PDA

View Full Version : Qdi Titaniun 1B: supporta il k6-2 400?

BloodFlowers
27-08-2003, 18:31
Ciao,avrei questa scheda madre abbastanza vetusta (del 1997).. vorrei sapere se la suddetta (chipset Intel 430TX), come le vecchie Asus TX97-E,Asus SP97-V e altre che ora non mi sovvengono, supporta il k6-2 e k6-3 con la modifica che fa andare il 2x di moltiplicatore @6x.. di modo tale da avere 2x66Mhz=6x66Mhz=400Mhz..

Attendo notizie,grazie

Ciao

Link utili:
http://www.qdi.nl/cgi-bin/bbs/YaBB.pl?board=titanium
http://www.i-legend.com/qdi/products/430tx1bp.htm
http://www.qdius.com/products/430tx1b.htm
http://www.qdieurope.com/~germany/html/Biosupdate/Titanium_IB.htm

BloodFlowers
27-08-2003, 18:43
http://web.inter.nl.net/hcc/J.Steunebrink/k6plus.htm
http://www.qdi.nl/support/cpu7.htm
http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/tx1b.htm

cmq ufficialmente non supporta però ho letto alcuni thread su siti americani e.... ;)

se avete notizie o una scheda simile.. link o fatemi sapere

Berno
27-08-2003, 20:04
Ha il supporto ai k6 a 0.25 micron (266-300) quindi dato che il k6-2 ha in più solo le istruzioni 3dnow direi che al 905 lo supporta...

Per il 2x rimappato a 6x è una caratteristica dei k6-2 col core cxt (dal 333 in su) quindi non dipende dalla mobo...

Ti consiglio se riesci di utilizzare un k6-3 visto che avendo la cache l2 integrata è meno dipendente dalla frequenza di bus utilizzata...

BloodFlowers
27-08-2003, 23:31
Originariamente inviato da Berno
Ha il supporto ai k6 a 0.25 micron (266-300) quindi dato che il k6-2 ha in più solo le istruzioni 3dnow direi che al 905 lo supporta...

Per il 2x rimappato a 6x è una caratteristica dei k6-2 col core cxt (dal 333 in su) quindi non dipende dalla mobo...

Ti consiglio se riesci di utilizzare un k6-3 visto che avendo la cache l2 integrata è meno dipendente dalla frequenza di bus utilizzata...

Ciao,l'hai avuta anche tu questa mobo oppure lo sai per via dei link o delle tue informazioni a riguardo? Perchè sinceramente se fossi sicuro che lo supporta comincerei a cercare un k6-2 o 3 (meglio 3),altrimenti non vorrei trovarmi a trovarlo e poi a metterlo su e poi vedere che non va..

Fammi sapere e grazie della risp..

Cmq da quello che so io tutte le 430TX al 90% lo supportano questo processore,e poi leggendo anche le cose che ho trovato sui forum americani..

3Dfx4ever
27-08-2003, 23:37
Io ho posseduto una Titanium IB+...
Gran bella scheda a mio parere...

Posso assicurarti al 99% (facciamo 90% và) che puoi metterci
un K6-2 a 400....

Io ci ha messo fino al 350Mhz (che se non ricordo male, overclokavo pure modificando il bus...)
Il core CXT non ricordo che abbia portato stravolgimenti enormi....
Ah, dimenticavo... Aumenta il bus se puoi anche se a scapito della frequenza della CPU...

Per il K6-III, a mio parere, non ci sperare proprio...
Senza un bios che ufficialmente lo supporti, non funzionerà mai...
(Ricordo che non funzionva manco sulla P5A con i primi bios...)

Cmq non è una scheda "vetusta"...
Dovrebbe avere anche l'attacco ATX... (che figata, all'epoca
ero uno dei pochi con il computer che si "spegneva da solo"!!!!)

Spero di esserti stato utile.

BloodFlowers
27-08-2003, 23:47
Originariamente inviato da 3Dfx4ever
Io ho posseduto una Titanium IB+...
Gran bella scheda a mio parere...

Posso assicurarti al 99% (facciamo 90% và) che puoi metterci
un K6-2 a 400....

