PDA

View Full Version : KT880, il nuovo chipset Socket A di VIA

Redazione di Hardware Upg
27-08-2003, 17:12
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10660.html

Il produttore taiwanese si appresta a lanciare un nuovo chipset Dual DDR400 per piattaforme AMD Athlon XP

Click sul link per visualizzare la notizia.

djgusmy85
27-08-2003, 17:23
Bene, un'ottima notizia direi...
Penso che il Kt800 avrà prezzi un pochino inferiori all'nForce2, e le prestazioni promettono molto bene...

maxsona
27-08-2003, 17:23
Era ora !!! mi sa che VIA tornerà leader nei chipset SocketA....solo per i driver

*Pegasus-DVD*
27-08-2003, 17:26
ottimo

WarDuck
27-08-2003, 17:30
Glie ce sono voluti 3 chipset per competere con nForce2, però buono così :D

Barix
27-08-2003, 17:33
potevano aspettare ancora un pò .. l'nforce 2 è sul mercato da tempo, potevano evitarsi il KT600 e rilasciare questo chipset al posto del 600 ...

OverClocK79®
27-08-2003, 17:46
880??

chissà perchè un numero + alto del 875 di INTEL :D

ehehe
cosa fa fare il marketing per inculare i polli

bastava chiamarlo 800 o 700

BYEZZZZZZZZZZZZ

junkye
27-08-2003, 18:02
sarà il mio chipset

seccio
27-08-2003, 18:09
Originariamente inviato da djgusmy85
Bene, un'ottima notizia direi...
Penso che il Kt800 avrà prezzi un pochino inferiori all'nForce2, e le prestazioni promettono molto bene...

di grazia, dove hai letto che le prestazioni promettono bene??

Originariamente inviato da maxsona
Era ora !!! mi sa che VIA tornerà leader nei chipset SocketA....solo per i driver

ma per favore....con un chipset come l'nForce2 in giro nn c'è storia.

Originariamente inviato da UltimateBou
e si ma cose dell'altro mondo...

esce kt400 e va meno dell'nforce2, allora esce kt400a che è praticamente lo stesso. Quindi esce kt600 che introduce il divisore 1/6 ma siamo sempre li. Ora esce il kt880 che introduce il dual channel (è inutile, ma aspettare 3 revision mi sembra assurdo...) e come prestazioni finalmente dovremmo essere pari ad nforce2 o magari meglio (non che quelli di prima non erano pari ad nforce2, diciamo molto prossime..).

Insomma 4 chipset praticamente identici.. mah!

concordo in pieno sempre la solita pappa, ma almeno sto qua introduce una bella novità come il dual channel.....!

Arruffato
27-08-2003, 18:09
Beh fà in tempo a beccarsi tutta la stagione natalizia del socket A che quest'anno continuerà ad essere rilevante (per i prezzi a cui verrà offerto l'Athlon 64)e poi c'è tutto il 2004 nel segmento entry level.

Pinco Pallino #1
27-08-2003, 18:55
Se anche questa volta non sarà più veloce di NF2 è meglio che si danno all'ippica...... o all'equivalente taiwanese. :)

maxsona
27-08-2003, 19:01
ma per favore....con un chipset come l'nForce2 in giro nn c'è storia

Da possessore di Nforce 2 posso dire che le prestazioni rispetto ai chipset VIA come detto e stradetto sono superiori di quanto ? 3 o 4 % mi riferisco ovviamente ad applicazioni reali come programmi di rendering, giochi e software in genere e non a qualche inute Bench, i driver ?.....che schifo.....sono ogni volta una telenovela :rolleyes:, questo KT880 sara un ottimo prodotto secondo me, penso sia stato completamente riprogettato e non sia un KT600 con memoria a doppio canale.

....senza dimenticare che a Nvidia manca ancora il southbridge evoluto che VIA ha già lanciato da qualche tempo.

maxsona
27-08-2003, 19:09
.......ecco qui (http://anandtech.com/mb/showdoc.html?i=1835&p=10) differenze abissali :rolleyes:

Multi
27-08-2003, 19:23
Quanto ci vorra per vedere nei negozi schede madri con questo chipset ?
Durante le ferie mi sono comprato un barton 2800 e 2 dimm da 256 mb corsair e mi mancava appunto la scheda madre; stavo pensando ad una mb con kt600 (non so ancora se asus o epox ) secondo voi mi conviene aspettare il kt880?

