View Full Version : Configurazione pc da acquistare:pareri e consigli..
Ciao a tutti sono in procinto di acquistarmi il pc nuovo e vorrei le vostre opinioni per cercare di sciogliere gli ultimi dubbi e anche pareri sulle scelte che ho già preso per punti fermi..
la configurazione è questa:
MOBO
ASUS P4P800...ne ho sentito parlare bene, nn sono un grande appassionato di overclocking, se una cosa va bene cosi nn vedo perchè spingerla al limite :p però a differenza dell' ABIT IC-7 (la concorrente) ha la scheda di rete integrata e il raid ata
CPU
P4 2.6 o 2.8 FSB 800...la scelta dipenderà dal budget finale
RAM
2 x 512 MB 400 Mhz Corsair Xtreme Cas 2 o Kingston XyperX 434 Mhz Cas2...quali meglio sfruttate dalla scheda sopra?
HDD
2 dischi da 120 GB PATA...tralascerei maxtor perchè delle nuove serie nn ho sentito parlare un gran che bene come prestazioni, scaldano na cifra e sono rumorosetti...credo di orientarmi verso Samsung o se trovo Seagate
SCHEDA VIDEO
Radeon 9800 Pro, non so di quale produttore credo che tutte più o meno si equivalgono x questioni di prezzo sono orientato verso Sapphire o Powercolor
SCHEDA AUDIO
Audigy 2 o Terratec Games 5.1 Che mi consigliate?
CR-RW
LG 52x24x52
DVD
Qui i dubbi più grandi nn so se prendere un normale lettore oppure lanciarmi su un master DVD, non ne ho particolarmente bisogno al momento nn ho lettori da tavolo o console per fare back-up sarebbe solo per back-up dati al momento...se dovessi togliermi lo sfizio i candidati sarebbero pioneer 105 o 106 oppure il sony
CASSE
Logitech Z-680
Penso di aver elencato tutto, attendo i vostri interventi (spero numerosi) ora..
Grazie in anticipo :)
riboulez
28-08-2003, 10:34
Mobo: L'Asus P4P800 è ottima, ma la sua diretta rivale di abit è la IS7 e nn la IC7, che a differenza delle altre due monta il chipset i875P invece dell' i865PE. Cmq tutte supportano il Serialata raid 0.
Ma io ti consiglio la Abit IS7, una vera bomba.
CPU: Se hai problemi di badget vai tranquillo sul P4 2,4GHz FSB 800MHz. Non avrai problemi a portarlo a 2,8.
RAM: Ti consiglio le corsair.
HDD: Vai tranquillo con i Segate, ma prendi i SATA per sfruttare il raid.
Skeda Video: Ank'io credo ke si equivalgono.
Skeda Audio: Audigy 2.
DVD: Se prendi il master dvd allora abbinalo ad un normale lettore dvd (va bene LG) e nn al CD-RW LG, sarebbe inutile.
MOBO si so che son due chipset differenti, erano le due che più mi attiravano disponibili nel negozio dove dovrei rifornirmi
CPU non penso di overcloccare x quello pensavo ad un 2.6 magari poi cambierò idea :)
HDD non so se fidarmi a mettere il SO sul Sata Raid pensavo in caso di aggiungerci una coppia di dischi successivamente
DVD si ma comunque i prezzi son li e le lenti dei master son più precise
riboulez
28-08-2003, 13:03
Allora come mobo sono ottime entrambi, vedi tu quella con le migliori caratteristiche x te.
Per gli HDD ti ho consigliato i SATA xkè credevo volessi utilizzarli in
raid, e su quelle mobo puoi farlo solo col SATA.
Per la CPU fai tu, ma tieni conto che overcloccare a 2,8 e semplice e assolutamente indolore.
Per il master dvd, cmq costa parecchio, e se nn nè hai particolarmente bisogno, credo ke possa risparmiarti questa spesa, e magari prendere un procio + potente, se nn hai intenzione di overcloccare. Poi magari farai questa spesa quando nè avrai + bisogno.
Infatti pensavo di far cosi ed aspettare il futuro x il master dvd..x la mobo il radi nn è anche ata e non solo sata? almeno per l'asus mi pare cosi..
cd-rw
prova un lite-on;) costa uguale se non di meno e per molti usi è meglio
Originariamente inviato da NA01
cd-rw
prova un lite-on;) costa uguale se non di meno e per molti usi è meglio
Mi sa che siam li...finora lg 32x accoppiato a clone nn mi ha mai deluso in tutti gli usi ed è pure molto silenzioso, forse liteon meglio x ripping ma nn mi interessa :)
riboulez
29-08-2003, 11:42
Infatti pensavo di far cosi ed aspettare il futuro x il master dvd..x la mobo il radi nn è anche ata e non solo sata? almeno per l'asus mi pare cosi..
