View Full Version : 1 Gbyte di ram serve veramente ?
Ciao,
ieri ho acquistato un nuovo banco di memoria DDR PC2700 da 256 mega (marca PNY), il mio sys ora monta un tot di 512 meghini, ho ovviamente notato dei grandi miglioramenti generali, Unreal 2 ad esempio ora è liscio come l'olio, priva dell'upgrade swappava come un disperato.
Mi chiedo e vi chiedo... un giga di ram serve veramente a qualcosa ? :confused:
Avendo libero un solo slot sono indeciso se mettere un modulo da 256 o uno da 512, che dite raga ? :)
Be 516mb sono tanti ma con 1gb di ram si sta meglio, però una cosa: + Ram metti e + fai lavorare la CPU;)
stbarlet
28-08-2003, 10:02
dai 512 mb in su dipende molto da cosa fai... cmq in linea di massima 1 gbyte di ram nn lo si usa tutto, già 768 sono tanti per gicoargi... però vuoi mettere la soddisfazione di togliere il paging
Innominato
28-08-2003, 10:09
Dipende da cosa usi sul pc :D
1 giga non ti fa certo male, meglio abbondare se hai disponibilità finanziaria, cmq 768 penso ti basterebbero.
Originariamente inviato da stbarlet
dai 512 mb in su dipende molto da cosa fai... cmq in linea di massima 1 gbyte di ram nn lo si usa tutto, già 768 sono tanti per gicoargi... però vuoi mettere la soddisfazione di togliere il paging
Ma il paging non e' da lasciare cmq?
Avevo letto da qualche parte che a win serve per metterci le dll di uso non frequente e che lo chiede anche se hai il max di ram che si puo' indirizzare....
antony28
28-08-2003, 10:37
! gb non fà certo male...però non mettere diversi banchi con timing diversi....
Da quanto ho capito hai due banchi diversi vero?
Ragazzi io ho appena acquistato un :
P4 2600 800 mhz di bus
Epox 4PCA3+
2x256MB kingston hyperx PC3500
e 2 hd maxtor 80 gb 8 mb di cache
questo pc mi serve per fare acquisizione/editing video ... mi sto preoccupando ... la ram è poca ??!
Mi piacerebbe togliere lo swap, con qualsiasi cosa, in particolar modo Half Life 2 ... in arrivo :D
Si le ram sn diverse, ma la nuova regge tranquillamente i timing della compagna, una Crucial PC 2700 :)
Son orientato verso i 256, ma pure i 512 mi attirano :muro:
Discorso interessante...stò valutando anche io l'upgrade ad un Giga.....anche se questo non è il periodo.
Le PC2700 A-Data da 512 Mb sono aumentate di 20 euro...:mad:
zuperpippo
28-08-2003, 11:24
Originariamente inviato da stbarlet
il paging è fatica toglierlo, anche con 3 gigozzi il file swap ti si crea ugualmente e viene usato da windoz
1gb forse servirà per ottimizzare la gestione di doom 3 e halflife 2.....mah.....vedremo....
serve e come il giga se si fanno acquisizione video e fotoritocco.
Avere un giga vuol dire poter acquisire tranquillamente più minuti di filmato senza correre il rischio di vedere l'hd cominciare a swappare come un matto e il filmato perdere sincronia con l'audio.
Ovvio, a certi livelli un giga resta poca robba mentre per giocare 512 mb sono più che sufficenti se si è in possesso di una scheda video con almeno 64mb.
Originariamente inviato da zuperpippo
il paging è fatica toglierlo, anche con 3 gigozzi il file swap ti si crea ugualmente e viene usato da windoz
Io il file paging l'ho tolto e va benissimo,tanto se ne ha bisogno te lo chiede winxp stesso con una richiesta di memoria insufficiente,ma sono ormai quasi due mesi che gira e nessuna richiesta...
Ho notato che avere un giga di ram non è necessario ma fluidifica un pò tutti gli usi e alla fine difficilmente torni indietro.