Ciao;)

Zepelin_22
27-08-2003, 19:31
raga, il kt880 in dual channel é probabile che vada come e se non meglio di nforce 2 ultra, visto che il kt600 single channel aveva prestazioni poco inferiori (come giustamante fatto notare da : maxsona)...
io non sò se sarà della stessa "pasta" dei suoi predecessori, ma credo in VIA e sopratutto nei suoi driver ...:D

Grezzo
27-08-2003, 19:32
Originariamente inviato da seccio
ma per favore....con un chipset come l'nForce2 in giro nn c'è storia.

L' hai provato ? Perchè capiresti subito che l' Nforce2 può dare seri problemi di instabilità, il forum è pieno di gente che si lamenta...

concordo in pieno sempre la solita pappa, ma almeno sto qua introduce una bella novità come il dual channel.....!

è si che il Dual Channel è na bella novità, costa na fraccata in più e da un boost del 3\4%.

Per me Kt880 sarà un ottimo chipset, almeno lo spero. Stabile come tutti i precedenti chipset Via e piuttosto performante, mi basta che sia al pari dell' Nforce2 in single e in dual, senza dubbio avrà un supporto driver superiore di quello nVidia. L' unica cosa brutta è che mi ero preparato per il kt600 ed ora mi tocca aspettare altri 2 mesi per questo chipset che per di + non sembra essere così economico come il precedente. :D

signo3d
27-08-2003, 19:59
Raga e per quanto riguarda div o fix?!?! HA il fix alemno questo?!?! Seno gli amanti dell'oc penso rimagano con l'nforce 2 tutta la vita :rolleyes: ;)!!!

ermenegildo
27-08-2003, 20:07
un mio amico che fa i pc usa solo cip set SIS perchè sono gli unici a non aver difetti

MCA
27-08-2003, 20:09
Non capisco perchè VIA non ha usato il KT600 per introdurre anche il Dual DDR !?!?!??? Da quanto ne so, si parlava già da allora di questa caratteristica, poi smentita all'ultimo istante. Boh!? Tanto qui, ogni 3 mesi, ne esce un cipset nuovo...

Ciaba
27-08-2003, 20:16
...mi "sdraio" dalle risate..........e ci mancavano ancora quelli della retorica. Eh sì,..alla fine dal 266 a questo 880 sono tutti chip riciclati e senza nessuna novità. La solità leggenda metropolitana dura a morire......ma invece di sparare a caso sui prodotti Via perchè non li provate, e su delle schede madri serie??

maxsona
27-08-2003, 20:16
Non capisco perchè VIA non ha usato il KT600 per introdurre anche il Dual DDR !?!?!???

Perchè non serve proprio a niente, vedi differenze fra Nforce2 e KT600.......

seccio
27-08-2003, 20:45
Originariamente inviato da maxsona
Da possessore di Nforce 2 posso dire che le prestazioni rispetto ai chipset VIA come detto e stradetto sono superiori di quanto ? 3 o 4 % mi riferisco ovviamente ad applicazioni reali come programmi di rendering, giochi e software in genere e non a qualche inute Bench, i driver ?.....che schifo.....sono ogni volta una telenovela :rolleyes:, questo KT880 sara un ottimo prodotto secondo me, penso sia stato completamente riprogettato e non sia un KT600 con memoria a doppio canale.

....senza dimenticare che a Nvidia manca ancora il southbridge evoluto che VIA ha già lanciato da qualche tempo.

beh sai quel che dici potrebbe anche essere giusto , ma ormai a VIA manca un bel po' di fama e credibilità , dopo aver tirato fuori praticamente le solite zuppe da un bel po' di tempo nn è facile riprendersi proprio perchè l'Nforce2 ha fatto un bel boom in questi ultimi mesi, i driver?? beh si è ripresa ATi nn vedo come nVidia (maestra nei driver) nn possa riprendersi!

PS io cmq vedo un bel po' di differenza, per essere un prodotto nuovo il KT600 doveva almeno superare di quelle percentuali l'nForce2...anche se definire nuovo il KT600 è una contraddizione...

Originariamente inviato da Grezzo
L' hai provato ? Perchè capiresti subito che l' Nforce2 può dare seri problemi di instabilità, il forum è pieno di gente che si lamenta...

è si che il Dual Channel è na bella novità, costa na fraccata in più e da un boost del 3\4%.

