PDA

View Full Version : aiuto! non rispetta i tempi!

Reeno
28-08-2003, 17:07
la mia canon s400 a volte non rispetta i tempi di esposizione che le impongo.

perchè? forse lei valuta che sono magari troppo sballati?

VirgoPro
28-08-2003, 19:00
Se li usi col flash è normale!!

Reeno
29-08-2003, 12:36
chiaramente a flash disattivato!

Imposto per esempio 7 secondi a 100 iso e lui scatta dopo 1 secondo...

VirgoPro
29-08-2003, 12:50
quelllo che dici è molto strano se sei in manuale o in priorità di tempi la macchina non deve decidere ilk tempo perchè lo decidi te!!

Con la mia G3 nn succede mai ...
boh non so che dirti

izutsu
29-08-2003, 12:57
Originariamente inviato da Reeno
chiaramente a flash disattivato!

Imposto per esempio 7 secondi a 100 iso e lui scatta dopo 1 secondo...

Come dopo un secondo? L'importante è che resti aperto per 7 secondi...

Reeno
29-08-2003, 13:24
...se scatto e dopo un secondo mi fa visualizzare l'immagini è ovvio che non sta aperto 7 secondi, ma solo 1.

questo succede una volta ogni...boh...200 scatti, quindi ho pensato che non fosse un malfunzionamento ma semplicemente a volte magari valuta che gli do dei valori troppo sballati!

izutsu
29-08-2003, 13:54
"Imposto per esempio 7 secondi a 100 iso e lui scatta dopo 1 secondo"

A casa mia vuol dire che te premi il tasto e lei scatta la foto dopo 1 secondo e non subito...

Cmq se sei in manuale la cam non valuta niente... lo fa e basta, evidentemente è un bug o qualcosa del genere... controlla bene le impostazioni e se sei in completo manuale e fa sta cosa qui è un malfunzionamento

VirgoPro
29-08-2003, 14:14
esatto

Reeno
29-08-2003, 14:37
allora, partiamo dal presupposto di avere un blocco sulla messa a fuoco, il che vuol dire che la macchina scatta subito non appena si schiaccia il click.
ok?

perfetto. ora il tempo che intercorre tra il click e il momento in cui il display mostra il risultato della foto è il tempo di esposizione, ok?

ora se io imposto 7 secondi, la macchina, una volta messa a fuoco, dovrebbe rimanere lì per 7 secondi e solo dopo 7 secondi mostrare la foto sul display. ok?

Il problema è che a volte passano molto meno di 7 secondi, e volevo capire se ciò è un malfunzionamento o un difetto o un qualcosa che invece è conosciuto e comune ad altri.

izutsu
29-08-2003, 14:59
E' intuile che mi tratti da deficiente, rileggi quanto avevi scritto e dimmi cosa si capisce...

Ti ho detto che la cam non valuta proprio niente quando sei in manuale... potresti fare una foto al sole con 15 secondi di esposizione o una al buio con 1/1000 e la cam lo fa... se te imposti 7 secondi e sei completamente in manuale (controlla le impostazioni, flash e cose simili) la cam deve tenere l'otturatore aperto per 7 secondi altrimenti è un malfunzionamento.

Reeno
29-08-2003, 15:39
primo non ti tratto da deficiente, quindi non ti infiammare.

ho comprato 3 canon ixus 400 e tutte e 3 hanno questo comportamento. ho escluso subito l'ipotesi del malfunzionamento e chiedevo esperienze ad altri.

[RED-3D]
29-08-2003, 18:15
allora, non hai mai indicato in che modalità scatti la foto, anche se sembrerebbe in "M".

Se effettivamente è in M, e ogni tanto l'esposizione non corrisponde a quanto impostato, è un bug del software, controlla che il firmware sia l'ultimo, eventualmente contatta il support canon.

Per quanto riguarda chi diceva che se c'è il flash cambia tutto, non è vero.

E' vero solo se la cam è in modo Automatico, Shutter priority o Aperture priority.

E Cmq, le uniche modalità in cui potrebbe cambiare il tempo di esposizione sono l0automaico e L'aperture priority.
Per ovvi modivi, in SHutter priority, essendo il tempo di esposizione l'unica impostazione manuale da settare, sarebbe assurdo che la cam decidesse di cambiarlo.