View Full Version : Asustek e ATI: possibile "matrimonio"?
Redazione di Hardware Upg
28-08-2003, 13:19
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10667.html
La notizia non è confermata ma quantomeno prevedibile: Asustek dovrebbe avviare la produzione di schede video basate su chip ATI
Click sul link per visualizzare la notizia.
KAISERWOOD
28-08-2003, 13:30
negli affari tutti sono pronti a girati le spalle quando cambia un po' di vento.
lucasantu
28-08-2003, 13:32
nn credo proprio che succederà...
proprio perchè asus con i chip nvidia ci tira su un bel po' di soldi ....
sono d'accordo KaiserWood , certo è che se ASUS continua a produrre anche schede nVidia nn c'è nessun voltafaccia!
però...la storia si ripete, VisionTek e MSI(bel produttore pro-Nvidia anche questo) sono passati a ATi (completamente o parzialmente) , adesso anche ASUS...insomma il successo di ATi mi sembra assolutamente indiscutibile!
marcopasin
28-08-2003, 13:38
Dato che Asus si e' dimostrata una buonissima produttrice di schede video, penso che questo probabile matrimonio sia tutto a vantaggio di noi utenti: avremo ottime schede video Nvidia e ATI. (sempre se il gia' esistente matrimonio con Nvidia regge).
Il successo commerciale di ATI in quest'ultimo anno è assolutamente indiscutibile.
Ovvio che le terze parti facciano a gara per poter montare sui propri prodotti i chip dell'azienda canadese a discapito di una domanda di NV30 molto esigua, come scritto in una news poco sotto.
Rinviamo il derby al NV35 che sembra davvero una bella cosa! ;)
probabilmente Nvidia e Ati vorranno l'esclusiva per la sezione video di fascia alta, che cmq, non frutta cosi tanto come quella entry level
Originariamente inviato da lucasantu
nn credo proprio che succederà...
proprio perchè asus con i chip nvidia ci tira su un bel po' di soldi ....
perchè nn dovrebbe succedere? ti sembrerebbe tanto strano? se ATi come è stato detto creerà una entry level con le 9600(sarà molto più veloce di molte FX5200,9200 o di qualsiasi 4MX) io credo che ASUS venda qualcosa(...e tanto) anche con chip ATi...
perchè tanto è là che si gioca la bagarre , sulla entry level , nn certo sulle schede di alto livello....che tanto per creare un po' di polemica la 5900 ancora di ASUS nn si trova...
OverClocK79®
28-08-2003, 14:13
sarebbe MOLTO iteressante
stimo moltissimo ASUS come produttore di skede video..... :)
soprattuto per quanto rigurda OC e varie funzioncine come il controllo delle temperature delle mem e della GPU
BYEZZZZZZZZZZZ
KAISERWOOD
28-08-2003, 14:14
Il tuo discorso regge poco, se ATI promeette un fornitura di chip a prezzi + bassi di Nvidia Asus non se la fa scappare. Creative era la prima partner di nvidia ed è stata la prima a divorziare. Non è una questione peronale, E' solo questioni di affari.......
.......raga credo che sia solo una strategia di mercato, non credo proprio che Asus lasci una così gran fetta di mercato ad una nuova possibile casa, penso oltresì che faccia un pò come Creative Labs, ovvero credo che inizi una doppia produzione nell'intento di accaparrarsi un'altra parte del mercato video-ludico
Se la Asus passa ad ATI ,per nvidia potrebbe cominciare un pesantissimo declino ,anche perche gli asus point sono sparsi per tutta Italia e le Asus sono le schede piu conosciute in tutti i livelli
lucasantu
28-08-2003, 18:40
sinceramente nn so se quello che dico può essere vero , ma secondo me asus ha un accordo con nvidia valido per molti anni , che probabilmente nessuno sa e vedo difficile il passaggio ad ati . molto difficile .
queesto è come lo vedo io
KAISERWOOD
28-08-2003, 19:39
Asus principalmente è il primo poduttore di mobo ed è molto + vecchia di Nvidia non credo che abbia fatto un accordo che gli lega le mani. Perfino Intel non è riuscito ad impedire ad asus di sforanare mobo per i primi athlon classic, perciò dipende solo da lei e dai rapporti che ha con l'azienda. L'asus nei suoi notebook monta molte soluzioni Ati, perciò e da vedere.
Chi sceglie Ati fa un mucchio di palanche...vedi Sapphire!!!
Lud von Pipper
29-08-2003, 11:04
Io penso che Nvidia stia da troppo tempo favorendo MSI rispetto agli altri produttori e penso che questo sia il modo per ASUS di darle una bella scorllata di spalle.
Nulla di strano poi visto che ASUS ha prodotto parecchie schede su chip ATI, fin alla Mach64
LvP
KAISERWOOD
29-08-2003, 13:35
vedi pure gli altri produttori prima di dire così.
CMq le sapphire non mi sembrano delle palanche almeno alcuni modelli.
dragunov
29-08-2003, 18:49
Come gigabyte apre le porte a nvidia asus a ati
KAISERWOOD
01-09-2003, 20:18
gigabyte aveva già supportato nvidia ai tempi della geppo 2 subito dopo appoggiò ati.
KAISERWOOD
02-09-2003, 10:43
cmq W la concorrenza!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.