View Full Version : centrali nucleari ad acqua??
euscorpius
28-08-2003, 15:51
Salve,
premetto la mia ignoranza in materia....
ho sentito che esistono delle centrali nucleari nelle quali al posto dell'uranio viene utilizzata l'acqua....
cioè....il processo di "scissione" avviene sul nucleo dell'acqua.
E' possibile?
Paganetor
28-08-2003, 15:53
Originariamente inviato da euscorpius
Salve,
ho sentito che esistono delle centrali nucleari nelle quali al posto dell'uranio viene utilizzata l'acqua....
E' possibile?
manda un pvt a christinaaemiliana.. è ferrata in materia... ;) (anche se 'sta cosa mi giunge nuova... :confused: )
Azz...adesso arriva la nucleara e spara 300 pagine di teoria :sofico:
(ps....non so se sia vero il fatto del'acqua...)
Salve,
E' possibile?
ma la scissione è atomica...
l'acqua è una molecola legata dal legame idrogeno:rolleyes: non ci vuole granchè a scindere le molecole d'acqua o no?:confused:
Ma come può essere vera una cosa del genere? Che fissione puoi ottenere da una molecola con due atomi di idrogeno e uno di ossigeno?
La fissione deve dividere un atomo molto pesante, come, appunto Uranio e Plutonio.
Forse si parla di fusione, visto che, statisticamente, nell'acqua, dovrebbero essere presenti anche gli isotopi dell'idrogeno.
euscorpius
28-08-2003, 16:24
Originariamente inviato da faufau
Ma come può essere vera una cosa del genere? Che fissione puoi ottenere da una molecola con due atomi di idrogeno e uno di ossigeno?
La fissione deve dividere un atomo molto pesante, come, appunto Uranio e Plutonio.
Forse si parla di fusione, visto che, statisticamente, nell'acqua, dovrebbero essere presenti anche gli isotopi dell'idrogeno.
in base a cosa di definisce che un atomo è "pesante"?
Per quanto ne so io l'acqua viene usato come scudo per le radiazioni...
non esiste niente di tutto ciò.
Le centrali a fissione usano uranio ( e forse plutonio??).
Non è che magari fai confusione con una ipotetica centrale a fusione nucleare del XXV secolo in cui dall'acqua estraggono il combustibile nucleare ,cioè i vari isotopi dell'idrogeno (idrogeno,deuterio,trizio)?
28-08-2003, 16:34
in base a cosa di definisce che un atomo è "pesante"?
In base al numero di neutroni e protoni contenuti nel nucleo.
spinbird
28-08-2003, 16:37
credo che hai fatto un po di confusione: l'acqua viene utilizzata solitamente per il raffreddamento
Nelle centrali nucleari più comuni, le PWR (Pressurized Water Reaction), l'energia generata dalla fissione nucleare viene utilizzata sotto forma di calore.
In parole povere, l'acqua è indispensabile perché - portata ad alta temperatura - serve a produrre vapore, il quale a sua volta aziona le turbine collegate ad un generatore (oltre a raffreddare le barre di combustibile).
In realtà i circuiti che portano l'acqua sono due, uno ad alta pressione (oltre 150 bar, in modo che l'acqua a contatto con le barre di combustibile non evapori), uno a pressione più bassa (circa 55 bar), che produrrà vapore e alimenterà le turbine di un alternatore.
Nel generatore avverrà poi la trasformazione in energia elettrica.
http://www.geocities.com/scannapuerci/images/i_reat1.jpg
Non è che fai confusione con questa funzionalità?
Fradetti
28-08-2003, 16:41
Originariamente inviato da spinbird
credo che hai
[PROF MODE ON]
Che tu abbia.... sti congiuntivi sono un optional eh!!!!!
[PROF MODE OFF]
:p :D :p :D
euscorpius
28-08-2003, 16:45
Originariamente inviato da max1123
Nelle centrali nucleari più comuni, le PWR (Pressurized Water Reaction), l'energia generata dalla fissione nucleare viene utilizzata sotto forma di calore.
In parole povere, l'acqua è indispensabile perché - portata ad alta temperatura (oltre 330 °C, ma impossibilitata ad evaporare in quanto mantenuta sotto una pressione di oltre 150 bar) - serve a produrre vapore, il quale a sua volta aziona le turbine collegate ad un generatore, oltre a raffreddare le barre di combustibile.
Nel generatore avverrà poi la trasformazione in energia elettrica.
http://www.geocities.com/scannapuerci/images/i_reat1.jpg
Non è che fai confusione con questa funzionalità?