Io ci ha messo fino al 350Mhz (che se non ricordo male, overclokavo pure modificando il bus...)
Il core CXT non ricordo che abbia portato stravolgimenti enormi....
Ah, dimenticavo... Aumenta il bus se puoi anche se a scapito della frequenza della CPU...

Per il K6-III, a mio parere, non ci sperare proprio...
Senza un bios che ufficialmente lo supporti, non funzionerà mai...
(Ricordo che non funzionva manco sulla P5A con i primi bios...)

Cmq non è una scheda "vetusta"...
Dovrebbe avere anche l'attacco ATX... (che figata, all'epoca
ero uno dei pochi con il computer che si "spegneva da solo"!!!!)

Spero di esserti stato utile.

Ciao,sì ha anche l'attacco ATX.. cmq le schede che supportano il k6 2 come la tx97-e asus supportano anche i k6 3.. nemmeno l'ultimo bios della qdi ufficialmente supporta il k6 2 eppure leggo che alcuni l'hanno montato (su forum americani).. la 1b+ supporta tranquillamente tutto,la 1b invece c'è da studiarci un po' sopra.. e devo informarmi bene.. cmq credo che si possa fare.. grazie

Berno
28-08-2003, 00:52
Originariamente inviato da BloodFlowers
Ciao,l'hai avuta anche tu questa mobo oppure lo sai per via dei link o delle tue informazioni a riguardo? Perchè sinceramente se fossi sicuro che lo supporta comincerei a cercare un k6-2 o 3 (meglio 3),altrimenti non vorrei trovarmi a trovarlo e poi a metterlo su e poi vedere che non va..

Ce l'ha un mio amico e cio smanettato spesso su, so per certo che l'ultimo bios supporta i k6 a 0.25 micron quindi di conseguenza dovrebbe supportare anche i k6-2 e k6-3...

Non capisco come possa funzionare solo un k6-2 e non un k6-3 visto che sono assolutamente identici e la mobo supporta i voltaggi di tutti e due (2,2/2,4 e 2,4v)...

Un k6-2 non vale più di 15? ad essere ladri quindi non è che rischi di rimetterci molto...

BloodFlowers
28-08-2003, 01:50
Originariamente inviato da Berno
Ce l'ha un mio amico e cio smanettato spesso su, so per certo che l'ultimo bios supporta i k6 a 0.25 micron quindi di conseguenza dovrebbe supportare anche i k6-2 e k6-3...

Non capisco come possa funzionare solo un k6-2 e non un k6-3 visto che sono assolutamente identici e la mobo supporta i voltaggi di tutti e due (2,2/2,4 e 2,4v)...

Un k6-2 non vale più di 15? ad essere ladri quindi non è che rischi di rimetterci molto...

l'ultimo bios è il Tx1b13s? cmq per il discorso del k6 2 e 3 anche se non ne sono certo al 100% credo che tu abbia ragione.. per il prezzo stesso discorso,vedo sul forum se ne trovo uno a poco.. a me cmq interessava sapere se qualcuno l'avesse provato.. anche se poi non riesco a farlo andare per 15€ ne vale la pena.. grazie

3Dfx4ever
30-08-2003, 09:25
Tra K6-2 e K6-3 c'è una grossa differenza...
Ovvero la presenza di Cache L3 !!!
In pratica k6-2 hanno solo cache L1 e utilizzano quella sulla Mobo come L2...
Il K6-3, invece, intergra cache di L1 ed L2, usando quella sulla mobo come L3... Il che porta ad una gestione molto differente della memoria...
...ti ripeto che secondo me non và....

Cmq in bocca al lupo !!!

BloodFlowers
02-09-2003, 09:35
Originariamente inviato da 3Dfx4ever
Tra K6-2 e K6-3 c'è una grossa differenza...
Ovvero la presenza di Cache L3 !!!
In pratica k6-2 hanno solo cache L1 e utilizzano quella sulla Mobo come L2...
Il K6-3, invece, intergra cache di L1 ed L2, usando quella sulla mobo come L3... Il che porta ad una gestione molto differente della memoria...
...ti ripeto che secondo me non và....

Cmq in bocca al lupo !!!

a leggere diversi thread le main che supportano il k6.2 supportano anche il k6.3.... cmq..

io un po' di tempo fa provai con successo su una tx97-e con successo sia un k6.2 400 che un k6.3 450.. boh..