View Full Version : Pfc Attivo???
Mi sorge un dubbio ragazzi, ma 'sto benedetto pfc attivo significa che ci dovrebbe evitare fastidiosi sbalzi di tensione e che dovrebbe erogare giusto giusto la potenza rischiesta senza sprecarne, quindi, giusto? Es. il mio pc consumerà circa 260w con un ali a pfc attivo dovrei consumare giusto quei watt, no? Mentre con il mio attuale 350W PFC pass ne consumo sempre 350, ho capito bene?
Grazie mille.
Guido.
riboulez
27-08-2003, 15:31
Si. ;)
walternet
27-08-2003, 16:36
NO.
Il wattaggio di un alimentatore è la potenza massima che può erogare.
Un 420W può alimentare componenti *fino* a 420W, ma se hai solo mobo procio e HDD ne consumerai poco più di 100.
Il consumo dipende da quanti componenti sono collegati, se il PC è in idle o a pieno carico, ecc...
Il PFC attivo ti fa risparmiare perchè riduce lo spreco di energia meglio di un alimentatore pfc attivo. Anche i pfc passivi riducono lo spreco, ma quelli attivi lo fanno meglio, chiaro?
Innominato
27-08-2003, 16:42
Originariamente inviato da walternet
Un 420W può alimentare componenti *fino* a 420W, ma se hai solo mobo procio e HDD ne consumerai poco più di 100.
Oddio, iniziano ad esserci cpu con da 100 watt... :(
walternet
27-08-2003, 17:40
Beh, il senso è quello... :rolleyes:
più o meno... vorrei però capire cosa fa meglio il pfc attivo. con il mio ali da 350 anche se ho una configurazione da 260w io consumo sempre 350 o no?
Vai qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=501940&highlight=pfc). Ciao.
L'alimentatore EROGA tanta potenza quanta ne è richiesta.
Purtroppo, a causa di un rendimento che non è pari al 100%, la potenta ASSORBITA dall'alimentatore è superiore a quella erogata.
Il resto dell'energia è disperso in calore.
Se il trasformatore con PFC attivo abbia un rendimento maggiore questo non lo so dire.
Si tratta di un tema abbastanza tecnico. A mio parere non migliora se non di qualche piccola percentuale, l'efficienza dell'alimentatore. ;)
http://www.seasonic.com/support/answer_pfc.htm
PS.: Per chi ne capisce, il Power Factor è praticamente il corrispettivo americano del "TangenDelta"; se non sbaglio il valore corrisponde all'inverso.
walternet
27-08-2003, 19:04
Originariamente inviato da Guidooo
con il mio ali da 350 anche se ho una configurazione da 260w io consumo sempre 350 o no?
NO!
:doh:
Con la config da 260W e l'ali da 350W consumi 260W + la dispersione.
Se prendi un alimentatore con pfc attivo puoi ridurre la dispersione in modo più efficente rispetto ad uno con pfc passivo.
ahhhhh!!
Adesso è molto più chiaro! Grazie mille x la delucidazione... in realtà quindi non c'è questa gran differenza allora, soprattutto se si parla di pfc passivi di buona marca tipo il mio enermax.
ancora grazie
Guido.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.