelle esaustive risposte, richiedere ulteriori dettagli per poter eventualmente aiutare e non snobbare, ma forse scrivi quello perché non sai niente dell’argomento e solo per fare numero di risposte ................
guarda che io ti ho risposto nel 3d che hai aperto nell'altra sezione :rolleyes: guarda un po' qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=507583 .
il mio "cross posting" significa che hai postato in più sezioni la stessa domanda, il che è semplicemente contro il regolamento :read: !
adeguati alle regole invece di sparare a zero contro gli altri utenti!!!
Dirty_Punk
30-08-2003, 09:45
allora signore iscritto nel 2000:
se tu sapessi che è una cella di peltier avresti sicuramente postato la sua potenza, il raffreddamento usato e come la alimentavi dato che sono parametri fondamentali
poi probabilmente avresti chiesto come coibentare la cpu, perchè con la peltier se sai come funziona l'unico modo per bruciare la cpu è per la condensa, di sicuro non per il suo errato montaggio (a meno che non la monti storta...:rolleyes: )
quindi, da questi piccoli particolari diciamo di pesante significato mi sembra di capire che la tua conoscenza delle peltier sia limitata al fatto che raffreddano...
quindi non venirmi a fare la ramanzina
a mio parere è meglio se ti fai un kit con cella integrata tipo il t-rex per cominciare a prendere dimestichezza con le celle senza dover stare attento alla coibentazione, poi un po' alla volta puoi cominciare a sbizzarrirti con queste celle dove e come vuoi, sono bei giocattolini ;)
Biohunter
30-08-2003, 09:51
[B]l'unico modo per bruciare la cpu è per la condensa, di sicuro non per il suo errato montaggio (a meno che non la monti storta...:rolleyes: )
e se non avesse montato il cold plate? :what: :muro:
Ciao :sofico:
nicola1985
30-08-2003, 13:03
Scusate mi potete spiegare come si monta una cella di peltier?
Ho un Volcano 7+ e come alimentatore è 300W(non so se sbaglio alla domanda con cosa la alimenti?)
Mi potete spiegare a che serve il cold plate,poi quel materiale che serve a non fare la condensa(dove si mette?) e la potenza di una cella 70-100-200W su queste cose lo ammetto sono un neofita perciò vi chiedo gentilmente dei chiarimenti...
Il mio proc. è thoro a e vorrei portarlo a 2200Mhz(200*11)
Grazie:confused:
Dirty_Punk
30-08-2003, 13:17
Originariamente inviato da nicola1985
Scusate mi potete spiegare come si monta una cella di peltier?
Ho un Volcano 7+ e come alimentatore è 300W(non so se sbaglio alla domanda con cosa la alimenti?)
Mi potete spiegare a che serve il cold plate,poi quel materiale che serve a non fare la condensa(dove si mette?) e la potenza di una cella 70-100-200W su queste cose lo ammetto sono un neofita perciò vi chiedo gentilmente dei chiarimenti...
Il mio proc. è thoro a e vorrei portarlo a 2200Mhz(200*11)
Grazie:confused:
le celle hanno un lato freddo e uno caldo
quello caldo è praticamente obbligatorio raffreddarlo a liquido, quello freddo va munito di cold plate, che è una lastrina di rame 50*50*5 o 50*50*10 che serve come buffer e per concentrare la dissipazione sulla cpu che ci sta sotto
attualmente se non le conosci l'ideale è prendere il t-rex che è semplicissimo da usare
le celle raffreddano parecchio la parte sotto, e li serve la coibentazione, cioè del neoprene adesivo che non lascia passare l'aria che altrimenti condensa per il DT
la potenza della tec deve essere proporzionata alla cpu e all'overclock che si vuole fare, si parte da un minimo di 100-120w per una cpu normale con poco overclock alle 220w per un buon overclock al multitec per cose veramente estreme
dadotratto
30-08-2003, 17:38
avete ragione................. comunque non formulo la domanda per poter spingere il mio processore, ma semplicemente capire in funzione del fatto che il dissipatore originale del processore non consente di poter adattare la peltier+una lastrina in argento 50/50/10.
In passato la cella in oggetto è rimasta montata per piu' di un anno su un PIII 550, alimentata a 5V anziche' i 12V, scelta fatta in funzione della bassa overclock applicata, mi bastava che la temperatura della CPU fosse costantemente a 10° evitando un'eccessiva condensa e dover coibendare il tutto, l'operazione di montabbio e smontaggio l'ho effettuata numerosissime volte senza rompere alcun processore, fino al giorno che sono passato ad un amd 1800+, e notando la temperatura costantemente sui 58°/60° decisi di tentare il montaggio della cella messa momentaneamente da parte.
Le operazioni che portarono alla rottura della CPU furono identiche e precise a quelle effettuate decine di volte sul PIII, in quanto per prima cosa montai una lastra grande quanto il processore, fatta realizzare in argento da mio fratello, dopo averla appoggiata con attenzione sul core del processore e spalmata di pasta termica applicai il lato freddo sul processore+lastra in argento la cella in questione, usando lo stesso dissipatore usato con il PIII, credo un Coolmaster a forma cilindrica, la cella di peltier venne alimentata a 5V voltaggio dato per evitare la condensa e la coibendazione, ma al primo avvio non accadde nulla tutto morto..............................
Oggi vorrei riutilizzare visto la disponibilità, la cella di peltier su un 2800+ Barton con dissy in dotazione, avendo la seguente configurazione:
1 Alimentatore 300W
2 MB Asus A7V8X
3 750 DDR ram (3x256)
4 SV Ati 9000
5 Porta infrarossi irda SITECOM
6 SA SoundBlaster Live 1024
7 Lettore CDR ASUS 52X
8 Masterizzatore Plextor 12/10/32
9 Controller Promise SATA 150 TX
10 HHDD Maxtor 60 GB 7200rpm + Quantum 20.0 AS 7200rpm
11 scheda di rete Ethernet Macronix mx98715
Infine, non volendo effettuare una overclock eccessiva del Processore, cosa posso fare per montare quanto sopra descritto senza dover bruciare niente?
E' normale che di suo la temperatura segnalata dal Bios e dall'ASUS utility sia di 54°/58°?
Grazie.
Dirty_Punk
30-08-2003, 19:04
sinceramente non ho capito molto di come hai bruciato la cpu :D :p
cmq da quanti watt è la cella??
resta il fatto che non riesci a raffreddarla ad aria perchè il dissipatore si trova gli ipotetici minimi 100w della cella più i magari 80w della cpu, mentre il dissy è studiato per smaltire wattaggi inferiori agli 80w
ti serve proprio in kit liquido per sfruttare bene le celle a mio parere, oppure un dissy con c@zzi e controc@zzi, tipo 80€ di dissy che a mio parere per un dissy ad aria sono soldi buttati...
cmq se la tec è da 80w non puoi usarla sul barton nemmeno a 12v, a 12v basterebbe a stento e senza overclock, con overclock peggiorerebbe la situazione
Ho bisogno un'info, dove posso acquistare le celle di peltier?? sono di milano ma non so dove comprarle.
Dirty_Punk
30-08-2003, 19:12
conosco pochissimi negozi online, i più famosi o almeno i primi che mi vengono in mente sono overclockmania, pctuner
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.