View Full Version : entro come uscer e non compare il root?
lele_lillo
28-08-2003, 18:31
Salve a tutti cari pinguini :D LINUXIANI
volevo un vs aiuto in merito ad un problemino che forse sara' una caxxata ma che non riesco a risolvere.
Il problema è al momento del LOGIN e precisamente mi al momento dell'inserimento dell' user ROOT e cioe' di default mi da un UTENTE che ho creato, non potendo cioe' entrare come ROOT .
esempio ho 2 user : PIPPO e ROOT
di default mi da PIPPO.
se poi entro come PIPPO e da shell chiamo il comando SU:
inserita la passwd da root, divento amministratore.
MA XKE' NON POSSO ENTRARE DIRETTAMENTE COME ROOT??
CHI MI AIUTA??
:cry: :cry: :cry:
visto che non siamo veggenti (almeno io non lo sono)... distribuzione? con cosa lo fai il login?
Usi un login manager grafico immagino. Beh, basta che metti utente root (lo scrivi a mano) e la relativa passwd. Così fa il login come root e parti con X come root. Ricordati che questa è un'abitudine sbagliatissima di fare le cose. E' molto meglio entrare come utente e da console dare in comando su. Capisco che ci sei abituato, ma cerca di imparare QUESTA maniera di fare le cose ok? Ciao
lele_lillo
29-08-2003, 01:24
Originariamente inviato da GhePeU
visto che non siamo veggenti (almeno io non lo sono)... distribuzione? con cosa lo fai il login?
mandrake 9.1
BLACKMOLLY
29-08-2003, 02:22
Originariamente inviato da DjMix
Usi un login manager grafico immagino. Beh, basta che metti utente root (lo scrivi a mano) e la relativa passwd. Così fa il login come root e parti con X come root. Ricordati che questa è un'abitudine sbagliatissima di fare le cose. E' molto meglio entrare come utente e da console dare in comando su. Capisco che ci sei abituato, ma cerca di imparare QUESTA maniera di fare le cose ok? Ciao
Anche io uso l mandrake.
Non appare la finestrella che puoi scrivere root e poi pass,ma appare gia il form dove devi mettere la pass per entrare da utente.
Prova a digitare assieme crtl alt backspace,
se non và ctrl alt f9
con mandrake 9.1 non riesci a loggarti come root
per farlo io ho una icona sul desktop che si chiama mandrake control center(ora non ricordo tutto precisamente,
ti chiederà la password di root e tra la sezione relativa al boot
dovresti trovare una opzione per disattivare il login grafico o sciegliere un'altro utente
se abbiamo la stessa distro cercando un pò dovresti trovare come ci sono riuscito io...
buona fortuna ciao
Originariamente inviato da lele_lillo
Salve a tutti cari pinguini :D LINUXIANI
volevo un vs aiuto in merito ad un problemino che forse sara' una caxxata ma che non riesco a risolvere.
Il problema è al momento del LOGIN e precisamente mi al momento dell'inserimento dell' user ROOT e cioe' di default mi da un UTENTE che ho creato, non potendo cioe' entrare come ROOT .
esempio ho 2 user : PIPPO e ROOT
di default mi da PIPPO.
se poi entro come PIPPO e da shell chiamo il comando SU:
inserita la passwd da root, divento amministratore.
MA XKE' NON POSSO ENTRARE DIRETTAMENTE COME ROOT??
CHI MI AIUTA??
:cry: :cry: :cry:
mandrak control center > sezione log-in, clicchi su "modalità amministratore", e vedrai che c'è una opzione (di default abilitata), che nasconde l'utente root dall'avvio grafico... beh.. disattivala! ;) :p
ciaooo
BLACKMOLLY
29-08-2003, 09:46
Se vuoi vedere la root fai cosi:
mandrake control center
display manager
e poi seleziona KDM
Buona fortuna.
L'ho fatto 2 minuti fà e mi sono trovato una bella schermata dove potevo mettere pure la root .
Bye;)
lele_lillo
29-08-2003, 11:57
vi ringrazio ragazzi!
:sofico: :)
Per rendere visibile l' utente ROOT vai nel centro di controllo KDE, nelle impostazioni degli utenti seleziona quali rendere visibili.
Per avere più utenti al login vai nel Mandrake control center, dovrebbe essere nelle opzioni d' avvio o nelle impostazioni utente, ti permette di sciegliere un utente predefinito o di disattivare l'opzione.
1. I login automatici non sono mai una buona cosa
2. Entrare come root è ancora peggio
Usa i privilegy di root solo quando è necessario..
FrA
lele_lillo
30-08-2003, 15:38
ok ;)
Originariamente inviato da Bik
Per rendere visibile l' utente ROOT vai nel centro di controllo KDE, nelle impostazioni degli utenti seleziona quali rendere visibili.
Per avere più utenti al login vai nel Mandrake control center, dovrebbe essere nelle opzioni d' avvio o nelle impostazioni utente, ti permette di sciegliere un utente predefinito o di disattivare l'opzione.
e io cosa ho scritto + soprA? :confused: :D
Originariamente inviato da moly82
e io cosa ho scritto + soprA? :confused: :D
OK, ma non è nel Mandrake control center ma nel KDE control center :D
Originariamente inviato da Bik
OK, ma non è nel Mandrake control center ma nel KDE control center :D
ah ecco è solo che non uso mdk da una vita! :D
debian rulezz! :p
ciaoooo
lele_lillo
02-09-2003, 11:50
thx a tutti :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.