Per me Kt880 sarà un ottimo chipset, almeno lo spero. Stabile come tutti i precedenti chipset Via e piuttosto performante, mi basta che sia al pari dell' Nforce2 in single e in dual, senza dubbio avrà un supporto driver superiore di quello nVidia. L' unica cosa brutta è che mi ero preparato per il kt600 ed ora mi tocca aspettare altri 2 mesi per questo chipset che per di + non sembra essere così economico come il precedente. :D

provato? beh si sia con che senza Dual channel e nn mi pare che ci siano così poche differenze, cmq ...il riferimento al dual channel è più che altro che ormai tutti i chipset si spostano verso quella direzione(giusta o sbagliata che sia nn lo so) , e dopo i fuochi arriva anche VIA.....:rolleyes: :muro:
Per il resto...nn avendocelo sotto mano ci sta che quello che ho visto è stata solamente un'impressione che il Dual channel andasse meglio...ma almeno nel vecchio granite bay per P4 c'è una bella differenza andando con o senza dual !!

poi nn so se è la stessa cosa per l'nForce2 ma il GB(i7502) qui decolla :
http://www.hwupgrade.it/articoli/766/10.html

seccio
27-08-2003, 20:50

Secondo me:

- KT600/880 - (i 400/400a ormai non li considero più)

pro: schede di ottima qualità, economiche e complete di tutto

contro: almeno il kt600 da quello che ho capito ha solo divisori 1/6 e non fix e credo che lo stesso sarà per kt880, quindi non adatte per overclock molto spinti, audio 5.1 "normale"

economiche si , ma certo presentano sempre qualche baco....a scapito della qualità quindi.

- nforce2 -

pro: prestazioni almeno per adesso al top, fix per andare tranquillamente oltre bus 200, soundstorm (per le schede che lo hanno)

contro: supporto driver così così (sono buoni ma poche versioni e si sono incasinati ultimamente), sono più costose nonostante spesso abbiano accessori in meno

tutto questo IMHO :D

per il punto dei PRO: hai detto poco avere prestazioni al TOP e avere i FIX.

per i contro rimango dell'opinione che il problema dei driver sia facilmente risolvibile.

Per il resto preferisco sempre nForce2 l'unico chipset ad aver valorizzato gli AthlonXP....certo nVidia c'ha messo due chipset per fare il boom....il boom di VIA ancora bisogna vederlo....ovviamente IMHO.

~efrem~
27-08-2003, 21:28
Uppo senza alcuna remora l'analisi fatta da UltimateBou.

Sono un entusiasta spippolone di Nforce2 - prima con una epox 8rda prima versione - e adesso di un abit NF7-S (ho effettuato il cambio perche volevo qualcosa di un po più allegro per l'overclock - e perche ho trovato molto bene a vendere la prima mobo)

Con mobo via ho a che farci tutti i giorni per lavoro... e non sono da meno in quanto a stabilità, giusto un capello in prestazioni per il momento.

Ogni scelta di acquisto ha i suoi pro e i suoi contro, ma così è la vita, e come sempre i commenti di parte campanilistici stanno a zero...

(stiamo parlando di HW mica di calcio... suvvia signori)

Norbrek™
27-08-2003, 22:05
L' unica cosa brutta è che mi ero preparato per il kt600 ed ora mi tocca aspettare altri 2 mesi per questo chipset che per di + non sembra essere così economico come il precedente. :D
Secondo il tuo ragionamento non si dovrebbe mai comprare niente, visto che quando un prodotto esce è già vecchio visto che se ne stanno già progettando di migliori!

WarDuck
27-08-2003, 23:08
Io posseggo ora nforce2 su asus a7n8x deluxe (rev 2.0) e utilizzo i drivers forniti sul cd asus (i 2.03), fino adesso nessun problema di stabilità o chissà quale baco... a quanto ho sentito i bachi ci sono col controller IDE (per i quali nvidia ha tolto il supporto dai 2.45 dopo ben 6 mesi che la gente li aspettava), e con l'audio decisamente bacato nei giochi. Premetto che questo per "sentito dire" pure avendo un nForce2, l'audio integrato non lo uso, perché ho una Audigy 2.

Con i drivers forniti da Asus, che se non sbaglio non sono propriamente i 2.03 originali nVidia, questo chipset non da problemi di sorta.

E non vedo perché dovrei provare i 2.45... ;)

WarDuck
27-08-2003, 23:10
nVidia è brava a fare i drivers (anche se è tutto da vedere) per le schede grafiche, ma in questo campo, VIA è + esperta, pur se ha concesso troppo.

