View Full Version : HL2 e mania del paragone,discutiamone
Ultimamente,dopo l'uscita dei video di HL2,noto sempre + spesso che parlando di un qualsiasi altro gioco si tende ormai ad avere come termine di paragone HL2,la sua fisica strabiliante,la sua grafica ecc.ecc.
Ho come l'impressione leggendo, che se un gioco non "rispetta" i nuovi canoni che sembra apportare HL2 in ambito videoludico,non sia un gran gioco.
Leggo sempre + spesso frasi del tipo:
"ma HL2 ha questo o quello"
"peccato che la fisica non sia come HL2"
"graficamente non c'e' paragone"
Ricordo ancora la meraviglia non appena circolarono le prime img e filmati di Doom3,appena sono usciti a sorpresa le prime info di HL2,Doom 3 e' quasi diventato una ciofeca,(il paragone con Doom3 e' solo x far capire cosa intendo,spero non sfoci nel solito "VS".)
Leggo anche "critiche" a giochi tipo Call of Duty,Stalker che imho saranno dei grandissimi giochi.
Spero abbia reso l'idea di cio' che intendo.
BYe
insane74
28-08-2003, 16:32
Originariamente inviato da rubex
Ultimamente,dopo l'uscita dei video di HL2,noto sempre + spesso che parlando di un qualsiasi altro gioco si tende ormai ad avere come termine di paragone HL2,la sua fisica strabiliante,la sua grafica ecc.ecc.
Ho come l'impressione leggendo, che se un gioco non "rispetta" i nuovi canoni che sembra apportare HL2 in ambito videoludico,non sia un gran gioco.
Leggo sempre + spesso frasi del tipo:
"ma HL2 ha questo o quello"
"peccato che la fisica non sia come HL2"
"graficamente non c'e' paragone"
Ricordo ancora la meraviglia non appena circolarono le prime img e filmati di Doom3,appena sono usciti a sorpresa le prime info di HL2,Doom 3 e' quasi diventato una ciofeca,(il paragone con Doom3 e' solo x far capire cosa intendo,spero non sfoci nel solito "VS".)
Leggo anche "critiche" a giochi tipo Call of Duty,Stalker che imho saranno dei grandissimi giochi.
Spero abbia reso l'idea di cio' che intendo.
BYe
questo stato delle cose dipende da alcuni fattori:
- hl2 è stato il primo a mostrare cose di quel livello in un filmato (e il fatto di arrivare per primi conta) e rispetto ai concorrenti si sono viste cose per ora ineguagliate (come fisica, non come grafica). ovvio che fino a quando non li vedremo girare sui nostri pc sono "parole al vento".
- hl è... hl! è un titolo che ha fatto storia e come tale il seguito era attesissimo. dato che dai filmati sembra essere semplicemente fantastico, ecco che tutti lo prendono come metro di paragone per qualsiasi gioco in uscita (prossima o remota).
a mio parere, fin'ora non ho visto nessun filmato al pari di hl2. in alcuni si vedono ottime cose, ma ogni volta che mi riguardo il filmatone (quello da 600 mega) rimango sempre :sbav: :sbavvv: :ave:
PS: io personalmente aspetto con ansia anche call of duty, stalker, far cry e simili! saranno sicuramente ottimi titoli, non ci piove, ma hl resta sempre hl!!!;)
TheRipper
28-08-2003, 16:56
Bho...non so dove tu abbia trovati tutti questi post in cui si fanno paragoni con HL2...
Io vedo soltanto che ogni volta che viene annunciato un nuovo FPS dopo 2 o 3 post costruttivi arriva il solito "Altro che Doom3!".:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
E pensa...alcuni mettono quella fastidiosissima frase anche come 3D di una discussione...
Che rottura...Ho sottolineato piu' volte questa incresciosa situazione nei miei post, ma pare che nessuno mi dia retta o si sia mai accorto di cio'...Saluti
Guarda... quando vidi doom3 rimasi colpito per le ombre in realtime... io adoro le ombre :D
Poi sto facendo un piccolo motore opengl come tesi e quindi ste cose mi prendono parecchio :D
Dopo avere visto HL2 sono invece rimasto colpito dalla gestione dello spazio e dalla fisica...
Quello che mi ha deluso di doom3 sono le scarse info e ritardi... boh... quindi è chiaro che aspetto più HL2...
Il paragone viene da se... ormai il 90% dei giochi sono fps... il più rivoluzionario da quanto si è visto è proprio HL2... che uscirà fra poco... quindi è normale che lo si usi come paragone...
Ed è meglio così... almeno i programmatori si danno una mossa e cominciano a sfruttare di più le schede video e a creare giochi migliori... si spera... :cool:
Ciau!
X the ripper
Ci stanno parecchi thread,non mi pare il caso di segnalarli,in fin dei conti non c'e' niente di male nel dire ste cose.
La sensazione che ho io che dopo aver visto HL2 ci sia un "innalzamento" generale nelle pretese che si hanno su di un VG,che in ogni caso dara' un gran bella esperienza videoludica,ma si tende a sminuirlo in confronto ad HL2.
Ci sono molti giochi meritevolissimi di essere giocati pur non avendo le "caratteristiche" di HL2,solo che ultimamente ho come l'impressione che vengano snobbati xche' non ritenuti ormai all'altezza,non so se capiate cosa voglio dire,forse non riesco ad esprimere bene a parole questa sensazione...
BYe
Bodhisatva
28-08-2003, 19:22
Il motivo del confronto è dovuto probabilmente al fatto che HL2 sarà il primo ad arrivare tra i grandi attesi ed è inevitabile che diventi il termine di paragone
doom 3 e half life 2 sono 2 giochi diversi...(sempre fps, ma diversi).
con questa diversità intendo che doom ha delle ambientazioni claustrofobiche ma comunque molto dettagliate...aggiungendo anche un tocco di horror (certi modtri e l'atmosfera fa davvero paura):D
hl 2 è ambientato + in spazi aperti...con un'ottima gestione della fisica e anche un'ottima grafica...
insomma...aspetto di vederli girare tutti poi dirò IMHO qual'è il + bello:sofico:
[B]
- hl è... hl! è un titolo che ha fatto storia e come tale il seguito era attesissimo. dato che dai filmati sembra essere semplicemente fantastico, ecco che tutti lo prendono come metro di paragone per qualsiasi gioco in uscita (prossima o remota).
Certo come doveva esserlo unreal 2 :rolleyes:
insane74
29-08-2003, 08:09
Originariamente inviato da Redvex
Certo come doveva esserlo unreal 2 :rolleyes:
infatti la speranza è che non faccia la stessa fine!:sperem:
Quello di unreal2 è il miglior motore grafico con cui è possibile giocare attualmente, pazienza per il gioco in sè ma secondo me usciranno presto grandi giochi con quell'engine.
Ma io non mi riferivo mica all'engine, unreal 2 graficamente è stupendo ma come originalità longevità ecc ecc non è un granchè
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.