Imho meglio 512mb ottimi che 1024mb di sufficiente qualità a meno che non si faccia fotoritocco e aquisizione video,allora più ce nè meglio è in ogni caso.
CIAO!!!
Bastano 768 mega per togliere il file di paging ? :confused:
insane74
28-08-2003, 14:20
Originariamente inviato da Maury
Bastano 768 mega per togliere il file di paging ? :confused:
io ho un giga di ottima ram e pure il file di paging (che però è sempre praticamente inutilizzato, anche con roba "pesante" come rendering ecc. ecc.).
a mio parere, se puoi, acchiappa il giga che si vive meglio!
tutto si apre + velocemente, molte applicazioni attive e poi sei subito pronto per doom 3!:D
cmq, scherzi a parte, già 768 sono ottimi per qualsiasi cosa.
se puoi "strafare" ovvio che è meglio esagerare e puntare al giga.
ciaooooo!
Originariamente inviato da insane74
io ho un giga di ottima ram e pure il file di paging (che però è sempre praticamente inutilizzato, anche con roba "pesante" come rendering ecc. ecc.).
a mio parere, se puoi, acchiappa il giga che si vive meglio!
tutto si apre + velocemente, molte applicazioni attive e poi sei subito pronto per doom 3!:D
cmq, scherzi a parte, già 768 sono ottimi per qualsiasi cosa.
se puoi "strafare" ovvio che è meglio esagerare e puntare al giga.
ciaooooo!
Prova a disabilitare il file di paging :)
Originariamente inviato da gabry24
Io il file paging l'ho tolto e va benissimo,tanto se ne ha bisogno te lo chiede winxp stesso con una richiesta di memoria insufficiente,ma sono ormai quasi due mesi che gira e nessuna richiesta...
Ho notato che avere un giga di ram non è necessario ma fluidifica un pò tutti gli usi e alla fine difficilmente torni indietro.
Imho meglio 512mb ottimi che 1024mb di sufficiente qualità a meno che non si faccia fotoritocco e aquisizione video,allora più ce nè meglio è in ogni caso.
CIAO!!!
Ho visto il Pc che hai in sign, i miei complimenti, è un mostro
:eek:
ultimate_sayan
28-08-2003, 17:22
Effettivamente con un giga sentiuna buona differenza solo con alcune applicazioni (grafica, video editing, audio editing) altrimenti se uno punta solo a vedere le finestre aprirsi più velocemente... beh, meglio tenersi i soldi
cmq siccome non posso eliminare il file di paging visto che photoshop lo richiede l'ho ridotto in modo che sfrutti un pochino di più la ram... 512MB di paging vanno più che bene...
un consiglio scontato per chi vuole fare l'upgrade: piuttosto che montare due moduli da 512 diversi lasciate perdere... o uguali o niente...
Io posseggo 512Mb di ram che vedete in signature 2x 256Mb.
Volevo velocizzare un po il sistema agendo sul file di paging, sapete consigliarmi dei buoni valori per io che ho 512Mb... :muro:
evil ryu
28-08-2003, 22:02
Io tra 512 MB e un !GB di ram non ho notatato nessuna differenza e non ancora trovato nessuna applicazione che mi sfrutti anche solo 512 MB.
Con 512 si va più che bene, investi i soldi in qualcos'altro.
Originariamente inviato da evil ryu
Io tra 512 MB e un !GB di ram non ho notatato nessuna differenza e non ancora trovato nessuna applicazione che mi sfrutti anche solo 512 MB.
Con 512 si va più che bene, investi i soldi in qualcos'altro.
Quando comprimo in Mpeg trovo un grosso rallentamente, idem per quando devo dividere un AVI di 1gb in 2, dite che avendo 1Gb di ram avrei prestazioni superiori ?
:cry:
Originariamente inviato da Maury
Ho visto il Pc che hai in sign, i miei complimenti, è un mostro
:eek:
Thanks.
I valori che vedi sono quelli max raggiunti,per tutti i giorni lo uso rilassato a 3400mhz mem 5:4 9700@380/300,tanto la differenza neanche si noterebbe a parte i bench.
CIAO!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.