Speriamo che questo KT880 sia sopra nForce2.

blubrando
27-08-2003, 23:14
ma porkilmondo che c'ho sotto i piedi!!!! sicuro che il kt600 fosse l'ultimo..... spero solo che non me lo facciano per il mio compleanno!! ma non credo....:cry: :cry: :cry:

Dumah Brazorf
27-08-2003, 23:19
Chi scommette con me per il 880A ? :D :D :D

Grezzo
27-08-2003, 23:48
beh sai quel che dici potrebbe anche essere giusto , ma ormai a VIA manca un bel po' di fama e credibilità , dopo aver tirato fuori praticamente le solite zuppe da un bel po' di tempo nn è facile riprendersi proprio perchè l'Nforce2 ha fatto un bel boom in questi ultimi mesi, i driver?? beh si è ripresa ATi nn vedo come nVidia (maestra nei driver) nn possa riprendersi!

PS io cmq vedo un bel po' di differenza, per essere un prodotto nuovo il KT600 doveva almeno superare di quelle percentuali l'nForce2...anche se definire nuovo il KT600 è una contraddizione...

provato? beh si sia con che senza Dual channel e nn mi pare che ci siano così poche differenze, cmq ...il riferimento al dual channel è più che altro che ormai tutti i chipset si spostano verso quella direzione(giusta o sbagliata che sia nn lo so) , e dopo i fuochi arriva anche VIA.....:rolleyes: :muro:
Per il resto...nn avendocelo sotto mano ci sta che quello che ho visto è stata solamente un'impressione che il Dual channel andasse meglio...ma almeno nel vecchio granite bay per P4 c'è una bella differenza andando con o senza dual !!

poi nn so se è la stessa cosa per l'nForce2 ma il GB(i7502) qui decolla :
http://www.hwupgrade.it/articoli/766/10.html

Porca lo credo bene che il P4 in dual channel vola. Ma AMD ha un altra architettura e le prestazioni non sono molto differenti dalla versione single, fidati ormai il concetto è assodato.

Se avesse pure i Fix sarebbe fenomenale anche se sono convinto che non li avrà per motivi economici di riprogettazzione.
Secondo me Via ha fatto bene a rilasciare 2 chipset che hanno prezzi e prestazioni differenti, per chi cerca i 400Mhz in single c' è il kt600 che costa poco, per i più esigenti c' è l' 880 con dual channel che è come un nforce2 se non fosse per i Fix.
Personalmente che dal 266s fino al 600 Via ha mantenuto grosso modo la stessa struttura non ci trovo niente di così disastroso, certo avrei pure io graditouna maggiore innovazione(Fix e dual) però c' è anche da dire che in questo modo non si sono creati nuovi problemi su un chipset...... va visto anche il lato buono..:D

Io credo di aspettare kt880...:muro:

Grezzo
27-08-2003, 23:52
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Chi scommette con me per il 880A ? :D :D :D

A quanto lo dai? 1 A 0,000000000000000000001 ? :D

dnarod
28-08-2003, 07:28
mi sa che come al solito si perde il punto di vista centrale: il kt non e una merda, semplicemente è un ottimo chip (anche se poco innovativo) per utenti che non, diciamo cosi, "elaborano" il pc.......per la spinta del sistema nforce2 e semplicemente su un altra galassia ed e normale che sia cosi dal momento che gia un anno e piu fa aveva fix e dual.....è vero il discorso dei driver magari non sono n granche e quelli via si, ma bisogna anche pensare che nessuno dei due chip ha problemi "reali" di stabilita: pensate che a ingegnerizzarli ci sta gente con le palle che lo fa di lavoro e non penso che si lasci sfuggire bachi plateali di progettazione (insomma non come bill che pur facendolo di lavoro riesce a vendere os-groviera e la gente li compra e li usa pure).......in genere infatti tutte le lamentele che vedete sulle mamme le fanno quelli che hanno abuto problemi ma non e la norma......ad esempio molti dicevano ke kt400 era una bufala di chip e che aveva difetti vari > nulla di piu falso io ho un amico con kt400 che non ha mai avuto un riavvio o qualcosa di brutto........lasciamo stare poi nforce2.......non so da dove sia uscito della sua instabilita ma è veramente una bufala.......se mai puo aver avuto qualche problema con qualcuno è per i driver e/o perche la gente ci montava su roba che non andava incasinando tutto......io ho la asus in sign da gennaio/febbraio e il computer è crashato 1 e dico UNA sola volta ........dire che è stabile è un pallido eufemismo credetemi............
venendo al kt8..... io la vedo cosi: se avra i fix se la gioca con nforce2 anche se è arrivato in ritardo; dato che non penso li abbia (avrebbero dovuto produrre un architettura del tutto diversa e francamente non penso che un progetto cosi possa spuntare come un fungo da un giorno all altro e per giunta come ultimo chip socket a di via) perche non valeva la candela, mi sa che rimarra un buon chip economico come giustamente deve essere per chi non richiede prestazioni particolari........

