View Full Version : Tenersi windows 98?
Gorkamorka
27-08-2003, 19:17
Dunque, ho un vecchio pc sul quale faccio girare ancora win98 Second Edition. Nell'accingermi ad acquistare un nuovo (e potente) PC, mi chiedo se non sia il caso di cambiare sistema operativo... Ho dato un occhiata all'XP ma non mi sembra che abbia vantaggi evidenti. So che occupa più risorse, e che dovrebbe essere più stabile, anche se devo dire che uso da così tanto il 98 che non lo faccio crashare quasi mai.
Ho però sentito voci secondo cui il 98 non riesce a sfruttare la potenza di calcolo dei computer attuali, che non è prevista una buona gestione della RAM sopra i 256 mega, eccetera. Quanto di questo è vero?
Grazie.
scorpius
27-08-2003, 19:45
diciamo che hai la ferrari, ma per andar sicuro usi i pedali. perche' sai che quelli difficilmente tradiscono.
non ha senso su un pc nuovo il 98. sembra quasi un eresia
il 98 su un pc di ultima generazione... sfrutta il pc ad un 30-40% al max.questo secondo la mia esperienza.
che poi funzioni siamo tutti d'accordo. sul fatto che l'xp non dia vantaggi rispetto al 98... be' rispetto la tua opinione, ma non è cosi'. informati meglio.
di certo c'è che con l'xp per andar bene ti ci vogliono 512 mega di ram. stessa ram che puo' gestire il 98. ma per quest'ultimo è il limite massimo. per l'xp no.
le risorse che occupa xp... beh,apre parecchi servizi. molti non servono. basta disattivarli...
Gorkamorka
27-08-2003, 19:55
Originariamente inviato da scorpius
sul fatto che l'xp non dia vantaggi rispetto al 98... be' rispetto la tua opinione, ma non è cosi'. informati meglio.
E mi diresti quali vantaggi offre? Così mi informo meglio! ;)
A meno che non hai una scheda madre semplice-semplice (tipo le via con processore C3) ti sconsiglio Win 98.
Nelle nuove schede madri sono presenti troppe periferiche, è necessario gestire tanti interrupt e W98 non ce la fà.
Quindi installa W2000, WXP o Linux
I vantaggi rispetto a W98 ci sono, eccome, sono decisamente più stabili anche se avari di risorse.
Consiglio W2000 pro se vuoi un sistema semplice e relativamente leggero.
Se vuoi un sistema con più applicazioni multimediali e altre cosine Win XP, però, consiglio la pro, la Home mi sembra meno stabile di W2000 e con qualche limite di configurazione.
Se non vuoi spendere installa Mandrake Linux 9.1,che trovi in edicola su alcune riviste, però devi avere MOOLTA pazienza, all' inizio le cose più facili, come masterizzare un CD, sembreranno complicate, poi ci si fà la mano.
Guarda che come OS vanno bene sia il 98 che XP.
Con XP hai un sacco di vantaggi rispetto al 98 che non sto a raccontare pero' anche' 98 non'è da sottovalutare.Vuoi un mio consiglio ? Se si ,allora fai come me che ho installato sul mio harddisk sia 98 che xp da piu' di due anni e ti devo dire che è un ottima miscela.
Byezzz !:lamer:
Rudyduca
28-08-2003, 07:36
Anche io ho lo stesso dubbio e sinceramente non ho ancora trovato una risposta convincente a questo quesito.
Ad esempio non si è capito se win2K ben configurato è molto più avaro di risorse del 98SE o meno. Cioè quanto ram si pappano solo per far girare il sistema operativo.
E poi, un videogame fa gli stessi FPS oppure no?
L'unico vantaggio riscontrato è la semplicità di installazione in quanto ha molti più driver e servizi integrati e non devo fare l'installazione con 4o5 CD sottomano per installare tutte le periferiche.
