View Full Version : 64 Bit: Ne varrà la pena?
Salve a tutti!
E' arrivato per me il fatidico momento di cambiare il mio pc..dopo anni di onorato servizio.. ;)
Dato che ho smesso di seguire da tempo la crescita dei processori mi sono chiesto da buon profano se vale la pena aspettare la nuova CPU di amd a 64 bit per avere una macchina all'avanguardia o se il gioco (considerando anche il discorso monetario) non vale la candela..
Fra l'altro non so neppure se il primo processore che uscirà a 64bit sarà per il mercato home oppure no..
Illuminatemi! :D
jollynet78
28-08-2003, 02:51
Il primo processore progettato per elaborare le applicazioni a 32 e a 64 bit simultaneamente è l’AMD Opteron che adotta l’AMD64, un’architettura innovativa che abilita la tecnologia a 64 bit sulla piattaforma x86, mantenendo la retrocompatibilità con il software a 32 bit. L' AMD Opteron è destinato prevalentemente ai server e alle workstation ed è disponibile in tre versioni: la serie 100 (a 1 via), la serie 200 (a 1 o 2 vie) e la serie 800 (fino a 8 vie).
Per il mercato SOHO invece il 23 Settembre c.a. AMD introdurrà Athlon 64 ( alias clawhammer - socket 754 ), una piattaforma desktop con un architettura molto simile a quella del fratello maggiore, fatta eccezione per il controller di memoria single channel ( e non dual channel ) integrato nella cpu e la diversa piedinatura che, naturalmente, porta con sè un cambio di motherboard.
AMD dovrebbe anche lanciare una versione FX dell' Athlon 64 ( socket 940 ), destinata ad integrare un controller di memoria dual channel, ma dal costo quasi certamente più elevato.
Tuttavia, pur essendo queste delle soluzioni tecnologiche di altissimo livello, come tutte le novità inizialmente costeranno parecchio, per cui conviene forse aspettare la fine dell' anno per acquistare a prezzi ragionevoli.
Altrimenti ( volendo restare su AMD ) la piattaforma Athlon XP, specie nella versione 2500+, rappresenta al momento il miglior rapporto qualità/prezzo, fornendo prestazioni molto buone.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
lombardp
28-08-2003, 07:39
Originariamente inviato da nin
Salve a tutti!
E' arrivato per me il fatidico momento di cambiare il mio pc..dopo anni di onorato servizio.. ;)
Dato che ho smesso di seguire da tempo la crescita dei processori mi sono chiesto da buon profano se vale la pena aspettare la nuova CPU di amd a 64 bit per avere una macchina all'avanguardia o se il gioco (considerando anche il discorso monetario) non vale la candela..
A meno di non avere esigenze particolari, secondo me ancora è presto. Del resto devono ancora uscire i primi esemplari di Athlon64, deve ancora uscire Windows per AMD64, per non parlare della maturità che dovrà acquisire e poi la diffusione del sw.
Grazie ragazzi, siete stati chiari..
Valuterò il da farsi, anche se comprando una cpu 32bit mi sembrerebbe di rimanere indietro sin dall'inizio..
:muro:
ByeZ
fino a che non sara' uscito e diffuso un windows a 64bit credo che il passaggio non sara' obbligatorio.
avremo parecchio tempo per passare dai 32 ai 64 bit secondo me.
l'unico problema e' quello software. quando inizieranno a uscire progarmmi solo per windows a 64bit allora si dovra' fare il cambio, non prima.
anche se non era un cambio a livello di architettura mi sento di fare un paragone con windows 3.1 e windows 95.
i due sistemi operativi hanno convissuto per diverso tempo e i programmi uscivano in versione 16 bit e 32 bit. mi sono deciso a mettere windows 95 quando ormai i cd delle riviste mettevano per la maggior parte programmi a 32 bit.
sara' cosi anche ora, a bit raddoppiati :)
io ho il tuo stesso dubbio perche' forse in autunno prendero' un portatile e non so se comprarlo subito (quindi con cpu a 32 bit) o aspettare che i notebook con cpu a 64bit abbiano prezzi ragionevoli.
al momento propendo per la prima ipotesi, per gli stessi motivi che ho spiegato sopra.
Originariamente inviato da nin
Grazie ragazzi, siete stati chiari..
Valuterò il da farsi, anche se comprando una cpu 32bit mi sembrerebbe di rimanere indietro sin dall'inizio..
:muro:
ma dai, praticamente qualsiasi prodotto informatico appena uscito dal negozio e' gia' obsoleto :O
Probabilmente prima di utilizzare un qualsiasi sw a 64 bit avrai già cambiato la CPU che devi ancora comprare.
Sul lato desktop non credo proprio che l'adozione dei 64 bit sia così prossima, anche perchè l'Athlon64 integrerà, come già detto, solo UN canale per la RAM PC3200, che di per sè non è proprio il massimo, e quando esso funziona in modalità 64 bit comprendi bene che la banda passante a disposizione sia davvero poca.
Certo è che se vuoi comprare Opteron e hai del sw che ci potrebbe girare sin da subito, allora il discorso è ben diverso...
Ciao
Federico
Originariamente inviato da recoil
ma dai, praticamente qualsiasi prodotto informatico appena uscito dal negozio e' gia' obsoleto :O
Già ma non qui non si tratta di radeon 9590 contro radeon 9600..Il passaggio a 64 mi sembra un bello stacco!
Tirando le somme e leggendo i vostri saggi commenti a questo punto mi sembra + logico un buon 32 bit rock solid..
Considerate comunque che stò scrivendo con un p2 350, winxp e molta roba aperta senza un minimo di rallentamento..Non so quanto potrebbe durarmi un 2.600 o + :D
Byez
Uppo questo topic per chiedervi una cosetta..
Si sa qualcosa di + allo stato attuale del costo che avranno i processi 64bit entry level (sempre che ce ne siano.. :p )??
Sono rimasto a questa (http://news.hwupgrade.it/10610-50.html) news..volevo che qualcuno mi confortasse con previsioni + rosee..:D
Grazie, ciao!
Nessuno è aggiornato sui prezzi?:(
:D
lombardp
04-09-2003, 13:14
Tra poco uscirà Athlon64, immagino che avrà un prezzo non troppo dissimile dagli attuali modelli di punta di AMD.
Originariamente inviato da lombardp
Tra poco uscirà Athlon64, immagino che avrà un prezzo non troppo dissimile dagli attuali modelli di punta di AMD.
Appunto ero interessato proprio ai 64..
Speriamo che sia come dici tu..
secondo me invece, visto che l'Athlon64 è alle porte, conviene aspettare qualche giorno dall'uscita e prendere un XP che avranno abbassato di prezzo (tipo un 2800+ a 100/120 euro?)
Per il mercato home credo che ancora non convenga, a meno di non avere il problema dei soldi.
Originariamente inviato da Killian
secondo me invece, visto che l'Athlon64 è alle porte, conviene aspettare qualche giorno dall'uscita e prendere un XP che avranno abbassato di prezzo (tipo un 2800+ a 100/120 euro?)
Per il mercato home credo che ancora non convenga, a meno di non avere il problema dei soldi.
Il prob è che il 64bit richiede delle mobo ad hoc..
Quindi anche se adesso non conviene in futuro sarà necessario cambiare scheda e procio!
Considerando poi il fatto che ho fatto durare un p2 350 4 anni e ancora adesso va che è un piacere..
Se dovessi prendere un ancora 32bit lo farei durare troppo!
:D
Prezzi sicuri ancora non ce ne sono allora..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.