per Multi
perdonami se te lo dico multi ma con il 2800+ e DUE banchi di corsair se compri un kt fai davvero un brutto affare; la abit nf7-s che ormai è superfixata e collaudata costa 105 euro ma col dual puoi spremere le corsair e puoi anche alzare un po il proc (se non ti bastasse il 2800+) senza problemi di sorta!! cioe un kt sarebbe veramente un componente che stona con quelli da te citati.....sei d accordo??

ANTHRAX
28-08-2003, 08:53
Occhio che a natale questo chipset non ci arriva, se saremo fortunati sarà in vendita il KT880A......ma questo è prendere per il c##o la buonafede del final retailer che aspetta sempre l'ultimo prodotto uscito sul mercato sperando che duri il + possibile; invece dopo al massimo 2 settimane ecco che dal nulla appare un ulteriore nuovo modello che a detta dei progettisti, nulla ha a che vedere con il precedente, portandosi a performance finora impensabili...!!!!
Capisco l'obsolescenza ma quì si esagera, e venitemi a dire di no.

bye

djgusmy85
28-08-2003, 08:58
Quante CPU AMD avremo ora entry level???
Per quel che riguarda la fascia alta dovremmo avere
Athlon 64FX e
Athlon 64
e fino qui ci siamo...
Ma nelle fasce più basse?
Athlon XP barton
Athlon XP thoro-B
Athlon FX thrthon (?????????)
Duron applebred...
Non sono un po' troppi calcolando che barton e thoro bastano per coprire tutte le fasce medie ed entry-level?

KAISERWOOD
28-08-2003, 10:13
Molti dicono che Via non è innovativa, ma credo che si sbagliano di grosso, forse è l'unico produttore che spinge al massimo il controller delle ram. Le differenze erano notevoli ocn le revisioni A vi ricordati apollo pro 133>133a, kt133>133A, kt266>kt266A
Queste revisioni non servivano solo a correggere alcuni bug ma anche per mantenere sulla cresta dell'onda Via. IL Kt333 è uscito per supportare le ddr333 che si erano affermate a furor di popolo e via ha voluto aggiornare il kt266A per essere la prima a supportarle. Il kt400, non era il massimo ma ha venduto moltissismo per il suo costo estremamente basso se non c'era lui, chi voleva un AMD doveva spendere minimo 140 euro per la mobo (l'nforce 2 non lo regalavano). Il kt400A non é una revisione come quelle passate, ma é un piccolo aggiornamento, infatti pochi produttori l'hanno utilizzato e molti soltanto come revione della mobo con kt400 non come modello nuovo e non si è creata nessuna confusione sul mercato. IL KT600 non introduce solo nuovi divisori ma un nuovo controller per le ram molto + efficiente (-3% al dual channel nforce2 nn è male come risultato), il kt880 non è, completamente ridisegnato ma è solo il fantiomatico kt600A che renderà quel qualcosina in + per superare l'nforce. Credo che sono 2 le ragioni di questo nuovo chipset :
1- Marketing---> anche se il dual non serve a molto sull'athlon alcuni sono convinti della sua necessità
2- Sopravvivenza del socket A---> da quello che si legge in giro AMD è intenzionata a produrre ancora cpu soket A anzi sta proponendo anche delle nuove cpu (Duron modello 8). Inoltre finché L'athlon 64 non sarà effettivamente sul mercato in grossi volumi, c'è ancora vita per il socket A.