Il raid è supportato solo x il SATA, sia x l'asus ke x l'Abit
nextstyle
29-08-2003, 12:14
ciao einj sono xnet di html :D
anche io sono nella tua stessa situazione.. mi sto informando per bene per il pc che devo prendere...
http://www17.tomshardware.com/motherboard/20030707/index.html
questa prova mi ha un po' confuso.. la migliore sarebbe la msi con chip 865 ma la gigabyte ha la migliore dotazione on board (sei slot di memoria, sata raid, dual bios, anche alimentazione aggiuntiva) ma la prova è del 7 luglio.. magari le schede aggiornate hanno prestazioni molto diverse... visto che il prezzo è simile preferirei prendere la migliore anche per un futuro upgrade SATA
per la sk video ati radeon 9800 pro 128mb hercules, da syspack l'ho trovata a 466,80 €.. è il prezzo più basso per hercules.. poi ci sono le altre marche si equivalgono.. ma hercules è hercules :D
per il procio prendo il 3000Mhz fsb800... mi pare il migliore visto che tra il 2800 e il 3000 si passano 40€ di differenza (trovato a 434,28 € su TecnoComputer.it)
sono ancora indeciso sulla ram... le corsair costano un botto.. le kingston sono + abbordabili...
Originariamente inviato da riboulez
Il raid è supportato solo x il SATA, sia x l'asus ke x l'Abit
la asus deluxe ha acnhe il controller ata raid oltre a quello x sata su ICHR5 :)
Originariamente inviato da nextstyle
ciao einj sono xnet di html :D
anche io sono nella tua stessa situazione.. mi sto informando per bene per il pc che devo prendere...
http://www17.tomshardware.com/motherboard/20030707/index.html
questa prova mi ha un po' confuso.. la migliore sarebbe la msi con chip 865 ma la gigabyte ha la migliore dotazione on board (sei slot di memoria, sata raid, dual bios, anche alimentazione aggiuntiva) ma la prova è del 7 luglio.. magari le schede aggiornate hanno prestazioni molto diverse... visto che il prezzo è simile preferirei prendere la migliore anche per un futuro upgrade SATA
per la sk video ati radeon 9800 pro 128mb hercules, da syspack l'ho trovata a 466,80 €.. è il prezzo più basso per hercules.. poi ci sono le altre marche si equivalgono.. ma hercules è hercules :D
per il procio prendo il 3000Mhz fsb800... mi pare il migliore visto che tra il 2800 e il 3000 si passano 40€ di differenza (trovato a 434,28 € su TecnoComputer.it)
sono ancora indeciso sulla ram... le corsair costano un botto.. le kingston sono + abbordabili...
ciao :)
delle kingston mi parlano bene, specie delle XyperX, son garantite a vita cosi come quelle normali..
si hercules è molto stilosa e buona se vuoi overcloccare ram GPU ma io mi accontento altrimenti 50 € di qua e 40€ di la faccio presto ad arrivare a 3500€ :D
nextstyle
29-08-2003, 12:38
non è mica così facile arrivare a 3500€ io ho preso neon e cazzatine varie e sto dentro i 2200€.. 150€ di ventole.. alimentatore da 550w :D
mi faccio il pc truzzo! :D
per la scheda madre hai valutato la possibilità della gigabyte? la asus non mi convince proprio.. secondo me asus è alla frutta ormai...
su questo forum ne parlano un gran bene, specie se vuoi overcloccare...anche io son su quelle cifre ma volevo riuscire a stare nei 2000
Originariamente inviato da einj
HDD
2 dischi da 120 GB PATA...tralascerei maxtor perchè delle nuove serie nn ho sentito parlare un gran che bene come prestazioni, scaldano na cifra e sono rumorosetti...credo di orientarmi verso Samsung o se trovo Seagate
E mettere invece 2 Western Digital della serie JB con 8MB di cache?
Se vai nella sezione perferiche di mem tutti ne parlano bene.
Hai, tra l'altro, anche 3 anni di garanzia (sperando di non doverne mai fare uso :tie: )
Trovi la prova su storagereview.com
Originariamente inviato da Xtian
E mettere invece 2 Western Digital della serie JB con 8MB di cache?
Se vai nella sezione perferiche di mem tutti ne parlano bene.
Hai, tra l'altro, anche 3 anni di garanzia (sperando di non doverne mai fare uso :tie: )
Trovi la prova su storagereview.com
Al momento invece mi ero indirizzato sui seagate 7200.7 2 MB anche quelli li avevo presi in considerazione ma sempre sul forum mi pare di aver capito son un po' rumorosetti anche se con buone prestazioni..
Al momento invece mi ero indirizzato sui seagate 7200.7 2 MB anche quelli li avevo presi in considerazione ma sempre sul forum mi pare di aver capito son un po' rumorosetti anche se con buone prestazioni..
qui trovi delle comparative fra hdd
http://www.storagereview.com/comparison.html
Anche i seagate sono molto buoni,lasciando perdere ovviamente IBM e maxtor, io cmq mi orienterei verso i modelli da 8MB, fidati, sono un'altro mondo rispetto ai 2MB, guardati le comparazioni al link sopra
vedo beh ormai ho effettuato l'ordine, li terrò in considerazione per quando acquisterò altri due hd da mettere in raid :)
vedo beh ormai ho effettuato l'ordine, li terrò in considerazione per quando acquisterò altri due hd da mettere in raid :)
Ok :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.