PDA

View Full Version : Differenze tra le varie marche di Radeon

The Joker 2k
28-08-2003, 12:18
ragazzi, esistono delle differenze prestazionali (anche riferite a overclock) tangibili tra le varie marche di Radeon, a parità di modello?

ad. es. c'è qualcosa che giustifichi il prezzo maggiore (e nn di poco) delle hercules rispetto ad es. a sapphire e gigabyte?:confused:

un mio amico dice così:

"Non c'è alcuna differenza in quanto ATi costringe a costruirle secondo una reference board ben precisa (cosa che non accadeva con le 8500 per esempio). Io ho una sapphire e mi ci trovo benissimo ... costa poco e sale anche bene come frequenze. Non farti ingannare dall'assenza di dissipatori sulle memorie ... sono inutili (sono memorie in formato BGA e non normali ... se ci metti dei dissipatori salgono di massimo 5 MHz rispetto alla versione senza.

-----------------------------------------------

su un altro forum mi dicono cosà: :rolleyes:

1° si sa perfettamente ke il sistema di raffreddamento della Hercules e superiore a quello delle altre case
2° come ha già detto ****** Hercules monta memorie + veloci

...tutte le le schede basate su vpu Radeon 9800pro hanno prestazioni uguali però a livelli di default, la hercules come cerca di dirti ****** ha un maggiore margine di overcloccabilità perchè si affida a una dissipazione completamente in rame di ottima qualità, la Sapphire essendo più economica possiede un disspiatore attivo in plastica meno performante del rame. Ed ecco che in campo di oc la hercules è migliore. tutto qui.

Quoto, anche se penso che sia in alluminio e non in plastica. Quindi è inutile scannarsi per una discussione stupida. La Hercules adotta sistemi di dissipazione diversi dalle altre case e logicamente la qualità si paga, questo lo sanno tutti.

QUAL'E' LA VERITA'?:confused:

KarmaP
28-08-2003, 12:21
Le migliori sono senza dubbio le Hercules che, oltra una dotazione accessoria di buon livello, implementano componenti di spicco per la dissipazione di calore.

All'atto pratico se fai OC punta su una scheda che sia ben raffreddata, in caso contrario una qualunque va bene.

p.s. la reference board è comunque la stessa per ogni marca.

REPSOL
28-08-2003, 12:25
Sicuramente il primo è quello che ha ragione, non proprio su tutto però.

La cosa dei 5mhz secondo me sono un pò di più, in quanto le ram della mia 9700 scaldavano come assatanate.

Vabbè ma cmq penso che tutto quel costo per 8 dissipatorini sulle ram non ne valga la pena.
Un'altra cosa, il rame passivo in certi casi è anche peggio dell'alluminio passivo.

Bella l'affermazione della plastica HAHAHAHAHAHA la plastica :D
Fai i complimenti a quell'utente o amico ;)

Ciaoz

mcatk
28-08-2003, 12:28
La Sapphire monta un dissipatore attivo in plastica:eek: :eek: :eek:

Dei buoni dissipatori in rame sulle ram aiutano, ma non penso possano darti incrementi di overclock maggiori di 5-10 mhz;
Più che altro serve dissipare se le ram sono overvoltate per mantenere la stabilità...
Poi resto dell'idea che incida molto di più la qualità dei componenti e del pcb che non il sistema di raffreddamento dei chip
:)

In sintesi sono + d'accordo con il tuo primo amico

aquilante
28-08-2003, 12:28
Ciao.

La mia Sapphire è ben raffreddata (il problema raffreddamento non esiste per la 9600 pro) a livello di core, assolutamente nessun dissipatore sulle memorie BGA...
Personalmente, non mi dispiacerebbe se ci fosse un alettina anche su ogni chippetto di memoria, perchè proprio freddi, non sono affatto!

Non è un caso se non mi sono fatto problemi ad overvoltare la GPU (cui comunque ho cambiato il dissi, ma era tiepida anche in origine) e non l'ho fatto con le memorie.

IMHO, pur possedendo una Sapphire, ritengo il raffreddamento della Hercules migliore per lo meno a vedersi).

Circa le memorie le mie sono delle EtronTech da 2.8 ns, la stessa velocità delle migliori 9600 pro, quindi...

IMHO ogni scheda è un discorso a se (parlo dei vari modelli Ati), in effetti le Sapphire 9100, hanno memorie + lente delle Ati 9100, lo stesso non è sulla 9600 pro.
L'unica 9600 ad avere le BGA con dissi, mi pare sia la Hercules, ma si possono acquistare i dissipatori a parte.

A te la scelta!

Dark Schneider
28-08-2003, 12:32
Ovviamente bisogna stare attenti...ci son marche che spacciano per 9600 Pro.....ma poi sono delle Pro Lite.

aquilante
28-08-2003, 12:35
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ovviamente bisogna stare attenti...ci son marche che spacciano per 9600 Pro.....ma poi sono delle Pro Lite.