dnarod
28-08-2003, 10:28
io ho detto che il 400/400a non era molto innovativo e anche il 600 no scherza....sul fatto che via per prima abbia introdotto controller di memoria seri non posso obiettare ma devi considerare che a parte quello non ha null altro di innovativo il kt dal 400 fino ad ora, sperando per via che le cose cambino con l 800......del resto quando il 400 era in auge era anche uscito l nforce2 (piu di un anno fa) con fix e dual....se anche le ram vanno meno del 3% io personalmente preferisco nforce, ma ,e ripeto, solo perche ho margini di oc.....il kt non e affatto un chipmalvagio secondo me.......poi sono d accordo col fatto che il skt a ci durera ancora parecchio.....piu su ho scritto che secondo me per far si che tutti si possano permettere un 64 con relativa mamma e ddrII (se non saranno una bufala) dovremo aspettare almeno fino a questo periodo del prossimo anno........i prezzi saranno calati e ce li potremo comprare anche non essendo figli di papa.......nel frattempo pero sta uscendo hl2 e uscira doomIII.......il che implica un upgradello........ecco perche il skt a durera ancora un bel po secondo me: tireranno fuori dal cilindro qualche barton 3xxx magari anche 4000+ (:rolleyes: ) a prezzi irrisori perche 32 bit e questo sara un invito secco secco a comprarli ----->avranno prezzo da entry level ma non credo che nemmeno un barton 3000+ di adesso possa essere considerato un entry level (almeno se paragonato a una cpu 64bit) perhce se permettera di far rullare hl2 potranno girarci senza problemi ongi tipo di applicativi e ogni tipo di programmi succhia ram e procio (non so processaggio dati, divx, dvd da vedere, games, grafica....)......io dal canto mio penso che faro cosi, aspettando tempi piu maturi per l amd64 (e aspettando anche che il portafoglio si rimpingui un pochetto :sofico: )

lasa
28-08-2003, 11:24
Il kt600 a questo punto è inutile...certo che su AMD non è che il dual channel faccia poi tutta sta differenza....alla fin fine la situazione si incasina un bel po'....cmq bella lotta tra nforce 2 e kt800....anche se il kt800 esce ormai troppo tardi....VIA è in ritardo....spesso troppo.....

KAISERWOOD
28-08-2003, 11:59
secondo me alla fine via non è in ritardo. Ha venduto tantissimi KT400 e adesso venderà anche tanti kt600. Il bus a 400mhz è stato intodotto da poco e gli unici barton che lo supportano sono quelli costano di +, praticamnete il 3200+. Perciò il kt600 arriva giusto in tempo, il kt880 è + una formalità come il kt400A forse sarà adottato in grossi volume ma alla fine il kt600 sarà il + venduto. L'nvida ha una quota di mercato piccolina nel settore socketA, gli overclockers sono una percentuale piccolissima e il Barton con il bus 400 attualmente è soltanto il 3200+ e qualche versione del 3000+, insomma cpu costose e poco montate sui PC e i nuovi Duron avranno il bus 266. Analizzando bene la situazione Via sta facendo le sue mosse nei giusti tempi con il kt400 è rimasta a galla perché era l'unico chipset con il bus333 (in via ufficale) che costava poco (molte mobo con kt333 lo supportano tramite overclock come epox e soltek) e adesso il kt600 è il + completo e per accontentare i fantici delle prestazioni assolute che ritengono che il dual sia indispensabile il kt880 che si scontrerà con l'nforce2 ma sarà a metà strada a livello di prezzo tra kt600 e nfroce. Via forse in questo mercato è stata la + attendista ma si è giocata benissimo le sue carte. La mobo + venduta per socketA con kt600 sarà l'a7v600, anche se spero che l'abti sforni un KD7 con kt400 con lom stesse opzioni di overclock (estremamente aggressive).

X lasa
la situazione non si incasina perhcè il kt600 sarà il chipset medium/entry level, mentre il kt880 sraà quello medium/high level.
Cmq qua si parla tra la fine di settembre e inizio Ottobre inizierà la distribuzione, perciò le prime mobo si verdanno a fine ottobre inizi novembre. Inizio a pensare che Prescott e athlon 64 sarà disponibili in grossi volumi a prezzi relativamente abbordabili a Gennaio, Febbraio.

Multi
28-08-2003, 13:36
Originariamente inviato da dnarod
per Multi
perdonami se te lo dico multi ma con il 2800+ e DUE banchi di corsair se compri un kt fai davvero un brutto affare; la abit nf7-s che ormai è superfixata e collaudata costa 105 euro ma col dual puoi spremere le corsair e puoi anche alzare un po il proc (se non ti bastasse il 2800+) senza problemi di sorta!! cioe un kt sarebbe veramente un componente che stona con quelli da te citati.....sei d accordo??

Sono d' accordissimo, difatti avevo preso 2 banchi proprio per il dual, ed ero indeciso tra nf7-s e asus deluxe, ma sentendo dei prblemi che aveva l' nforce 2, riguardo l 'eide e sopratutto il bios, mi ero spaventato :) e stavo migrando sul kt.
Quindi seguirò il tuo consiglio.