In parole povere, l'acqua è indispensabile perché - portata ad alta temperatura (oltre 330 °C, ma impossibilitata ad evaporare in quanto mantenuta sotto una pressione di oltre 150 bar) - serve a produrre vapore. Scusa...non capisco se evapora o no....
In parole povere, l'acqua è indispensabile perché - portata ad alta temperatura (oltre 330 °C, ma impossibilitata ad evaporare in quanto mantenuta sotto una pressione di oltre 150 bar) - serve a produrre vapore. Scusa...non capisco se evapora o no....
Ho corretto il post, prova a ridare un'occhiata. :p
Si vede che le parole erano troppo povere! :D
euscorpius
28-08-2003, 16:50
Originariamente inviato da max1123
Ho corretto il post, prova a ridare un'occhiata. :p
Si vede che le parole erano troppo povere! :D
ok!
;)
ChristinaAemiliana
28-08-2003, 19:56
Chiamaaaaatoooooo???:Perfido:
Salve,
E' possibile?
Fissione dell'acqua ?
Non credo ;)
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Chiamaaaaatoooooo???:Perfido:
Non servi più, grazie! :D:D
ChristinaAemiliana
28-08-2003, 20:08
Originariamente inviato da evelon
Fissione dell'acqua ?
Non credo ;)
Eeeeeeeeeveeeeeeeeeee!!!!!!!!!:vicini::kiss::cincin:
Manca solo Zappy:cry:
Eeeeeeeeeveeeeeeeeeee!!!!!!!!!:vicini::kiss::cincin:
Manca solo Zappy:cry:
Ciao
ma su icq non ci sei mai ?
ChristinaAemiliana
28-08-2003, 20:16
Originariamente inviato da evelon
Ciao
ma su icq non ci sei mai ?
Urk...che scema...adesso provvedo!:cool:
carnauser
28-08-2003, 20:23
Originariamente inviato da Paganetor
manda un pvt a christinaaemiliana.. è ferrata in materia... ;) (anche se 'sta cosa mi giunge nuova... :confused: )
Che sia ferrata in materia ?:D
ChristinaAemiliana
28-08-2003, 20:30
Originariamente inviato da carnauser
Che sia ferrata in materia ?:D
Ti ammazzo?:D
carnauser
28-08-2003, 20:31
Ti ammazzo?:D
Ops... :fuggoveloce
ChristinaAemiliana
28-08-2003, 21:08
Originariamente inviato da carnauser
Ops... :fuggoveloce
Ho il guinzaglio :sofico:
se si potesse convertire in energia tutta l'energia contenuta nelle forze di legame di una sigaretta si otterrebbe l'equivalente energetico di 20000 tonnellate di legna o giù di li
l'ho scritta male e sicuramente piena rasa di errori:D ma, era una frase di Einstein che ho letto una vita fa in una suo biografia
vero o falso ???:sofico:
Originariamente inviato da misterx
se si potesse convertire in energia tutta l'energia contenuta nelle forze di legame di una sigaretta si otterrebbe l'equivalente energetico di 20000 tonnellate di legna o giù di li
l'ho scritta male e sicuramente piena rasa di errori:D ma, era una frase di Einstein che ho letto una vita fa in una suo biografia
vero o falso ???:sofico:
Se parli dell'energia di legami chimico è sicuramente falso.
Se parli di convertire totalmente la massa in energia si può fare qualche conto (a mente non saprei dirtelo).
magoronzo
28-08-2003, 22:50
ciao se nn sbaglio l'aqua viene usata anche come schermatira contro le radiazioni ma e' acqua pesante(H3O) nn H20...
spero di nn aver detto cazzate...
CIAO!
ChristinaAemiliana
29-08-2003, 00:01
L'acqua pesante non ha formula H3O...sempre H2o è, se proprio vuoi lanciarti puoi scrivere D2O per indicare che l'idrogeno è costituito dall'isotopo deuterio.
Comunque l'acqua pesante si usava in reattori molto vecchi...o in quelli russi (si preferisce arricchire l'uranio anche solo per questioni economiche).
Scusatemi ma non ho la forza di dire di più:p
bracardi
29-08-2003, 00:28
christina una curiosità sai darmi una stima sul tipo di impianti esistenti in italia in maggioranza?
ChristinaAemiliana
29-08-2003, 10:35
Originariamente inviato da bracardi
christina una curiosità sai darmi una stima sul tipo di impianti esistenti in italia in maggioranza?
Impianti in che senso? Di nucleari ce n'era praticamente uno per tipo...:muro:
bracardi
29-08-2003, 22:32
in generale, a vapore, turbogas, combinati, cogenerativi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.