Giustissimo, occhio alla Powercolor che ha freq 400/400 anzichè 400/600. ;)

Ho giusto scoperto una 9600 pro ultra cloccata a 400/680.
Operazione che peraltro si può fare tranquillamente su qualsiasi radeon 9600 pro, visto che di solito le ultime hanno memorie da 2.8 ns (quindi 715 mhz).

The Joker 2k
28-08-2003, 12:37
Un'altra cosa, il rame passivo in certi casi è anche peggio dell'alluminio passivo.

mi puoi spiegare perchè?

The Joker 2k
28-08-2003, 12:47
Originariamente inviato da KarmaP
Le migliori sono senza dubbio le Hercules che, oltra una dotazione accessoria di buon livello, implementano componenti di spicco per la dissipazione di calore.

e secondo te queste differenze sono tangibili o sono proprio minime?
cmq nn credo che giustifichino la diff. di prezzo!
;)

aquilante
28-08-2003, 12:51
Originariamente inviato da The Joker 2k
e secondo te queste differenze sono tangibili o sono proprio minime?
cmq nn credo che giustifichino la diff. di prezzo!
;)

Compra i dissi per le ram e metticeli tu! ;)

The Joker 2k
28-08-2003, 12:55
Originariamente inviato da aquilante
Compra i dissi per le ram e metticeli tu! ;)

faccio prima a prendere una radeon NON hercules se è x quello!
a me importava sapere solo se il maggior prezzo della hercules giustificava pienamente una diff. di prestazioni...
ma dalla maggior parte delle vostre risposte, ne deduco che la risposta è negativa, visto che date + ragione al mio amico.;)

aquilante
28-08-2003, 12:58
a me importava sapere solo se il maggior prezzo della hercules giustificava pienamente una diff. di prestazioni...
ma dalla maggior parte delle vostre risposte, ne deduco che la risposta è negativa, visto che date + ragione al mio amico.;)

io intendevo esattamente in quel senso!
Se non vuoi "sporcarti le mani", acquista Hercules, ottima vga!
Sapphire ha le stesse memorie (parlo della 9600 pro), ma ha bisogno (IMHO) dei dissipatorini che puoi metterci tu stesso, spendendo complessivamente sempre meno di una Hercules (che è anche la più bella a vedersi).

Tanto se OC di brutto, devi v-moddare, quindi le mani sulla vga ce le devi mettere (ricorda che invalidi la garanzia).

Ciao

Yagami
28-08-2003, 13:00
Secondo me ci sono dei produttori con precise fasce di prezzo.

Es. la Hercules non soltanto ha una costruzione dei elementi migliore (dissi in rame, sulle memorie passivi..) ma anche il pregio di fare delle schede davvero belle alla vista (vedi 9800pro) che non sfigurano in un bel case moddato. Poi i altri produttori (Sapphire, Powercolor, POW, MSI, Asus e poche altre) fanno delle schede di fascia + grande, per tutto il pubblico. Ovviamente oguna tende ad avere dei punti di forza differenti (Es. Sapphire il costo, Powercolor oc...). Il resto dei produttori fanno le schede che sono praticamente le reference board con dissi di minore qualità o memorie di latenze + alte delle altre, magari insieme alla confezione con uno scarso bundle.

luckye
28-08-2003, 13:02
Originariamente inviato da aquilante
io intendevo esattamente in quel senso!
Se non vuoi "sporcarti le mani", acquista Hercules, ottima vga!
Sapphire ha le stesse memorie (parlo della 9600 pro), ma ha bisogno (IMHO) dei dissipatorini che puoi metterci tu stesso, spendendo complessivamente sempre meno di una Hercules (che è anche la più bella a vedersi).

Tanto se OC di brutto, devi v-moddare, quindi le mani sulla vga ce le devi mettere (ricorda che invalidi la garanzia).

Ciao

Io per mettere i dissipatorini ho speso 2,8euro e il risultato è perfetto !!! comprati in un negozio di elettronica in alluminio...... cavolo come raffreddano !!!

aquilante
28-08-2003, 13:04
Originariamente inviato da luckye
Io per mettere i dissipatorini ho speso 2,8euro e il risultato è perfetto !!! comprati in un negozio di elettronica in alluminio...... cavolo come raffreddano !!!

Io ci faccio pipì sopra le mie BGA! :D :D

Fine OT, scusate...

Kars
28-08-2003, 13:38
Mha la hercules secondo me e' un gradino sopra le altre e poi la 9800pro l'ho trovata a 460 iva inclusa quindi neanche tanto + costosa.

KarmaP
28-08-2003, 13:42

I dissipatori sulle mem incidono in minima parte sulle differenze di prezzo tra le varie schede, bisogna anche tenere conto che la dotazioni acessoria fornita dalle varie marche (software, cavi,...) è differente, ed è questo che fà lievitare il prezzo.
Tenendo in considerazione anche il fatto che la Marca, come per tutte le cose, incide molto.