Grazie e ciaooo :)

Grezzo
28-08-2003, 15:22
come sempre è difficile scegliere, vai a capire se chi lamente problemi con nForce2 è un incompetente che ha fatto un bordello con la mobo o se è realmente un bug. La cosa strana è che ci sono molte persone che hanno sti problemi, quindi penso che si sia proprio un bel numero di nForce2 bacate.

Io sono molto felice del Kt880 se sarà dual channel, io ho 2 moduli da 256mb pc3200 Corsair e non ci sto a vederli sprecati nel mio Kt333, ottimo chipset ma ormai obsoleto(non posso passare a 400Mhz), l' nforce2 sarebbe l' america non c' è storia soprattutto per i Fix, ma non mi piace che il mio futuro muletto sia instabile.....

Grezzo
28-08-2003, 15:24
Originariamente inviato da dnarod

105 uero, ma sei sicuro? Dove l hai vista?
:eek:

Multi
28-08-2003, 16:54
come sempre è difficile scegliere, vai a capire se chi lamente problemi con nForce2 è un incompetente che ha fatto un bordello con la mobo o se è realmente un bug. La cosa strana è che ci sono molte persone che hanno sti problemi, quindi penso che si sia proprio un bel numero di nForce2 bacate.

Si, in effetti nelle ultime 2 settimane ho letto l'impossibile riguardo il kt600 e l'nforce2 tanto da abbronzarmi davanti al monitor invece che andare al mare :D:D.
In generale tutti danno l'ho stesso consiglio prendere il kt600 se si vuole stabilità o prendere l'nforce2 per overcloccare, ed è questo il punto, quando si parla di nforce2 vuol dire parlare di overclock e se ho capito bene il problema del bios che si rovina è dovuto al fatto di oc troppo spinti, il kt600 forse è più stabile perchè si overclocca di meno, ( chiedo conferma di questo ) ma se io uso l'nforce 2 in modo "normale" non dovrei avere problemi, ( adesso magari mi direte che se non overclocco di non comprare nforce2 :D).
Per quanto riguarda l' EIDE penso che sia una questione di driver e quindi molto piu semplice da risolvere, spero di non sbagliarmi :D

Bye :)

tiranium 4200
28-08-2003, 17:10
ma via tira fuori un chipset per competere con nvidia dopo un anno.
mahh.

Grezzo
28-08-2003, 18:42
Originariamente inviato da Multi
Si, in effetti nelle ultime 2 settimane ho letto l'impossibile riguardo il kt600 e l'nforce2 tanto da abbronzarmi davanti al monitor invece che andare al mare :D:D.
In generale tutti danno l'ho stesso consiglio prendere il kt600 se si vuole stabilità o prendere l'nforce2 per overcloccare, ed è questo il punto, quando si parla di nforce2 vuol dire parlare di overclock e se ho capito bene il problema del bios che si rovina è dovuto al fatto di oc troppo spinti, il kt600 forse è più stabile perchè si overclocca di meno, ( chiedo conferma di questo ) ma se io uso l'nforce 2 in modo "normale" non dovrei avere problemi, ( adesso magari mi direte che se non overclocco di non comprare nforce2 :D).
Per quanto riguarda l' EIDE penso che sia una questione di driver e quindi molto piu semplice da risolvere, spero di non sbagliarmi :D

Bye :)

Si sono verificati problemi di corruzione pure con configurazioni di default e no Oc, per l' ide sembra invece che ci sia un problema Hw poichè nVidia non riesce a migliorarne le prestazioni e sono costretti ad un seti driver IDE di rincalso...

Sono voci ovviamente, ma io spetto ancora un poco che la situazione Kt600 880 e nForce2 si definisca per bene....
:D

leoneazzurro
29-08-2003, 09:02
Si sono verificati problemi di corruzione pure con configurazioni di default e no Oc, per l' ide sembra invece che ci sia un problema Hw poichè nVidia non riesce a migliorarne le prestazioni e sono costretti ad un seti driver IDE di rincalso...