Ora proverò ad installare Win2k sul muletto e farò qualche confronto; anche perchè il98SE non mi sembra così instabile, anzi.
Ho un amico che gioca in rete con due PC, uno con 98SE e l'altro con XP, bene se si pianta è proprio quello con XP.
Un 98 ben configurato ha una certa stabilità, che, tuttavia, è molto inferiore ad un XP o 2k ben configurtati ;)
Risorse, cioé parliamo di ram...diciamo che in media xp occupa il doppio del 98 (solo OS...), 2k occupa un 65 % in più rispetto sempre al 98.
Avere un 98 su una macchina di ultima generazione è "inutile" x' oltre i 384 mb di ram non hai vantaggi evidenti (ed oltre ai 512 cominciano gli effettivi problemi...): xsonalmente ho su un pc xp e mandrake 9.1, sull'altro 98, 2k: il 98 lo uso solo x far andare un vecchio programma che uso x alcuni lavori...e che non va su nient'altro...:cry:
Sono stato legato al 98 x parecchio, ma dopo l'uscita di 2k ho abbandonato sempre + quella piattaforma...:)
xp e 2000 sono i due so più stabili,soprattutto per via dei service packs (di win2000 consiglio il 3 non il 4).Win98 ormai è superato,ha problemi con alcune periferiche di ultima generazione e soprattutto è stato abbandodano dal whql:Ovvero i drivers escono per winme e subiscono il processo di whql (ovvero venono autorizzati da microsoft stessa come stabili),mentre il whql di win98 e 98se non esiste più.E' risaputo che win98 non è un mostro di stabilità se poi i drivers sono anche instabili di loro...L?hardware di ultima generazione in molte applicazioni non è sfruttato a dovere,mentre nei giochi è uguale ad xp o al 2000.Più che altro c'è un minor uso della memoria (win98 con 512mb di ram anzi tende a crashare) e quindi giochi che richiedono molta ram dovrebbero avere tempi di caricamento minori su win98.Winxp ben configurato,con grafica e servizi inutili disabilitati è però stabile e leggero.IL tutto sta nel configurarlo bene
Beh,poi dipende di cosa uno vuol fare col computer.Se uno utilizza il computer solo per la
musica,internet ,dvd,programmazione e grafika allora va bene solo l'XP pero' se uno uso il computer anche per i videogiochi devo dire che 98 è di obbligo inquanto certe periferiche tipo joystick ,volanti e gamepad soprattutto se sono un po' piu' vecchi con 98 li vedi al 100%100 invece con XP li vedi solo al 50% inquanto il panello di controllo della respetiva periferica non lo vede,ripeto questo solo in caso uno abbia delle periferiche un po' piu' vecchie e non li vuole cambiare.Per non dire che alcuni videogiochi piu' vecchi sono completamente incompatibili con XP (per fortuna che ci sono pochi videogiochi vecchi incompatibili con XP)
Cmq dal 98 al xp è un grande salto di qualita.Io li preferisco tutti e due poi ogni uno sceglie cio' che vuole e in base alle esigenze.
Io personalmente uso anche 98 solo per i videogiochi piu' vecchi a cui sono affezionato e che con xp non c'è modo di giocarli anche se l'xp ha la famosa opzione di compatibilita' con vari os.
Cmq nonostante piccole incompatibilta' con alcune periferiche e software l'XP ha tutte le carte in regola per essere installato sul harddisk.Alcune di molte incompatibilita' si risolvono installando dei patch aggiornati per xp.
Un altro motivo per passare a xp è anche quello dei tempi ridotti del installazione dei programmi e ti faccio un esempio: se con 98 per installare Diablo 2 + l'espansione ci vuole ben 40-45 minuti con Xp ci vuole solo 12-13 minuti e poi scoprirari da solo tante belle cose che 98 se li sogna!
Byezzzz !!!
Gorkamorka
28-08-2003, 17:19
Grazie delle risposte, credo che terrò il 98 sul vecchio hd e usero xp pro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.