PDA

View Full Version : Il futuro è a liquido

Graffio
28-08-2003, 09:57
Cooler (http://www.cnnitalia.it/2003/TECNOLOGIA/08/28/0941pcacqua/index.html)

Innominato
28-08-2003, 10:02
DEcisamente la scoperta del secolo :D
"Gli esperimenti condotti dall'ingegner Goodson hanno dimostrato che il sistema è in grado di raffreddare processori che producono 120 watt di calore per centimetro quadrato. Per avere un'idea della potenza del sistema basta pensare che il chip del Centrino della Intel dissipa 35 watt"
Chi non ha un centrino sul pc desktop! :D

UB
28-08-2003, 10:42
ma il sig. Giorgio Baratto (autore dell' articolo) non sa' proprio una mazza...!!!
Solo leggendo il titolo mi scappa da ridere...

"MILANO (CNN) -- Un nuovo sistema per raffreddare con acqua i processori dei computer che si surriscaldano troppo è stato messo a punto da una società californiana. È il primo passo per arrivare a computer sempre più silenziosi."

:D :D :D

La disinformazione parte da chi l' informazione dovrebbe darla!!
Uno che legge l' articolo pensarà... cavolo sti americani, ne inventano sempre di nuove, noi italiani siamo sempre indietro!!
......

seeeeee.. indietro :D :D

neo87
28-08-2003, 11:22
:gluglu: :hic: :coffee: :tapiro:

lasa
28-08-2003, 11:34
Non ho mica capito qual'è l'uovo di colombo..........

_Xel_^^
28-08-2003, 11:40
Credo che la novità sia questa...

La novità del sistema realizzato dalla Cooligy, però, risiede nella la pompa che utilizza un sistema di elettro osmosi per spostare l'acqua, quindi eliminando ogni parte mobile e, di conseguenza, ogni possibile rumore. La pompa, che è l'anima del sistema, è stata sviluppata dall'ingegnere meccanico Ken Goodson, della californiana Stanford University.

Ciau!

AnonimoVeneziano
28-08-2003, 11:45
Ficata la pompa a elettro osmosi!!

baila
28-08-2003, 11:59
Originariamente inviato da Graffio
Cooler (http://www.cnnitalia.it/2003/TECNOLOGIA/08/28/0941pcacqua/index.html)

OT:Uee!Guarda quà come si lavora!! :eek: :D

UB
28-08-2003, 12:26
Originariamente inviato da _Xel_^^
Credo che la novità sia questa...

La novità del sistema realizzato dalla Cooligy, però, risiede nella la pompa che utilizza un sistema di elettro osmosi per spostare l'acqua, quindi eliminando ogni parte mobile e, di conseguenza, ogni possibile rumore. La pompa, che è l'anima del sistema, è stata sviluppata dall'ingegnere meccanico Ken Goodson, della californiana Stanford University.

Ciau!

qui (http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=25739&perpage=20&pagenumber=1) ne parlano ;)

UB
28-08-2003, 12:35
Originariamente inviato da _Xel_^^

[I]quindi eliminando ogni parte mobile e, di conseguenza, ogni possibile rumore.

il rad lo raffredda l' utente soffiandoci sopra... così i mosfet e i dischi :D

Una idra da 1300 l/h secondo voi quanto rumore fa'? secondo me non supera i 10/15 dBA

Quell' articolo non solo è una buffonata scritta al volo per riempire una pagina ma un' insulto ai WB made in italy!!
Voleva fare un' articolo sul raffreddamento a liquido?
Stà uscendo lo stealt... questa è davvero una grossa novità nel mondo del liquid cooling non un pacco di sistema californiano

Ciao!!

oblomo
29-08-2003, 15:38
Veramente il futuro è a gas...............;)

Ciao :sofico:

dexterxx
30-08-2003, 01:45
Bah!
complimenti ai realizzatori (Non dico ideatori...perchè....mistero :D ) per la pompa senza parti in movimento....

Ma se mi si viene a dire che il futuro del raffreddamento dei pc è a liquido.... non so se mettermi a ridere o piangere........... con il migliorare della tecnologia ed anche delle tecniche costruttive in sè i componenti dovrebbero consumare meno (ora si è arrivati a livelli scandalosi secondo me....)... o almeno mantenendo gli attuali (scandalosi :D ) livelli di consumo...aumentare di prestazioni.... ma non aumentare *ancora* come livello di consumo :mad: :(

Non voglio scatenare un flame badate ben....
Son parecchio d'accordo (200%) se viene visto come raffreddamento per overclock estremi.... ma come già detto se mi si viene a dire che il futuro in generale è il liquid cooling (ossia per pc che lavorano in specifica ) : non so se mettermi a ridere o piangere........

cmq sia speriamo che tutti i produttori di componenti pc si sensibilizzino riguardo problema del consumo energetico (-> e conseguente dissipazione calore)

canislupus
30-08-2003, 08:15
Concordo perfettamente con la visione di dexterxx.
Mi risulta assurdo che nonostante la tecnologia assurda che abbiamo allo stato attuale, non si riesca a trovare dei sistemi per avere meno calore/consumo/rumore.
L'idea del liquido non è la soluzione ideale perchè se adesso dicono che dobbiamo avere almeno dei raffreddamenti a liquido, cosa ci diranno di avere dentro il pc tra qualche anno (l'azoto liquido forse e il pc alimentato da una mini centrale nucleare portatile ?)
A mio modesto parere questo non è il sistema per risolvere efficacemente i problemi di raffreddamento, ma soltanto per spostarli un po' + avanti nel tempo. :mad: :mad: :mad:

P.S. Il liquido è ok per tutti gli overclockers, ma non si può accettare che tutti abbiano nel loro pc un raffreddamento a liquido.