Sono voci ovviamente, ma io spetto ancora un poco che la situazione Kt600 880 e nForce2 si definisca per bene....
:D

Il problema "hardware" con le Nforce2 esisteva con le primissime versioni del chipset in congiunzione con BIOS particolarmene "aggressivi". Adesso è stato risolto. Il controller IDE di Nvidia funziona bene (anzi dai benchmark sembra anche più prestazionale del VIA, almeno fino al nuovissimo Southbridge), ma c'e' stata una release di driver nForce "bacata" che su alcune configurazioni dava problemi. Anche lì, sembra che non ci siano più problemi. Vi ricordo che spesso a dare problemi di corruzione del disco non c'entra solo il chipset, ma le memorie ed il loro timing, che nel caso di una configurazione dual channel devono essere particolarmente affidabili, cosa difficile se si usano i famigerati moduli "unbranded" (e non solo, anche VIA deve essere configurato correttamente nel caso si popoli più di un banco di memoria). Comunque alla fine la stabilità dei due chipset dovrebbe essere piuttosto buona, da quel che si evince dalle numerose prove presenti in rete. Una scelta si opera in base alle proprie esigenze: il KT600 è più economico (ma attenzione, non come il KT400) di un'analoga soluzione nForce, ma dà un pò di prestazioni in meno. In definitiva, se voglio risparmiare quei 5-20 euro, vado sul KT600 che oltretutto ha bisogno di un solo DIMM per andare al massimo. Se voglio la configurazione super-esasperata prendo nForce (o il futuro KT880). Se poi ho bisogno di un computer per utilizzi non gravosi posso andare su Sis o Kt333 che vanno bene e costano pochissimo.

Carpix
29-08-2003, 12:10
Se questo chip va bene il chip nforce 2 gli do un calcio e lo butto, mi sono proprio pentito di aver comprato una scheda madre con il chip nforce, che mezza sola che ho preso.
Se rimango con amd solo chip via a meno che non migliorino quelli nvidia

dragunov
29-08-2003, 18:13
Ottimo ma siamo un pò in ritardo rispetto alla concorrenza.
Spero che abbiano migliorato il controller eide

Grezzo
30-08-2003, 14:02
Speriamo.....

x Carpix che mobo hai? Nf7 ?

Ciao

ANTHRAX
30-08-2003, 19:09
[OT]
Date retta a me lasciate perdere il dual channel con AMD, le prestazioni aumentano di poco ma il rischio di avere potenziali guai aumenta esponenzialmente.
Meno chip monta una memoria e meglio è per i timing e tutte le temporizzazioni, bios compreso...non a caso chi overclocca di brutto difficilmente monta + di un banco ram conscio del fatto di lavorare sempre ai limiti :)

megthebest
30-08-2003, 20:11
amd e via non è che vadano male , ma come stabilità di sistema e produzione di calore , Intel non la batte nessuno ( Forse solo i Power Pc)

leoneazzurro
01-09-2003, 09:04
Abbiamo già detto come gli ultimi arrivati di Intel producano più calore dei processori AMD. La stabilità del sistema sta nella qualità di schede madri e memorie. I problemi di stabilità che ho avuto io con le ASUS P3B-F, scheda madre per Intel basata addirittura sullo stabilissimo chipset BX, sono stati tanti (troppi).
Ma quanto segue vale sia per Intel che per AMD.
Prendete una buona motherboard di marca nota, con memorie affidabili (non prendete le cose più economiche che trovate, ma roba con tanto di marca e garanzia), impostate correttamente i settings del BIOS, SEGUITE LE ISTRUZIONI FORNITE DAL COSTRUTTORE e vedrete che è molto raro trovare al giorno d'oggi una scheda madre (a meno che non sia difettosa, il che può succedere) che dia problemi di stabilità. Controllate il software. Leggete le release dei driver e i bugfix, per vedere se non siano ad esempio driver datati a dare problemi (soprattutto quelli delle schede video). Altrettanto, se il vostro sistema funziona, non installate ulteriori release di driver a meno che non sia strettamente necessario.
Ultimo, ma non meno importante, fate una buona manutenzione del disco, un defrag ogni tanto e uno scandisk risolvono spesso molti più problemi di quanto non si creda.
CANCELLATE I FILE TEMPORANEI che spesso rimangono sul vostro Hard disk. Forse non ci crederete, ma spesso e volentieri l'avere programmi che non si "aprono" o che sono instabili deriva da questi file.

KAISERWOOD
01-09-2003, 20:25
sono da'ccordo con leone azzuro soprattutto per le ultime righe, molto spesso la stbailità del sistema è causata dall'hard disk incasinato e le persone pigre che non fanno defrag e pulizia di rutine danno al colpa al primo componente che gli vien in mente scheda madre o chipset!! Io ho un PC connesso 24 su 24 e scarica contiuamente filamnte dopo settimane di connesione è talemnte incasinato che il defrag parte da 0 e non riesce a farmi il copia in colla dei documenti!!! Quando Windows è in pallone vi combina el cose + allucinanti e spesso ènei casi estremi convein formattare, cmq un defrag e uno scan disk fatelo che non fa male!