View Full Version : aiuto! non rispetta i tempi!
la mia canon s400 a volte non rispetta i tempi di esposizione che le impongo.
perchè? forse lei valuta che sono magari troppo sballati?
VirgoPro
28-08-2003, 19:00
Se li usi col flash è normale!!
chiaramente a flash disattivato!
Imposto per esempio 7 secondi a 100 iso e lui scatta dopo 1 secondo...
VirgoPro
29-08-2003, 12:50
quelllo che dici è molto strano se sei in manuale o in priorità di tempi la macchina non deve decidere ilk tempo perchè lo decidi te!!
Con la mia G3 nn succede mai ...
boh non so che dirti
Originariamente inviato da Reeno
chiaramente a flash disattivato!
Imposto per esempio 7 secondi a 100 iso e lui scatta dopo 1 secondo...
Come dopo un secondo? L'importante è che resti aperto per 7 secondi...
...se scatto e dopo un secondo mi fa visualizzare l'immagini è ovvio che non sta aperto 7 secondi, ma solo 1.
questo succede una volta ogni...boh...200 scatti, quindi ho pensato che non fosse un malfunzionamento ma semplicemente a volte magari valuta che gli do dei valori troppo sballati!
"Imposto per esempio 7 secondi a 100 iso e lui scatta dopo 1 secondo"
A casa mia vuol dire che te premi il tasto e lei scatta la foto dopo 1 secondo e non subito...
Cmq se sei in manuale la cam non valuta niente... lo fa e basta, evidentemente è un bug o qualcosa del genere... controlla bene le impostazioni e se sei in completo manuale e fa sta cosa qui è un malfunzionamento
VirgoPro
29-08-2003, 14:14
esatto
allora, partiamo dal presupposto di avere un blocco sulla messa a fuoco, il che vuol dire che la macchina scatta subito non appena si schiaccia il click.
ok?
perfetto. ora il tempo che intercorre tra il click e il momento in cui il display mostra il risultato della foto è il tempo di esposizione, ok?
ora se io imposto 7 secondi, la macchina, una volta messa a fuoco, dovrebbe rimanere lì per 7 secondi e solo dopo 7 secondi mostrare la foto sul display. ok?
Il problema è che a volte passano molto meno di 7 secondi, e volevo capire se ciò è un malfunzionamento o un difetto o un qualcosa che invece è conosciuto e comune ad altri.
E' intuile che mi tratti da deficiente, rileggi quanto avevi scritto e dimmi cosa si capisce...
Ti ho detto che la cam non valuta proprio niente quando sei in manuale... potresti fare una foto al sole con 15 secondi di esposizione o una al buio con 1/1000 e la cam lo fa... se te imposti 7 secondi e sei completamente in manuale (controlla le impostazioni, flash e cose simili) la cam deve tenere l'otturatore aperto per 7 secondi altrimenti è un malfunzionamento.
primo non ti tratto da deficiente, quindi non ti infiammare.
ho comprato 3 canon ixus 400 e tutte e 3 hanno questo comportamento. ho escluso subito l'ipotesi del malfunzionamento e chiedevo esperienze ad altri.
[RED-3D]
29-08-2003, 18:15
allora, non hai mai indicato in che modalità scatti la foto, anche se sembrerebbe in "M".
Se effettivamente è in M, e ogni tanto l'esposizione non corrisponde a quanto impostato, è un bug del software, controlla che il firmware sia l'ultimo, eventualmente contatta il support canon.
Per quanto riguarda chi diceva che se c'è il flash cambia tutto, non è vero.
E' vero solo se la cam è in modo Automatico, Shutter priority o Aperture priority.
E Cmq, le uniche modalità in cui potrebbe cambiare il tempo di esposizione sono l0automaico e L'aperture priority.
Per ovvi modivi, in SHutter priority, essendo il tempo di esposizione l'unica impostazione manuale da settare, sarebbe assurdo che la cam decidesse di cambiarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.